Vai al contenuto

[applescript] Tutorial smistamento file


pulce15

Messaggi raccomandati

Finalmente dopo molte ricerche e alcuni aiuti sono riuscito ad ottenere il mio primo script.

Questo Script praticamente smista tutti i file a seconda dell'estensione all'interno di una cartella in altre a vostro piacimento. A mio avviso è molto utile, chi non ha una cartella di download stracolma di una marea di file da sistemare?

qui sotto c'è lo script come esempio io ho impostato lo smistamento dei file PDF,immagini, DMG ecc..., ricordatevi di sostituire le sei x con il vostro nome utente. Alla fine di questo script ho aggiunto anche la notifica tramite Growl dell'operazione eseguita (ricordo che per attivare growl con applescript dovete seguire le istruzioni sul sito originale)

tell application "Finder"

set cartella to (choose folder with prompt "Scegli la cartella da smistare:") as alias

set doc to every item of cartella

repeat with i in doc

	set extension to (name extension of i)

	if extension is "pdf" then

		(move i to folder "Macintosh HD:Users:xxxxxx:Documenti:Archivio:PDF" with replacing) as alias

	else

		if extension is "dmg" then

			(move i to folder "Macintosh HD:Users:xxxxxx:Documenti:Archivio:DMG" with replacing) as alias

		else

			if extension is "jpg" or extension is "png" or extension is "bmp" then

				(move i to folder "Macintosh HD:Users:xxxxxx:Documenti:Archivio:JPG" with replacing) as alias

			else

				if extension is "pkg" or extension is "mpkg" then

					(move i to folder "Macintosh HD:Users:xxxxxx:Documenti:Archivio:PKG" with replacing) as alias

				else

					if extension is "icns" then

						(move i to folder "Macintosh HD:Users:xxxxxx:Documenti:Archivio:ICONE" with replacing) as alias

					else

						if extension is "wdgt" then

							(move i to folder "Macintosh HD:Users:xxxxxx:Documenti:Archivio:WIDGET" with replacing) as alias

						else

							if extension is "zip" or extension is "docktheme" or extension is "sit" or extension is "rar" then

								(move i to folder "Macintosh HD:Users:xxxxxx:Documenti:Archivio:VARIO" with replacing) as alias

							else

								if extension is "doc" or extension is "txt" then

									(move i to folder "Macintosh HD:Users:xxxxxx:Documenti" with replacing) as alias


								end if

							end if

						end if

					end if

				end if
			end if
		end if
	end if
end repeat

tell application "GrowlHelperApp"
	notify with name ¬
		"Smistamento file completato" title ¬
		"Smistamento file completato" description ¬
		"Tutti i file sono stati smistati nelle loro cartelle." application name "Growl AppleScript Sample"
end tell
end tell

Ho creato anche una guida/tutorial in formato PDF che potete scaricare da qui. Ovviamente io non sono un genio quindi ci saranno alcuni errori, in questo caso scusatemi. Ogni correzione o approfondimento è bene accetto.

Un grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!

iMac 27" i5,MacBook Pro, iPhone 4s, iPod video,iPod Nano 6G,iPad 16gb WIFI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...