Vai al contenuto

diventare fotografo ...


Messaggi raccomandati

cioè in ke senso educativo ? spiegati meglio thanks

Che se scatti scatti scatti senza poi accorgerti degli errori che potresti fare nelle foto è praticamente inutile continare...visto che si perpreta sempre negli stessi errori...se invece si scatta scatta scatta ma con dovuta accortezza di ogni scatto che si fa allora si migliora.

Il primo caso lo chiamo "sindrome da scatto digitale"...in pratica colpisce perchè ci si convince che con il digitale puoi scattare all'infinito...che prima o poi una foto esce

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo caso lo chiamo "sindrome da scatto digitale"...in pratica colpisce perchè ci si convince che con il digitale puoi scattare all'infinito...che prima o poi una foto esce

:confused:

bè anche fotografi NG scattano miriade di rullini e non tutto finisce sugli annali... la differenza sta nella percentuale di scatti buoni...

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

ah! e altre opportunità ? tu ke dicevi prima ?:confused:

non dicevo nulla, volevo solo capire cosa intendevi per 'fotografo di calibro'.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

Che se scatti scatti scatti senza poi accorgerti degli errori che potresti fare nelle foto è praticamente inutile continare...visto che si perpreta sempre negli stessi errori...se invece si scatta scatta scatta ma con dovuta accortezza di ogni scatto che si fa allora si migliora.

Il primo caso lo chiamo "sindrome da scatto digitale"...in pratica colpisce perchè ci si convince che con il digitale puoi scattare all'infinito...che prima o poi una foto esce

eh si con il digitale c'è un pò questa sindrome ma penso di essere illeso :confused:

mi piace molto creare la scena, trovare l'inquadratura giusta o cmq "impeganrmi" :ghghgh:

questa l'ho scattata qualke hanno fa con una compattina:

38948454462c9c492e5ae7.jpg

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si con il digitale c'è un pò questa sindrome ma penso di essere illeso :confused:

mi piace molto creare la scena, trovare l'inquadratura giusta o cmq "impeganrmi" :ghghgh:

questa l'ho scattata qualke hanno fa con una compattina:

ustrega... quanti anni hai?

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè cmq era un esempio poi ci so molti fotografi di un certo calibro no ?

sì, ma capisci che l'ambito nel quale lavorano può essere totalmente diverso. ad esempio Olaf che a me piace da morire lavora principalmente in studio, altri fanno reportage e per forza di cose non possono fare un reportage del loro studio tutti i giorni :confused:

quindi cercavo di capire a cosa miravi per poterti indicare a grandi linee cosa teoricamente avresti potuto fare.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma capisci che l'ambito nel quale lavorano può essere totalmente diverso. ad esempio Olaf che a me piace da morire lavora principalmente in studio, altri fanno reportage e per forza di cose non possono fare un reportage del loro studio tutti i giorni :ghghgh:

quindi cercavo di capire a cosa miravi per poterti indicare a grandi linee cosa teoricamente avresti potuto fare.

ah bene questo forse è un altro tasto dolente :ghghgh:

non so cosa mi piace fotografare :confused: cioè quello ke vedo e ke mi piace lo sparo ma se dovessi

dirti mi piace il ritratto o altro proprio non saprei scegliere :ghghgh:

forse landscape e urbanscape sono quelli ke mi dilettano di più ma come ho detto anke la

"scena" cioè trovarsi in un posto e posizionarsi/posizionare il sog. come ti pare e come ti piace :ghghgh:

ustrega... quanti anni hai?

che volevi dire ? :ghghgh:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused:

bè anche fotografi NG scattano miriade di rullini e non tutto finisce sugli annali... la differenza sta nella percentuale di scatti buoni...

ovvio ma è anche vero che io intendevo ben altro....molta gente scatta a ripetizione senza manco saperne un minimo di tecnica fotografica (e neanche l'assimila durante)...quando c'era solo il periodo analogico l'amatore (o cmq sia colui che intraprendeva la strada della fotografia) col cavolo che iniziava a sprecar rulli...ma se segnava tutto di ogni foto (a parte reportage e/o street che li almeno 5 o 6 rulli a sessione sono d'obbligo)

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo senza nemmeno contare le compattine ke oggi sono nelle mani di tutti ...

sono onesto...mi tirero dietro le peggio parole...ma odio le compatte e a malapena sopporto le bridge :confused::angioletto: ^^''''''''''''''''''

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

sono onesto...mi tirero dietro le peggio parole...ma odio le compatte e a malapena sopporto le bridge :confused::angioletto: ^^''''''''''''''''''

why?

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico invece ke una macchina anke compatta ma ke abbia modalità completamente manuali può essere creativa o cmq accettata...le punta e scatta pure e completamente automatiche nemmeno io le sopporto :confused:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

why?

Mi hanno abituato sin da piccolo (9-10 anni) con le reflex...con una compatta non riesco a fotografare. Oltretutto penso che siano esclusivamente dedicate al "fotografo della domenica" (quello che fa le foto ricordo pe capisse). Con le bridge già ci si tira fuori qualcosa di buono...ma se si vuole imparare realmente l'unica strada è la reflex...analogica o digitale che sia

ci sono gli integralisti della pellicola, del digitale, di un brand...e non condivido assolutamente il modo di pensare di queste persone...ma di mio sono un integralista del corpo macchina (non in quanto marca ma in quanto tipologia)...se cosi' mi posso definire

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno abituato sin da piccolo (9-10 anni) con le reflex...con una compatta non riesco a fotografare. Oltretutto penso che siano esclusivamente dedicate al "fotografo della domenica" (quello che fa le foto ricordo pe capisse). Con le bridge già ci si tira fuori qualcosa di buono...ma se si vuole imparare realmente l'unica strada è la reflex...analogica o digitale che sia

è un peccato però... penso che ogni macchina fotografica può essere adattata ad uno specifico lavoro o estro creativo e non il contrario.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

giorno a tutti,

studio informatica (e sono strafelice della mia scelta...) però mi chiedo,

essendo un appassionato, ed essendo ancora giovane per fare "caz*ate",

come si diventa fotografo ? :ciao:

cioè non fotografo da matrimoni e comunioni (con tutto il rispetto...)

fotografo di un certo calibro :confused:

grassie :confused:

;)

Semplicemente, devi trovare qualcuno a cui interessino i tuoi lavori... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

eltorres è bravissimo puoi chiedere consiglio a lui:fiorellino:

a milano c'è la scuola di fabrizio ferri, cmq, se ti può interessare:D

:confused::oops::confused::oops::ciao::oops:;):oops::rofl:

bic bic...ma nuuu è troppo.

P.S.

comunque ho risposto.....:rofl:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fotogiornalismo: inizia a scattare a manifestazioni pubbliche, scioperi, proteste, quelle robe li insomma: in quell'ambiente entri sicuramente in contatto con qualche fotografo, da li prendi i contatti etc...poi un portofolio virtuale dove proporre i tuoi lavori aiuta sempre...

Di una cosa stai sicuro: in pochi ci campano da fotoreporter, e molti di questi non fanno una bella vita...

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

io se può interessare ho 23 anni e mi guadagno da vivere facendo il fotoreporter

ho iniziato un paio di anni fa facendo l'assistente,

poi, ho mandato un po di mail in giro, mostrando il portfolio a chi era interessato

e ho trovato uno studio che mi ha preso,

cmq non è una vita facile, questo te lo posso dire fin da subito, è una lotta continua con tutto e tutti (il fotoreporter almeno),

Ho molti colleghi che collaborano con il nostro studio che fanno altri lavori nella vita e nei giorni liberi danno disponibilità. ovviamente bisogna avere delle competenze.

se vuoi un po di informazioni contattami su messenger

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ma esistono proprio dei manuali dedicato ai fotoreportage?

Tipo di inquadratura, consigli, trucchi ecc. ecc.

La National Geographic fa tutta una colla di libri che iniziano con "Guida completa alla fotografia" che poi puoi ampliare con altri manualetti di 200 pagine del tipo "Azione e avventura" "Viaggi e vacanze" "Paesaggi" ecc. ecc.

Esiste qualcosa proprio sul fotoreportage? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoo .. conosco il tuo entusiasmo... ci sono passata e ci sono dentro ancora!!!

Oltre a tutti i consigli che ti hanno dato gli altri membri della community, tutti validissimi

.. personalmente io ti vorrei dire alcune cose oltre che raccontarti la mia esperienza!

Io ti voglio dare 5 consigli per come iniziare a spianarsi la strada. Che sarà sicuramente

tortuosa e sterrata x un po' .. a meno che tu non abbia **lo o opportune e importanti

conoscenze.

Cerca di capire infretta che tipo di fotografia vuoi fare. Questo è fondamentale

per sposare la tecnica alla pratica. Devi solo farti questa domanda: Cosa mi piace

fotografare??? Cos'è che ti da emozione!?? Un landscape, una macro, un ritratto!?!?

Tutte queste cose!?!?! Il fatto di scattare molto è la cosa fondamentale. Quando

scatterai sapendo cosa ti piace le opere saranno bellissime .. almeno per te!

Metti di tanto in tanto le tue foto su qualche forum specializzato ad esempio http://www.canonclubitalia.com . oppure www.fotocommunity.it

Qui troverai tante persone che commenteranno, le tue foto con critiche e

complimenti .. questo ti darà la possibilità di imparare tantissimo dai tuoi errori.

Poi apri un sito internet. Il sito deve essere graficamente accattivante, ma nello

stesso tempo deve essere SEMPLICE ed ESSENZIALE. Devi inserire delle foto e

quindi alle foto devi riservare tutta la tua attenzione. Non mettere tutti i tuoi

scatti .. basta una selezione delle tue migliori foto divise per categorie. Al massimo

20 scatti x categoria. Altrimenti rischi di annoiare il visitatore. Inserisci la

tua biografia e descrivi l'attrezzatura che possiedi.

Infine metti qualche annuncio su siti gratuiti pubblicizzando anche il tuo sito internet

Scrivendo dettagliatamente cosa vuoi fare! Io ho iniziato così, poi tramite il mio sito e gli annunci ho conosciuto il mio attuale socio con la quale collaboro durante i fine settimana.

Io nella vita reale faccio un altro lavoro, ma nei ritagli della settimana e nei week end

mi occupo di Still Life, food e advertising.

Durante la stagione che va da marzo a settembre do una mano al mio socio per i matrimoni, fiere ed eventi. Sono cose che, originalmente trattate e con inquadrature inusuali

rendono abbastanza bene.

ULTIMO e più importante consiglio: ricordati di scattare sempre per TE STESSO prima che per le agenzie. Se fotografi qualcosa che non ti piace o che non ti da alcuna emozione

la foto sarà fatta con sufficienza e racchiuderà il tuo stato d'animo ...

Detto questo ... in bocca al lupo!!!

Moira

www.moiraproject.net

..........................................................

MOIRA | www.moiraproject.net

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...