Vai al contenuto

Topic per la Fiorentina


gbiagiotti

Messaggi raccomandati

Copio e incollo una "lettera" inviata da un utente al sito Fiorentina.it.

Racconta molto bene gli ultimi 30 anni della Fiorentina in maniera cinica e brillante. Risponde anche a molti perché.

Non fatevi spaventare dalla lunghezza, merita!

Sono nato nel 1962, “sfortunatamente†del secondo scudetto non ho alcun ricordo, ho iniziato ad andare allo stadio a 10 anni, esattamente l’anno di esordio di Antonio (Antonioni n.d.r.) . Gli anni ’70 non è che siano tutto ‘sto gran periodo, ma le “sfortune†non mancarono ugualmente, mi riferisco in particolare all’incidente automobilistico che nel 1975 capitò a Vincenzo Guerini (già in orbita Nazionale), incidente che gli fece rischiare anche l’amputazione della gamba ed al successivo incidente di gioco che, nel 1976, stroncò la carriera calcistica a Moreno Roggi, dopo che lo stesso aveva appena conquistato il posto da titolare in Azzurro. La stagione più densa di emozioni fu però sicuramente quella del 77/78, anno del mio battesimo del fuoco in trasferta (e che fuoco! Chi c’era lo sa bene d’icché parlo…almeno a livello ambientale, trasferta sicuramente “sfortunataâ€â€¦) in quel di Pescara con un miracoloso 1-2 all’ultimo secondo grazie al santo stinco di Sella che deviò in rete una ciabattata di Badile Galdiolo (probabilmente le seconda volta in carriera che passava la metà campo non su corner..), miracolo ripetutosi la giornata successiva grazie a messer Scanziani che, a 15 minuti dal termine del campionato, scaraventò in serie B il Foggia mentre Noi non riuscivamo ad andar oltre uno squallido 0-0 in casa col Genoa che ci avrebbe condannati all’inferno senza quel regalo da San Siro. A fronte di questi eventi, che certamente possiamo definire fortunati se non addirittura fortunosi, già continuava, subdolamente, a manifestarsi, sotto diverse forme, Madama Sfortuna. Rarissime, in quegli anni, le apparizioni europee, e giusto in quel 77/78 giocammo in Uefa contro lo Schalke04 (toh, proprio quello che ora forse avrebbe voluto Mutu!) facendo una bella quanto sfortunata partita in casa, conclusasi a reti bianche. Peccato che nessuno si fosse ricordato che tal Casarsa, già pomo della discordia all’interno del tifo fiorentino di curva e di maratona/tribuna soprattutto a causa della fluente chioma, avrebbe dovuto scontare una giornata di squalifica, sicché, venuto a galla il fatto, 0-3-a tavolino e fuori della coppa al primo turno, beninteso “sfortunatamenteâ€!.

E questo fu solo l’inizio…. come non ricordare anche il doppio cambio di panchina, via Mazzone, dentro Mazzoni (e non è un gioco di parole..) che però, per seri problemi di salute, dovette abbandonare dopo pochissime partite lasciando il posto a Beppone Nostro, vero cuore viola! E vogliamo tralasciare di parlare della tarsalgia che afflisse costantemente Antonio, impedendogli anche di essere protagonista ai mondiali del ’78 in Argentina? Zaccarelli… non ho parole… sempre in quel fatidico anno 77/78 cambiò il Presidente, da Ugolini (suocero di Della Martira e non aggiungo altro..) a Melloni, tifoso viola dalla testa ai piedi. Purtroppo questa sua enorme passione la pagò nel peggiore dei modi, morendo di infarto a fine 1979 mentre già erano in fase avanzata i contatti per la cessione della società alla famiglia Pontello. Ecco, con l’avvento del Conte e discendenti pareva che la nostra squadra potesse rinverdire gli antichi (antichissimi) fasti ed i risultati dei primi anni parvero confermare questa impressione. Al che le “sfortune†si infittirono…. oltre la data precisa, 9 ottobre 1981, devo aggiungere altro? Un campionato esaltante disputato per metà senza il Nostro Capitano di Sempre, quasi ucciso da quel colpo di kung-fu rimasto pure bellamente impunito! Nonostante questo, si arrivò alla pari coi gobbi all’ultima giornata… ma che ti pareva che proprio quell’anno ci dovevano essere i mondiali? E cosa poteva dire il selezionatore azzurro dell’epoca, che mai più in vita sua disse così tante parole in fila, se non “toglietemi tutto, ma, vi prego, non fate lo spareggio!â€, visto che i 9/11 della squadra erano giuventini? E, “sfortunatamenteâ€, come andò a finire? Noi, a Cagliari, contro una squadra che, perdendo, sarebbe scesa in B (per una serie di risultati “sfortunati†da tutti gli altri campi interessati) e che quindi lottò col coltello tra i denti, riuscimmo comunque a segnare un gol inspiegabilmente e “sfortunatamente†annullato (nonostante giocassimo guardando più l’addetto alla radiolina in panchina che cercando di segnare sul serio…), mentre “loroâ€, a Catanzaro, dopo aver avuto la “fortuna†di un rigore contro non concesso, ne ebbero un altro (giusto) a favore e a 15 minuti dal termine del campionato collezionarono l’ennesimo triangolino… e dei mondiali successivi ne vogliamo parlare?

Un solo giocatore rifulgeva di luce stellare, una classe cristallina, un godimento assoluto per gli occhi di qualsiasi calciofilo, il Nostro Antonio stava disputando un campionato perfetto, stratosferico, culminato con il gol del 4-2 sul Brasile, pure quello inspiegabilmente e “sfortunatamente†annullato, e poi… cosa va a succedere? Nella semifinale contro la Polonia, per un eccesso di foga, di voglia, di entusiasmo, non ti va ad impattare il dorso del piede sui tacchetti già protesi di uno scarpone avversario?? Ma porca di quella che so io, finale non giocata e gioia, sua e Nostra, strozzata! Finita qui? Macché, manco per sogno! Nelle stagioni successive, sempre con Picchio De Sisti in panchina la Fiorentina giocò, a detta di tutti, il calcio migliore d’Italia, ma, naturalmente, non poteva mica andar tutto liscio! Proprio Picchio, a causa di un ictus, subì un’operazione al cervello, dalla quale si riprese con difficoltà ed in tempi molto lunghi, mentre l’anno precedente la Nostra Bandiera di Sempre, in uno scontro con un giocatore dell’altra squadra genovese, si fratturò tibia e perone proprio nel campionato che ci stava vedendo tra i protagonisti assoluti. Arrivati a questo punto, un lettore non di fede viola potrebbe già pensare… caspita, ma che squadra “sfortunata†questa Fiorentina, per una sorta di compensazione chissà le fortune che le saranno poi accadute… eheheh, ma se il bello ha ancora da veni’!! Giusto nell’anno del toccante addio di Antonio alla maglia Viola, esordisce uno dei più genuini geni del calcio che mai abbiano calcato i patri campi, Roberto Baggio, Baggino per Noi intimi al tempo… ah, ma mica era iniziato tutto con rose e fiori, eh… s’era appena fatto in tempo ad acquistarlo che… zac!... in un insignificantissimo rimini-vicenza il Nostro si tronca il ginocchio destro, mettendo così in dubbio il suo arrivo sulle nostre amate sponde… ma il buon Pier Cesare Baretti (segnatevi ‘sto nome eh, anzi ahimè..) ebbe l’occhio lungo e confermò l’acquisto. Devo forse, adesso, sprecare più di un rigo per ricordare le vicende che Ci strapparono Baggino come un infante a sua madre? Noi, innamorati persi di questo ragazzo, Noi che lo avevamo coccolato quanto è più di un vero fratello, Noi pazzi tifosi dell’epoca che avevamo trovato un’altra Bandiera da sventolare in giro per la penisola dovemmo ingoiare il rospo più grosso di tutta la storia della Fiorentina fino ad allora (già, perché nessuno si sarebbe immaginato ‘icché ci riservava il Destino qualche anno dopo…)… vedercelo scippare proprio dall’odiatissima juventus, per di più dopo che, praticamente, non giocò le 2 partite di finale di quella maledetta coppa Uefa guarda caso ri-proprio contro i bianconeri… una coppa Uefa lottata sempre col coltello tra i denti (rischiando nel frattempo la B in campionato), in cui le partite IN CASA “sfortunatamente†le dovemmo giocare a Perugia (!!!) causa lavori al Franchi per i mondiali, Coppa in cui godemmo come pazzi per le giocate della foca Nappi, in cui esultammo per tutte le trasferte che ci videro tornare vittoriosi o quantomeno col passaggio del turno, fino ad arrivare a quella maledetta semifinale in cui un cretino sfiorò la spalla di quel gigante del portiere del Brema che ci costò la squalifica del campo per la finale!! Ahahahah, roba da urlo, avevamo giocato tutte le partite in trasferta ed adesso anche quella trasferta ci fu preclusa!!..ahahah, scusate, ma ogni volta che ci ripenso mi parte un attacco d’isteria…. ma come fu mai possibile andare a giocarci la finale di ritorno in casa Nostra a… a…. ad AVELLINO!!!

Feudo bianconero assoluto, dove anche i sassi sono un po’ bianchi e un po’ neri… naturalmente la vostra Federazione/Lega Calcio fece di tutto per favorirci, impedendoci di andare a giocare in uno qualsiasi degli stadi a distanza regolamentare che però sarebbero stati “usati†per i Mondiali e impuntandosi anche, me le ricordo come fosse ieri le parole di quel bast…. di matarrese… andare all’estero? (sì, perché a Noi andava benissimo giocarcela a Montecarlo) Ma quando mai, si deve giocare in ItaGlia!! Difatti ora fanno a gara a far disputare qualsiasi puttanata in ogni dove pur di tirar fuori du’ sghei… quindi, dopo un ladrocinio organizzato a Torino, arbitro Soriano Aladrèn (e non dico altro…) che “sfortunatamente†non vide una spinta colossale ai danni di Pin permettendo così il raddoppio a quel simpaticone di Casiraghi (finirà poi 3-1), finale di ritorno ancora a casa loro… e allora ditelo che ce l’avete con noi, però! Per tutti questi motivi, parte esattamente da quel tempo la mia personale avversione per la nazionale italiana, ho tifato contro abbestia per anni e anni, ho goduto come un cervo in calore al gol di Canniggia, ho continuato a godere per tutte le sconfitte, finché, sarà l’età, sarà che poi… macchemmefrega… questo sentimento è andato via via scemando trasformandosi in indifferenza… (però quel bel 3-0 dell’altra sera ha risvegliato qualche ghigno..) e tutto ciò è un vero peccato, perché ho ben nitido il ricordo di quell’11 luglio 1982, tutta la notte in giro a festeggiare, mi rendo perfettamente conto di essermi perso ben più di qualcosa 2 anni fa quando vinsero il mondiale, ma è più forte di me, la ferita di allora non si è ancora cicatrizzata del tutto, eppoi c’è stato versato di nuovo del sale sopra… ma di questo parlerò in seguito…. ok, finita la divagazione personale, torno alle “sfortuneâ€â€¦ durante il periodo pontelliano, alla carica di Presidente assurse Pier Cesare Baretti, ottimo manager piemontese poche parole e molti fatti… appena trovata la sintonia con il popolo fiorentino, anche lui fu vittima della “sfortuna†storica (ben più sua che nostra, intendiamoci..), andandosi a schiantare a bordo del suo aereo privato. E poco dopo iniziò il disimpegno… via Baggino, via i Pontello, che, con l’affaire Baggio, hanno comunque macchiato per sempre il ricordo della loro permanenza ai vertici della società, nonostante i quasi successi dei primi tempi, sembrarono aprirsi nuovi e fausti scenari con l’entrata in scena di Mario & Vittorio Cecchi Gori, ah, no, solo Mario, persona venuta su esclusivamente col proprio lavoro, un vero e proprio self-made-man, tifosissimo viola. Bene, benissimo, chi meglio di lui per dimenticare le ultime, tristi vicende di casa viola? Ma anche qui la “sfortuna†si annidava e neanche dietro l’angolo, era fin da subito ben visibile a tutti, ma…. ma chi cazzo poteva mai immaginarsi che quel sant’uomo avesse messo al mondo colui che trascinerà la Mia e di Voi che leggete FIORENTINA nel più spaventoso baratro sportivo che la storia ricordi?? Se quella sera, Marione, tu fossi andato a’i’ccinema invece d’acquattarti con la Valeria o ‘unn’era meglio? Bada te che popò d’imb….. t’ha’ messo a’i’mmondo, porca di quella di prima! Già, perché, tanto per iniziare, nell’anno di-sgrazia 92/93, mentre stavamo disputando un ottimo campionato, quel pluriarrestato non ti va a fare una scenata di gelosia all’allenatore di fronte a tutta la squadra?

Essai, la Rita l’avrà data solo a quello lì, sì sì… risultato, tra partite tragicomiche, scandalosi arbitraggi e ricambio allenatori in panca si riesce nell’impresa titanica di retrocedere con una squadra che, ad andar male, doveva arrivare nelle prime 6… no, aspetta, forse non ho reso bene la faccenda.. si RETROCEDE (!!!) “sfortunatamente†in serie B dopo la bellezza di 54 anni… basta così? Magara!! Pochi mesi dopo, siamo ormai a novembre 1993, muore anche Marione, lasciando tutta la città nell’angoscia più totale… angoscia che, con il passar del tempo scemò, perché in effetti l’ineffabile Vittorio iniziò a spendere e spandere comprando nel corso degli anni fior di giocatori, e, in quel periodo, riuscimmo anche a conquistare Coppa Italia e Supercoppa… beh, che il vento fosse cambiato? Certo, come no, ora mi riparte la risata isterica… era giusto la quiete “prima†della tempesta.. e che tempesta, un uragano, uno tsunami, la fine del mondo! Tralasciando di ricordare una semifinale di coppa delle coppe in cui un nostro giocatore, lanciato solo soletto verso la porta avversaria, venne fermato, sempre “sfortunatamenteâ€, dal fischio finale dell’arbitro (mai visto niente del genere in 40 e passa anni di partite…), dopodiché, nel ritorno, un arbitro biondiccio del Nord Europa fece di tutto per farci perdere e squalificarci mezza squadra e campo di gioco per novanta stagioni da lì a venire (ma poi, alla fine, è venuta anche la vendetta gustata fredda, quel taglio in fronte da monetina con sangue sgorgante all’Olimpico me lo son proprio goduto un monte… bastardo anche lui, e questo lo posso scrivere per intero, mica lo leggerà, questo pezzo..), arriviamo così al campionato 98/99, col Trap in panca a guidare uno squadrone. “Sfortunaaaaaâ€, ci seeeeiii?? Eccome, eccomi quaaaaa!! Fiorentina-Milan, siamo primi in classifica con loro dietro, ultimo minuto, Bati s’invola da solo verso Rossi e… si strappa! Dai, ma qui “Qualcuno†ci piglia pe’i’cculo! Poi la Fava se ne va al carnevale e addio sogni di gloria, da un possibilissimo scudetto ad un risicato terzo posto. Uno potrebbe dire: via, siamo di nuovo in una Coppa, godiamocela lo stesso! Ah, sì, però ci s’ha da scontare quella squalifica di cui sopra… ecché sarà mai, andremo a giocare a … a… a…. (ma ‘ndo’ siamo, da’i’ddentista..)… sì, ma indò si va? Ma è ovvio, a Salerno!! Salerno? E perché? Boh, non me lo ricordo, forse per farci perdonare dai salernitani la poco accogliente accoglienza tributatagli durante il campionato… e siam Signori, Noi, mica burini dalle lievi puncicate, eh… bene, Madamaâ€Sfortuna†non si lascia cogliere impreparata, partita dominata, rientro delle squadre negli spogliatoi, un fantasma lancia una bomba carta che colpisce un Nostro giocatore e cosa decide l’Uefa? Viola fuori dalla Coppa per responsabilità oggettiva, nonostante sia chiaro, anche a quei parrucconi, la totale estraneità del tifo viola. E la vostra federazione calcio? Ah, perché esiste una federazione calcio italiana? Non ricordo niente e nessuno che, al tempo, disse o fece un passo per aiutare la Fiorentina, del resto non abbiamo mai contato niente nel Palazzo, tutto regolare (ed io dovrei tifare la nazionale italiana… oh, SO tutto quello che mi potreste obiettare, non lo fate, è inutile… certi traumi non si possono superare… ).

(continua sotto)

Ho fatto affari con : ThorMiniMac - BeedMe DamnQ - GinoLab - Borndevil - Merak - Sanbeisan - Erredany - Steindy - Syfer - Moro30 - iMax - drigoparmigiano - arian - Sinpolpy -Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 692
  • Creato
  • Ultima Risposta

La stessa persona di prima, che avesse un normale senso degli accadimenti, penserebbe: “beh, vedrete che, prima o poi, tutta le “sfortune” passate saranno compensate da qualche accadimento straordinErio”… speriamo, diciamo Noi…. e difatti, nella Champions League dell’anno dopo, dopo aver passato il primo girone e stare per passare anche il secondo, ci capita l’ennesima “sfortuna”, anche stavolta sotto forma di decisione arbitrale… s’è mai visto, nel gioco del calcio, annullare una rete direttamente su punizione da distanza siderale per fuorigioco di posizione di uno che non ha minimamente intralciato il portiere avversario? La risposta è… SI’, una volta sola, Valencia-Fiorentina, e come al solito successe nell’ultimo minuto di gioco, con quel gol regolarissimo avremmo pareggiato e passato il turno, invece beccammo pure, subito dopo, il secondo gol. Alé! Comunque, NIENTE in confronto a ciò che stava per succedere. Qui non mi dilungherò, tutti sappiamo cosa successe e, nonostante ancora esistano vedovelle dello zafferanato, io lo “odierò” per tutta la vita. Seconda retrocessione nell’arco di un decennio e FALLIMENTO! A dir la verità in questi casi la “sfortuna” c’entra poco, se non come “Assoluto”, ma continuo a chiamare tali avvenimenti in quel modo, però virgolettando eh… cioè, ma ci rendiamo conto? Fallimento, la Fiorentina non esiste più, niente più calcio a Firenze! E le dichiarazioni di tutto il circo Barnum del pallone? “No, non può fallire, un modo si troverà” e segonate varie? Aria fritta e, dopo la farsa del fantomatico fax dalla Colombia, finisce la Storia della Fiorentina. ………. encefalogramma piatto…. elettrocardiogramma pure….. fine….. stop…. THE END………………………………… ehi, ma il Sindaco Domenici….. e Giani…. poi Della Valle….. chiiii??... imprenditore marchigiano….. imprenditore di che?.... scarpe…. scarpe?.... sì, le Tod’s…. ah, allora… eddai!.. sì, ma allora?... C2… cosa?.... C2, dopo la C1 c’è la C2…. sì, ma dov’è la C2…. insomma, ti va bene la C2…. no….. mi sembri un po’ rimbischerito, te lo spiego meglio: il Sindaco ha fondato una nuova società di calcio, poi l’ha fatta rilevare da Diego della Valle…. (chi??)… oh, ma la smetti di fare il fihoso, preferivi Tootoonci?... (ma con quante “o” si scrive Tutunci?)... mi stai stressando, abbozzala… (e di Pupo non me ne parli? E Cavalli, alfieri, torri… frattaglie e Frattini?)… senti, ma ti interessa o no che possiamo ripartire dalla C2?..... (no)…. vabbè, fatti tuoi, non ho più tempo da perdere con “te”, qui c’è da ricomprare anche i palloni, su le maniche e… qualcuno spalerà neve in giro per l’Italia…. C2… primi…. (siamo passati in C1?)… sì, dai, ora si proverà a fare subito un altro salto, ma…. intrighi di palazzo e C1 saltata, si va in B, contento?..... (no)…. ma perché no?.... (perché no, perché ci danno il contentino, lo piglio ma li odierò finché campo, poi c’è ancora qualcuno che mi domanda perché sono contro la nazionale di calcio, Noi falliti per 22 miliardi di lire, quegl’altri salvati per buchi 100 volte maggiori…. ma verrà il giorno, maledetti….)… Cavasin… angoscia…. Mondonico…. beh, almeno è tifoso dichiarato….. inizia la rimonta… oh, hai visto?.... sì, figuratiiii…. oh, siamo lì, dai, c’è bisogno anche di te…. non ci credo, palermo, messina, vittorie col batticuore, ultima in casa col torino, ultimo minuto, punizione per loro, palo, altro palo, sono in 3 davanti alla nostra porta ma la palla finisce tra le braccia di Cejas… che culo… spareggio di andata a Perugia, Fantini…. GOOOOOOLLLL…. ritorno in casa, Maggio… Fantini… GOOOOOLLL… Do prado… e chi cazzo sei, ma perché devo morire sugli spalti?.... bravo Rosetti, fischiagliele tutte contro a quell’ex gobbo di merda…. Finitaaaa!! SiAmo TornAtiiii!!...

Bene, con i Della Valle ogni anno obiettivo raggiunto, nuovi ed insperati orizzonti si stanno schiudendo…. difatti… campionato con le più “sfortunate” angherie che la storia italica ricordi culminate con la richiesta di confessione al capitano della squadra che doveva subire il rigore più solare del secolo (Rosetti, ancora tu, ma non dovevamo vederci più…) e salvezza con patema all’ultimo tuffo…. di nuovo tabula rasa nello staff tecnico, arriva Corvino Santo Subito e, a ruota, San Prandelli…. campionato stellare, siamo in ottocentomilaquattro a Verona per festeggiare l’ingresso in Champions, troppo bello per essere vero, non ci posso credere… e la Sfortuna che fine ha fatto?? Prrrrr, siamo in Champions, siamo in Championssss… ma perché l’ho evocata… come un orologio svizzero, Madama Sfortuna cala il suo Asso di briscola: Calciopoli! Sì, vabbè, dopo i primi giorni di terrore scatenato da illazioni giornalistiche, mi leggo tutte le intercettazioni e, visto che 2 nozioni di diritto le conosco, mi tranquillizzo…. i giornali possono scrivere quello che vogliono, qui non c’è niente di illecito, certo, il telefono l’hanno alzato, ma è talmente evidente che sono stati fatti cadere in una trappola, eppoi non s’è mai chiesto niente se non arbitraggi equi, eppoi senti quel farabutto di capelli al vento come c’ha intortato…. eppoi, oh, c’è addirittura un ex presidente della Corte Costituzionale a presiedere la CAF, anche se nell’ordinamento sportivo vige la regola rovesciata della presunzione di innocenza, che ci vorrà mai a dimostrare che ci hanno messo in mezzo ad arte, via, su, sarei bòno anch’io, basterebbero addirittura gli articoli di fiorentina.it… però tira una brutta aria…. oh, non facciamo scherzi da prete, eh… COSAAAAA??? Serie B e -12 punti????... ma siete pazzi, datemi un kalasnikov che faccio una strage!!... e poi dovrei pure essere contento perché la Corte federale ha ridotto la pena a “soli” -49 punti di cui 19 da scontare nel campionato da giocare? Ma voi siete matti da legare… ed io dovrei tifare per la nazionale emanazione di questa gentaglia?... dovrei tifare la stessa squadra che tifano tutti quei giornalisti che ci hanno massacrato mediaticamente per mesi e mesi salvo poi, alcuni, a distanza di tempo, ammettere che, forse, la Fiorentina era più una vittima che una complice…. e del milan vogliamo parlarne? Finta penalizzazione, grazie alla quale partecipa e vince la champions… l’altra faccia del duopolio del potere che, da decenni, imperversa sul calcio italiano, praticamente non ha avuto punizioni!.... e non mi dite che la nazionale non c’entra niente e bla bla bla…. stavamo rompendo le uova nel paniere ai potenti ed hanno usato tutti i mezzi, leciti ed illeciti, che hanno potuto per ricacciarci indietro…. e così, “sfortunatamente”, patto d’onore con Toni, miglior centravanti del mondo, e ciao ciao dopo la salvezza invece che restare qua a giocare la Champions conquistata sul campo…. e ciao ciao anche alla Champions del secondo anno dell’era Prandelli… ecco, mi sembrava proprio il caso che dopo qualche anno di tregua si ripartisse con le nostre “sfortune”…. terzo anno di Prandelli, terza Champions, stavolta sembra Vera! Mah, tanto ormai mi aspetto di tutto…. Nulla? Sicuri?... finché non s’arriva ad agosto io tremo lo stesso… difatti arriva un’Ansa: Mutu deve pagare 12 milioni di euro! Trenta secondi dopo il procuratore va a batter cassa, pare che Mutu voglia il doppio dei soldi…. il che equivale a rompere con Firenze…. per fortuna c’è Corvino Santo Subito che tira su un bel teatrino di risposta…. il resto si vedrà… sì, però, basta, o Signora Sfortuna, ma che ti le’i da’ tre passi? Ma c’hai veramente rotto i coglioni! Avevamo un giocatore leader indiscusso della squadra che era totalmente in sintonia con società e pubblico e, nell’arco di un giorno, cambia tutto…. siamo stanchi, siamo stufi di dover sempre combattere il triplo, il quadruplo di qualunque altra tifoseria per avere qualche soddisfazione…. però lo sai, cara Stronza, che più che tu ci massacri e più che Noi ci stringeremo sempre più forte ai Nostri Colori? L’hai provate di tutte in questi ultimi 36 anni di storia che ho raccontato, ma Noi siamo ancora qui a cantare, a gridare, ad urlare il nostro amore per quelle maglie Viola, in barba a Te, in barba a tutti, facci andar via anche Mutu, sì, noncenefregauncazzo!, i giocatori vanno, la Maglia resta, inciteremo chiunque la indossi, perché…. per sempre resteremo qua, per sempre resteremo qua, insieme a voi e non vi lasceremo maaaii, resteremo qua!! E il finale, stavolta, lo scrivo per intero: LA FIORENTINA, C’E’ SOLO LA FIORENTINA!!!

ScaccoMatto

Ho fatto affari con : ThorMiniMac - BeedMe DamnQ - GinoLab - Borndevil - Merak - Sanbeisan - Erredany - Steindy - Syfer - Moro30 - iMax - drigoparmigiano - arian - Sinpolpy -Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono almeno 25 anni che sento parlare di stadio nuovo.

Boh, finchè non lo vedo costruito ed agibile non ci crederò.

Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento. Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All’estero, quando mi chiedono a quale Paese appartengo, rispondo: Firenze. Non: Italia. Perché non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Azna a parte Forza Viola sempre, da abbonato in fioesole da ben 18 anni condivido in pieno la lettera di quel tifoso... Sta cazz di sfortuna nn può andare da qualche altra squadra a bussare? Quest'anno facendo tutti gli scongiuri del caso mi sa andrà meglio dello scorso anno... Squadra ben assestata, i nuovi mi sembrano ottimi acquisti...

Stiamo a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono contentissimo della campagna acquisti viola, ma sinceramente lascerei partire pasqual per far fare la staffetta come terzino sinistro a gobbi e vargas e comprerei un paio di centrocampisti e un terzino destro giovani. poi si può pensare a cedere lupoli e papa waigo. per quanto riguarda il centrale di difesa di cui tanto ho letto ritengo che dainelli non debba andarsene, anche perchè quando è stato bene ha saputo fare la differenza in mezzo al campo. ricordiamo che 2 anni fa lui e gamberini hanno costituito la miglior coppia centrale del campionato. e scusate se è poco. per finire terrei volentieri da costa, in quanto ne ho sentito parlare benissimo e mi dispiace proprio non vederlo mai all'opera con la maglia viola. non vorrei diventasse una di quelle meteore di cui poi ci si rammarica per tutta la vita (vedi Henry alla Juve...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì verrà presentata allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, ore 19:30, la NUOVA MAGLIA per la Stagione 2008/2009

Si, ma te non eri stato bannato?

Non si può mica aggirare il ban con un altro account!

:D

Ho fatto affari con : ThorMiniMac - BeedMe DamnQ - GinoLab - Borndevil - Merak - Sanbeisan - Erredany - Steindy - Syfer - Moro30 - iMax - drigoparmigiano - arian - Sinpolpy -Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome so che fra noi tifosi della Fiorentina la simpatia per i colori bianconeri raggiunge livelli altissimi:ghghgh: vorrei segnalare l'ultimo romanzo di Brizzi "L'inaspettata piega degli eventi" (un romanzo di tipo ucronico, tipo "La svastica sul sole" di Dick o "Fatherland" di Harris) in cui le zebre vengono sconfitte 2 -0 dal San Giorgio Addis Abeba e Sivori e Charles danno vita ad una scazzottata enorme. E comunque abbiamo una bella squadra!

Qualcuno va a vedere il Barcellona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un Barcellona in buona forma ha palleggiato con una Fiorentina totalmente imballata.

Premessa la indubbia superiorità tecnica dei catalani, quella di ieri sera non può assolutamente essere la vera Fiorentina.

Fiducioso.

Ho fatto affari con : ThorMiniMac - BeedMe DamnQ - GinoLab - Borndevil - Merak - Sanbeisan - Erredany - Steindy - Syfer - Moro30 - iMax - drigoparmigiano - arian - Sinpolpy -Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

PRELIMINARE DI CHAMPIONS:

Fiorentina vs Slavia Praga

diciamo che ci è andata bene.....

Alla juve è andata meglio.

Ho fatto affari con : ThorMiniMac - BeedMe DamnQ - GinoLab - Borndevil - Merak - Sanbeisan - Erredany - Steindy - Syfer - Moro30 - iMax - drigoparmigiano - arian - Sinpolpy -Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq....pubblico di seguito il calendario della Fiorentina del Campionato 2008/2009:

Girone di Andata

1° 31/08/2008

Fiorentina Juventus

2° 14/09/2008

Napoli Fiorentina

3° 21/09/2008

Fiorentina Bologna

4° 24/09/2008

Lazio Fiorentina

5° 28/09/2008

Fiorentina Genoa

6° 05/10/2008

Chievo Fiorentina

7° 19/10/2008

Fiorentina Reggina

8° 26/10/2008

Palermo Fiorentina

9° 29/10/2008

Fiorentina Inter

10° 02/11/2008

Siena Fiorentina

11° 09/11/2008

Fiorentina Atalanta

12° 16/11/2008

Cagliari Fiorentina

13° 23/11/2008

Fiorentina Udinese

14° 30/11/2008

Roma Fiorentina

15° 07/12/2008

Torino Fiorentina

16° 14/12/2008

Fiorentina Catania

17° 21/12/2008

Sampdoria Fiorentina

18° 11/01/2009

Fiorentina Lecce

19° 18/11/2009

Milan Fiorentina

Girone di Ritorno

1° 25/01/2009

Juventus Fiorentina

2° 28/01/2009

Fiorentina Napoli

3° 01/02/2009

Bologna Fiorentina

4° 08/02/2009

Fiorentina Lazio

5° 15/02/2009

Genoa Fiorentina

6° 22/02/2009

Fiorentina Chievo

7° 01/03/2009

Reggina Fiorentina

8° 08/03/2009

Fiorentina Palermo

9° 15/03/2009

Inter Fiorentina

10° 22/03/2009

Fiorentina Siena

11° 05/04/2009

Atalanta Fiorentina

12° 11/04/2009

Fiorentina Cagliari

13° 19/04/2009

Udinese Fiorentina

14° 26/04/2009

Fiorentina Roma

15° 03/05/2009

Fiorentina Torino

16° 10/05/2009

Catania Fiorentina

17° 17/05/2009

Fiorentina Sampdoria

18° 24/05/2009

Lecce Fiorentina

19° 31/05/2009

Fiorentina Milan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Fiorntina - Slavia 2 - 0

Gran bella partita, uno strepitoso Felipe Melo

Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento. Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All’estero, quando mi chiedono a quale Paese appartengo, rispondo: Firenze. Non: Italia. Perché non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gobbi sempre fortunati.

Hanno giocato contro il Figline...cmq per noi ci stava anche un 3.....andiamo avanti e forza grande Pranda ;)

:ghghgh:

iMac 24" - 2,8 GHz - 4 Gb ram - 320 Gb HD - ATI Radeon HD 2600 Pro - osx 10.5.5

Logic Studio 8.02 - M-Audio FW 410 - Oxygen 49 - Yamaha HS50M - AKG K141 Studio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...