Vai al contenuto

mac x architettura? quali programmi posso usarci?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti ;)

mi chiamo Luca e sono al terzo anno di architettura, mi sono iscritto da poco nel forum...ho già detto che volevo passare al mac alla fine di questo mese quando finalmente farò l'esame d'abilitazione x geometri (mi serve lavorare mentre continuerò a studiare) e dai miei ci scapperà un regalino (e fortunatamente troverò anche leopard nella scatola)....

nell'attesa xò mi sono venuti dubbi sui programmi che andrò a usare x la facoltà:

mi serve poter usare questi programmi:

- autocad 2008 (in questo caso sarei anche disposto ad imparare archicad o vectorworks)

- creative suite 3 (photoshop e illustrator)

- office

- 3ds max e maya

- rhinoceros (e flamingo)

domande:

1. quali sono già x mac?

2. quali posso sostituire con programmi simili?

3. quali invece devo far girare x forza sotto win? e in questo caso meglio bootcamp o parallers?

scusate la quantità eccessiva di domande:D ma è un mondo a me nn noto:oops: ...e quindi voglio essere sicuro di quello che faccio!!

grazie a tutti anticipatamente....

Hai fallito perché quello che avevi...era il sogno sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e ben venuto. in bocca al lupo per l'esame prima di tutto.

ti rispondo senza tanti preamboli:

- autocad non c'è, devi usare windows con bootcamp i parallers

-creative suite 3 c'è e quindi puoi rimanere con osx

-office idem

-3ds max non c'è quindi come autocad, mentre maya c'è anche per osx

-rhinoceros lo stanno sviluppando anche per osx,ma non è uscito ancora(non so se sarà una cosa a breve o ci vorrà ancora del tempo. credo cmq non prima della primavera). dal sito di rhinoceros puoi cmq scaricare una versione beta che hanno messo per vedere come procede lo sviluppo,una volta installata scade con un mese mi sembra. in alternativa cmq come autocad.

un saluto,

Manu.

Macbook Pro 17" Unibody + MacPro + Apple Cinema Display da 20"

Link al commento
Condividi su altri siti

sto girando tutti i post di architettura e in attesa di qualche consiglio ero arrivato ad uno "schema definitivo" :) :

con bootcamp istallo win xp sp2

programmi su mac:

- photoshop e illustator

- office 2008 x mac

- vectorworks e cinema 4d (da quello che ho capito c'è un plugin di interscambio tra i due?)

- maya

programmi da far girare su win:

- autocad2008 e 3ds max (x essere compatibile all'uni...e x poter lavorare mentre imparo vectorw e c4d)

- rhino con vray e flamingo

qualcuno più esperto di me (visto che sono alle prime armi) mi può dire se può andare??

grazie in anticipo... ;)

Hai fallito perché quello che avevi...era il sogno sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

sto girando tutti i post di architettura e in attesa di qualche consiglio ero arrivato ad uno "schema definitivo" ;) :

con bootcamp istallo win xp sp2

programmi su mac:

- photoshop e illustator

- office 2008 x mac

- vectorworks e cinema 4d (da quello che ho capito c'è un plugin di interscambio tra i due?)

- maya

programmi da far girare su win:

- autocad2008 e 3ds max (x essere compatibile all'uni...e x poter lavorare mentre imparo vectorw e c4d)

- rhino con vray e flamingo

qualcuno più esperto di me (visto che sono alle prime armi) mi può dire se può andare??

grazie in anticipo... :)

ciao, anche tu architettura ad ascoli:D??

può andare può andare;) anche se io su programmi su mac metterei anche archicad:). Per il resto segui i consigli di manu.

MyMac: Macbook Pro 13 iPhone4 iPhone2G iPod Airport Extreme tv 2g iMac 27''  iPad mini MySocial | 500px |

Link al commento
Condividi su altri siti

xò vectorw è più compatibile con c4d no? so di un plugin di interscambio tra i due.. cmq grazie x i consigli!!!

altri che conoscono altri programmi migliori di quelli che ho scelto io???

Hai fallito perché quello che avevi...era il sogno sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

xò vectorw è più compatibile con c4d no? so di un plugin di interscambio tra i due.. cmq grazie x i consigli!!!

c'è anche un plugin di interscambio tra archicad e c4d si chiama ArchiCAD 11 Exchange Plugin e funziona bene;)

MyMac: Macbook Pro 13 iPhone4 iPhone2G iPod Airport Extreme tv 2g iMac 27''  iPad mini MySocial | 500px |

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dopo come funziona la partizione?

quanto spazio devo dedicare a win? è fisso o lo posso decidere io?

xkè autocad+3ds max+rhino sono pesanti e credo minimo ci voglia un 20 gb solo deicato x win...

che anno fai m3r8vingi8??

Hai fallito perché quello che avevi...era il sogno sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dopo come funziona la partizione?

quanto spazio devo dedicare a win? è fisso o lo posso decidere io?

xkè autocad+3ds max+rhino sono pesanti e credo minimo ci voglia un 20 gb solo deicato x win...

che anno fai m3r8vingi8??

All'avvio del mac premendo ALt puoi scegliere la partizione mac o la partizione windows che hai creato con bootcamp.Io avevo dedicato 35 gb per autocad e 3ds ma avevo messo anche varie librerie di oggetti.La partizione di windows la puoi decidere tu , in base alle tue esigenze.

Io faccio il primo anno fuori corso:confused:

MyMac: Macbook Pro 13 iPhone4 iPhone2G iPod Airport Extreme tv 2g iMac 27''  iPad mini MySocial | 500px |

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spero che qualcuno di voi abbia già ffrontato il mio problema...in modo da risparmiarmi altri giorni di riflessioni...Vi spiego:ho comprato un mac 2 anni fa e ho fatto la tesi con archicad. c'è un problema però, ovviamente:il mondo dell'architettura (e del lavoro), in Italia, si basa su Autocad. Ora, a suo tempo ho provato con virtual pc ma il puntatore di AutoC. si muoveva con circa 10 minuti di ritardo...quindi ho tolto tutto.

Ora non vorrei cambiare macchina...ma non so proprio come fare! Cosa mi consigliate?grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi te l'ha detto che il mondo dell'architettura si basa su autocad? Mi pare strano...ho letto di un sacco di gente che fa il passaggio al contrario....continua a lavorare su archicad tranquillo...ma suvvia...

E' la pura realtà!!! In italia autocad è il programma maggiormente diffuso negli studi di architettura, nel bene e nel male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la pura realtà!!! In italia autocad è il programma maggiormente diffuso negli studi di architettura, nel bene e nel male!!!

sono d'accordo

però vorrei imparare altri cad...

in questo anno accademico vorrei cimentarmi con archicad e vectorworks!!

ho saputo che sono enormemente compatibili con c4d...fino a cambiaree da un programma all'altro con un progetto ogni volta che vuoi fare modifiche....

Hai fallito perché quello che avevi...era il sogno sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo

però vorrei imparare altri cad...

in questo anno accademico vorrei cimentarmi con archicad e vectorworks!!

ho saputo che sono enormemente compatibili con c4d...fino a cambiaree da un programma all'altro con un progetto ogni volta che vuoi fare modifiche....

Fai benissimo ad imparare altri sw!!! Ti consiglierei di imparare c4d così smetti di utilizzare 3ds!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto, dimenticati windows!

Io col mac ci lavoro, sono architetto e ti assicuro che si vive benone anche senza windows.

Per il cad vectorworks o archicad (ma meglio archicad)

per i programmi adobe non ci sono problemi perchè ci sono anche per mac

per office... c'e' anche per mac... ma meglio iWork'08 che ha anche numbers (sostituisce excel), io ho eliminato office e uso solo iWork adesso

per i computi c'e' Mastro2k

al posto di 3ds vai con Cinema4D che è molto più bello, oppure con artlantis dopo che hai modellato con archicad, in ufficio noi facciamo tutto con archicad e artlantis, comunque già archicad da solo fa buoni 3d.... p belli con artlantis indubbiamente.

maya c'e' anche per mac.

Per popile, io continuerei con archicad, i dwg li apri benissimo, ci lavori e poi riesporti in dwg, noi facciamo così e mai un problema... non arrenderti a chi ti costringe a passare a quella schifezza di autocad! Si fa tranquillamente, noi lo facciamo!

Solo Mac dal 1997

Link al commento
Condividi su altri siti

- rhino con vray e flamingo

considera che,se impari ad usare Cinema4d (eventualmente con l'interscambio di files per vectorworks o archicad), è appena uscita la versione nativa di vray per Cinema4d: facile, potente e molto molto veloce...

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...