Vai al contenuto

[applescript] creare uno script


pulce15

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, premetto che non ho mai usato applescript e sto iniziando ora ad imparare, ho letto alcune guide ma non riesco ad iniziare, ho installato Xcode dal dvd di leopard ma non so come avviarlo, nella cartella applicazioni non c'è.

poi quello che invece vi chiedo è:

avrei bisogno di uno script che parta premento il tasto destro del mouse (come con automator) e che selezionando una cartella mi estragga i file con l'estensione da me selezionata e me li porti in un'altra cartella.

Questo dovrei farlo con diversi file, ma a me basta la dritta per il primo e poi il resto dello script vedo di farlo da solo...devo imparare no?

iMac 27" i5,MacBook Pro, iPhone 4s, iPod video,iPod Nano 6G,iPad 16gb WIFI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, premetto che non ho mai usato applescript e sto iniziando ora ad imparare, ho letto alcune guide ma non riesco ad iniziare, ho installato Xcode dal dvd di leopard ma non so come avviarlo, nella cartella applicazioni non c'è.

i Developer Tools li trovi in Macintosh HD (ovvero il disco che hai sulla scrivania...:ciao:) --> Developer --> Applications

poi quello che invece vi chiedo è:

avrei bisogno di uno script che parta premento il tasto destro del mouse (come con automator) e che selezionando una cartella mi estragga i file con l'estensione da me selezionata e me li porti in un'altra cartella.

Questo dovrei farlo con diversi file, ma a me basta la dritta per il primo e poi il resto dello script vedo di farlo da solo...devo imparare no?

per questo puoi anche provare direttamente con Automator, e salvare il tuo progetto come plug-in del Finder...e ripescarlo col tasto destro...su ogni cartella...;)

;)

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

i Developer Tools li trovi in Macintosh HD (ovvero il disco che hai sulla scrivania...:ciao:) --> Developer --> Applications

per questo puoi anche provare direttamente con Automator, e salvare il tuo progetto come plug-in del Finder...e ripescarlo col tasto destro...su ogni cartella...;)

;)

grazie della risposta

per quello che riguarda automator ho fatto qualcosa di smile (smistamento di file) ma ho riscontrato diversi problemi: alla prima fa tutto a meraviglia, ma se lo fai ancora nella stessa cartella se automator non trova il file corrispondente da spostare si blocca e non prosegue con la lista dei comandi bloccando il flusso di lavoro, a questo ho rimediato facendogli copiare e non più spostare i file, ma non è quello che volevo....per farti capire meglio volevo creare un qualcosa di simile al programma HAZEL per mac.

iMac 27" i5,MacBook Pro, iPhone 4s, iPod video,iPod Nano 6G,iPad 16gb WIFI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono riuscito a trovare qualcosa:

tell application "Finder"

set cartella to (choose folder) as alias

set doc to every item of cartella

repeat with i in doc

set nome to (name of i)

if nome begins with "xxx" then

move i to "iMac:Users:pippo"

else

if nome begins with "yyy" then

move i to "iMac:Users:ciccio"

end if

end if

end repeat

end tell

scusate se non ho impostato bene lo script, ma sono nuovo e non so come scrivere nel post.

iMac 27" i5,MacBook Pro, iPhone 4s, iPod video,iPod Nano 6G,iPad 16gb WIFI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato lo script e l'ho modificato un po' in base alle mie esigenze diciamo...la cosa che non capisco è in questo comando: "move i to "iMac:Users:ciccio".....dove praticamente gli viene detto di muovere i file nella directory di ciccio giusto?

ecco...ora se io dovessi cambiare questa directory con un'altra come faccio? ogni directory che gli metto mi restituisce un errore, se faccio il drag&drop idem.

io dovrei mettere i file nella cartella PDF in documenti mi sapete aiutare?

move i to ".......?

iMac 27" i5,MacBook Pro, iPhone 4s, iPod video,iPod Nano 6G,iPad 16gb WIFI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...