Vai al contenuto

Server FTP integrato su OSX


svirrus

Messaggi raccomandati

Salve gente...

mi sto scervellando un po qui in rete per cercare di capire come configurare correttamente il server ftp che osX ha integrato.

Qualcuno di voi ha una vaga esperienza su come fare? Magari una guida interessante ? un tutorial o un link?

Grazie...

bye bye

Guglielmo Enrico Cancelli III Vs. Stefano Paolo Lavori -

http://svirrus.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

metti la spunta su accesso ftp iin condivisione documenti

poi digiti ftp://tuo indirizzo_ip/

metti utente e password.

ma immagino che la tua necessità sia renderlo accessibile dall'esterno.

basta configurare il router.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... io diciamo che volevo sapere come fare a configurarlo un po piu approfonditamente. Cioè cosi facendo do ampia visibilità della mia macchina a chiunque... io volevo settare la CHROOT, gli utenti, la scrittura/lettura...

So che si tratta di un file ftpd.conf ma non so dov'è... per lo meno so solo leggere il Man con il comando man ftpd.conf......

Mi sono spiegato meglio? Somebody help me!

Guglielmo Enrico Cancelli III Vs. Stefano Paolo Lavori -

http://svirrus.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei imparare a configurare l'FTP... per cui mi unisco a questa discussione.

ma immagino che la tua necessità sia renderlo accessibile dall'esterno.

basta configurare il router.

Come? Non capisco cosa debba impostare... ho un modem router netgear. L'FTP va sulla rete interna, ma non dall'esterno verso l'interno.

Mi associo anche alla richiesta di una guida per settare utenti ecc...

E

L'importante non è il fisico, ma come lo usi.

The impossible is often the untried

Se A=B=C --> pronunciare abaco è impossibile....

Il bagno della mente è il posto dove nascono le stronzate [A. Bergonzoni]

Imac 20": Intel Core 2 Duo @ 2.16 GHz, 2GB RAM,256 MB VRAM

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe se fai il forward della porta dal router sul server ftp ti va anche dall'esterno.

per la configurazione aggiungi un utente nella macchina

poi crei in /etc/ il file ftpchroot e ci aggiungi l'utente nuovo (uno per riga)

se poi vuoi farlo navigare non nella sua home ma su una singola cartella, modifichi l'utente da gestione netinfo e gli specifichi che la sua home è la cartella del progetto.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm pratica che in effetti gia conoscevo ma che non mi sembra molto ortodossa e unix like.. beh forse il software è stato concepito cosi e quindi per esigenze piu particolari è necessario installare un server di terze parti... Bhe cmq se non c'è altro modo ho capito qual è il limite del server FTP integrato in OSX...

Grazie mille =)

Guglielmo Enrico Cancelli III Vs. Stefano Paolo Lavori -

http://svirrus.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie!

Ho dovuto lavorare un po' per capire che i netghear sotto firewall hanno anche il port forwarding (o meglio, lo sapevo, ma me lo ero dimenticato).

Mentre googolavo ho trovato: http://www.tevac.com/tutorial/osx/bundleftp/ ed ho già attivato un server anonimous :ghghgh:

C'è un modo per monitorare l'attività del server FTP? Inteso non come log, ma come controparte del client (quindi che mi dica la velocità attuale di upload ecc..)

E

L'importante non è il fisico, ma come lo usi.

The impossible is often the untried

Se A=B=C --> pronunciare abaco è impossibile....

Il bagno della mente è il posto dove nascono le stronzate [A. Bergonzoni]

Imac 20": Intel Core 2 Duo @ 2.16 GHz, 2GB RAM,256 MB VRAM

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: C'è un modo per attivare il nodename? Per intenderci collegarsi ad un computer della rete chiamnadolo user@nomecomputer.ip_esterno ?

E

L'importante non è il fisico, ma come lo usi.

The impossible is often the untried

Se A=B=C --> pronunciare abaco è impossibile....

Il bagno della mente è il posto dove nascono le stronzate [A. Bergonzoni]

Imac 20": Intel Core 2 Duo @ 2.16 GHz, 2GB RAM,256 MB VRAM

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm pratica che in effetti gia conoscevo ma che non mi sembra molto ortodossa e unix like.. beh forse il software è stato concepito cosi e quindi per esigenze piu particolari è necessario installare un server di terze parti... Bhe cmq se non c'è altro modo ho capito qual è il limite del server FTP integrato in OSX...

Grazie mille =)

la guida indicata mi sembra ottima.

quali esigenze hai che non possono essere soddisfatte?

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie!

Ho dovuto lavorare un po' per capire che i netghear sotto firewall hanno anche il port forwarding (o meglio, lo sapevo, ma me lo ero dimenticato).

Mentre googolavo ho trovato: http://www.tevac.com/tutorial/osx/bundleftp/ ed ho già attivato un server anonimous :ciao:

C'è un modo per monitorare l'attività del server FTP? Inteso non come log, ma come controparte del client (quindi che mi dica la velocità attuale di upload ecc..)

E

potrebbe volerci un app di terzi. non so. :ghghgh:

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo sempre di ftp o tramite ssh?

Sempre di ftp... ma anche di SSH. Lo chiedo perchè all'uni per entrare in un computer basta usare ssh user@nomePC e da fuori basta user@nomePC.server (con server si può scrivere sia l'ip, che l'indirizzo). Idem l'ftp (se è abilitato sulla macchina).

E

L'importante non è il fisico, ma come lo usi.

The impossible is often the untried

Se A=B=C --> pronunciare abaco è impossibile....

Il bagno della mente è il posto dove nascono le stronzate [A. Bergonzoni]

Imac 20": Intel Core 2 Duo @ 2.16 GHz, 2GB RAM,256 MB VRAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...