Vai al contenuto

Operazioni su file con Xcode (C)[RISOLTO]


calamitytea

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sto cercando di fare un semplice programma in C che scrive su un file di testo con Xcode.

Ho creato il mio progetto Xcode e il mio file di testo vuoto con estensione .txt nella stessa cartella del progetto. Ho cambiato i permessi del file impostandoli in scrittura/lettura, ma purtroppo il mio programma non funziona;

così ho provato a cercare su internet per vedere se facevo bene, ho trovato un semplice codice ma niente...neanche questo funziona!!! :D Quale potrebbe essere il problema? forse i file .txt vengono gestiti diversamente?

Vi lascio il codice che ho trovato su internet:

/* fprintf example */

#include <stdio.h>

int main ()

{

FILE * pFile;

char g='a';

int n;

pFile = fopen ("myfile.txt","w");

for (n=0 ; n<3 ; n++)

{

fprintf (pFile,"%s",g);

}

fclose (pFile);

return 0;

}

I love Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando finisci di scrivere il codice sorgente in c il file del codice non lo salvi con estensione .txt ma con estensione .c .

Il problema potrebbe essere questo.

Fammi sapere

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando finisci di scrivere il codice sorgente in c il file del codice non lo salvi con estensione .txt ma con estensione .c .

Il problema potrebbe essere questo.

Fammi sapere

Se non ho capito male il file con estensione .txt è quello in cui va a scrivere il programma ( pFile = fopen ("myfile.txt","w"); ) e non quello del sorgente.

Mi viene invece in mente un'altra cosa: hai detto di aver messo il file .txt da scrivere nella stessa cartella del progetto, ma l'eseguibile di solito si trova in una sotto cartella di build, quindi se il programma considera come path di partenza quello suo non riuscirebbe a trovare quello del file .txt.

Non so se sono stato chiaro.

Secondo me per essere sicuro potresti mettere sia l'eseguibile che il .txt sulla scrivania (o in qualsiasi altra cartella, purché sia la stessa).

Facci sapere. :ghghgh:

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,avevo capito male.

Mi ero appena svegliato e non ero nel pieno delle mie facoltà :ghghgh:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

wa ragazzi funzionava perfettamente era solo il %s che dava fastidio ..che stupidina!!!! :fiorellino: e cmq anche se non creo il file la fopen lo crea automaticamente all'interno del prog!!!! Grazie cmq..

I love Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...