Vai al contenuto

[Leopard] CONDIVISIONE: Documenti, Schermo, Stampante


Trew

Messaggi raccomandati

ciao a tutti o voi mac-addicted-users!! :baby:

ho caricato leopard da qualche giorno e dopo un pò di ambientazione ho iniziato a testare alcune funzionalità..! :ghghgh:

*******************************************************

premettendo che, quando avevo tiger:

- la condivisione della stampante non funzionava (mai andata)

- la condivisione dei files (in locale) funzionava (dal mac accedevo alla roba condivisa di winzozz, e da winzozz riuscivo ad accedere come amministratore sul mac per vedere tutte le cartelle)

- la condivisione dello schermo funzionava con un programma per vnc installato sul mac (che faceva da server), visualizzato in remoto con un vnc-viewer

*******************************************************

configurazione casalinga:

iMac (20" del 2006, con leopard) ....... ( ( ( ( wireless del mac ) ) ) ) ....... portatile (windows xp)

*******************************************************

CONDIVISIONE SCHERMO:

l'impostazione da settare è la seguente, dico bene?

immagine2xk8.png

ora da remoto (con un viewer vnc) dovrei riuscire ad accedere al mac (inserendo la password che ho appena settato), dico bene?

ed effetivamente è così, perfetto!! (questo punto l'ho risolto da solo mentre scrivevo)

*******************************************************

CONDIVISIONE STAMPANTE:

la stampante che voglio condividere, è collegata al mac.

cosa debbo fare perchè anche il pc winzozz possa stampare, attraverso il wireless, e quindi il mac?

immagine4ah0.png

oltre a questa impostazione, non so cos'altro settare (sul mac)!

ho installato il bonjour (per winzozz) nel portatile

apro la il tool per installare la stampante

me la rileva che è collegata al mac

la seleziono e installo i driver dal cd dell'hp

ok la stampante è pronta e caricata

vado in pannello di controllo > stampanti > hp... > proprietà > stampa pagina di prova: la inoltra in 1 secondo ma la stampante non stampa nulla (e nulla compare nella coda di stampa del mac)

allora provo ad impostare la password su (proprietà della stampante) Porte > "configura porta" (la "internet port", settata da bonjour) > clicco su "utilizza l'account utente specificato" > imposto user e password di uno degli amministratori del mac > ok > stampa pagina: idem con patate, non stampa nadass!

nota: il problema è presente sia che li connetto in wireless, che col cavo lan (tramite switch)

non so più cosa impostare..

mi aiutate?

par favoooooooorrrr :)

*******************************************************

CONDIVISIONE DOCUMENTI:

e quì arriviamo alla parte più interessante..

dal portatile riesco ad accedere (tramite risorse di rete) alle cartelle del mac, accedendo come amministratore

dal mac verso il portatile accedo alle cartelle condivise attraverso mela+k in modalità smb, accedendo come amministratore

ora però, vorrei poter condividere solamente la cartella mp3 verso uno specifico utente, quindi creo un "utente di condivisione" (con relativi user e password) attraverso il quale posso accedervi via SMB..

tali impostazioni dovrebbero essere le seguenti:

immagine5kf4.png

il fatto è che, non funziona!!

(ovviamente, sotto "opzioni", ho selezionato la voce SMB, ed attivato la "Condivisione documenti")

loggandomi tramite smb (dal portatile winzozz), con user e pass di amministratore, entro che è una meraviglia!

se cerco di loggarmi con user "pippo" e password annessa, mi richiede nuovamente i dati di accesso, come se ci fosse qualcosa che non quadra.. ma cos'è che non quadra?! la password è corretta!!

cheffare?

non so più dove sbattere la testa :ghghgh:

ultima domanda, riguardante gli Utenti:

chi è Everyone?

che permessi ha di default sulle cartelle?

come lo posso utilizzare?

a cosa serve al sistema?

*******************************************************

ringrazio chiunque abbia la pazienza di illuminarmi su un pò tutte le questioni da me poste

grazie in anticipo,

Trew

operatore di scoping ::

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

AGGIORNAMENTO:

- provando son riuscito a far girare la Condivisione Schermo, ancora non so cosa sbagliavo prima, fatto sta che ora funziona tutto!

- per quanto riguarda la condivisione stampante, sono ancora in alto mare, perchè non capisco cos'abbia che non ne vuole sapere di stampare!

- la condivisione dei files, probabilmente c'è qualcosa che non capisco a livello di permessi.. a voi la palla!

operatore di scoping ::

Link al commento
Condividi su altri siti

la metto più semplicemente:

qualcuno di voi ha mai provato a fare una condivisione documenti/stampante da un mac verso un pc?

(magari così si capisce meglio, boh)

operatore di scoping ::

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, proprio ora cercavo di far condividere documenti Leopard-winxp, problemi anche io che non capisco.

prima con Tiger andava perfettamente, ora con Leopard una volta entrato in win con smb:// ho cartelle e file in sola lettura e non posso trasferire nulla :fiorellino:

il discorso è questo, se prima era tutto regolare.

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stessi problemi....

Da computer Windows... vedo le cartelle che ho condiviso in leopard... ma poi le sottocartelle e addirittura i singoli file non sono ne copiabili ne nulla.....

L'utente Everyone dovrebbe servire apposto per stabilire che in quella cartella tutti nella rete possono accedere e prendere e scrivere i file.....

Con Tiger e Sharepoint tutto funzionava alla grande....

Ora.... vi faccio un esempio... condivido la cartella Download.... e dentro c'è una cartella video..... con alcuni file..... allora... da windows... mi fa vedere la cartella download.... ma non mi fa entrare in quella video.... allora manualmente do anche le autorizzazioni per la cartella video... ora posso entrare in video... vedo l'elenco dei file... ma non posso copiarli... vado su informazioni del file e risultano bloccati i singoli file... MA CHE CACCHIO DI CONDIVISIONE E'???

Link al commento
Condividi su altri siti

io, accedendo da windows a mac, come admin, accedo alle cartelle del mac e posso farne quel che voglio, essendo admin!

vale anche l'esatto contrario, da mac a win!

ho invece capito una robba nuova, ovvero:

un "utente di condivisione" (quello che io ho chiamato "pippo"), da remoto (lan) può (potrebbe) accedere solamente tramite i protocolli AFP ed FTP, mentre non può accedere tramite SMB..

questo perchè non compare nella lista degli utenti selezionabili nella casella SMB!

il problema è che, se anche pippo può teoricamente accedere alla cartella per la quale hai i permessi ed accesso (tramite FTP), il client ftp restituisce il seguente errore:

"lo user pippo non è uno user ftp"

da tale errore deduco (testato che è proprio così) che la condivisione ftp valga ancora una volta solamente per gli admin, mi chiedo allora perchè ci sia la possibilità di aggiungere utenti alla condivisione.. bah!!

operatore di scoping ::

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, proprio ora cercavo di far condividere documenti Leopard-winxp, problemi anche io che non capisco.

prima con Tiger andava perfettamente, ora con Leopard una volta entrato in win con smb:// ho cartelle e file in sola lettura e non posso trasferire nulla :fiorellino:

il discorso è questo, se prima era tutto regolare, o era sbagliato prima oppure 'sto Lepard lo butto nel cesso perchè stà dando troppi problemi sinceramente, forse alla apple pensano che noi con i mac ci giochiamo?

Io sto avendo lo stesso problema . Accedo automaticamente come ospite al PC windows e non riesco a scrivere. Se seleziono connetti come il volume del PC viene espulso e non mi consente di cambiare il tipo di accesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se m'intrometto ma da quando ho istallato leo non vedo piu' niente,prima con tiger vedevo anche la signora di fronte che si spogliava.. adesso vedo solo il pc dal mac con smb,pero se voglio vedere il mac dal pc mi dice che non ho l'autorizzazione necessaria x la rete,contattare l'amministratore ecc ecc,la cosa adesso che non mi fa' rispetto a prima e chiedermi il nome e la password sul pc quando voglio vedere il mac.

come faccio x ripristinare i tutto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che ti chieda la password, per accedere al mac da una postazione windows, tramite smb.

sarebbe strano il contrario!!

e sinceramente, a me ha sempre funzionato in questa maniera.. ovviamente, autenticandomi come amministratore

operatore di scoping ::

Link al commento
Condividi su altri siti

CONDIVISIONE STAMPANTE:

la stampante che voglio condividere, è collegata al mac.

cosa debbo fare perchè anche il pc winzozz possa stampare, attraverso il wireless, e quindi il mac?

immagine4ah0.png

oltre a questa impostazione, non so cos'altro settare (sul mac)!

ho installato il bonjour (per winzozz) nel portatile

apro la il tool per installare la stampante

me la rileva che è collegata al mac

la seleziono e installo i driver dal cd dell'hp

non riesco a rispondere a tutto... ammazza che pistolone :)

comunque questo passaggio è sbagliato, i driver hp li devi installare solo sul mac dove è collegata la stampante

da windows imposta la stampante come "generica postscript" (qualunque stampante tu abbia) e vedrai che stampa

PS: quando sei in difficoltà consulta "aiuto mac" è molto utile

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai impostato uno o più utenti sul mac, segui questi passaggi:

dal mac:

preferenze -> condivisione -> condivisine documenti -> seleziona le cartelle che vuoi condividere -> aggiungi gli utenti per i quali vuoi condividere tali cartelle

poi, opzioni -> SMB -> seleziona gli account per i quali vuoi condividere le cartelle

dal pc:

una volta eseguiti quei passaggi sul mac, dal pc fai così:

start -> esegui -> digita "\\ip_del_mac" (senza apici, ovviamente) -> invio -> ti chiederà nome utente e password -> inserisci quelle dell'utente per il quale hai attivato la condivisione SMB

ora dovrebbe aprirsi una finestra con dentro la cartella utente con il quale ti sei autenticato ed in più le eventuali cartelle condivise

operatore di scoping ::

Link al commento
Condividi su altri siti

-hal2001 sei un mito-

porca pupazza!! ho impostato la stampante sul pc, così:

start -> prog -> bonjour -> install stamp -> selezionato la stampante collegata al mac -> installata con i driver Generic (postscript) -> e la stampante è installata

poi bisogna impostare user e pass: start -> pannello di controllo -> stampanti -> proprietà sulla stampante appena caricata -> porte -> essendo selezionata una http_ip port -> configura porta -> inserire user e pass dell'utente con il quale si ha un account sul mac -> stampareeeeeeee!

grazie ancora mittico!

operatore di scoping ::

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... ma se hai installato bonjour per windows non dovrebbe essere necessario tutto quel lavoro...

qui mi è bastato eseguire il wizard "installa stampante bonjour"...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho semplicemente installato "bonjour per windows" ed eseguito il wizard "installa stampante bonjour", il quale ti propone due driver "generica /postscript" e "generica/PCL", ho selezionato il primo e la stampante è pronta per la stampa

non sono andato su pannello di controllo e non ho dovuto mettere utente e password dell'account del mac

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici, sono un nuovo utente e sono approdato in questo forum ahime per i "problemi" (chiamiamoli cosi) riscontrati nella configurazione della rete a casa.

Ho letto qui che molti hanno problemi e chiedono aiuto.

Anche io vorrei un aiuto ma per ora vi espongo le mie considerazioni.

La mia rete è composta da 2Pc uno con XP e l'altro con Vista, un imac con leopard.

Dunque dopo aver configurato il tutto (cartelle condivise etc..) dai PC riesco a vedere il mac nelle risorse di rete e condivido la sua cartella; dal mac riesco a condividere le cartelle dei pc solo tramite comando smb://ip computer

Leggendo qua e la mi sembra di aver capito che questo succede quando i Gruppi di lavoro sono differenti.

Il mac viene visto sotto il gruppo di lavoro Workgroup.

Avendo impostato sui pc diversamente il gruppo di lavoro cerco di reimpostarlo sul mac modificando l' smb.conf

Bene dentro al file non c'è il workgroup. allora inserisco la linea

Workgroup=nuovo workgroup.

Salvo, ricarico il file, riavvio la macchina ma leo viene ancora visto dai pc nel gruppo Workgroup.

Decido allora di uniformare i gruppi e reimposto i pc windows su "workgroup".

Riavvio tutto e magia riesco a vedere finalmente i pc nella finestra network e condividere finalmente la stampante che ho sul pc.

Nelle impostazioni di rete sotto wins nella combobox del workgroup c'è finalmente il mio workgroup che appare anche nella finestra delle stampanti windows.

Dico cavolo ce l'ho fatta. Ma....... appena spengo uno dei pc ecco che ricomincia tutto da capo.

Riesco ad accedere solo tramite smb e nel network non appare piu alcun pc.

Dai pc continuo a vedere il mac dal mac accedo ai pc tramite smb e tutto funziona a dovere ma.... La finestra network è vuota il gruppo non è piu identificato e quindi non riesco piu a condividere la stampante

Sinceramente non mi sembra sia un problema di configurazione. A me sembre che leo abbia problemi ad identificarsi nei gruppi di lavoro.

Forse un problema di protocollo netbus?

maxximumm

Link al commento
Condividi su altri siti

maxximumm non so se risolve il tuo problema ma il workgroup si cambia dal pannello network delle preferenze di sistema (clicca su avanzate e poi sulla scheda wins)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amico,

Quella combo su wins è popolata solo se riconosce la rete.

Infatti quando mi ha riconosciuto per quel poco tempo la rete in quella finestra appariva in automatico il mio workgroup.

Comunque secondo me quella è solo un impostazione per Wins.

Altrimenti è inutile ci puoi scrivere quello che vuoi ma non salva nulla.

maxximumm

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni hanno avuto problemi a salvare l'impostazione (leopard è ancora un po' acerbo)

prova a creare una nuova "posizione", sembra che si risolva (e che ti consenta di salvare l'impostazione)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi...

io ho un problema con la condivisione windows-mac....

sono sistemista per cui chiedete se avete domande per creare la rete...

io invece ho un problema e vorrei sapere se capita anche a voi..

una volta connessa la cartella condivisa pc sul mac...

entro... leggo..scrivo...etc... ma tipo quicklook e l'anteprima di film non va.. nel senso che è lentissimo. anche lo spostamento di file avviene moooolto piu lentamente rispetto a tiger e se va veloce lo fa a singhiozzo.

a voi capita qualcosa di simile???

grazie. ci risentiamo qua

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sinceramente, condividendo una cartella con il portatile della mia ragazza, non ho problemi di lentezza, anzi da come ero abituato a Tiger, Leopard è migliorato,

non sò che dirti.

:ghghgh:

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

azzz..... allora dici che ho qualcosa io che non va....

ma senti... mettiamo il caso che tu sulla cartella condivisa del pc abbia un film....

se apri il finder e visualizzi la cartella condivisa.. quicklook ti fa bene l'anteprima'??

a me resta li nera mentre dice: carico......

fammi sapere !! grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

azzz..... allora dici che ho qualcosa io che non va....

ma senti... mettiamo il caso che tu sulla cartella condivisa del pc abbia un film....

se apri il finder e visualizzi la cartella condivisa.. quicklook ti fa bene l'anteprima'??

a me resta li nera mentre dice: carico......

fammi sapere !! grazie ciao!

appena provato con un filmato .avi (non mi ricordo il codec però)

anteprima in tempo reale, superveloce,

poi ho anche provato ad aprirlo, niente scatti, perfetto.

Infatti da come ho detto, è migliorata la rete, (almeno per me).

Forse dico una cavolata, ma tu hai il codec nel Mac, per il video che vuoi visualizzare?

Che ne sò divx o altro?

Lo sò che è una domanda stupida, ma però, non si sò mai..

;)

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. ho i codec divx perchè aspettavo che perian fosse compatibile con il leopardo..

ora mi chiedo se ho davvero qualcosa che non va nella condivisione.....

ti giuro.. con tiger nessun problema....

anche per copiare va a singhiozzo........ chissà che cavolo è...

ps. ho formattato il disco per l'installazione quindi non è neanche qualcosa che deriva da un aggiorna o roba simile....

tu hai perian? io ho al momento divx codec e flip4mac.. si ma anche vlc va lento...

uff che noia.. mi serve proprio questa cosa.. è l'unica cosa che non mi va in leopard...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...