Vai al contenuto

Che Nas utilizzate? Opinioni dei nas dai propri utilizzatori


D1M000

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, dato la quantità di nas presenti nel commercio, volevo fare un topic dove parlevamo di tutti nas che utilizziamo, con i nostri commenti positivi e negativi,e qualche info sulle caratteristiche tecniche.

Vanno bene anche i server casalinghi spiegando, il sistema e il software utilizzato, e qualche caratteristica.

Sperando cosi che ci aiuti a fare il nostro futuro acquisto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho installato freenas su un "computer" amd k6 266 mhz, lo uso pure con time machine

costo zero a parte gli hard disk

mi piacerebbe se avesse anche itunes invece ha solo upnp come multimedia server

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho installato freenas su un "computer" amd k6 266 mhz, lo uso pure con time machine

costo zero a parte gli hard disk

Che Harddisk hai utilizzato? Qualche controller in particolare?

O il buon vecchio ide di quelle skede madri? non supportano max 40gb?

Quante ore è acceso in un giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

due hard disk ide da 500gb in RAID più un terzo (di recupero) per freenas

prevedo di sostituire l'hard disk di recupero con una compactflash

credo che quel limite di cui parli valga solo per il DOS, linux o freeBSD dialogano direttamente con il disco

è acceso quasi sempre

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

due hard disk ide da 500gb in RAID più un terzo (di recupero) per freenas

prevedo di sostituire l'hard disk di recupero con una compactflash

credo che quel limite di cui parli valga solo per il DOS, linux o freeBSD dialogano direttamente con il disco

è acceso quasi sempre

E quasi identico al mio :), questa è la mia configurazione:

P2 400Mhz con 256MB

2 Scheda Hamlet SATA

2HD da 500GB

1HD da 160gb

1HD da 80gb

1HD da 20gb(per il sistema) che presto sostituero con una compactflash!

Scheda di rete 3com 10/100 che presto sostituero con una a 1000

Il tutto pilotato con un windows xp professional ridotto all'osso delle sue funzioni!

Pro:

Possibilità di installare eMule e pilotarlo da remoto con Ultravnc

Buona stabilita :ghghgh: : il sistema è acceso da gennaio e spento a luglio per installare il secondo controller e i dischi da 500gb.

Contro:

Se utilizzi un sistema diverso da Windows lo scambio di dati non è molto performante.

Consuma un fottio di corrente con tutti quelli hdd.

PS: Adesso voglio provare a metterci una distro di linux "Openfiler" cosi oltre che da nas, posso utilizzarlo come server aMule, e server iTunes. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione non ha AFP, lo utilizzi sempre come condivisioni di windows(samba), pero hai la possibilita di installarci, altri servici tipo amule e itunes server con firefly.

Non avendo mai utilizzato FreeBSD non so si riesce ad installare quei servizi :)

Pero si potrebbe provare, che modello di scheda madre hai per k6 che supporta hd da 500gb, nn mi è mai capitato.

Anche la intel che ho io massimo 40gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

no la scheda madre non c'entra, da bios ho impostato "nessun disco" a parte quello dove c'è freenas

è poi freenas che legge direttamente i dischi bypassando il bios

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

no la scheda madre non c'entra, da bios ho impostato "nessun disco" a parte quello dove c'è freenas

è poi freenas che legge direttamente i dischi bypassando il bios

Non lo sapevo mi hai dato una buona notizia :baby: , adesso lo provo subito su un vecchio pc che ho in cantina insiemo al vino! :)

è un vecchio ibm 300gl con un celeron 333 da battaglia ed ha pure una scheda AT :ghghgh:

Ottima collaborazione tra marchigiani! :baby:

Forza coi NAS!!! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ho leggiucchiato le FAQ di freenas...

E' un sistema operativo vero?

E' facile da installare/configurare?

E' la prima volta che ne sento parlare e mi sembra mooolto interessante... ;)

è una versione di freeBSD (da cui è derivato anche Mac OS X) customizzata apposta per "trasformare" un vecchio pc in un utile NAS

se l'hardware che hai è ben supportato da freeBSD (che comunque è un po' deficitario rispetto a linux su questo aspetto) è molto semplice configurarlo

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ho letto varie recensioni di FreeNAS e tutti ne parlavano male tipo

http://www.openlinux.eu/content/view/120/

poi ho sentito degli amici sistemisti che lo hanno provato per vario tempo e mi hanno detto che è proprio inaffidabile :ghghgh:

Tu ti stai trovando veramente bene hal2001? o ha anche qualche difetto anche insignificante che dovremmo sapere?

Perchè non vorrei che perdesse tutti i dati di chi lo monta...

PS: Adesso sto provando Operfiler e vi faro sapere al più presto. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

si io mi trovo bene, lo uso come ho detto su un vecchio computer ed uso unicamente la funzione di condivisione AFP

openfiler non ha AFP

sconsiglio di usare un mac su una condivisione SMB, in alternativa a freenas si può usare debian/ubuntu con netatalk, ma bisogna ricompilarlo perché quello presente nelle repository non ha abilitato il criptaggio della password

ho provato quest'ultima soluzione ma non sono riuscito ad ottenere prestazioni soddisfacenti (ci sono dei rallentamenti che non ho capito a cosa sono dovuti)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

si io mi trovo bene, lo uso come ho detto su un vecchio computer ed uso unicamente la funzione di condivisione AFP

openfiler non ha AFP

sconsiglio di usare un mac su una condivisione SMB, in alternativa a freenas si può usare debian/ubuntu con netatalk, ma bisogna ricompilarlo perché quello presente nelle repository non ha abilitato il criptaggio della password

ho provato quest'ultima soluzione ma non sono riuscito ad ottenere prestazioni soddisfacenti (ci sono dei rallentamenti che non ho capito a cosa sono dovuti)

Sconsigli di non utilizzare una condivisione SMB perchè non performante, giusto?

Adesso cmq prov netatalk e ti faccio risapere.

Ciauzzz :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsigli di non utilizzare una condivisione SMB perchè non performante, giusto?

più che altro non lo consiglio perché è limitante dal punto di vista dei file che vi si possono copiare, dal punto di vista dei permessi, il fatto che non si può usare timemachine, ecc.

la velocità di copia non credo cambi molto...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

hal2001 mi dici una cosa: io ho freenas ormai da un annetto e mi sono sempre trovato bene, fino ad oggi connessione via afp con i miei mac e tutto filava liscio..da qualche giorno invece, ho trovato un problema: quando cerco il raid x connettermi mi da un errore qualcosa del tipo (gvinum error=6) e si riavvia...

sono quindi dovuto passare a provare altre tipologie di connessione e con smb mi trovo bene (come si può trovare bene uno che la usa da 2 ore)

che mi dici?

rimango così o indago più a fondo sul problema...

iMac G5 20"

Powerbook G4 15"

iPod 5G 80 Gb

wii code 3478 7670 5899 6826

Link al commento
Condividi su altri siti

gvinum è il programma che crea il volume raid su bsd, dubito che c'entri qualcosa il fatto che ti colleghi con AFP o SMB, forse è successo qualcosa al raid controlla con l'interfaccia di freenas

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...