Vai al contenuto

"Clean" in Itunes


Semedimela

Messaggi raccomandati

Credo che sia una domanda stupida per molti quindi la metto qui:

Cosa significa la parola "CLEAN" presente a fianco di alcune canzoni in Itunes?

Le canzoni con tale dicitura sono identiche a quelle nei CD originali?

Grazie.

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto la stragrande maggioranza delle canzoni dovrebbe avere la dicitura "CLEAN", cosa che invece capita molto raramente: in una ricerca su Richard Hawley, le canzoni con la scritta sono in tutto 11 su 133, e allora le altre 122 come si devono considerare?

Le canzoni sono poi identiche a quelle del CD originale?

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, Notpill, allora non è meglio acquistare ilCD originale visto che è più fedele a ciò che l'autore vuole comunicare?

A me sembra una sorta di censura:(

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione cleaned è prodotta con il consenso dell'artista e su suggerimento della sua produzione.

Non è una censura. Serve per evitare che magari sul disco appaia l'etichetta PARENTAL ADVISORY ad esempio, oppure che incontri ostacoli di distribuzione.

Su itunes sono spesso presenti entrambe le versioni...

In sostanza, prenditela con l'artista :fiorellino:

P.S. io non sopporto soprattutto le versioni RADIO EDIT che subiscono un trattamento simile sul testo ma anche, che so, soli di chitarra eliminati, finali diversi, riducono le strofe, comprimono l'audio in un range di frequenze ridotte...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Su itunes sono spesso presenti entrambe le versioni..."

Mi sapresti dire come si fa a trovare la versione non cleaned?

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Riesumo questa conversazione e pongo una domanda. ho trovato su internt diverse conversazioni e notizie riguardando la pulizia dei testi delle canzoni con itunes match, che ne pensate? potrebbe essere che scarichi automaticamente la versione clean?

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...