Vai al contenuto

3d... modo? cinema4d? artlantis? piranesi?


Messaggi raccomandati

ciao andrea

io ho tutte e 3 i programmi sul mio mac, ma uso soltanto in cinema 4d.

se vuoi un programma che ti dia delle soddisfazioni usa il cinema 4d con advanced render (che sarebbe il radiosity)

ci dovrebbe essere una version cinema 4d per architetti dove ci sono anche delle librerie, il plug-in per vectorworks e advanced render.

se non hai tempo e nemmeno tanta voglia per visualizare usa artlantis e facilissimo ma molto limitato nelle impostazioni dei materiali, luci, animazione etc. etc.

il piranesi non e un programma per immagini fotorealistiche, e un programma che si basa sul formato epix (funziona sia con vectorworks che con autocad). funziona com photoshop, solo che i materiali te li mostra gia in perspetiva e riconosce i layer fatti nel CAD.

io lavoro con vectorworks 12.5 e cinema 4d e mi diverto un mondo.

ecco un paio di link per informarti meglio:

www.videocom.it (per vendite cinema 4d e piranesi)

www.c4dzone.com (portale cinema 4d)

siti italiani per artlantis non li conosco

saluti

giancarlo

 MacBook Pro 2.33 GHz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, se usi autocad come cad non so come comunica con artlantis o cinema 4d.

per autocad sarebbe meglio usare 3d studio max o 3d studio viz, questi 2 programmi comunicano alla perfezione con autocad.

come vectorworks con artlantis e cinema 4d.

dinuovo saluti

 MacBook Pro 2.33 GHz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti stavo per chiederti come se la cava cinema4d con autocad..

sul sito della maxon leggo che archicad "uses the eXchange plugins provided to transfer files to CINEMA 4D." ciò significa che potrei avere problemi di compatibilità..?

e "modo" nessuno l'ha mai provato al di fuori della modellazione 3d..?

Link al commento
Condividi su altri siti

archicad, vectorworks e allplan (tutti prodotti nemetschek) hanno questo exchange plug-in per comunicare con cinema 4d.

cio significa che se tu finisci di visualizare la scena e devi fare delle modifiche alle geometrie della casa basta andare in vectorworks sposti la porta e alzi lultimo piano, esporti dinuovo in cinema 4d e tutto il lavoro di prima non lo perto, ciname 4d cambia solo la geometria della casa.

devi solo cliccare sul bottone rendering e gia hai un nuovo progetto.

con autocad questo sicuramente non funzionera (forse ci sara pure qualche trucco)

per quanto ne so io autocad puo salvare i file in 3ds e questo e un formato che cinema 4d puo o sa leggere benissimo.

saluti

 MacBook Pro 2.33 GHz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

io darei un occhio a Modo, la nuova versione ha un render tra i migliori e più veloci (con supporto radiosity); per altro permette netrender miste tra macchine mac e windows.

Luxology - sito ufficiale

helixmind - community italiana:

Ciò che non mi uccide , mi rende più forte

.:[Highlander]:.

Link al commento
Condividi su altri siti

archicad, vectorworks e allplan (tutti prodotti nemetschek) hanno questo exchange plug-in per comunicare con cinema 4d.

cio significa che se tu finisci di visualizare la scena e devi fare delle modifiche alle geometrie della casa basta andare in vectorworks sposti la porta e alzi lultimo piano, esporti dinuovo in cinema 4d e tutto il lavoro di prima non lo perto, ciname 4d cambia solo la geometria della casa.

devi solo cliccare sul bottone rendering e gia hai un nuovo progetto.

con autocad questo sicuramente non funzionera (forse ci sara pure qualche trucco)

per quanto ne so io autocad puo salvare i file in 3ds e questo e un formato che cinema 4d puo o sa leggere benissimo.

saluti

interessante.. ma posso chiederti anche, come mai preferire vectorworks ad archicad..?

(nessuno comunque che abbia esperienza archicad + c4d..?)

Link al commento
Condividi su altri siti

be tu avevi scritto autocad o vectorworks.

io uso vectorworks perche a della funzioni che vanno oltre l'architetura (simili a form Z).

perche spendere tanti soldi per un archicad se vectorworks ti da le stesse possibilita e pure qualcosa in piu nella modellazione 3d.

modo non lo conosco per niente.

 MacBook Pro 2.33 GHz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

l'exchange plugin per vectorworks e archicad fanno la stessa cosa, e uguale se lavori con archicad o vectorworks, per c4d e lo stesso.

VectorWorks o Archicad include due plug-in che abilitano il trasferimento dei progetti da VectorWorks, archicad a CINEMA 4D. La grande novità di questo sistema è il fatto che anche dopo aver trasferito il modello 3D da VectorWorks in CINEMA 4D ed aver aggiunto effetti luminosi, tex ture e oggetti di modellazione, è possibile ritornare a VectorWorks ed apportare le modifiche desiderate al progetto. Riaprendo CINEMA 4D, sarà possibile aggiornare il lavoro, senza perdita di informazioni. Se per esempio si sta lavorando al progetto di un edificio con VectorWorks, è possibile esportare il modello 3D in CINEMA 4D usando questa speciale funzione di esportazione. E’ poi possibile aggiungere dei materiali realistici, delle luci ed anche oggetti di modellazione, come automobili e alberi.

cd4esempio01.jpg

cd4esempio02.jpg

Quando sembra che il lavoro sia a buon punto, ecco che diventa necessario apportare una variante al progetto: occorre ad esempio aggiungere una finestra. Si ritorna così al progetto in VectorWorks e si aggiunge l’elemento. Si esporta poi di nuovo il modello 3D e si utilizza la funzione di CINEMA 4D per aggiornare il progetto: la finestra viene aggiunta in modo del tutto automatico.

cd4esempio03.jpg

cd4esempio04.jpg

Ciò permette una forte ottimizzazione del flusso di lavoro, con possibilità dunque di poter apportare variazioni in corso d’opera senza perdite di tempo: si può così consegnare il lavoro alla scadenza concordata.

cd4esempio05.jpg

 MacBook Pro 2.33 GHz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che sono alla ricerca del sitema "definitivo"...

fra poco (spero) dovrei riuscire a prendere l'imac 24" 2,8 Ghz e mollare quasi definitivamente autocad.

leggendo fra i vari post mi sono orientato verso vectorworks architect + cinema 4d; quello che non sono riuscito a capire (o a trovare, magari qualcuno l'ha già spiegato) è questo: utilizzando cinema 4d per il rendering, devo acquistare anche renderworks o non ce n'è bisogno?

scusate ma sono un vero neofita del rendering (anzi, a dire la verità non ho ancora iniziato, aspetto l'imac!), magari la domanda è banale ma vorrei capire.

grazie

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

RenderWorks permette di renderizzare all'interno di VectorWorks.

Mentre quello che serve per esportare il modello 3D da VW a C4D e' il plugin di interscambio.

Quindi, no, non c'e' bisogno di RW per esportare in C4D.

Aggiungo anche che esiste il plugin di interscambio da VW ad Artlantis, che e' un ottimo programma per rendering.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

premetto che sono alla ricerca del sitema "definitivo"...

fra poco (spero) dovrei riuscire a prendere l'imac 24" 2,8 Ghz e mollare quasi definitivamente autocad.

leggendo fra i vari post mi sono orientato verso vectorworks architect + cinema 4d; quello che non sono riuscito a capire (o a trovare, magari qualcuno l'ha già spiegato) è questo: utilizzando cinema 4d per il rendering, devo acquistare anche renderworks o non ce n'è bisogno?

scusate ma sono un vero neofita del rendering (anzi, a dire la verità non ho ancora iniziato, aspetto l'imac!), magari la domanda è banale ma vorrei capire.

grazie

beppe

Ciao caiovoluseno mi trovo oggi nella stessa situazione in cui eri tu al tempo di questo post. Posso chiederti come hai risolto la questione e come ti trovi oggi con la tua scelta? A breve acquisterò iMac 27" e Vectorworks, sn ancora titubante tra C4D e Artlantis... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...