Vai al contenuto

Condividere la stampante MAC os su XP


Mirko83

Messaggi raccomandati

Buona sera ragazzi, apro questa discussione perchè spulcinado le vecchie non ho trovato soluzione al mio problema, e anche consuldando le DOC di apple ho risolto solo in parte.

La mia situazione è questa.

Mac OS con Stampante IP4200 collegata tramite USB.

Windows XP che teorciamente dovrebbe stampare da mac.

I due pc sono entrambi in rete in una Workgroup, si vedono, condividono e si pingano.

L'unico neo è la stampante, non si riesce a far stampare da XP a Mac OS.

Seguendo le FAQ del mac, ho trovato una guida.

Tutto perfetto fino a qui:

Condividere la stampante con utenti Windows tramite SMB/CIFS

Puoi consentire agli utenti Windows sul tuo network locale di utilizzare le stampanti collegate al tuo computer. Puoi condividere con utenti Windows sia stampanti PostScript che non PostScript; ciononostante, gli utenti Windows devono sempre inviare stampe PostScript al tuo computer.

Apri le Preferenze di Sistema e fai clic su Stampa e Fax, quindi su Condivisione.

Seleziona il riquadro “Condividi queste stampanti con altri computer“, quindi scegli le stampanti che desideri condividere.

Fai clic su Mostra tutte, quindi su Condivisione e, infine, su Servizi.

Seleziona il riquadro Condivisione Windows.

successivamente c'è questa parte qui, che a me rimane sconosciuta:

er stampare sulla tua stampante, gli utenti Windows devono configurare una stampante network SMB/CIFS e utilizzare il driver Postscript, anche se la stampante non è una stampante Postscript. Il Mac tradurrà il codice Postscript nel codice che la stampante è in grado di riconoscere. Consiglia agli utenti Windows di consultare la documentazione Windows di cui dispongono per informazioni sull’aggiunta di una stampante del network.

I documenti in attesa di stampa sulle stampanti che condividi sono registrati sul tuo disco rigido. (Ossia, il tuo computer ospita la coda per la stampante.)

Gli utenti Windows non vedono le informazioni sulla posizione che hai inserito per la tua stampante.

Da windows, come faccio a configruare questa stampante?

Se io vado su stampanti- aggiungi- cerca, trova la rete ma non la stampante.. se invece da Gruppo di lavoro inserisco la password, vedo la stampante, la condivdo mah durante la stampata rimane "in ricerca di stampante" per ore e ore.

Teoricamente dovrei impstare la stampante XP in postscript..

ma come si fà?:ciao:

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma che passaggi fai?

sul mac devi condividere la stampante ed abilitare la condivisione windows

sul PC installi bonjour che ti mette sul desktop una bella icona per installare la stampante, la clicchi e segui il wizard

non ho mai avuto problemi a farlo...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto questa procedura, ma niente, il wizard si ferma dopo il primo passaggio perchè scrive "nessuna stampante da installare", ti premetto che su mac os la vedo, stampo ed è perfetto.

Su xp la vedo da aggiungi stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai qualche firewall o nat di mezzo? eventualmente disabilita il firewall del mac ma in teoria dovrebbe essere configurato automaticamente quando attivi la condivisione stampante

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria il router dovrebbe avere il firewall che protegge la rete locale dall'esterno, non tra i computer stessi...

non è che bonjour ti dice che non trova stampanti da installare perché la trova già tra "stampanti" in windows?

ha provato a cancellarla dalle stampanti di windows e poi ad eseguire il wizard di bonjour?

esegui anche il wizard di configurazione della rete in windows XP, a volte aiuta a risolvere questi problemi...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria il router dovrebbe avere il firewall che protegge la rete locale dall'esterno, non tra i computer stessi...

Eh no.. però comunque le porte particolari le chiude..

facendo "dettagli" indica le porte che usa, e risultavano chiuse, ora le ho aperte, faccio la prova di elimnare la stampante e vedere se la vede.. :P

non è che bonjour ti dice che non trova stampanti da installare perché la trova già tra "stampanti" in windows?

ha provato a cancellarla dalle stampanti di windows e poi ad eseguire il wizard di bonjour?

questa potrebbe essere una soluzione.. provo subito!

esegui anche il wizard di configurazione della rete in windows XP, a volte aiuta a risolvere questi problemi...

Già fatto.. inutile praticamente ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...