Vai al contenuto

Rimettere XP su un portatile con Vista


destegabry

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, purtroppo in casa mia nessuno mi ascolta e così qualcuno si è comprato un notebook Amilo della Fujitsu Siemens con VISTA (argh!) preinstallato.

Configurazione hardware: CPU Intel Core Duo 1,86Ghz - 1Gb (2x512)

RAM DDR2 - 120Gb HDD

La prima settimana è stata terribile, freeze frequenti del pc, praticamente inutilizzabile.

Notare che l'unica differenza tra questa sottospecie di computer ed il mio MacBook è il processore, Intel Core 2 Duo 2,0 Ghz sul Mac, Intel Core Duo 1,86Ghz sul PC, ma il gioiellino con la mela non si è mai bloccato in 10 mesi, quest'altro lo fa 4 volte al giorno.

Porto il PC in assistenza per sentirmi dire che il notebook non ha nulla, ma che su un PC simile

Ho comprato due banchi da 1Gb di RAM da sostituire a quella preinstallata su consiglio di un "espertone" di Windows Vista, ottenendo solamente un leggero incremento di prestazioni ma nessun cambiamento coi freeze del sistema.

Ieri mi sono messo in testa di formattare tutto e installare XP, ecco il resoconto dell'operazione:

http://anhigherground.blogspot.com/2007/09/guida-rapida-allinstallazione-di.html

Dopo aver buttato via 2 giorni interi per fare una cosa così semplice, sono riuscito ad avere un sistema che sembra funzionare.

Lascio a voi i commenti.

Mac4ever!

Passato a miglior vita il 29/11/2006.

 MacBook Intel Core 2 Duo 2,0 Ghz (late 2006), 2Gb RAM.

Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai sento molti winzozziani che cercano di togliere vista da sopra il loro wc, ma ricordo che lo stesso fenomeno c'è stato da 98 a XP... quindi prima o poi svista diventerà obbligatorio.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

AHAH! questa è un'ottima idea!

Passato a miglior vita il 29/11/2006.

 MacBook Intel Core 2 Duo 2,0 Ghz (late 2006), 2Gb RAM.

Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è monopolio, imporre qualcosa... e poi dicono di Apple che è monopolista... non impone niente a nessuno.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto e ke molti produttori addirittura nn rilasciano i drivers per windows xp in caso di downgrade...come nel caso del mio HP:shock: Perciò devi tenere a forza Vista.:ghghgh:

..esatto, è successo anche a me, un'amica voleva un downgrade a XP su HP DV6000 mi pare comunque in quanto a caratteristiche è il clone di quello di destegabry.. Beh, l'HP non fornisce driver per XP quindi niente, sono stato costretto a lsciare Vista, che tra l'altro le si inchiodava continuamente.. poi reinstallato sembra vada meglio.

Tra l'altro sti stronzi oltre a non fornire driver per XP non danno neppure più i DVD di recovery, c'è un'immagine su HD che va masterizzata.

E' comune difetto degli uomini, non far conto, nella bonaccia, della tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto e ke molti produttori addirittura nn rilasciano i drivers per windows xp in caso di downgrade...come nel caso del mio HP:shock: Perciò devi tenere a forza Vista.:ghghgh:

come se non bastassero le dx10 e i giochi vista-only ora ci si mettono anche i produttori di hw....

non è che microsoft ha mollato un pò di "mazzette" a hp e toshiba per sta cosa?

powah-book g4 12"

ibook g3 500 12"

ipod 3g 20gb

Link al commento
Condividi su altri siti

si però Vista è un virus!

oggettivamente non si può lavorare su un computer che usa vista. Xp con service pack 2 e senza troppe fesserie installate, e lo uso giornalmente, è diventato un buon sistema operativo. Certo ogni tanto qualche blocco se usi contemporanemente 7 applicazioni c'è.

ma windows vista è veramente terribile, sia come interfaccia grafica che come s.o. in sè.

ad maiora

[B][COLOR=Pink][/COLOR][/B][B]Hi, I'm Salvo from Palermo and I don't eat animals[/B][B][COLOR=Pink][/COLOR][/B]
[B] [COLOR=Pink]
[/COLOR][/B]

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2000 lo usai parecchio a suo tempo ed era abbastanza decente... ma sempre winzozz è !

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.. in ditta da me il nostro "guru" informatico ha posto il suo veto a riguardo. Forse migliorerà qualcosa con il Service Pack che l'universo mondo aspetta ansiosamente per natale.

Sinceramente non mi interessa. Continuo ad usare "proficuamente" XP.

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti :confused: ora non sei più in garanzia! Se avrai un problema all'harddisk e non riuscirai a rimettere vista in tempo per mandarlo in assistenza dovrai spendere un bel po' di soldini.Nei computers dove Vista è preinstallato se si elimina vista si invalida la garanzia:ciao:

esiste la garanzia software ?!? e in caso di s.o. windows che garanzia offre ?!? :yay:

Link al commento
Condividi su altri siti

Winzoz è solo per utenti che non conoscono le alternative...se ne è appena andato da casa mia un felicissimo Ubuntu user che mi raccontava di che procedura ha dovuto fare anche lui per disinstallare Svista dal pc di suo fratello!

Passato a miglior vita il 29/11/2006.

 MacBook Intel Core 2 Duo 2,0 Ghz (late 2006), 2Gb RAM.

Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mio padre per lavoro deve usare Windows e prendere un MBP da 3000€ per non usare Tiger non li sembrava giusto così ha preso un ASUS. Subito abbiamo rimesso Windows XP Pro ma poi qualcuno lo ha convinto a tornare a Vista per problemi vari con la garanzia. Oggi con 2 Gb di RAM il portatile gira bene e non freeza mai. AutoCAD gira molto bene come ArchiCAD e PhotoShop CS3..certo non c'è la fluidità di Tiger ma per lo meno il suo lavoro lo fa in modo degno...

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sfatare il mito del "purtroppo x lavoro devo usare...". la maggior parte delle persone che usano il computer x lavoro potrebbero fare a meno del s.o. wind(ows). il fatto è che le aziendelo trvano installato sulle machine e lo tengono. tanto x: dove lavoravo prima c'era software crakkato !!

Link al commento
Condividi su altri siti

No...non mettiamola sempre così, esistono anche persone che dopo 30 anni di lavoro sono abituate con software, vedi AutoCAD, che sanno usare nei minimi dettagli e con cui si trovano molto bene..ma che purtroppo non sono proposti (ingiustamente) anche in versione Mac. Ora se serve una macchina da dedicare solo al lavoro e quindi all'uso esclusivo di tali programmi che senso ha prendere una MBP o anche un MacPro per usare sempre e solo Windows? A casa mia si è fatto questo discorso e alla fine si è deciso di prendere un ASUS per lo studio, mentre in casa usiamo solo il Mac. Il fatto del software taroccato purtroppo è vero ma per fortuna non tutti ragionano così ed esistono ancora persone che, vuoi per correttezza vuoi per altro, spendono migliaia di euro per usare software originale...

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

@snfgnc

molti usano software "cracckato" perchè le licenze (parlo della parte winzozz) hanno prezzi assurdi (ki è l'idiota ke spende quansi 700 euro per vista ultimate??). si preferisce usare l.xp pro pacchato . discorso diverso per mac perchè tiger è meno caro, 120 euro per una licenza è un prezzo onesto.

Apple MacBook Intel Core Duo 2 2,16 ghz 13,3 2 gb di ram e 120 di HD| Ipod Classic 80 Gb|PC Intel pentium 4 Core Duo 3,4 ghz, 2 gb di ram 420 gb di HD |Eos 450D + EF-S18-55mm IS | iPhone 3Gs 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non è il posto adatto ma scrivo qui per non aprire un topic apposta... al di là della questione legale, si può installare Tiger dal DVD che mi hanno dato col MacBook su un altro mac? In questi giorni mi devono dare 2 iMac un pò datati e prima di comprare una licenza family vorrei provare se ci gira bene o se è meglio lasciar perdere

Passato a miglior vita il 29/11/2006.

 MacBook Intel Core 2 Duo 2,0 Ghz (late 2006), 2Gb RAM.

Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...