Vai al contenuto

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

.:Clarus:.

-- Illustrator Vs Freehand Vs CorelDraw --

Recommended Posts

Quale fra questi tre programmi di grafica vettoriale preferite?

Perchè?

Ne conoscete altri migliori?

Ne odiate uno in modo particolare?

;) Che la sfida abbia inizio...

[URL]http://www.flickr.com/photos/[email protected]/[/URL]
[SIZE=2][COLOR=Navy]PSN[/COLOR]: DarthSaint[/SIZE]

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso Illustrator, ho iniziato con freehand ma lo trovavo troppo statico, specialmente nella costruzione dei tracciati.

anche se certe cose di freehand mi mancano tipo "incolla dentro"

Odio con tutto il cuore CorelDraw, intuitivo come solo windows

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Freehand ---> Se vuoi restare al secolo scorso!

Coreldraw ---> Se vuoi fare gli inviti per il compleanno della nipotina!

Illustrator ---> Se aspiri al PRO!

Io personalmente uso Illustrator e odio entrambi le altre apps... non contando che Corel e' ferma alle versione 9 se non sbaglio per mac (PPC) e Freehand e' deceduto tempo fa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Coreldraw ---> Se vuoi fare gli inviti per il compleanno della nipotina!"

:hihihahahehe:

"non contando che Corel e' ferma alle versione 9 se non sbaglio per mac (PPC)"

Corel è arrivato alla versione 13 per pc...per mac non sapevo neanche esistesse, mamma mia che amenità!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato illustrator cs3 e devo dire che la migliorato parecchio, lo trovo più scattante (ma forse è anche il macpro) e c'è una nuova distribuzione delle palette, a scomparsa, ma soprattutto tutto il pacchetto CS3 come palette ecc è abbastanza uniforme.

un altra cosa che mi porterei da freehand sono le pagine multiple. preferisco fare brochure con illustrator che con indesign!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io possiedo la CS3 Master Collection e devo dire che la odio con tutto il cuore... e' tutto tranne che ottimizzata per mac... funziona meglio della cs2 su intel... ma non ha paragoni con la cs2 su ppc...

soprattutto premiere, after effects e flash... fanno proprio schifo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho iniziato con freehand e mi ci son sempre trovata bene... il problema è che provando a passare a illustratror me sento 'ndicappata, non essendo abituata... combatto con i tracciati, non mi ascoltano, hanno vita propria :ghghgh:

io non piaccio a loro e loro non piacciono a me :D

Dov'è Jones il suonatore che fu sorpreso dai suoi novant'anni e con la vita avrebbe ancora giocato

Lui che offrì la faccia al vento la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul lavoro ho la cs3 base: illustrator photoshop, indesign e acrobat.

io però uso ancora la cs2 su PPC double g5 e non mi lamento

la cs3 è su un computer che dobbiamo ancora sistemare nell ufficio quindi nn viene ancora sfruttata, ma per quel poco che avevo provato andava bene, anche se ho notato che ad aprire tutti e 3 i programmi in contemporanea, ci mettono un po!: nel senso che su un macpro 2gb pensavo schizzassero in un attimo.

vero anche ke se li poi li chiudo e li riapro nuovamente, l apertura è più veloce, ma qui forse centra mac os

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho iniziato con freehand e mi ci son sempre trovata bene... il problema è che provando a passare a illustratror me sento 'ndicappata, non essendo abituata... combatto con i tracciati, non mi ascoltano, hanno vita propria :ghghgh:

:hihihahahehe:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensa a chi è costretto a volte a usare corelDraw!

freehand e illustrato in line di base si assomigliano come strumenti ecc, Corel è mooolto più diverso! l'unica cosa che apprezo di quel programma è il centraggio di un oggetto nella pagina schiacciando "P" e lo zoom con la rotella del mouse

cmq tranquà dopo averci preso un pò la mano è abbastanza intuitivo come programma, anche se di sicuro ti mancheranno le finezze di freehand

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pensa a chi è costretto a volte a usare corelDraw!

freehand e illustrato in line di base si assomigliano come strumenti ecc, Corel è mooolto più diverso! l'unica cosa che apprezo di quel programma è il centraggio di un oggetto nella pagina schiacciando "P" e lo zoom con la rotella del mouse

cmq tranquà dopo averci preso un pò la mano è abbastanza intuitivo come programma, anche se di sicuro ti mancheranno le finezze di freehand

beh a dire il vero corel draw non lo conosco, mai usato!

ma sai che c'è... l'unica cosa che davvero mi "disturba" di illustrator è solo il non riuscire a manipolare come voglio i tracciati. ovviamente non son capace io, però nonostante i tentativi non mi viene facile e veloce come su fh. poi va beh, io uso il vettoriale per fare i miei disegnini cretini personali, quindi non è che stiamo parlando di un uso particolarmente professionale del programma... :ghghgh:

chessò... su freehand prendo il mio bello strumento penna, inizio a disegnare, poi con il puntatore faccio comparire le maniglie e mi spupazzo tutte le curve che voglio... :ghghgh: provo a fare la stessa cosa su illustrator e iniziano le bestemmie gastriche... al che mi dico "ma che me frega di passare a qualcosa di più profèscional se poi il disegno deve diventarmi una fatica" ^___^ mamma mia che sfaticata che sono :D

Dov'è Jones il suonatore che fu sorpreso dai suoi novant'anni e con la vita avrebbe ancora giocato

Lui che offrì la faccia al vento la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso indistintamente Coreldraw11 per lavori che devo fare per una certe ditte,

e illustrator per altre,

posso dire, che mi trovo bene con tutti e due, indistintamente.

premetto che con (corel ho iniziato dopo, era la vers5).

Secondo me (premetto che il mio giudizio, non vale una cicca) io mi trovo meglio nel tracciare, con i vettori corel,

invece nella colorazione, sfumature ecc, illustrator va alla grande.

Comunque tutto è relativo, alla fine sono sempre vettori.

Comunque ho provato la suite corelX3 è eccezionale, provata solamente un paio di ore per un logo, ma trovato a mio agio dopo un minuto.

Poi da come ho detto, tutto è relativo, non è il programma ...

:ghghgh:

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

illustrator...

MacBook coreduo bianco 1,83ghz 2gb ram 160gb hd + superdrive - macBook Pro 13" base 2010

iPod 3g 15gb - iPod classic 80gb silver - iPhone 8gb 3.0 - iPod shuffle 1gb arancione - iPhone 3g 3.0

Ho preso il detersivo. Ho deciso di imparare a fare da me. E' ridicolo che un uomo non sappia fare il bucato… Uffa! Come faccio a mettere la camicia dentro al bottiglione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente ho sempre usato Illustrator anche se ai iei esordi ho smanettato con Freehand di cui riconosco delle notevoli qualità (ad esempio già 10 anni fa consentiva la creazione di documenti multi pagina).

Con CorelDraw ho visto fare cose che onestamente con Illustrator non ho visto ripetere se non con il triplo degli sforzi.

Amo Illustrator ma onestamente l'egemonia di Adobe sul mercato non gli fa bene.

Prezzi a parte Adobe se la prende comoda con il rilascio di vere tecnologie apllicate al vettoriale.

E' la mia modesta opinione.

Tra l'altro non ne faccio mistero visto che ho appena scritto un post proprio a questo riguardo, ovvero i difetti... però di Illustrator.

Se può servire ad alimentare ulteriormente la discussione e ad affrontare le pecche di Illustrator vi lascio il link:

http://aiblog.it/articoli/90-illustrator-10-cose-che-non-mi-piacciono.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo