Vai al contenuto

Informaioni XCode


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, avrei due domande su XCode:

1 - E' possibile visualizzare il numero di linea a sinistra della schermata quando si scrive il codice? Se si come?

2 - Quando mi passano un file .c o .cpp e lo apro mi disabilita i comandi per farlo compilare. Come mai?

Tnks a tutti quelli ke mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. La visualizzazione dei numeri di linea la imposti nelle preferenze.

2. Purtoppo non è così semplice. XCode è un IDE, quindi puoi compilare tranquillamente dei sorgenti senza dover passare per il Terminale, ma per farlo bisogna che ti crei un progetto; non puoi compilare direttamente un file così com'è.

Se il tuo programma prevede comunque un solo file secondo me ti conviene compilaretelo a mano dal terminale, altrimenti da XCode crei un nuovo progetto, ti scrivi il/i tuo/i file e allora puoi compilare direttamente dalla finestra di XCode.

Se hai dubbi chiedi pure. :oops:

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il punto due facevo come hai suggerito con g++, pensavo di sbagliare io qualcosa con XCode, per il punto uno, ho dato un'occhiata nelle preferenze, ma non trovo, potresti essere piu' preciso?

EDIT: Trovato, tnks. Ora pero' ho un'altra domanda, non so se qualcuno ha mai usato anjuta, ma era possibile rikiudere i vari blocchi dei programmi (tipo il main) per poter controllare meglio le funzioni sotto, in XCode e' possibile fare qualcosa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il punto due facevo come hai suggerito con g++, pensavo di sbagliare io qualcosa con XCode, per il punto uno, ho dato un'occhiata nelle preferenze, ma non trovo, potresti essere piu' preciso?

premetto che non l'ho mai usato ....dovrebbe essere

vai su menu-Xcode-Preference-textEditing- poi devi flaggare:

Show line numbers

:)

iMac G5-iPod Mini + iPod-Hifi + iPod Classic + iPad 64GB +iMac 27" i5 +apple tv2+ iPod Touch + iPod Shuffle + iPhone 5 + miniiPad + MacBook Pro + iPhone 6 +iPhone 6s+ iMac 27" 5K i7

If it Works, it's Obsolete Marshall Mcluhan

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il punto due facevo come hai suggerito con g++, pensavo di sbagliare io qualcosa con XCode, per il punto uno, ho dato un'occhiata nelle preferenze, ma non trovo, potresti essere piu' preciso?

EDIT: Trovato, tnks. Ora pero' ho un'altra domanda, non so se qualcuno ha mai usato anjuta, ma era possibile rikiudere i vari blocchi dei programmi (tipo il main) per poter controllare meglio le funzioni sotto, in XCode e' possibile fare qualcosa di simile?

Scusa, ma non l'ho mai usato anjuta, e non riesco a capire che cosa intendi con racchiudere i vari blocchi :angioletto:.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...