Vai al contenuto

condivisione hard disk esterno


marco003

Messaggi raccomandati

salve a tutti!

ho un piccolo problema.....

in casa ho 3 mac, due portatili e un fisso. Uno dei due portatili ha installato leopard.

Ora, ho necessità di mettere in condivisione tra i tre mac un disco usb esterno, cosa apperentemente semplice.

Invece mi è risultato totalmente impossibile. Da qualsiasi mac, che sia leopard (dove posso impostare direttamente il disco come "Cartella condivisa") o che siano gli altri due sistemi tiger sembra proprio impossibile.

Quando mi connetto al computer con il disco esterno non c'è verso che venga visto (compaiono solo le cartelle Macintosh HD, la cartella utente e la Pubblica).

qualcuno mi puo' aiutare?

(ho provato ad incrociare diversamente i mac, anche escludendo leopard, ma niente, nessun mac vede l'hard disk, ovunque esso sia.....)

ah! ho provato anche con sharepoints.... ma anche con quello niente....!

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per esperienza ti posso dire che intanto il disco deve essere formattato in HFS e secondo per poterlo condividere devi accedere al mac a cui è collegato come utente amministratore altrimenti non è possibile vederlo.

Io in questo modo condivido sia un disco FW che uno USB.

Ho provato anche a contattare il supporto Apple e mi hanno confermato quanto sopra!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per esperienza ti posso dire che intanto il disco deve essere formattato in HFS e secondo per poterlo condividere devi accedere al mac a cui è collegato come utente amministratore altrimenti non è possibile vederlo.

Io in questo modo condivido sia un disco FW che uno USB.

Ho provato anche a contattare il supporto Apple e mi hanno confermato quanto sopra!

:ciao:

E' esattamente cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

cazz... pesante!!

il disco è formattato in fat32 (portandomelo in giro devo poterlo leggere anche da windows).

Davvero non esiste nessuna utility che sia in grado di leggerlo e condividerlo in rete...?

effettivamente sharepoints smette di funzionare solo quando condivido questo disco...

sarebbe una pecca non da poco....

per il resto, l'utente deve essere semplice amministratore o devo proprio entrare come root?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente trovo molto strano che non sia visto il fat32 in rete, quand'esso è supportato nativamente dai mac... non vedo quali siano i problemi, visto che è il sistema operativo in questo caso a fare da interfraccia tra gli altri pc in rete e l'hard disk in questione (come con tutti gli altri file e cartelle dell'hard disk principale)... Tra l'altro non compare nulla di simile nella documentazione apple e non apple. Leopard permette inoltre di specificare quel volume come condiviso, senza avvisare di "incompatibilità".

proverò a contattare l'assistenza apple e sentiamo cosa dicono...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente trovo molto strano che non sia visto il fat32 in rete, quand'esso è supportato nativamente dai mac... non vedo quali siano i problemi, visto che è il sistema operativo in questo caso a fare da interfraccia tra gli altri pc in rete e l'hard disk in questione (come con tutti gli altri file e cartelle dell'hard disk principale)... Tra l'altro non compare nulla di simile nella documentazione apple e non apple. Leopard permette inoltre di specificare quel volume come condiviso, senza avvisare di "incompatibilità".

proverò a contattare l'assistenza apple e sentiamo cosa dicono...

saluti

Guarda non vorrei sbagliarmi ma la questione è proprio quella. E' il sistema operativo del mac collegato all'hd a fare da interfaccia nella lan. L'HD non è visibile come volume sulla lan se non al di sotto del suo mac.

Credo neanche con samba si possa fare...

L'unico che riesce a fare una cosa del genere è Sharepoints che crea degli accessi fittizi alla lan.

Io insisterei con quello che DEVE farlo per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...