Vai al contenuto

aruba.it


gatsu

Messaggi raccomandati

Acquistando un dominio con aruba.it quali opzioni e' meglio scegliere? Linux/Unix/Wincrozz e cos'altro? Mi serve per pubblicare un sito generico e gestire la posta, senza troppe pretese pero' magari se un giorno ne avessi bisogno anke altre opzioni sarebbe carino averle. A proposito: tempo fa ho letto ke qualcuno aveva problemi a gestire la posta con aruba, ma e' vero? Ho notato che il sito non e' visualizzabile bene con safari, sono questi i problemi?

Ciao e grazie!

An apple at day, take windows away.... 4.gif

www.megaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

aruba non sarà uno dei migliori, ma è a poco prezzo e secondo me è da tener in considerazione, soprattutto se non si ha bisogno di soluzioni professionali.

da poco ho acquistato un dominio e uno spazio web su server unix con caselle illimitate. per ora non mi ha dato problemi. me lo hanno attivato subito e per ora tutto è ok.

la posta non è difficile gestirla e si può consultare la propria casella anche sul web.

per me non è sempre detto che a prezzo maggiore equivalga un servizio (o un prodotto) migliore...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by toki_83

aruba non sarà uno dei migliori, ma è a poco prezzo e secondo me è da tener in considerazione, soprattutto se non si ha bisogno di soluzioni professionali.

da poco ho acquistato un dominio e uno spazio web su server unix con caselle illimitate. per ora non mi ha dato problemi. me lo hanno attivato subito e per ora tutto è ok.

la posta non è difficile gestirla e si può consultare la propria casella anche sul web.

per me non è sempre detto che a prezzo maggiore equivalga un servizio (o un prodotto) migliore...

ciao

Ok affare fatto prendo aruba con UNIX, ma la posta cme la gestici?

Ciao

An apple at day, take windows away.... 4.gif

www.megaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gatsu+--><div class='quotetop'>QUOTE(gatsu)</div>
<!--QuoteBegin-toki_83

aruba non sarà uno dei migliori, ma è a poco prezzo e secondo me è da tener in considerazione, soprattutto se non si ha bisogno di soluzioni professionali.

da poco ho acquistato un dominio e uno spazio web su server unix con caselle illimitate. per ora non mi ha dato problemi. me lo hanno attivato subito e per ora tutto è ok.

la posta non è difficile gestirla e si può consultare la propria casella anche sul web.

per me non è sempre detto che a prezzo maggiore equivalga un servizio (o un prodotto) migliore...

ciao

Ok affare fatto prendo aruba con UNIX, ma la posta cme la gestici?

Ciao[/b]

c'è un pannello apposito chiamato gestione mail....

io mi trovo bene con aruba ma terrei in considerazione anche macpremium.it .

ciao

Video Editor - Final Cut Pro user

PowerMac G5 DP 1.8 Ghz, 2 Gb RAM, SD

iMac G4 800 Mhz 15" "Lamp", 1 Gb RAM, SD

iPod 5G 80 Gb - Nokia 6680 - PS3 - PSP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ciao a tutti! ho riesumato questa vecchia discussione per parlare un pò di domini...

Io ho un sito su aruba.it e in aggiunta il mysql.

Devo dire che mi trovo bene, in fondo è un buon servizio al prezzo che costa...

Però sono un pò stanco di vedere il mio sito "Server Unavailable" (si scrive così??) oppure il forum lentissimo o che non funziona per niente...

Ho visitato il sito macpremium.it.. ma non ho trovato, come diceva l'amico prima, il servizio di registrazione dominio e spazio web.... è associato all'implementazione del sito?

non capisco.. :)

E poi avrei una domanda alla quale non riesco a dare risposta, vi prego qualcuno faccia un pò di luce....

Ma i server Linux, Unix, windows su aruba... che differenza hanno?

Mi spiego.. il mio sito è in htm e php creato con dreamweaver e adesso è su server windows, se volessi cambiare, girerebbe lo stesso??

Scusate la domanda da ignorantissimo, ma tale solo in questo campo!! :D

Ciao e grazie a tutti!

Con l'occasione.. BUON ANNO !!

"Sometimes everything is wrong [..] When your day is night alone/If you feel like letting go/When you think you've had too much of this life, well hang on"

..dedicato a chi ne sente il bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il servizio di Aruba è sicuramente sotto la media dei provider italiani sul lato della stabilità, ma a suo favore una banda notevole e tempi di risposta ottimali in quanto i servers sono in Italia.

Ho una webagency e sviluppo applicazioni in Php/Mysql, e mi trovo spesso ad usare domini su provider diversi e ad avere a che fare con persone proprio in questo ambito! E ciò che influenza maggiormente le persone verso Aruba è fondamentalmente il concetto di Traffico Mensile e Spazio Illimimitati. Questo perchè tutti crediamo che ci serva spazio infinito e che consumiamo parecchi mb di traffico. Sbagliato! 8)

La maggiorparte dei siti occupa massimo 20mb netti (senza contare il db mysql, il cui spazio viene "contato" a parte.. anche perchè nel caso di aruba risiede su una macchina diversa dal webserver) e consuma non più di 500 mb mensili.

La differenza sostanzialmente è nell'architettura della macchina, (unix,linux,winzoz) perchè i servizi web che essa offre sono identici. Tanto per capirci il servizio ftp usa il medesimo protocollo tcp/ip, così anche quello smtp, ecc... Quindi la differenza è nel "come" viene implementato a livello di sistema.

È noto che i sistemi *nix e linux (es. Apache) sono mooolto più stabili di windows (IIS).. e ciò si può capire già dal fatto che i semplici users windows diano tremende capocciate al monitor.. quindi figuriamoci un server che gestisce centinaia di siti!

Per Guybrush: certo che girerebbe! Anzi, a dire il vero il linguaggio Php è un vero "ospite" su windows, in quanto è un'ambiente opensource che gira nativamente sotto linux. (Il linguaggio web-oriented proprietario di Microsoft è l'asp e il successivo asp .NET) :D

Scusate se sono sembrato troppo professore :):D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie r0x per l'esauriente risposta che a tratti non ho capito, ma l'importante è aver colto l'essenziale.

Rimane solo da chiederti quali sono le possibili alternative AFFIDABILI ad Aruba.it per prezzo (euro + euro -) e Mb (me ne servirebbero almeno 50).

E infine quali server è bene scegliere, escludendo, come mi sembra di capire, Windows, tra Linux e Unix per un sito costruito in HTML ?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rOx, grazie mille per la risposta..

si, in effetti il rapporto costo/servizio di aruba è invitante.. io occupo quasi 200 Mb solo di sito, più quasi 100 Mb di mySql.. per essere un sito amatoriale che non guadagna un fico secco.. aruba è una scelta obbligata o quasi...

Entro maggio devo decidere se rimanere con aruba o passare ad altro, ma con le premesse appena fatte, mi toccherà mettere l'anima in pace e al massimo passare su linux o altro..

rOx, potresti fare qualche esempio di provider con i quali lavori? Non so se è permesso linkare... dovremmo chiedere ai moderatori?? Oppure con messaggio privato.. :roll: non saprei....

Ringrazio Shackleton per l'appoggio, ti prometto che se trovo qualcosa in giro di "interessante" mi rifaccio vivo e ti informo all'istante..

Grazie ancora!

CIAO!

"Sometimes everything is wrong [..] When your day is night alone/If you feel like letting go/When you think you've had too much of this life, well hang on"

..dedicato a chi ne sente il bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

I fattori da valutare sono diversi.

Quantità domini, traffico, ftp, localizzazione server, software e script per la gestione del sito etc.

Se gestisci più domini il servizio TOL.it secondo me è ottimo anche e non solo come assistenza e prodotti offerti nel pacchetto.

Consultingweb.it offre un buon prezzo utilizzando php/mysql, guarda per esempio questa offerta

http://www.consultingweb.it/pacchetti/moon.php

Aruba.it è farraginoso, il servizio clienti non è il massimo e spesso ti trovi difficoltà con la banda al sito registrato. Tuttosommato è nella media e grande politica dei prezzi lo ha fatto andare in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

In effetti su consulting le offerte sono interessanti...

Devo scrivergli e chiedere quanto costa l'avanzamento da http://www.consultingweb.it/pacchetti/universe.php ..oppure se oltre i 150 Mb di spazio si passa solo al "business"...

C'è ancora da cercare...

Una curiosità.. come si chiama la funzione che permette di supportare video-streaming? O meglio, cosa deve comparire nelle caratteristiche del dominio affinchè supporti lo streaming?

:shock:

"Sometimes everything is wrong [..] When your day is night alone/If you feel like letting go/When you think you've had too much of this life, well hang on"

..dedicato a chi ne sente il bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le dritte che gentilmente mi avete fornito, ma pagherei il doppio (ovvero 60 euro) rispetto ad Aruba per avere uno spazio web che utilizzerei non per finalità commerciali.

Rimangono quelle curiosità circa le possibili alternative ad Aruba, circa la differenza tra il server Unix e Linux (quale server tra Unix e Linux per un sito strutturato in HTML) e, una appena sorta, sul vantaggio di registrare il sito come ".com" anzichè ".it".

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto..Prego! :shock:

Allora vi posto qualche url di provider italiano, ricordate che alcuni hanno i server in Texas dove c'è il più grande data-center mondiale:

ServerPlan

Kyron

HostingPlan

SeeWeb

DnsHosting

GlobalItalia

Questi son quelli che mi vengono immediatamente "alle dita" :D

Volevo anche segnalarvi Amen World Italia che è un grande provider francese (era famoso per la fascia enterprise) e che adesso ha un mirror tutto italiano, hosta domini su macchine Sun Cobalt, ed il prezzo per questo è altino.

L'altra segnalazione è Top Host che si appoggia sui server di seeweb.it e che fornisce un servizio davvero low-cost (9 euro+iva annui per spazio+mysql) e che fino a pochi giorni fà permetteva di registrare gratuitamente i domini grazie ad un codice (Invitation Code) che veniva fornito direttamente dalla home del sito.

Ci ho registrato www.unloved.it e il sito (anche se in costruzione) è stabile ed il server mysql ottimo.

:cheesygreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Shackleton

E infine quali server è bene scegliere, escludendo, come mi sembra di capire, Windows, tra Linux e Unix per un sito costruito in HTML ?

Innanzitutto prego!

Per un semplice hosting con pagine html e grafica, un sistema *dovrebbe* valere l'altro. Io ti consiglio linux, anche perchè a parità di prestazioni (è il tuo browser che compila l'html.. quindi il server non fa altro che spedirti la pagina) è sicuramente più stabile dei sistemi windows.

In questo caso, presumendo che non sia un sito che faccia centinaia di accessi giornalieri, aruba è interessante come prezzo. Ma prova a dare un'occhiata a TopHost.it o Serverplan.com!

Mi scuso per il doppio post.. ma mi sono accorto in seguito di questa domanda 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::D

appena ho visto le cifre ho chiuso la pagina.. avevo paura di rovinarmi la vista a VITA... :D:D

Per quanto riguarda lo streaming penso che farò come ho sempre fatto.. piccoli filmati di max 1 minuto con definizione scarsa.. :D

Grazie!!

"Sometimes everything is wrong [..] When your day is night alone/If you feel like letting go/When you think you've had too much of this life, well hang on"

..dedicato a chi ne sente il bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guybrush+--><div class='quotetop'>QUOTE(Guybrush)</div>

:shock::D

appena ho visto le cifre ho chiuso la pagina.. avevo paura di rovinarmi la vista a VITA... :D:D

Per quanto riguarda lo streaming penso che farò come ho sempre fatto.. piccoli filmati di max 1 minuto con definizione scarsa.. :D

Grazie!![/b]

E poi lo streaming consuma banda in una maniera bestiale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

R0x, stro visionando gli utilissimi siti che hai postato.

Nel frattempo mi tornerebbe utile sapere sotto quanti Gb di traffico mensile non è bene non scendere per non avere problemi (anche se non ne conosco la natura) col proprio spazio web e quindi col sito in esso caricato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di tophost...

Con questa domanda entro di diritto nella top 5 degli ignoranti...

"Cosa vuol dire: 1 accesso ftp"?? Che è possibile effettuare un accesso per volta (non due computer contemporaneamente) ?

Cavolo.. questo supporta video/audio streaming..

Dice 2 GB di traffico mensile.. mmm chissà quanto traffico ho io...

e cosa più importante..

"Nel caso di raggiungimento della soglia massima di traffico mensile, il sito continuerà ad essere visibile e non sarà in alcun modo oscurato; si noterà solo un leggero rallentamento in fase di navigazione dello stesso."

Vuol dire che va lento ma non si blocca... però sei volessi fare un upgrade non si può? Dopo i 200 mega cosa succede??

"Sometimes everything is wrong [..] When your day is night alone/If you feel like letting go/When you think you've had too much of this life, well hang on"

..dedicato a chi ne sente il bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono ai primi posti della medesima top five. :-))

Mi associo alle domande di Guybrush (e sono due! :-) sull'accesso ftp e sui 2 Gb mensili di Tophost, il cui servizio, almeno a giudicare dal solo prezzo, è interessante.

A parte tutto, c'è un modo per capire, approssimandosi al dato effettivo, quanto traffico gravito su un sito ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Shackleton

Io invece sono ai primi posti della medesima top five. :-))

Mi associo alle domande di Guybrush (e sono due! :-) sull'accesso ftp e sui 2 Gb mensili di Tophost, il cui servizio, almeno a giudicare dal solo prezzo, è interessante.

A parte tutto, c'è un modo per capire, approssimandosi al dato effettivo, quanto traffico gravito su un sito ?

ciao

secondo me alla prossima domanda ci bannano!! :shock:

Per quanto riguarda il traffico puoi calcolare così: dipende dalle visite che hai, da quante pagine visitano e se quelle pagine contengono testo o molte immagini.. se è un sito con molte foto allora sei spacciato (come me).. se è molto testo vai tranquillo...

"Sometimes everything is wrong [..] When your day is night alone/If you feel like letting go/When you think you've had too much of this life, well hang on"

..dedicato a chi ne sente il bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente! :-) Ma almeno tu sei Mac Expert, io appena Mac Baby... :-)))

Il sito che sto pensando di creare conterrà le mie fotografie. Sara fatto dal punto di vista grafico nel modo più semplice possibile (sfondi colorati unica tinta oppure direttamente bianco ecc...) anche perchè non ho molte cognizioni tecniche in merito e perchè voglio puntare sul contenuto.

Ogni foto, rigorosamente in BASSA RISOLUZIONE (100 kB MASSIMO/CADAUNO) troverà posto in una pagina e così via così da formare una sequenza.

Allora sono fritto ? I servisio di Tophost con 2 Gb di traffico mensile non basta ? Chissà se si può incrementare il traffico mensile... (?)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Shackleton

R0x, stro visionando gli utilissimi siti che hai postato.

Nel frattempo mi tornerebbe utile sapere sotto quanti Gb di traffico mensile non è bene non scendere per non avere problemi (anche se non ne conosco la natura) col proprio spazio web e quindi col sito in esso caricato.

grazie

Il traffico mensile sono i bites (quindi i bytes, kb,mb,gb,tb?) che trasferisci sotto forma di dati (pagine, grafica, scripts, ecc..) agli users che visitano il sito. Quindi il traffico messo a tua disposizione viene "consumato" dal tuo sito, e va da 0 (ovviamente!) al limite massimo che l'hoster ti fornisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...