Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Rhino per Os X


Mickygol

Recommended Posts

Ciao a tutti,

lavoro con rhino da qualche anno, per motivi universitari. Per anni con winzozz, ma da qualche mese ho fatto il salto e mi sono rifiutato di partizionare in mio melino. quindi ho cercato un po' e ho trovato anche io il famigerato Rhino OSX. Da quando mi sono iscritto sul sito, la prima volta mi hanno mandato la mail con il link per downloaddare il programma dopo una settimana. Successivamente quando è in fase di scadenza (ogni paio di mesi circa) il rinnovo del link è immediato.

Io ormai ci lavoro su da qualche mese: a parte il fatto che l'interfaccia mi piace molto di piu della versione Windows, credo sia anche piu pratica, perche lascia molto più spazio sullo schermo per lavorare. Unica pecca qualche comando (ex. RUOTA 3D) non funziona perfettamente dalla barra comandi, ma poco male perche lo si può riprendere dalla barra di comando superiore.

Vero grande problema per quanto mi riguarda è il fatto che non ho la possibilità di nessuna plugin per renderizzare, ma penso sia solo un problema di tempo di sviluppo (speriamo si sbrighino), cosi tocca esportare è aprire i programmi di rendere completi..

In bocca al lupo beta testers ...

Dario

ciao Dario,

per ora stanno provando ad inserire Toucan compreso nel pacchetto Wanatchee. Io Rhino ho smesso per il momento di usarlo, ma sono perfettamente d'accordo con te. E' un buon programma. In vista di un futuro però non ho mai capito quali sono le risorse per comprare una licenza commerciale, a quanti euro ammontano. C'è chi dice 900 chi dice 6000. Quello di cui sono sicuro è che le forme complesse con Rhino sono una passeggiata, ma di quanto ne avremo bisogno una volta usciti dalla facoltà di architettura?

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta
ah domanda....qualcuno ha mai provato ad aprire con rhino per windows un file di rhino creato dalla beta per mac?

si, lavoravo in gruppo con 2 finti mac user 1 anno fa. Non ci sono stati problemi

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@zetadierre: non conosco toucan, ma da quando ho messo le mani su maxwell render non lo mollo più, a maggior ragione perchè esiste una versione nativa per MAC e poi in vista di un acquisto per uso professionale non è una spesa impossibile (circa 1000€). Per quanto riguarda l'utilizzo per l'architettura non so dirti. Io mi occupo di design, ed inparticolare ora di yacht design, e rhino è il miglior compromesso in assoluto (confermo che la licenza per uso professionale si aggira sui 1000 euro abbondanti).

@KnightOfAmarCostume: lavoro sulla beta di rhino per MAC, mentre i miei colleghi lavorano tutti su windows. Nessun problema di incompatibilità: ci passiamo continuamente file per apportare modifiche e non abbiamo mai avuto alcun tipo di problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@zetadierre: non conosco toucan, ma da quando ho messo le mani su maxwell render non lo mollo più, a maggior ragione perchè esiste una versione nativa per MAC e poi in vista di un acquisto per uso professionale non è una spesa impossibile (circa 1000€). Per quanto riguarda l'utilizzo per l'architettura non so dirti. Io mi occupo di design, ed inparticolare ora di yacht design, e rhino è il miglior compromesso in assoluto (confermo che la licenza per uso professionale si aggira sui 1000 euro abbondanti).

.

dario.beci ti devo dire la verità non mi sono mai impegnato più di tanto, uso artlantis perchè è un programma che prendi apri e ti fa dei render. maxwell render l'ho provato nel senso che l'ho aperto ci ho smanettato un po' ma non ci ho mai capito nulla. resta il fatto che sarebbe un piccolo sfizio imparare ad usarlo. Mi potresti spiegare come funziona la fase di importazione, di che programma ho bisogno solo per fare i render modellando con altri software?

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@zetadierre:

allora, non è che io sia ferratissimo con maxwell, anche perchè sto imparando un po' da internet e un po' da un manuale che ho comprato in libreria. Ad ogni modo, io modello in Rhino, esporto in .3ds ed importo in maxwell. E' importante che prima di esportare da rhino imposti l'unità di misura in METRI, perchè maxwell lavora in metri, e non è possibile cambiare unità di misura, quindi bisogna farlo in Rhino.

A questo punto non ti resta che cominciare ad assegnare i materiali: maxwell di default ne ha qualcuno ma la figata e che li puoi scaricare gratuitamente dal sito e ce n'è un'infinità. L'unico problema è imparare ad assegnarli con il giusto criterio. Ora puoi lanciare il render, impostando la qualità dell'output e i mille parametri disponibili delle luci: ti consiglio di impostare skylight con una città mediamente soleggiata verso l'ora di pranzo.

Un altro problema è il settaggio della camera per la messa a fuoco: e qui se riesci a risolvere il problema fammi sapere, perchè io non sono ancora riuscito a capire.

Per quanto riguarda ARTLANTIS, io non so nemmeno che faccia abbia. Mi mandi un paio di render per capire più o meno che risultati si possono ottenere?

dario.bevi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest estathe

ciao a tutti.

utilizzo rhinoceros su osx (10.6) con mouse logitech a tre tasti.

volevo sapere se a qualcuno funziona il menù popup (che dovrebbe apparire con il tasto centrale del mouse).

grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@zetadierre:

allora, non è che io sia ferratissimo con maxwell, anche perchè sto imparando un po' da internet e un po' da un manuale che ho comprato in libreria. Ad ogni modo, io modello in Rhino, esporto in .3ds ed importo in maxwell. E' importante che prima di esportare da rhino imposti l'unità di misura in METRI, perchè maxwell lavora in metri, e non è possibile cambiare unità di misura, quindi bisogna farlo in Rhino.

A questo punto non ti resta che cominciare ad assegnare i materiali: maxwell di default ne ha qualcuno ma la figata e che li puoi scaricare gratuitamente dal sito e ce n'è un'infinità. L'unico problema è imparare ad assegnarli con il giusto criterio. Ora puoi lanciare il render, impostando la qualità dell'output e i mille parametri disponibili delle luci: ti consiglio di impostare skylight con una città mediamente soleggiata verso l'ora di pranzo.

Un altro problema è il settaggio della camera per la messa a fuoco: e qui se riesci a risolvere il problema fammi sapere, perchè io non sono ancora riuscito a capire.

Per quanto riguarda ARTLANTIS, io non so nemmeno che faccia abbia. Mi mandi un paio di render per capire più o meno che risultati si possono ottenere?

dario.bevi

dario grazie mille. Per vedere cosa puoi ottenere puoi andare a vedere il sito di artlantis! ciao e a presto!!

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo