Vai al contenuto

iMac G3 450mhz: Defunto?


GON

Messaggi raccomandati

Ho un vecchio iMac DV 450 (il mio primo computer, sniff!) sul quale gira Tiger e che uso a casa dei miei per piccoli compiti (Un po' di navigazione internet, qualche pagina di Word, qualche foglio di Excell) e che fino a ieri ha svolto dignitosamente il suo compito.

Oggi vado per risvegliarlo dallo STOP, e invece che avere la solita spia con luce gialla pulsante, ho notato che era verde come quando il mac e' acceso, ma che presentava una sorta di sfarfallio appena percettibile.

Probabilmete non lo avevo spento ieri sera, ma e' successo un sacco di volte...

Muovo il mouse e non succede nulla, il monitor non si riaccende e in generale pare non rispondere ad alcun comando.

Stacco la spina e lo riavvio.

Sento il "Booong" che emette all'avvio, ma ancora non succede nulla, non sento entrare in rotazione l'Hard Disk e lo schermo resta nero.

Riprovo a riavviarlo, ma non e' cambiato nulla!!!

Piu' tardi proverò ad avviarlo con un HD esterno (mi scoccerebbe un tot rimetterci pure il disco di Tiger peche' magari non me lo sputa piu' fuori dal lettore Slot loading): nel frattempo non e' che qualcuno ha idea di cosa puo' essere successo al mio adorato iMac?

Scheda logica?

Hard disk?

Monitor?

...???

Non so cosa fare, tra l'altro avevo alcune cose da trasferire sul computer di casa (avevo gia' trasferito parte dei documenti, ma non avevo ancora ultimato!)

Magari provo anche ad avviarlo in taget mode, ma devo portarlo a casa per collegarlo all'eMac e posso farlo solo tra qualche giorno :fiorellino:

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

simpatico ranocchio... mha...

so che i g3 sono deboli di monitor... dopo un tot di anni svanisce, però dovrebbe essere un processo graduale... gli hard disk spesso si bruciano... ma anche le schede madri... così a occhio secondo me non si può dire. io direi scheda madre, ma un controllo incrociato può portare alla soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT.

se leggevo prima la risposta di ranokkio forse capivo subito chi era e alla sua domanda che ha fatto sul forum nn lo cagavo nemmeno. Dovevo capirlo subito.....

fine OT

iMac 24" - 2,8 GHz - 4 Gb ram - 320 Gb HD - ATI Radeon HD 2600 Pro - osx 10.5.5

Logic Studio 8.02 - M-Audio FW 410 - Oxygen 49 - Yamaha HS50M - AKG K141 Studio

Link al commento
Condividi su altri siti

buttalo!

E' proprio cio' che vorrei evitare di fare!

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi vado per risvegliarlo dallo STOP, e invece che avere la solita spia con luce gialla pulsante, ho notato che era verde come quando il mac e' acceso, ma che presentava una sorta di sfarfallio appena percettibile.

Mi sa tanto che ti è partito l'alimentatore.

Su uno dei "soliti" siti di componentistica per Mac, ci sarebbero anche, ma non credo che il gioco valga la candela.

http://www.applemacparts.co.uk/store/index.php?cPath=7464_7465_7505_7510

E' uno dei primi tre.

Sorry... :-(

In cantina: IIvx - LCII - LC475 - PM7200 - PB1400c - PM9600 - Yosemite - Wallstreet - iPod3G20GB - PB12"Alu1.33GHz

Ora: MBUnibody2GHz- PMCube450MHz - iPodVideo30GB - iPhone 8GB

HAI BISOGNO DI AIUTO? Leggi qui prima di aprire una discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino si possa fare una prova con un alimentatore qualunque o no?

no. qua si sta parlando dell'alimentatore interno al computer.

forse davvero l'unica cosa che ti resta da fare, vista anche la vetustà della macchina, è passare a una macchina nuova salvando l'hd dell'imac attuale (puoi smontarlo e rimontarlo in un case per HD e usarlo come unità esterna USB o Firewire: non perdi i tuoi dati e hai un'unità da cui puoi eseguire un boot di sistema in caso di emergenza). se segui questa strada, evita di usare i case della magnex.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

prova così:

stacca la spina

capovolgilo

apri lo sportello della RAM, sulla sx delle stecche in basso, c'è un pulsantino grigio piccolo piccolo, tienilo premuto 15 secondi.

riattacca tutto e riprova!

p.s

sx con il monitor verso i tuoi maroni... :mazzodifiori:

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

no. qua si sta parlando dell'alimentatore interno al computer.

forse davvero l'unica cosa che ti resta da fare, vista anche la vetustà della macchina, è passare a una macchina nuova salvando l'hd dell'imac attuale (puoi smontarlo e rimontarlo in un case per HD e usarlo come unità esterna USB o Firewire: non perdi i tuoi dati e hai un'unità da cui puoi eseguire un boot di sistema in caso di emergenza). se segui questa strada, evita di usare i case della magnex.

sì. ovvio. ma i computer se un pezzo si rompe si aprono. negli imac-emac l'alimentatore è nella parte esterna... un trasformatore a cielo aperto... non so come siano i connettori... cmq prima di operare meglio seguire francesco e le soluzione a cadavere chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un vecchio iMac DV 450 (il mio primo computer, sniff!) sul quale gira Tiger e che uso a casa dei miei per piccoli compiti (Un po' di navigazione internet, qualche pagina di Word, qualche foglio di Excell) e che fino a ieri ha svolto dignitosamente il suo compito.

Oggi vado per risvegliarlo dallo STOP, e invece che avere la solita spia con luce gialla pulsante, ho notato che era verde come quando il mac e' acceso, ma che presentava una sorta di sfarfallio appena percettibile.

Probabilmete non lo avevo spento ieri sera, ma e' successo un sacco di volte...

Muovo il mouse e non succede nulla, il monitor non si riaccende e in generale pare non rispondere ad alcun comando.

Stacco la spina e lo riavvio.

Sento il "Booong" che emette all'avvio, ma ancora non succede nulla, non sento entrare in rotazione l'Hard Disk e lo schermo resta nero.

Riprovo a riavviarlo, ma non e' cambiato nulla!!!

Piu' tardi proverò ad avviarlo con un HD esterno (mi scoccerebbe un tot rimetterci pure il disco di Tiger peche' magari non me lo sputa piu' fuori dal lettore Slot loading): nel frattempo non e' che qualcuno ha idea di cosa puo' essere successo al mio adorato iMac?

Scheda logica?

Hard disk?

Monitor?

...???

Non so cosa fare, tra l'altro avevo alcune cose da trasferire sul computer di casa (avevo gia' trasferito parte dei documenti, ma non avevo ancora ultimato!)

Magari provo anche ad avviarlo in taget mode, ma devo portarlo a casa per collegarlo all'eMac e posso farlo solo tra qualche giorno :bubble:

Sono la ram di base (i 64MB originari) e forse la scheda logica....

A me era successo una cosa simile e mi è stata diagnosticata una cosa del genere....

Fallo vedere all'assistenza....Se ti va male dovrebbero essere attorno ai 200/300€ di riparazione.....:mazzodifiori::rolleyes::bubble::mad:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

una scheda madre imac si trova a pochi euro.. al limite anche un imac intero lo trovi a 50 euro e lo smembri.

a quel punto, se l'imac intero è funzionante, perché smembrarlo? basta fare il trapianto di hd ed è fatta :mazzodifiori:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ragazzi!

Adesso però sto resuscitando un Powermac G4 Dual 800 Mhz di un amico che lo ha incasinato di brutto e devo ripristinargli un disco di avvio funzionante senza che perda gli User e le applicazioni...

Peccato che ha fatto il downgrade da OSX 10.4.8-Tiger a OSX 10.1.2 (Puma?) e si e' incasinato tutto!!! (Ha fatto un macello!)

Dal DVD di Tiger, Archivia e installa non me lo lasciava fare, mentre passando prima a Leopard e poi aggiornando a Tiger si e' corrotto qualche file strano che non mi portava piu' a compimento il boot!!!

La macchina restava in una fase intermedia e non riusciva a caricare il SO.

Installando sul secondo HD tutto sembra Ok e Utility disco dice che l'HD priumario e' a posto.

Diskwarrior3 di contro manco riesce a disattivare l'Hd per ripararlo!

Diskwarrior4 ha rilevato una carrettata di errori gravi e li ha riparati ma il disco non si avvia lo stesso.

A sto punto ho fatto un "archivia e installa" e Miracolo! il PowerMac si e' avviato!

Ho creato due Utenti: uno nuovo di zecca con cui amministrare momentaneamente il mac e un Utente con il nome del vecchio "amministratore" del computer, ho recuperato la sua vecchia Home e l'ho sostituita a quella che aveva appena creto OSX, o fatto logout, ho loggato col nome del vecchio Admin e...

FUNZIONA!!!

Ho recuperato un una cartella applicazioni diciamo "importante e ben fornita" che sarebbe stato problematico ripristinare se avessi piallato tutto!

Domani gli metto su tutti gli aggiornamenti del caso e poi mi dedico un po' al mio piccolino a vedere se riesco a resuscitarlo.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi trovare un trasformatore equivalente, non è che ne puoi mettere uno qualsiasi :ghghgh:

A quanto pare questa serie di iMac non ha un semplice trasformatore interno, ma una scheda apposita che alimenta diversi componenti!!!

Avevo pensarto pure io di aprirlo e di vedere se si poteva trapiantare un alimentatore da PC qualunque!

In ogni caso domani faccio le prove che mi avete consigliato, e se non vengo a capo di nulla, inizio a prendere in considerazione la possibilita' di smntarlo e di venderlo a pezzi, al migliore offerente, oppure lo metto in cantina in attesa del momento buono per ripararlo :cry:

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

con meno di 200 euro compri un emac col monitor andato... (diciamo 20,30 euro) e gli sottrai la scheda logica...

l'eMac ce l'ho funziuonante ed e' il candidato a sostituire il "decuius" appena sono in condizione di comprare l'iMac nuovo :ghghgh::P:p:p

E' per questo che non mi affanno poi così tanto a trovare una scappatoia per resuscitare il blu indigo :ghghgh: e' piu' che altro una questione affettiva :cry:

Se ce la faccio senza troppi casini, bene, senno' AMEN! :)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

a patto che il mac da canniballizzare non abbia lo stresso problema del mio :ghghgh:

per esempio adesso su ebay non c'e nulla che valga la pena di prendere in considerazione a parte un imac 500 mhz estate 2001

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto le prove... niente da fare :fiorellino:

mi sa che devo smontarlo e vedere cosa ci recupero (e poi semmai ne compro uno di seconda o terza mano)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...