Vai al contenuto

Topic Juventus FC


Mosquito

Messaggi raccomandati

Schermata%2012-2455897%20alle%2010.49.30.png

Voglio analizzare le statistiche del match che secondo me sono molto significative.

Nonostante la pessima prestazione della Juve del primo tempo tanto pessima da rievocare i fantasmi della Juve dello scorso anno guardiamo qualche dato che secondo me è fondamentale per rendersi conto che la Juve ha una sua identità ormai.

possesso palla: 59% significa che la squadra di Conte nonostante in svantaggio di 2 gol continua a fare il suo gioco e non perde di vista le direttive del suo allenatore, cioè giocare a calcio.

Da notare i tiri in porta, gli stessi del Napoli. Dato importante perchè a dispetto di un possesso palla significativo il Napoli fa gli stessi nostri tiri in porta. Questa è la forza del Napoli riuscire a concretizzare con poco possesso palla in contropiedi fulminanti.

Passaggi riusciti e anche qui è un dato che sembra quasi strano rispetto al primo tempo pessimo. Il Napoli sbaglia quasi 1 passaggio su 2, mentre noi abbiamo circa il 70% di passaggi riusciti. Probabilmente è dovuto al fatto che il Napoli cerca sempre di ripartire rapidamente.

Altro dato sono i passaggi riusciti, i primi 6 giocatori sono tutti Juventini e primo addirittura Bonucci :ghghgh: (che ne ha sbagliati 2 gravi però).

Altro dato che volevo sottolineare è come il gioco della Juve sia concentrato in mezzo al campo, in particolare dalla trequarti nostra alla trequarti avversaria. Il gioco del Napoli invece è concentrato in difesa e a metà campo in particolare sulle fasce.

Interessante notare le statistiche generali di densità del campionato di Napoli

Schermata%2012-2455897%20alle%2010.39.00.png

e Juventus

Schermata%2012-2455897%20alle%2010.38.23.png

Statistiche che dicono che la Juve comunque ha fatto il suo gioco, mentre il Napoli l'ha snaturato. Soprattutto guardando la densità vediamo che la Juve pratica il suo gioco.

Se guardiamo però le statistiche di Napoli - Milan finita 3 - 1

Schermata%2012-2455897%20alle%2010.48.09.png vediamo che la densità di gioco del Napoli è simile a quella della partita contro la Juve. In pratica il Napoli con le squadre che giocano la palla pratica sempre lo stesso gioco riuscendo, nonostante un possesso palla e un numero inferiore di palle giocate a fare un numero maggiore di gol. Questo proprio per evidenziare la letalità dei contropiedi del Napoli in cui vedo personalmente Hamsik il principale regista di queste ripartenze che le amministra perfettamente.

Quindi il Napoli per chi gioca a calcio sarà sempre una spina nel fianco, motivo per cui in champions potrebbe rivelararsi PARECCHIO pericoloso, soprattutto incontrando squadre come spagnoli, inglesi o tedesche che cercano di giocare a calcio.

azzo come sei analitico! quel genere di schermate lo vedo su fifa manager 12! anche se nn "alleno" la juve:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Si con la juve Hamsik ha fatto come dici ma non lo fa generalmente diciamo (ma è vero) che nelle partite importanti si esalta particolarmente e fosse sopratutto con la Juve che qui a Napoli ci teniamo particolarmente a battervi (penso che ve ne siate accorti), resta però un campione assoluto.

Su Inler fai una considerazione giusta secondo me anche se è strano in questo momento perché in molte partite riesce a fare il regista anche in velocità e ti dico senza nemmeno molte difficoltà il problema del ragazzo in questo momento (che ripeto ha tanta classe ma veramente tanta) e che non riesce a prendere in mano la squadra totalmente e proprio la personalità la cosa in cui sta difettando quest'anno. Sul fatto che vidal fosse il giocatore adatto per il gioco del Napoli sono d'accordo e a quanto pare non la pensiamo solo noi così visto che nel mercato abbiamo cercato di prenderlo ma siete stati più bravi voi ad accaparrarvelo.

Certo la personalità è quella che manca a molti giocatori per passare dall'essere giocatori da provincia o giocatori da grande. Molti non riescono a fare questo salto. L'esempio migliore che mi viene è Almiron, grande giocatore da provincia quando lo prendemmo ma per sua stessa ammissione non era pronto per la Juve (non era pronto a 26 anni quando devi esser pronto? :ghghgh: )

Un bell'articolo di tuttomercatoweb che fa onore ad entrambe le squadre

Anche in Inghilterra ci si spella le mani per il 3-3 del San Paolo tra Napoli e Juventus.

I giornalisti sportivi inglesi, ormai noti estimatori del Napoli che ha quasi estromesso il City dalla Champions plaudono ad un match che ridefinisce il concetto di Serie A.

Entusiasta Kris Voakes di Goal.com: "Dicono che è noiosa, che è difensiva, piena di mediocri e brontoloni e invece la Serie A col match del S. Paolo ha dato una prova fenomenale".

Per la stampa britannica il 3-3 tra Napoli e Juve è addirittura "La miglior partita della stagione al mondo finora. Massimi livelli d'intensità, magnifici schemi d'attacco dall'inizio alla fine e "drama" a iosa per tutto il match. Il meglio che la Serie A ha da offrire agli appassionati del vero calcio di tutto il mondo".

"La Juve fin dall'inizio di stagione attacca e aggredisce con o senza palla, ma nel primo tempo il fantastico duo Gargano-Inler ha tenuto sotto pressione Pirlo e Vidal, consentendo a Lavezzi e Hamsik di scatenarsi in velocità e, senza Cavani, il giustiziere del City, è Pandev ad issarsi a mattatore".

Ma nel secondo tempo, gli uomini di Conte che "affrontava il test più duro per il suo status di imbattibile, avanzavano il loro raggio d'azione e con un gioco vibrante e intenso riuscivano ad impattare il match".

C'è chi dice che un vero classico ha bisogno di un vincitore, ma per goal.com "Pepe ha deciso di buttare all'aria questo motto, trafiggendo De Sanctis. Un goal fatto di propositi bellicosi, istinto eccellente, capacità tecnica, fame e fortuna, emblematico di tutto quello che la gara ha mostrato"

Insomma per gli inglesi: "Un gioco da maestri, interpretato da due squadre in modo superbo, due team diversi eppure simili per l'approccio ultra-offensivo, a vincere è il calcio e la serie A!"

TMW

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo la personalità è quella che manca a molti giocatori per passare dall'essere giocatori da provincia o giocatori da grande. Molti non riescono a fare questo salto. L'esempio migliore che mi viene è Almiron, grande giocatore da provincia quando lo prendemmo ma per sua stessa ammissione non era pronto per la Juve (non era pronto a 26 anni quando devi esser pronto? :ghghgh: )

Un bell'articolo di tuttomercatoweb che fa onore ad entrambe le squadre

Infatti ad Inler però gli un altro anno glielo do perché ha veramente classe.

Per quanto riguarda la partita e il parere degli inglesi, mi fa piacere che lo dicono perché spero che finiscono presto di avere quest'atteggiamento snobbistico verso la serie A solo per un momento particolare del calcio italiano. Poi che la partita è stata bella per emozioni e per le squadre che erano in campo questo è sicuro ma che gli sia piaciuta questo la dice lunga sulla loro visione del calcio che mi sembra sempre di più vicina al semplice "fate quello che volete basta che la buttate dentro e ci divertiamo" il che è anche comprensibile come parere ma non rappresenta l'essenza della nostra serie A. Per quanto la partita pur dicendo che mi sia piaciuta molto per emozioni (anche se ovviamente ammetto da tifoso del Napoli che la vittoria mi e rimasta in gola :bubbole:) altrettanto posso dire che è stato un festival di errori difensivi e questo non è da serie A lo dico tenendo presente sia i meriti del Napoli nel primo tempo che i meriti della Juve nel secondo e pensando anche che a volte gli errori te li devi anche procurare ma non su tutti goal della partita però.

L' ingegneria è l' arte di formare con materiali che nella realtà non si conoscono, delle forme che nella realtà non si possono analizzare, per resistere a forze che nella realtà non si possono valutare, in modo tale che la gente non possa, nella realtà sospettarlo.

MY FLICKR

MY FLUIDR

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo la personalità è quella che manca a molti giocatori per passare dall'essere giocatori da provincia o giocatori da grande. Molti non riescono a fare questo salto. L'esempio migliore che mi viene è Almiron, grande giocatore da provincia quando lo prendemmo ma per sua stessa ammissione non era pronto per la Juve (non era pronto a 26 anni quando devi esser pronto? :ghghgh: )

Un bell'articolo di tuttomercatoweb che fa onore ad entrambe le squadre

e di natale? capocannoniere degli ultimi 35 anni, quando lui ne avrà tipo 48, quando poi va in nazionale sembra un giocatore della bocciofila comunale

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ad Inler però gli un altro anno glielo do perché ha veramente classe.

Per quanto riguarda la partita e il parere degli inglesi, mi fa piacere che lo dicono perché spero che finiscono presto di avere quest'atteggiamento snobbistico verso la serie A solo per un momento particolare del calcio italiano. Poi che la partita è stata bella per emozioni e per le squadre che erano in campo questo è sicuro ma che gli sia piaciuta questo la dice lunga sulla loro visione del calcio che mi sembra sempre di più vicina al semplice "fate quello che volete basta che la buttate dentro e ci divertiamo" il che è anche comprensibile come parere ma non rappresenta l'essenza della nostra serie A. Per quanto la partita pur dicendo che mi sia piaciuta molto per emozioni (anche se ovviamente ammetto da tifoso del Napoli che la vittoria mi e rimasta in gola :bubbole:) altrettanto posso dire che è stato un festival di errori difensivi e questo non è da serie A lo dico tenendo presente sia i meriti del Napoli nel primo tempo che i meriti della Juve nel secondo e pensando anche che a volte gli errori te li devi anche procurare ma non su tutti goal della partita però.

a me il campionato inglese nn piace, apprezzo molto quello tedesco, ha una media di squadre forti paragonabili a quello italiano, anche piuttosto tattico,

la liga spagnola, che vede affrontarsi 2 squadre stellari, 1 normale, contro squadre che in italia sarebbero in serie C.

(poi comunque basta vedere i risultati del calcio italiano e di quello inglese, tralasciando le 4 coppe del mondo, tralasciando le squadre che hanno vinto la champions e il numero di volte in cui è stata vinta)

siamo considerati di serie B, solo perchè alle nostre squadre nn importa l'euro league e quell'altra competizione di nazionali, di cui ora mi sfugge il nome, nelle competizioni che contano, siamo i primi, questo dato nessun inglese fallito potrà contestare

Link al commento
Condividi su altri siti

e di natale? capocannoniere degli ultimi 35 anni, quando lui ne avrà tipo 48, quando poi va in nazionale sembra un giocatore della bocciofila comunale

E' ciò che ho detto io in questo forum quando si parlò degli infortuni di Cassano e Rossi. Ho detto che se non porta Di Natale non mi strapperò certo i capelli. Le ricordo le sue partite da fantasmino agli europei del 2008 o peggio nei mondiali 2010 dove il livello degli avversari era mediocre. Di Natale non pervenuto. Se Prandelli non lo convoca non mi strappo certo i capelli, perchè è un giocatore che in carriera non ha mai dimostrato nulla. E quando lo scorso anno la Juventus aveva chiuso per Di Natale e lui poteva dimostrare a 33 anni di poter combinare qualcosa in un grande team lui ha scelto la strada facile. Ha lasciato le pressioni, perchè a Torino la maglia non è una piuma come quella di Udine dove sei un mito e se sbagli o perdi si dice: pazienza ci rifaremo.

Nella Juventus la maglia pesa e se perdi arrivano pressioni enormi, Di Natale si è rifiutato di rimettersi in gioco nella sua unica occasione importante della sua vita. L'ha rifiutata, pazienza. Di Natale può anche fare 40 gol ma non piangerò per una sua eventuale esclusione dal giro della nazionale.

In 36 sue presenze lo ricordo in un gol fatto all'ultimo minuto ai mediocri del Cipro dopo una partita mediocre e per il suo rigore sbagliato con la Spagna con gambe che tremavano ( occhio che un rigore decisivo l'ha sbagliato anche contro l'Arsenal quest'anno, segno che quando devi uscire le palle Di Natale scompare).

a me il campionato inglese nn piace, apprezzo molto quello tedesco, ha una media di squadre forti paragonabili a quello italiano, anche piuttosto tattico,

la liga spagnola, che vede affrontarsi 2 squadre stellari, 1 normale, contro squadre che in italia sarebbero in serie C.

(poi comunque basta vedere i risultati del calcio italiano e di quello inglese, tralasciando le 4 coppe del mondo, tralasciando le squadre che hanno vinto la champions e il numero di volte in cui è stata vinta)

siamo considerati di serie B, solo perchè alle nostre squadre nn importa l'euro league e quell'altra competizione di nazionali, di cui ora mi sfugge il nome, nelle competizioni che contano, siamo i primi, questo dato nessun inglese fallito potrà contestare

Le squadre inglesi portano stabilmente ogni anno le loro squadre in semifinali/quarti. E non escono ai gironi di europa league. E' questa la differenza. Il Milan esce con il Tottenam per carità..

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque rimango del parere che le squadre inglesi nel campionato italiano, nonostante ci siano meno partite rispetto alla Premier e a detta di tutti è più scarso, credo che faticherebbero tutte. COmpreso il City che ha uno squadrone. Lì ci sono 3 squadre decenti, il resto è mediocrità...il problema è che noi in Europa (tranne l'exploit dell'Inter)famo cacare.

Se il Milan Napoli Inter Juve o Roma avessero speso quanto il Manchester City negli ultimi tre anni forse avrebbero vinto 6 campionati di fila e 5 Champions. Secondo me tre squadre al momento farebbero sfracelli anche nel campionato italiano: Real Barca e Bayern. Stop.

23712325057.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è molto difficile. Come ha detto giustamente Conte i 3 punti del Cesena sono uguali a quelli di Roma. Oggi è fondamentale, queste sono le prove di maturità. Facile giocare con le big. Con le piccole si vince il campionato ricordiamocelo sempre.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo di sentire che il rigore non c'era, che hanno buttato fuori 3 della roma, calciopoli non è finita ecc ecc :rolleyes:

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo di sentire che il rigore non c'era, che hanno buttato fuori 3 della roma, calciopoli non è finita ecc ecc :rolleyes:

ahahhaah il primo genio che incomincia a far polemiche lo mando a quel paese stavolta. Mai vista una squadra più scandalosa del Cesena mamma mia.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhaah il primo genio che incomincia a far polemiche lo mando a quel paese stavolta. Mai vista una squadra più scandalosa del Cesena mamma mia.

La cosa fantastica era come riuscivano a fare la diagonale difensiva in sei ripeto sei difensori!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che nel primo tempo abbiamo pagato anche la scarsa vena di Matri, che ha sbagliato un paio di tiri in modo ignobile e ha controllato malissimo un paio di palloni che potevano mettere l'uomo solo davanti al portiere.

Vucinic oggi l'avrei preso a scarpate: quel bast***o si è messo con un po' di voglia solo quando ha visto scaldarsi Quagliarella...

Cesena inguardabile: hanno messo il pullman davanti alla porta e via.

Certo, affrontare squadre del genere è sempre un problema, perché se non la sblocchi subito rischi di farti prendere dall'ansia ed è pure peggio.

Comunque alla fine l'abbiamo portata a casa.

Il rigore c'era sì e no: ha ragione Marchisio (sentito su Sky) quando dice che il pallone ha fatto ancora un paio di rimbalzi in campo e che Giaccherini, se non fosse stato "ucciso" da Antonioli, avrebbe potuto segnare, però il rosso è sicuramente esagerato, perché è chiaro che il portiere va sulla palla e la prende pure... per cui, al massimo, è danno procurato

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

partita dominata e meritata... un pò di ansia ma abbiamo tenuto la calma...

il rigore era inesistente, ma non credo abbia influito su una gara senza storia..

viste le ultime prestazioni nostre e loro a roma puntiamo ai 3 punti, loro a riscattarsi..

vedremo..

ma il milan è indubbiamente più forte

Si miro al suelo al caminar es porque sigo buscando mi camino

Link al commento
Condividi su altri siti

Arbitro assolutamente incompetente...non ne ha azzeccata una dal primo tempo, e ha finito con quella minchiata sul rigore (sinceramente non credo ci fosse, comunque l'espulsione di Antonioli è da manicomio...). Per il resto poco da dire, abbiamo le palle quadre, speriamo che Marchisio e Vidal non finiscano mai la benzina...tra l'altro nelle ultime partite il cileno ha fatto vedere che è anche capace a giocare a calcio, non solo a rincorrere e mazzulare gli avversari. Sicuro che è un giocatore di spessore. Lasciamo perdere Vucinic perchè continua ad essere il solito svogliato, speriamo che contro la sua ex ci dia dentro. Il Milan rimane la squadra da battere e la più forte, il campionato è ancora lungo ma questa juve, se non altro per il carattere e l'alta qualità di qualche giocatore (Pirlo Vidal Marchisio al momento compongono il miglior centrocampo italiano) può dire la sua. Anche considerando che gli scontri insidiosi con Inter Napoli Lazio Roma etc etc li abbiamo tutti a Torino :-)

23712325057.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Delle due ultime uscite ho apprezzato molto il carattere mostrato a Napoli nella ripresa, soprattutto sul 3-1, che avrebbe steso molte squadre, e la pazienza di oggi: non era facile continuare senza isterismi contro una squadra che avrebbe messo anche allenatore e magazziniere a difendere lo 0-0...

Sui giocatori concordo con Stevie: in questo momento sono i centrocampisti a fare la differenza. A quelli citati da lui aggiungerei Pepe, che sembra diventato un bravo giocatore, e Lichtsteiner, che, cross a parte, è un motore inesauribile sulla fascia e sta migliorando in difesa.

Il punto debole è Bonucci: nel primo tempo quel quasi niente che ha fatto il Cesena è scaturito da scelte sventurate di quella pippa o da suoi controlli di palla indegni di un pedatore professionista. URGE trovare un rimedio, possibilmente a gennaio, per relegare quello scarsone al posto che gli compete: LA PANCA

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

sul centrocampo concordo con voi, pirlo-marchisio-vidal è il migliore in italia (attualmente)

liechtsteiner è veramente bravo

pepe sembra anche un giocatore di calcio (ma oggi avete visto cosa ha sbagliato? :shock: i piedi alla fine sono quelllo che sono) mi ricorda un pò il ravanelli dell'era lippi, scarso ma utile.

detto questo abbiamo una difesa mediocre dove bonucci è inguardabile e chiellini sulla fascia limita le minchiate che faceva da centrale

e l'attacco non è certo di livello, il più "bravo" è uno che si mette a giocare solo quando vuole lui, quaglia e matri bravini ma i fenomeni li hanno altri.. e il capitano fa quel che può con il poco tempo che gli concedono...

Si miro al suelo al caminar es porque sigo buscando mi camino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai su non critichiamo Matri ha fatto 6 gol in stagione. Una partita storta ci sta. Glie la si può concedere dai.

Effettivamente ci vuole un giocatore di spessore li in avanti e uno dietro.

Barzagli è insostituibile. Uno dei migliori difensori del campionato italiano se non il migliore.

Chiellini o lo vendi o lo fai giocare non puoi relegarlo in panchina.

Quindi al massimo abbiamo bisogno di un centrale di livello e qualche ricambio.

Il centrocampo nulla da dire c'è un campione, uno che lo sta diventando e uno che di questo passo lo diventerà.

Poi Pazienza mi ha sorpreso, ordinato, discreta tecnica, lanci piuttosto precisi. Non è Pirlo ma mille volte meglio di Felipe Melo.

La cosa bella di oggi è che non abbiamo mai smesso di cercare di giocare sempre. Guardate il gol di Marchisio tanti passaggi per il gol. Abbiamo faticato contro una delle peggiori squadre che ricordo sinceramente. Una squadra che non provava neanche a fare i contropiedi. Arrigoni ridicolo, dice che abbiamo segnato nel momento in cui si stavano proponendo in attacco, diciamo che non c'è limite alla vergogna!!!

Fossi un tifoso del Cesena mi vergognerei. Non dico di venire a Torino e lasciare spazi, questo no. Ma un 6-3-1 è ridicolo. Spazzare la palla e tutti dietro. Questo era lo schema. Avrebbe meritato di perdere 10 a 0. Questo è il non calcio. Rinunciare a giocare questo ha fatto il Cesena. Assolutamente ridicoli.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...