Vai al contenuto

ho bisogno di aiuto


Olorin

Messaggi raccomandati

non capisco perchè tutti hanno problemi di popup in zshare,nn avete firefox?

ce l'ho ma il mio browser di default è safari, come per moltissimi utenti mac :ciao::ciao:

safari ha il blocco dei popup ma per motivi vari abitualmente lo tengo disabilitato.

piccola regola no.1 del webmaster: MAI fare ipotesi sul fatto che l'utente usi preferenzialmente il browser X invece che Y. quel che l'utente finale usa tu non puoi saperlo e il tuo lavoro deve funzionare ovunque: questo è il motivo principale per cui frontpage NON deve essere mai utilizzato, perché non ti dà questa garanzia.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma il blocco popup pensavo fosse universalmente consolidato...

lasciando perdere zshare,che c'entra firefox con frontpage,quel problema lo da sia su explorer che su firefox... che editor posso usare per sistemare la dimensione del campo di ricerca?

« Ho solo questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. »

(Guybrush Threepwood)

Vendesi 512MB ram DDR2 667Mhz per notebook

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma il blocco popup pensavo fosse universalmente consolidato...

l'opzione ce l'hanno tutti ma sta all'utente decidere se usarla o no, non è automatica.

per il tuo problema specifico, è solo ed esclusivamente questione di codice, con quale editor lo fai alla fine non c'entra niente: sarebbe come se tu chiedessi che modello di penna utilizzare per risolvere un sudoku :fiorellino:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi stai dicendo di usare un editor che supporti css? se apro questa pagina con un editor del genere posso ridimensionare apiacimento il modulo?

« Ho solo questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. »

(Guybrush Threepwood)

Vendesi 512MB ram DDR2 667Mhz per notebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare qualunque editor, CSS sono direttive di stile null'altro.

Grigio60 intendeva dire se usi CSS per gestire la presentazione della tua pagina, ma dal codice che avevi postato mi sembra che tu non usi CSS, il tuo stile e' embedded nel codice. Devi modificare la proprieta' width delle celle (td) in cui hai il menu.

:ghghgh::ciao::ciao:

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto: intendevo proprio quello che macsig ha detto. se non usi direttive di stile (css) allora devi ricorrere all'attributo width, come ti ha suggerito correttamente macsig.

olorin, credo sia utile chiarire una cosa: html, css, eccetera alla fine sono solo ed esclusivamente file di PURO TESTO. puoi generarli con qualsiasi editor: su pc, per esempio, anche notepad va benissimo per generare siti completi.

in questo mestiere, come nella programmazione, è un errore tipico del neofita quello di confondere lo strumento col risultato. se tu devi scrivere un romanzo, devi aver chiara in testa la sua trama e le parole che vuoi mettere giù: ma per scriverlo non devi cercare un "editor che supporta i romanzi", non serve: puoi usare una penna, una macchina per scrivere, un word processor che magari ti fa far prima. ma non devi MAI confondere il risultato che vuoi ottenere con lo strumento da usare per ottenerlo o pensare che per ottenere un certo risultato devi per forza cambiare strumento. :oops::ciao:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

okj allora se ho capito bene devo riscrivere la pagina usando i css...mmm suona difficile anche per il solo fatto che nn saprei come fare,la mia domanda vera era se esiste un editor che compia questo lavoro: ovvero tradurre lo schifoso codice che mi ritrovo con uno che utilizzi css...

« Ho solo questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. »

(Guybrush Threepwood)

Vendesi 512MB ram DDR2 667Mhz per notebook

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun editor può fare quel che dici tu in automatico. del resto se vuoi fare il webmaster, html, css e quant'altro li devi conoscere

in realtà puoi modificare il codice anche in questo modo, senza ricorrere a css, nella parte relativa alla cella (tag "<td>") che contiene il menu a tendina:

<td width="XXX"> segue codice </td>

dove al posto di XXX inserisci l'ampiezza desiderata in pixel

attenzione che perché questo metodo funzioni tutte le altre celle ("<td>") della colonna a cui appartiene la cella col menu a tendina non devono contenere informazioni di ampiezza esplicite (ossia: questa cella deve essere l'unica, della sua colonna, a contenere width="XXX")

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà puoi modificare il codice anche in questo modo, senza ricorrere a css, nella parte relativa alla cella (tag "<td>") che contiene il menu a tendina:

<td width="XXX"> segue codice </td>

dove al posto di XXX inserisci l'ampiezza desiderata in pixel

Quoto grigio60, ma se dai l'ampiezza alla colonna, non vuol dire che il menù a tendina la rispetti ereditandola.

L'ampiezza del menù a tendina puoi modificarla sia con i css sia con la proprietà width ma se gli imponi una misura fissa, Ie7 ad esempio tronca gli elementi (option) all'interno.

The question is not how far. The question is do you possess the constitution, the depth of faith, to go as far as is needed?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tutto comunque è conseguenza diretta dell'uso delle tabelle come metodo per gestire il layout della pagina, pratica che non a caso sta scomparendo (frontpage a parte).

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Olorin, prova ad utilizzare una riga aggiuntiva e l'attributo colspan

Esempio.

<table width="430" border="1" bordercolor="#000000">

<tr>

<td width="30%"> </td>

<td width="30%"> </td>

<td width="30%"> </td>

</tr>

<tr>

<td> </td>

<td colspan="2" align="center" valign="middle"> N.B. Questa celletta occupa due colonne.

<b><td colspan="2"></b>

</td>

</tr>

</table>

--fine--

in colspan indichi il numero di colonne da raggruppare in una unica. Ovviamente dovrai fare sempre i calcoli con l'elemento (option) più lungo* di tutto il tuo menù a tendina.

Non sarà il massimo a livello di economia della pagina, ma risolve qualcosina.

*E' l'elemento + lungo a dare l'ingombro del menù a tendina.

The question is not how far. The question is do you possess the constitution, the depth of faith, to go as far as is needed?

Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno questa soluzione comunque garantisce il risultato: se il contenuto delle opzioni è troppo lungo anche rispetto alle due celle "fuse" insieme, il nostro amico si ritroverà punto e daccapo.

è proprio l'impostazione di fondo basata sulle tabelle a essere sbagliata.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

se il contenuto delle opzioni è troppo lungo anche rispetto alle due celle "fuse" insieme

2 era per dire, è un esempio :fiorellino: potremmo "fonderne" anche 3 o quattro.

è proprio l'impostazione di fondo basata sulle tabelle a essere sbagliata.

In effetti sarebbe meglio rifare tutto tableless, sicuramente i CSS danno questo tipo di flessibilità (oltre a moooolte altre).

A meno che olorin non voglia mettersi a studiare fogli stile a rotta di collo, questa potrebbe essere una soluzione papabile (forse non dalla w3c).

ciao

The question is not how far. The question is do you possess the constitution, the depth of faith, to go as far as is needed?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 era per dire, è un esempio ;) potremmo "fonderne" anche 3 o quattro.

la mia obiezione al tuo esempio rimane valida qualunque sia il numero delle celle fuse :ciao::ciao:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...