Vai al contenuto

Guida per installare Linux su PS3


iAlec

Messaggi raccomandati

Comunque... per chi fosse interessato, ecco una guida per installare Ubuntu Linux sulla PS3. La scrivo io passo per passo perché quelle online non sono corrette in alcuni punti.

Ecco cosa vi serve:

- Playstation 3

- Tastiera e mouse USB

- CD da 750mb (o un DVD)

- TV ad alta definizione

- Cavo Ethernet connesso a internet

1. Dovete fare il backup di tutti i vostri dati presenti sulla PS3 su una chiave USB. Andate nelle impostazioni di sistema e formattate. Quando vi chiede di fare le partizioni del disco, scegliete 10 GB per l'altro sistema operativo (Linux) e il resto lasciatelo per la PS3. Ora il sistema si riavvia e formatterà il disco (potete scegliere anche la formattazione rapida per evitare di restare li una o due ore).

2. Da un computer, andate su questo sito: https://help.ubuntu.com/community/PlayStation_3

Scaricate la versione Live di Ubuntu (ossia il primo link nella pagina (custom/20070608...).

3. Una volta completato il download avrete la ISO. Apritela e all'interno ci saranno i file di Linux. Notate la cartella PS3? All'interno di essa c'è la cartella "otheros" con dentro il file "otheros.bld".

4. Ora prendete un CD da almeno 750mb (oppure un DVD). Prendete i file contenuti nella ISO (mi raccomando, non masterizzate il file ISO, bensì i file all'interno di essi, altrimenti la PS3 non leggerà il CD). Ora masterizzate il disco ad una velocità bassa (1x o 2x).

5. Una volta completata la copia del disco ritornate sulla PS3. Inserite il disco che avete appena copiato con i file di Linux. Andate nelle impostazioni del sistema e cercate "Installa Altro Sistema Operativo". Cliccate e la PS3 farà una scansione dei file all'interno del CD. Lei troverà automaticamente il file "otheros.bld". Installatelo.

6. Adesso prima di procedere assicuratevi di avere una tastiera e un mouse USB (non Bluetooth) collegati alla PS3. Inoltre vi ricordo che la versione che installerete non possiede il software per accedere in modalità Wireless a internet (se volete accedere wireless chiedetemi pure, ma ci vuole un certo livello di conoscenza di Linux). Quindi assicuratevi di essere connessi via Ethernet. Ora siete pronti. Andate su "Sistema predefinito" e selezionate "Altro Sistema Operativo". Riavviate

7. Ora qui arriva il bello. Da notare che se avete una TV SD (non ad alta definizione) è un pugno nei denti e vi sconsiglio altamente di installare Linux. Mi raccomando di collegare il cavo Ethernet.

8. Una volta riavviato il sistema, vi troverete davanti a una classica riga dei comandi (prompt di Ubuntu). A questo punto premete Invio e il sistema dovrebbe partire automaticamente. Altrimenti, se volete scorrere tra le opzioni, premete Tab e scegliete "Live" (che comunque è la scelta predefinita).

9. Ora attendete per qualche minuto mentre Linux si carica. Qui c'è da notare il primo bug del sistema. Anche se avete una TV HD, lo schermo verrà visualizzato a 480p (ossia una risoluzione da schifo). Una volta arrivati nel desktop Human di Ubuntu notate "Installa"... lasciatelo per il momento perché bisogna risolvere il problema della risoluzione.

10. Il sistema è in inglese per il momento, ma dopo durante l'installazione potete scegliere l'italiano. Andate su "Applicazioni" e poi "Accessori". Cliccate su "Terminale".

11. Ora dovrebbe comparire la scritta "ubuntu@ubuntu". Qui non sono sicuro al 100% perché ero incavolato perché sono riuscito dopo 2 giorni a mettere a posto la risoluzione.

Comunque... scrivete: sudo apt-get install ps3pf-utils

Premete Invio. Non mi ricordo se vi chiede una password comunque non credo. Se ve la chiede, scrivete "ubuntu" oppure provate con "root". Comunque non dovrebbe chiedervi nulla (semmai chiedetemi pure).

12. Adesso Linux scaricherà automaticamente il pacchetto e lo installerà. Una volta che rivedrete la scritta "ubuntu@ubuntu" significa che l'installazione sarà completata. Non ci metterà molto.

13. Adesso (sempre nel Terminale) scrivete il comando: sudo gedit /etc/kboot.conf

N.B. Se Linux vi dice che manca "gedit" allora scrivete: sudo apt-get install gedit

14. Se gedit è installato (dovrebbe già esserlo) allora vi aprirà un file (ossia il kboot.conf). Mi raccomando, non chiudete la finestra del Terminale altrimenti si chiuderà anche quella del file aperto. Ora... vedrete alcune righe. Notate la riga con scritto "Linux"...

15. Qui arriva la parte più bella. Alla fine della riga di Linux dovrebbe esserci scritto "ps3fb" (credo) seguito da un numero (che in teoria dovrebbe essere 2 oppure 128 se non sbaglio). Se è così, cambiate quel numero con 131 (questo per avere la risoluzione 720p fullscreen). Se avete un Full HD potete scrivere 133 (questo per avere 1080p fullscreen).

Io uso 720p. È una risoluzione più che buona per Linux.

Ora fate anche questo... in fondo aggiungete una nuova riga e scrivete: ps3='boot-game-os'. Grazie a questa aggiunta quando sarete nel prompt iniziale potete scegliere "ps3" con il Tab e premete Invio. Così facendo ritornerete all'amata XMB della PS3. Per tornare a Linux dovete tornare nelle impostazioni e scegliere "Altro Sistema Operativo" come predefinito.

16. Una volta cambiato il numero per la risoluzione e aggiunto la riga "ps3", cliccate su "Salva". Poi uscite e chiudete il Terminale. Adesso riavviate il sistema. Andate su "Sistema" e cliccate "Esci" poi scegliete "Riavvia".

17. Adesso il sistema si riavvia lentamente. Una volta nel prompt iniziale cliccate Invio. Adesso se tutto è corretto dovreste ritrovarvi con Linux a 1280x720.

18. Se siete pronti potete cliccare sul file "Installa" presente sul desktop. Scegliete l'italiano o la lingua che preferite (cirilico o arabo ) nella lista a sinistra e andate avanti. Scegliete il fuso orario, poi potrete scegliere il vostro nome utente e la vostra password (che dovrete inserire prima dell'ingresso in Ubuntu ogni volta che avviate il sistema).

19. Una volta arrivati nella sezione della partizione disco dovete incrociare le dita. La versione Live di Ubuntu ha un bug occasionale durante il processo di installazione del sistema sul vostro HDD. Sui forum Ubuntu vi dicono di fare la partizione manuale per evitare il problema ma io non riuscivo a dare la memoria al root. Quindi ho scelto automatico (come è predefinito) e sono andato Avanti.

20. Una volta arrivati al resoconto cliccate "Installa" e incrociate le dita. L'installazione durerà una mezz'ora forse poco più. Il sistema verifica i dati e poi procede. Per vedere se siete fortunati aspettate che la "copia dei file in corso..." sia arrivata al 15%. Se supera il 15% allora avete superato il bug.... evvai!!!

Se arrivati al 15%, il sistema si blocca (mouse e tastiera sono congelati) allora spegnete brutalmente la PS3 con lo switch di alimentazione sul retro. A questo punto riprovate la procedura.

21. Una volta completata l'installazione il sistema si riavvierà e tornerete al prompt (ora potete togliere il CD). Premete Invio (o scegliete "Linux" col Tab) e il sistema partirà. Da notare che ora Linux sarà molto più veloce che prima...

Buon divertimento! :P

Aggiornamenti:

- Per fare il login come root all'interno del terminale scrivete: sudo su

Poi inserite la password "root" e avrete accesso a tutti i contenuti. Questo per risolvere il problema del kboot.conf vuoto che alcuni utenti hanno trovato.

- Per evitare il problema del bug di installazione al 15% scaricate la versione Alternate di Ubuntu anziché quella Custom.

- Per utenti esperti che desiderano avere un kernel più aggiornato (col supporto Wi-Fi, UDF e Blu-Ray parziale) scaricate il pacchetto debian da qui: http://www.megaupload.com/it/?d=7EGHA1CU

Una volta installato dovete modificare il vostro kboot.conf e direzionare l'avvio sul nuovo kernel. Cancellate completamente i dati presenti nel file e sostituiteli tramite copia e incolla con questo:

message=/etc/kboot.msg

default=linux

timeout=100

linux_old='/boot/vmlinux.old initrd=/boot/initrd.img.old root=/dev/sda1 video=ps3fb:mode:131'

linux='/boot/vmlinux initrd=/boot/initrd.img root=/dev/ps3da1 video=ps3fb:mode:131'

ps3='boot-game-os'

Da notare che i numeri (131) possono variare a seconda della risoluzione supportata dai vostri monitor o TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Senz'altro. Quando avrò un attimo di tempo la farò. Do solo un'anteprima: è necessario innanzitutto aggiornare il kernel (tramite un pacchetto personalizzato da un utente del forum psubuntu). Anticipo solamente che il Wi-Fi funziona solo con chiavi WEP (na schifezza). Ma girano voci che alcuni sono riusciti a far funzionare anche la WPA...

Io sto tentando ma finora nulla... e pensare che la 7.04 ha il supporto per WPA... boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

noooo, io ho e voglio la WPA.......altrimenti mi compro lo switch e lo collego in eth0

Sarò sincero... io è una settimana che provo a far funzionare la WPA che uso pure io, ma niente da fare. Ho scaricato software su software ma niente da fare.

Si spera che il 16 ottobre, con il rilascio ufficiale di Gutsy Gibbon 7.10, venga risolto questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza ma a cosa può servire mettere linux sulla ps3? cosa si può farci una volta istallato? si invalida qualche garanzia?

Vorrei capire perchè sto pensando di passare da 360 a ps3.

no, non si invalida nessuna garanzia dato che è stessa la sony a permettere l'installazione.

Avrai un computer a tutti gli effetti(forse un pò castrato, per via della'rchitettura), ma puoi farci quello che ti pare(tranne giocare[linux intendo]) navigare, vederti divx/motroska/ chattare e boh quello che ti pare.

Powered by

bexem® Version 1.7.0

Copyright ©1991-2008

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa proprio che mi faccio sto cambio da blockbbuster... sempre che non mi chiedono un conquaglio della madonna...

ti dispiacerebbe farmi sapere ognid ettaglio?

nel senso come te la guardano la 360, cosa dicono...tipo...porta una videocamera:fiorellino::saltella::angioletto:

Powered by

bexem® Version 1.7.0

Copyright ©1991-2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Ocio che va fatta una precisazione.

Alcuni "dettagli" hardware sono blindati da parte di Sony stessa.

Ubuntu o le altre distribuzioni linux ad esempio non possono avvalersi dell'accelerazione grafica della scheda video, guardare un Divx non è il massimo della vita, almeno su un 40".

Però per il resto, internet, mail, msn ecc ecc funziona tutto perfettamente.

Provate firefox su un lcd 40" poi ne parliamo...ehehehhe

Imac 27" 3,4 - Mbair 11 - Powered by iPhone 4S

Link al commento
Condividi su altri siti

Ocio che va fatta una precisazione.

Alcuni "dettagli" hardware sono blindati da parte di Sony stessa.

Ubuntu o le altre distribuzioni linux ad esempio non possono avvalersi dell'accelerazione grafica della scheda video, guardare un Divx non è il massimo della vita, almeno su un 40".

Però per il resto, internet, mail, msn ecc ecc funziona tutto perfettamente.

Provate firefox su un lcd 40" poi ne parliamo...ehehehhe

per questo io scivo sempre matroska:p:ghghgh:

sono in HD:)

Fatemi sempre sapé di blockbuster...come controllano la 360, quanto la valutano, quanto vogliono e cosa ti danno.

Powered by

bexem® Version 1.7.0

Copyright ©1991-2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda te lo dico subito che ho chiamato che facevo prima... valuta xbox pro completa 185€ secchi secchi. a parte evntuali giochi e joypad aggiuntivi.

quindi ci vuole una bella sommetta...meglio vendersela a sto punto XD

Powered by

bexem® Version 1.7.0

Copyright ©1991-2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubuntu o le altre distribuzioni linux ad esempio non possono avvalersi dell'accelerazione grafica della scheda video, guardare un Divx non è il massimo della vita, almeno su un 40".

Non capisco questa affermazione,vuoi dire che non li vede al 100% della qualita' o parlavi del divx in genere che non va bene su un 40"??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco questa affermazione,vuoi dire che non li vede al 100% della qualita' o parlavi del divx in genere che non va bene su un 40"??

Il formato divx già è piccolo e compreso di suo. figurarsi vederlo su una tv grande... si vedrebbero i pixel.

Meglio uno schermo più piccolo. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il formato divx già è piccolo e compreso di suo. figurarsi vederlo su una tv grande... si vedrebbero i pixel.

Meglio uno schermo più piccolo. :fiorellino:

su un 32" si vede abbastanza decentemente:p Vabbeh parliamo di me, che amo arrangiarmi:mad::fiorellino:

Powered by

bexem® Version 1.7.0

Copyright ©1991-2008

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito con un televisore normale a 60hz a tubo catodico è inutile installare LINUX perchè si vede malissimo giusto?

Cmq ogni giorno sento sempre più gente che vuole passare a PS3 mi sa che SONY ha fatto centro pure sto giro :angioletto:

non attacatemi sono solo un utente felice della sua console...

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...