Vai al contenuto

tutorial - Smistamento file [AUTOMATOR]


pulce15

Messaggi raccomandati

Ho usato per un po il programma di smistamento file "Hazel" e personalmente lo ritengo molto valido e molto utile, poi mi sono chiesto: "mah sarà possibile creare un qualcosa di simile con automator?"......bhè.....sì

ed ecco che vi spiego come fare,premetto che è la mia prima guida quindi mi scuso degli errori.

Questo tutorial mira a smistare una serie di file all'interno della cartella download in altre cartelle suddivise (in questo caso per facilitare la spiegazione verrà spostato tutto sulla scrivania).

Aprite automator e nella tabella di destra inserite questa sequenza di comandi:

Cerca elementi del Finder

----------Come cartella di ricerca mettete download.

----------come caratteristiche mettete di cercare tutti i file con estensione PDF

Sposta elementi del finder

----------come destinazione mettete la scrivania.

Ora salvate come plug-in del finder. (per comodità salvate come auto1)

e fin qui ci siete no? bene ora ripetete questa sequenza per ogni file che volete smistare: quindi una sequenza per i formati immagine, una per gli mp3, una per i video ecc...

ricordando di salvare ogni sequenza come auto1,auto2,auto3 ecc..

e così otterrete una lista di sequenze di comandi.

Il passo successivo sarà quello di creare il comando per far partire la serie di sequenze:

Riaprite Automator

Nella tabella di destra inserite:

Esegui flusso di lavoro

---------e selezionate auto1 creato in precedenza

Esegui flusso di lavoro

---------e selezionate auto2 e così via per il numero di sequenze create in precedenza

Show Growl Notificatio

---------e lo personalizzate a vostro piacere, in questo modo otterete un avviso visivo al termine di tutto il processo.

Salvate come plug-in nel finder e provatelo, se tutto è andato bene tutti i file da voi selezionati verranno spostati nella scrivania.

Ora per creare un vero smistamento di file basterà al posto di spostarli nella scrivania dargli un indirizzo di cartella differente per ogni estensione dei file: quindi per le immagini darete la cartella immagini, per i video quella dei video ecc....

se tutto va a gonfie vele i voetri file nella cartella dawnload verranno smistati nelle varie cartelle selezionate e voi avrete tutto in ordine.

spero che questo tutorial sia stato utile a qualcuno ed essendo il primo che creo mi scuso per gli errori e spero di essere stato il più chiaro possibile. grazie

p.s

critiche,commenti,miglioramenti e consigli sono ben accette!

iMac 27" i5,MacBook Pro, iPhone 4s, iPod video,iPod Nano 6G,iPad 16gb WIFI.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODIFICA AL TUTORIAL

ho ancora alcuni problemi però, perchè alla prima fa tutto bene ma man mano che esegui nuovamenti i comandi sembra impallarsi e ci mette tempo a caricare, ma forse dipende dal mio MB o da un bug in automator non sò, cmq per rimediare al posto di eseguire il comando per spostare i file gli dite di COPIARE i file nelle determinate cartelle. POi però sarebbe comodo un'altro comando per dire di cancellare i file nella directory di origine, ma io non ci sono ancora riuscito.

iMac 27" i5,MacBook Pro, iPhone 4s, iPod video,iPod Nano 6G,iPad 16gb WIFI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...