Vai al contenuto

Quanto chiedere per un sito..


Mosquito

Messaggi raccomandati

Io, francamente, non sono affatto d'accordo con quello che sostiene LucaF. Chiedere un migliaio di euro per un sitarello di 6 pagine mi sembra un'assurdità.

Non rappresentano una scusa n̩ il materiale n̩ il software. C'̬ un professionista qui tra noi che il codice lo scrive con TextWrangler e non c'̬ bisogno di un MacPro per farlo girare Рn̩ hai bisogno di uno schermo a 30 pollici, perch̩ il sito che crei deve essere visibile anche su un iBook.

Quanto all'invenzione della grafica... alle combinazioni dei colori... credo che per un sito standard non ti spremi più di tanto: ci saranno un certo numero di temi prestabiliti a seconda dell'argomento del sito – un'attività di consulenza, un negozio di prodotti femminili, un albergo di montagna...

Certo, ci saranno sicuramente siti più ambiziosi, che richiedono uno sforzo creativo maggiore, e, per questi, un prezzo importante potrà essere giustificato – per questi, però!

Ti posso fare un confronto con il mio lavoro (istruttore di scacchi). Anche se la maggior parte dei proventi proviene dalle scuole, mi può capitare di lavorare con dei giocatori "veri".

Ebbene, anche qui c'è una bella differenza tra un piccolo giocatore di club, che deve correggere errori abbastanza tipici, ed un agonista più serio, che deve magari inserire una nuova apertura nel suo repertorio (preparazione degli schemi strategici, raccolta di partite esplicative, ricerca di tatticismi tipici...)

Son due lavori che non hanno nulla a che vedere tra loro... anche nel prezzo!

Se ti trovi davanti a un bivio... imboccalo! (Sai Baba)

I cani insegnano ad amare... I gatti insegnano a vivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

io condivido il discorso generale,

però penso che se tu vuoi un certo livello di lavoro quello costa.

Cioè se tu hai un'Audi Q7 o una Panda tutte e due svolgono lo stesso compito (mezzo di locomozione), ma hai comfort diversi.

Questo vale anche per i siti.

Io privato non penso di andare a chiedere un sito di 6 pagine alla unit9, altrimenti altro che 1000 euro.

Ogni cliente deve anche saper scegliere a chi rivolgersi.

Altrimenti poi non ha senso dire che è troppo caro.

:saltella:

- qui in confronto le celle sembrano stanze d'albergo..

- che fai mi prendi per il culo?

Scarface (1983)

MacBook Pro 15" 2,2 GHz - 4GB RAM - HD 120GB - Super Drive - nVidia GF8600M GT

www.fcmultimedia.net (new!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che debba essere il professionista a capire quanto deve chiedere, a meno di non accettare una sola tipologia di cliente.

Tornando al Web, credo che un cliente che voglia un sito come semplice vetrina della propria attività (orario d'apertura del ristorante, elenco dei piatti – quattro, cinque pagine statiche in tutto) non avrà niente da ridire se gli si presenta un sito non dico banale, ma strutturato abbastanza semplicemente.

Immagino che un buon professionista, per lavori del genere, abbia degli impaginati CSS già pronti: adattare i colori ed inserire testi ed immagini è affare di due o tre ore (e ancora...)... Pretendere mille euro per un qualcosa del genere...

Viceversa, se arriva un albergo di classe, che vuole un sito davvero personale, elegante ed immediatamente riconoscibile; che vuole avere un servizio di prenotazione online, vuole apparire in cima nei vari motori d ricerca, etc, etc...

Allora il professionista deve "davvero" lavorare e con quel sito, anziché pagarsi due o tre pizze, ci si pagherà l'affitto di un mese, il nuovo computer, l'aggiornamento della suite Adobe, etc...

Se ti trovi davanti a un bivio... imboccalo! (Sai Baba)

I cani insegnano ad amare... I gatti insegnano a vivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sito composto da 6 pagine, quasi completamente testuali, che prevede un form di registrazione???

cIAO Mosquito!

Nel 3th intitolato CHI MI COSTRUISCE UN SITO IN PHP? ho chiesto prezzi e pareri per un sito simile a www.amoreinsms.com , anche in giro per internet su altri forum e chiesto a una ventina di aziende cspecializzati nella realizzazione di siti, posso dirti da un resoconto e dopo tante conversazioni, che ognuno fa di testa sua... con chiunque parli dice che lo fa da zero e che come lo fai lui non lo fa nessuno.. pero il fatto che per lo stesso sito ti chiedono da 200 (duecento euro) a 20000 (ventimila euro) credo sia assurdo...

Ti consiglio di girare e chiedere a molti e non fermarti al primo e chi soddisfa di piu la tua richiesta dare l'ok per iniziare valutanto rapporto prezzo qualita sito.

I webmaster sono in continuo aumento e la richiesta di siti non è proporzionale, quindi troverai sicuramente qualcuno che soddisfi le tue richieste.

Infatti se noti in questi forum molti webmaster non rispondono con toni calmi ma "INCAVOLANDOSI" dando risponse non costruttive, e avolte burlando cose serie...proprio perche ci sono webmaster che offrono serieta e professionalita a basso costo.. e quindi loro sono a secco.

Il motivo della enorme differenza di prezzo, è anche dovuto che alcuni vogliono ARRICCHIRSI e altri webmaster non sono aggiornatie e non sono veloci enon hanno prezzi cosi competitivi da essere fuori mercato...

Fuori casa mia c'è un negozio chevende identico telefonino V3 nero idntica garanzia confezione e tutto.. a 90 euro , piu avanti c'è un altro che lo vende a 150.... avra anche piu spese o altre cause pero se devo comprarlo..vado da chi mi fa 90 euro...

sui siti ti fanno credere che è diverso..ma alla fine... siamo li...

Link al commento
Condividi su altri siti

666amore,

praticamente dici quello che ho detto io.

Prima di tutto è meglio girare e chiedere più preventivi possibili.

Poi sta al cliente scegliere quello che soddisfa maggiormente le sue richieste, sia sotto il profilo economico, sia sotto il profilo della realizzazione finale de sito.

Per quanto riguarda l differenze forti dei prezzi per lo stesso sito, quello è sempre dovuto a chi ti rivolgi.

Una web agency affermata penso che lavori per 200€ neanche li prende in considerazione.

Non rientrerebbero con le spese che affrontano per la realizzazione.

- qui in confronto le celle sembrano stanze d'albergo..

- che fai mi prendi per il culo?

Scarface (1983)

MacBook Pro 15" 2,2 GHz - 4GB RAM - HD 120GB - Super Drive - nVidia GF8600M GT

www.fcmultimedia.net (new!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao macchess:)

HAI DETTO BENE il tuo mestiere è" l'istruttore di scacchi" quindi perdona la franchezza,

che non vuol essere affatto una mancanza di rispetto, ma come puoi esprimere la tua opinione

se fai un altro mestiere?...perchè vedi il tuo ragionamento è come quello del "mosquito" della situazione, che non è web designer di professione e guarda esclusivamente a quei 200 Euro che guadagna molto facilmente e con cui arrotonda alla grande alla fine del mese.

Per comprendere quale sia il prezzo più giusto bisogna essere del mestiere. Io ad esempio non faccio l'elettricista però una lampadina la so avvitare...non per questo mi considero un elettricista e mi metto a fare lavoretti per 20 euro..sia perchè sono coscente che non è quello che so fare sia per rispetto di chi va quel lavoro in maniera professionale.

Io, francamente, non sono affatto d'accordo con quello che sostiene LucaF. Chiedere un migliaio di euro per un sitarello di 6 pagine mi sembra un'assurdità.

Non rappresentano una scusa né il materiale né il software. C'è un professionista qui tra noi che il codice lo scrive con TextWrangler e non c'è bisogno di un MacPro per farlo girare – né hai bisogno di uno schermo a 30 pollici, perché il sito che crei deve essere visibile anche su un iBook.

Quanto all'invenzione della grafica... alle combinazioni dei colori... credo che per un sito standard non ti spremi più di tanto: ci saranno un certo numero di temi prestabiliti a seconda dell'argomento del sito – un'attività di consulenza, un negozio di prodotti femminili, un albergo di montagna...

Certo, ci saranno sicuramente siti più ambiziosi, che richiedono uno sforzo creativo maggiore, e, per questi, un prezzo importante potrà essere giustificato – per questi, però!

Ti posso fare un confronto con il mio lavoro (istruttore di scacchi). Anche se la maggior parte dei proventi proviene dalle scuole, mi può capitare di lavorare con dei giocatori "veri".

Ebbene, anche qui c'è una bella differenza tra un piccolo giocatore di club, che deve correggere errori abbastanza tipici, ed un agonista più serio, che deve magari inserire una nuova apertura nel suo repertorio (preparazione degli schemi strategici, raccolta di partite esplicative, ricerca di tatticismi tipici...)

Son due lavori che non hanno nulla a che vedere tra loro... anche nel prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, e se lo accendono vengono qui a farsi due risate, un consiglio: "LDoc"...abbattetelo!

PERFETTO!!!!! da quello che posso capire, pur frequentando da poco questo forum è che quì in realtà il 90% dei frequentatori sono amanti del macintosh non sono certo web designer di professione. Il mac come mezzo di svago insomma...e lo svago può essere anche atteggiarsi a web designer pur non essendolo.

Il mio invito, per quello che può valere, è quello di capire cosa ogniuno di noi vuole fare da grande....

Link al commento
Condividi su altri siti

e....dulcis in fundo (non so se si scriva così, ma il concetto è quello :baby: )

basta giocare !!!??! io ogni giorno incontro clienti a cui devo fare progetti di comunicazione sul web (non solo sito quindi) e mi sento frequentissimamente dire frasi del tipo " eh...ma ho il figlio della mia badante che mi ha promesso un sito a 37 Euro!"...."..ho luigino il figlio del fruttivendolo qua sotto che mi fa il sito a 9 Euro!..........................basta!!!!???????

AD OGNIUNO IL SUO LAVORO!

e poi perdonatemi....scusate, ma non uno che mette lo scudetto della juve come avatar (premetto che io sono dalla notte dei tempi un tifoso accanito della juve quindi non è per tifo è solo un esempio) non è certo un web designer...un creativo fa una cosa originale...+ o - unica ma comunque originale.:D:ciao::offeso::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e....dulcis in fundo (non so se si scriva così, ma il concetto è quello :( )

basta giocare !!!??! io ogni giorno incontro clienti a cui devo fare progetti di comunicazione sul web (non solo sito quindi) e mi sento frequentissimamente dire frasi del tipo " eh...ma ho il figlio della mia badante che mi ha promesso un sito a 37 Euro!"...."..ho luigino il figlio del fruttivendolo qua sotto che mi fa il sito a 9 Euro!..........................basta!!!!???????

AD OGNIUNO IL SUO LAVORO!

e poi perdonatemi....scusate, ma non uno che mette lo scudetto della juve come avatar (premetto che io sono dalla notte dei tempi un tifoso accanito della juve quindi non è per tifo è solo un esempio) non è certo un web designer...un creativo fa una cosa originale...+ o - unica ma comunque originale.:D:ciao::offeso::ciao:

:baby:

- qui in confronto le celle sembrano stanze d'albergo..

- che fai mi prendi per il culo?

Scarface (1983)

MacBook Pro 15" 2,2 GHz - 4GB RAM - HD 120GB - Super Drive - nVidia GF8600M GT

www.fcmultimedia.net (new!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, Visual, ma, nel mio caso, sei andato fuori bersaglio!

Io sono un istruttore di scacchi, ma questo non vuol dire che non capisca nulla di HTML e dintorni – non sono un professionista, ma, con l'aiuto di Coda e CSSEdit, un sito sono in grado di farlo tranquillamente...

Ho avuto un'esperienza francese. Ci sono andato senza conoscere la lingua e, a causa di questo, nel primo anno e mezzo non ho potuto certo lavorare come istruttore e come animatore. Non era un problema – avevo qualche soldo da parte.

Per ingannare il tempo ed imparare più in fretta la lingua, ho creato un sito personale (di scacchi, ovviamente) il quale, a un certo punto, viaggiava a un centinaio di visitatori al giorno. Questo mi ha inaspettatamente fruttato la commissione di un paio di siti senza pretese e qualche lavoretto di grafica.

Una volta imparata la lingua, ho cominciato a fare il mio solito lavoro ed il sito è stato messo da parte.

Però, nel frattempo, avevo imparato a creare un impaginato con una certa rapidità. Avevo un metodo tutto mio: l'impaginato lo creavo su Freeway, in scala di grigio; a quel punto inserivo un'immagine o una foto chiave ed erano quell'immagine o quella foto a suggerirmi i colori da utilizzare. Altrimenti pescavo da schemi di colore che avevo salvato dai siti più belli che avevo visto sul web (in questo momento, ne ho circa un migliaio salvati sul mio computer).

Era una cosa che facevo molto rapidamente – per questo sostengo che un sito senza pretese può essere fatto molto in fretta...

Ultimamente, ho ripreso a lavorare sul Web.

La mia idea è quella di creare una specie di portale scacchistico, ma che rifletta la mia visione degli scacchi. Questo portale (parte gratuito e parte a pagamento) sarà diviso in tre siti diversi, ognuno con un suo indirizzo specifico. Avendo in programma di farlo uscire per la prossima primavera, ho cominciato a studiare l'HTML e i CSS (con Freeway non ne avevo bisogno) e sto iniziando a sperimentare un sacco di grafiche differenti, a volte anche al di fuori dei classici schemi di colore...

È un lavoro destinato ad essere personale, perché solo io so cosa devo esprimere...e diventerò probabilmente un discreto webdesigner, perché sono molto professionale nel mio lavoro...

Poi, tocca ammettere che il mio lavoro, in un certo senso, è più facile del tuo...

Nel tuo caso, quando il cliente idiota ti fa notare che "il Luigino mi fa il sito 20 euro" è un po' difficile ribattere sul colpo...

Nel mio caso, quando mi dicono che nel dopolavoro "Vattelapesca" danno dei corsi gratuiti (ma, a volte, lo faccio anch'io), e che, grazie a quell'istruttore, suo figlio diventerà un campione, mi basta replicare che solo qua in Sardegna...

- il campione e il vice-campione regionale sono miei allievi;

Рl'unico sardo ad aver vinto un torneo internazionale ̬ mio allievo;

- il campione e il vice-campione regionale under 16 sono miei allievi;

- la campionessa regionale under 16 è mia allieva...

etc, etc, etc...

Se ti trovi davanti a un bivio... imboccalo! (Sai Baba)

I cani insegnano ad amare... I gatti insegnano a vivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

e....dulcis in fundo (non so se si scriva così, ma il concetto è quello :ghghgh: )

basta giocare !!!??! io ogni giorno incontro clienti a cui devo fare progetti di comunicazione sul web (non solo sito quindi) e mi sento frequentissimamente dire frasi del tipo " eh...ma ho il figlio della mia badante che mi ha promesso un sito a 37 Euro!"...

e questo è proprio il problema principale: ormai si è diffusa la convinzione che "fare un sito web, che ci vuole?" per cui il cliente non si rende conto in realtà di che cosa ci stia dietro questo lavoro: tempo, creatività, sforzo comunicativo e interpretativo (prima di cominciare anche solo a pensare come strutturare il sito bisogna capire prima che cosa ha in mente il cliente e soprattutto "che cosa si aspetta" dal sito e qua a volte sono dolori), progettazione, testing, rifinitura, manutenzione (perché un sito davvero sensato DEVE essere manutenuto, aggiornato, a volte ristrutturato nel tempo). E poi lo studio continuo, per tenersi aggiornati all'evoluzione delle tecnologie, degli standard ecc. E la pazienza verso quei clienti che continuano a cambiare idea su cosa vorrebbero come lo vorrebbero ecc..... e magari te lo chiedono a lavoro praticamente concluso :ghghgh:

Non c'è da stupirsi se per lo stesso sito si sentono chiedere cifre che possono variare da 200 a 2000 euro (chi dice 20000 è solo perché ha deciso che quel lavoro non lo vuol fare). Non esistendo un prezziario di riferimento, il prezzo viene stabilito di fatto secondo criteri che variano a seconda della dimensione dell'attività produttrice (per cui la web agency ha certi criteri di prezzo che son diversi da quelli del webmaster che lavora da solo o in società con una o due persone), del settore di mercato a cui ci si riferisce, del contratto di manutenzione, eccetera eccetera.

Ma uno che ti dice "ti faccio un sito a 9 euro", beh, è come uno che ti propone una Ferrari originale nuova di zecca a 1500 euro: bidone sicuro. E se un cliente mi viene a dire "il nipote del fruttivendolo me lo fa a 30 euro", con gentilezza gli rispondo "allora guardi, se lo faccia fare da lui così evitiamo di perder tempo in due" - sinceramente certi clienti meglio perderli che trovarli.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

e questo è proprio il problema principale: ormai si è diffusa la convinzione che "fare un sito web, che ci vuole?" per cui il cliente non si rende conto in realtà di che cosa ci stia dietro questo lavoro: tempo, creatività, sforzo comunicativo e interpretativo (prima di cominciare anche solo a pensare come strutturare il sito bisogna capire prima che cosa ha in mente il cliente e soprattutto "che cosa si aspetta" dal sito e qua a volte sono dolori), progettazione, testing, rifinitura, manutenzione (perché un sito davvero sensato DEVE essere manutenuto, aggiornato, a volte ristrutturato nel tempo). E poi lo studio continuo, per tenersi aggiornati all'evoluzione delle tecnologie, degli standard ecc. E la pazienza verso quei clienti che continuano a cambiare idea su cosa vorrebbero come lo vorrebbero ecc..... e magari te lo chiedono a lavoro praticamente concluso :ghghgh:

Non c'è da stupirsi se per lo stesso sito si sentono chiedere cifre che possono variare da 200 a 2000 euro (chi dice 20000 è solo perché ha deciso che quel lavoro non lo vuol fare). Non esistendo un prezziario di riferimento, il prezzo viene stabilito di fatto secondo criteri che variano a seconda della dimensione dell'attività produttrice (per cui la web agency ha certi criteri di prezzo che son diversi da quelli del webmaster che lavora da solo o in società con una o due persone), del settore di mercato a cui ci si riferisce, del contratto di manutenzione, eccetera eccetera.

Ma uno che ti dice "ti faccio un sito a 9 euro", beh, è come uno che ti propone una Ferrari originale nuova di zecca a 1500 euro: bidone sicuro. E se un cliente mi viene a dire "il nipote del fruttivendolo me lo fa a 30 euro", con gentilezza gli rispondo "allora guardi, se lo faccia fare da lui così evitiamo di perder tempo in due" - sinceramente certi clienti meglio perderli che trovarli.

io propongo la patente di webmaster ... cosi il figlio del fruttivendolo non rompe più le bip

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio c'era in mezzo "6 pagine" e "form di registrazione".

Si è parlato di invio di Mail da form ma il form di registrazione al sito è tutta un'altra pacca. La gestione del login poi...come la facciamo?

Vuoi un consiglio?

Sicuramente sei all'inizio con la tua esperienza (altrimenti non avresti chiesto pareri sul prezzo, ti saresti accorto da solo che palle è fare i siti web per professione) fai come me quando facevo i primi siti: fallo per 300€!

Poi una volta fatto, vienici a dire se il gioco è valso la candela :confused:

Ricordati che tu farai il sito, bene, ma dall'altra parte c'è un cliente da gestire...solo quello vale molto di più di 300€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che tu farai il sito, bene, ma dall'altra parte c'è un cliente da gestire...solo quello vale molto di più di 300€.

anche io

- qui in confronto le celle sembrano stanze d'albergo..

- che fai mi prendi per il culo?

Scarface (1983)

MacBook Pro 15" 2,2 GHz - 4GB RAM - HD 120GB - Super Drive - nVidia GF8600M GT

www.fcmultimedia.net (new!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

io propongo la patente di webmaster ... cosi il figlio del fruttivendolo non rompe più le bip

Ma per piacere, l'ultima cosa che manca é un altro albo professionale per tenere fuori la concorrenza...:(

Bibamus, moriendum est.

Spare time??? Visit my blog...Robert's Coffee 2009 and My flickr ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi secondo me il webmaster è una professione che andrà (ahimè) a decadere. Sicuramente svilupperanno dei software avanzati per fare siti web 2.0 con qualche click e zero conoscenze di base.

Poi comunque i prezzi sono quelli che sono: non sempre capita di fare "tot" siti al mese e molta gente con solo i siti ci mangia.

E poi...come si fa a sentire come "concorrente" il figlio del fruttivendolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

elpinko, secondo me non sarà così.

All'inizio se volevi fare siti ti mettevi con il blocco note e poche altre risorse e iniziavi a fare quello che oggi fai con iWeb. Roba semplice (certo, il valore era molto più alto in termini economici).

Domani, avremo DreamweaverEasy 2.0 che farà ciò che oggi facciamo con i css div, js, ajax e tutti gli intrallazzi e caxxi con tre, e dico tre, click. Però si saranno sviluppate ancor di più le RIA, allora molti si butteranno su quello (INTEGRANDO sia il vecchio pensiero da webmaster con quello da programmatore vero e proprio), etc...giusto per dirti che le tecnologie vanno avanti e ci sarà sempre qualcosa che un programma wysiwyg fatto per newbie non potrà fare.

Altro esempio, molti anni fa se volevi programmare una calcolatrice per pc lo facevi in fortran. Usavi 10.000 righe di codice. Oggi usi il C++, e ne usi solo 50.

Oppure ti affidi a degli IDE con delle cose precompilate, vedi i compilatori di widget etc per Mac...

Ma se vuoi sviluppare un gioco, ad esempio, avrai sì la vita facile, ma non ci sarà mai il programma al passo con i tempi che ti farà fare con poco studio e tempo quello che può fare un programmatore di mestiere con esperienza alle spalle, studi effettuati etc...

spero di essere stato chiaro...è il mio pensiero ovvio, ma secondo me non si distacca molto dalla realtà che ci sarà in futuro

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è sicuro ed è altrettanto sicuro che i webmaster si autoselezioneranno. Ora come ora fanno i "webdesigner" cani e porci. Questa cosa non mi preoccupa perchè chi non ha una solida base dietro ma solo dei miseri e ridicoli corsi pagati che rilasciano 3 minchiate quando usciranno nuove tecnologie saranno indietro come le pa**e dei cani e coleranno a picco.

Quello che dici tu è esattissimo e rimarca proprio il fatto che "il web designer" sarà una figura che andrà a morire perchè al posto suo ce ne saranno di più qualificate (almeno me lo auguro).

Io spero solo che la tecnologia selezioni da sola chi "ne sa" da chi "vorrebbe saperne".

E' un fatto molto grave questo che in Italia si riflette in tutti i campi: l'incompetenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

cIAO Mosquito!

Nel 3th intitolato CHI MI COSTRUISCE UN SITO IN PHP? ho chiesto prezzi e pareri per un sito simile a www.amoreinsms.com ,

I webmaster sono in continuo aumento e la richiesta di siti non è proporzionale, quindi troverai sicuramente qualcuno che soddisfi le tue richieste.

E' in aumento il numero di persone che sa fare un sito o che dice/crede di saperlo fare...ma gli studi grafici (chiamali come vuoi) non sono in aumento.

C'è una bella differenza. Io ho uno studio grafico, il cliente viene, vede altri progetti, bozze, mi telefona, vado da lui, ritorna, poi ritorna, poi vado in banca, poi qui poi la ecc....e non posso, io come chi lo fa di lavoro e ha un ufficio, chiedere quanto uno che lo fa così...perchè lo sa fare.

Tra uno che chiede 1000 euro e ha un ufficio e uno che si fa dare 2-300 euro e lo fa in casa alla sera...in termini di incasso pulito non cambia poi molto...

Vorrei fare un sondaggio tra tutti quelli che fanno siti e grafica, vedere chi lo fa per lavoro e chi no e vedere alla fine quanti di questi che non pagano le tasse che spese hanno oltre la corrente che fa andare il computer...

- ufficio

- arredamento

- stampanti

- fax

- rete

- scanner

- timbri

- conti

- computer

- telefono

- orari

- contratti

- tempistiche

- assicurazioni

tutte queste cose fanno aumentare il prezzo di qualunque servizio. Chi ha queste spese e fa prezzi troppo bassi...o offre un servizio di livello molto basso o non si rende conto.

Come si fa all'inizio? Si collabora con uno che lo sa fare e che lo fa di lavoro e si chiede il prezzo giusto.

Per il discorso dei template gia pronti...

direi che anche se uno il sito lo fa con il text edit conta poco. A parte che le foto e le immagini con il text edit non si fanno, poi comunque il fatto che uno sia capace implica che lo abbia imparato...e ci abbia speso ore e ore...queste non valgono niente?

Personalmente non faccio template perchè il cliente non ama vedere il suo sito copia ad altri...e poi anche per una questione personale di orgoglio nel fare cose belle o almeno cercare di farlo.

Un piccolo consiglio:

- se si lavora a prezzi stracciati quando si vorrà mangiare con quei guadagni si dovranno aumentare i prezzi (con 2-300 euro a sito non si pagano nemmeno le bollette) e una volta che uno si è creato un tariffario è difficile scrollarselo di dosso. Senza contare che non vendiamo una cosa uguale per tutti come potrebbe essere un prodotto alimentare, una macchina, un computer o altro...ed essendo una cosa che ci "inventiamo"...l'avere i prezzi bassi, molto bassi, contribuisce (secondo me) ad essere classificati in un livello molto base e si rischia di essere presi con poca considerazione.

Esempio:

I clienti rtengono più bravo un medico che prende 25 euro a visita o uno che ne chiede 200? Anche se non si hanno testimonianze di altri o passaparola vari....si è più attratti dalla persona che chiede di più... Questo non significa alzare i prezzi...tanto con un pò di esperienza ci si allinea presto e si impara il mestiere...ma non svendete!

Vabbè...vi ho annoiato anche troppo .-)

Ciao

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

cIAO Mosquito!

Nel 3th intitolato CHI MI COSTRUISCE UN SITO IN PHP? ho chiesto prezzi e pareri per un sito simile a www.amoreinsms.com

Infatti se noti in questi forum molti webmaster non rispondono con toni calmi ma "INCAVOLANDOSI" dando risponse non costruttive, e avolte burlando cose serie...proprio perche ci sono webmaster che offrono serieta e professionalita a basso costo.. e quindi loro sono a secco.

Il motivo della enorme differenza di prezzo, è anche dovuto che alcuni vogliono ARRICCHIRSI e altri webmaster non sono aggiornatie e non sono veloci enon hanno prezzi cosi competitivi da essere fuori mercato...

Fuori casa mia c'è un negozio chevende identico telefonino V3 nero idntica garanzia confezione e tutto.. a 90 euro , piu avanti c'è un altro che lo vende a 150.... avra anche piu spese o altre cause pero se devo comprarlo..vado da chi mi fa 90 euro...

sui siti ti fanno credere che è diverso..ma alla fine... siamo li...

Io ho anche uno store online di integratori ma ti dico che è un mercato diverso. Vendere una cosa che da me è uguale a quella che è in altri 100 negozi è una cosa, fare un sito un'altra. Il prodotto può essere soggetto alla critica da te citata "perchè qui costa di più?" ma il sito no. Perchè il sito che faccio io è diverso da quello che fai tu ecc... La tariffa non è uguale per tutti ed è giusto che sia così. Dipende da quanto vale il tuo lavoro e dalle spese che hai. Un'ora nell'officina Audi non consta quanto un ora nell'officina dietro l'angolo...però entrambi ti cambiano lo stesso pezzo....

Io lavoro per guadagnare, tu per la gloria?

Ti dirò che la discussione invece mi sembra molto costruttiva. Se ne avessi parlato io con qualcuno prima di aprire...avrei commesso meno errori. Errori rimediati ma che mi hanno fatto dannare un pò... :-)

Ribadisce "ragazzi, se siete bravi a fare una cosa...siate onesti ma fatevi pagare, la svendita porta al fallimento"

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per piacere, l'ultima cosa che manca é un altro albo professionale per tenere fuori la concorrenza...:)

venite webmaster venite !!!

ovviamente era una provocazione ...

ankio penso che il lavoro del webmaster piano piano finirà ... o meglio sarà sempre meno patrimonio d poche persone ... tra poco come diceva wqualcuno ... bisognerà saper fare la differenza sulle piccole cose ... e quanto di voi la sanno fare ?

quanti problemi vi ha creato l'ingresso di cms, wordpress, script già pronti ?

forse i webmaster diventeranno semplicemente venditori di un prodotto, come i rappresentanti che vendono caramelle ... o forse saranno davvero pochi quelli davvero bravi capaci di fare la differenza

in italia sono morti i piccoli commercianti ed hanno aperto centri commerciali, le fabbriche licenziano le persone e mettono macchine ... quanti click ci vorranno per realizzare un sito ?

e poi considerate che le nuove generazioni nascono con i computer e con internet ...

tutti i webmaster si tengano pronti ... in poche parole studiate o sarete costretti a vendere fumo

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la chiamerei selezione naturale, molto semplicemente.

Se sai fare una cosa, bene, guadagni e continui a farla...se non sei capace puoi spennare qualche pollo ma andrai poco lontano.

Per i prezzi...quello troppo caro o meglio, quello con costi ingiustificati farà la fine del tipo incapace; il troppo onesto o meglio, chi si svende, idem. :-)

Buon lavoro a tutti ;-)

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la chiamerei selezione naturale, molto semplicemente.

Se sai fare una cosa, bene, guadagni e continui a farla...se non sei capace puoi spennare qualche pollo ma andrai poco lontano.

Per i prezzi...quello troppo caro o meglio, quello con costi ingiustificati farà la fine del tipo incapace; il troppo onesto o meglio, chi si svende, idem. :-)

Buon lavoro a tutti ;-)

non sono molto daccordo ...

primo perchè non sempre i migliori son quelli che vanno avanti ... a volte ci vuole anche la faccia da bip

secondo, anche se fosse cosi, il vero problema è che saranno sempre meno le persone che chiederanno "mi fai un sito?", perchè magari quel tipo di sito se lo farà con i famosi click

terzo, chiederanno "mi fai un sito" solo che quelli che avranno bisogno di qualcosa di molto particolare...

ergo nell'era del 2.0

forse il futuro per molti webmaster potrebbe intendersi nella gestione di siti (che cmq porta via del tempo)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo, anche se fosse cosi, il vero problema è che saranno sempre meno le persone che chiederanno "mi fai un sito?", perchè magari quel tipo di sito se lo farà con i famosi click

e poi sarà capace di manutenerlo, mantenere l'afflusso e farlo evolvere?

un conto è realizzare la versione 1.0 di un sito, pensando di aver finito e lasciarlo là (errore che commettono moltissimi clienti o di quelli che pensano al sito "fai da te") ma un altro conto è realizzare una versione efficace di un sito, mantenere il livello di contenuti attrattivo per chi visita il sito, fare evolvere sia i contenuti che il sito secondo l'evoluzione nel tempo.

E questo è tutt'altro che banale e non può essere sostituito da pochi click in web 2.0, per un semplice motivo: che quel che rende un sito bello e attraente solo fino a un certo punto è la grafica, quel che fa la differenza sono i contenuti e il saperli presentare al meglio il che vuol dire tener conto di tutta una serie di accorgimenti, a cominciare dalla stesura accorta dei testi.

E qui non c'è web 2.0 che tenga né tantomeno improvvisazione da autodidatta perché entra direttamente in ballo il fattore umano, di creatività ed espressività personali e di competenza professionale. Per questo motivo mi sento di dissentire da frasi del tipo "tanto i webmaster spariranno", "tanto si farà tutto in pochi click", che possono esser dette solo da chi non ha una idea molto chiara di che cosa significhi per davvero svolgere questa attività in modo professionale e forse non hanno nemmeno una idea molto chiara di che cosa significhi davvero sito web.

Ci vorranno sempre degli specialisti o comunque delle persone professionalmente qualificate - probabilmente anzi sicuramente ci sarà una scrematura ma questo è nell'ordine delle cose, succede in tutte le attività e guai se così non fosse: a un'esplosione incontrollata e quasi impazzita dell'offerta dei ""webmaster"" deve succedere una fase di consolidamento in cui restano solo i più qualificati insieme ai più abili a sfruttare il mercato.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici, ho ragionato molto su questa cosa...e...ragiona che ti ragiona sono giunto alla seguente conclusione che credo metterà d'accordo tutti:

benissimo.... chi vuole può fare un sito a 200-300-400 Euro l'unica cosa che chiedo (ovviamente non è una pretesa o un ordine :-))))) ) è che apra subito una p.iva, si regolarizzi si trovi una sede con la sua bella targa.....si comporti cioè da professionista (letteralmente colui che fa una professione).

Io do a tutte queste persone il numero del mio cellulare o il mio indirizzo e.mail con la promessa di risentirci dopo qualche mese (3-4) dall'apertura della partita iva, così da confrontarci e vedere se i prezzi che applicano sono rimasti quelli (200-300-400) o meno.

Viviamo in uno stato giustamente di diritti e doveri, quindi è giusto che chi pretende diritti (esercitare la professione sacrosanta di web designer) si assuma anche l'onere del dovere (pagare le tasse e fare una concorrenza leale).

Vi aspetto numerosi allora.....

p.s. a chi dice che i webmaster con il tempo andranno scomparendo dico: innanzitutto che chi crea un sito si chiama web designer (letteralmente disegnatore web) e che anche le scuole superiori sfornano dalla notte dei tempi ragionieri, geometri etc etc non per questo nelle città sono scomparsi gli studi dei ragionieri, commercilaisti, geometri etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi sarà capace di manutenerlo, mantenere l'afflusso e farlo evolvere?

un conto è realizzare la versione 1.0 di un sito, pensando di aver finito e lasciarlo là (errore che commettono moltissimi clienti o di quelli che pensano al sito "fai da te") ma un altro conto è realizzare una versione efficace di un sito, mantenere il livello di contenuti attrattivo per chi visita il sito, fare evolvere sia i contenuti che il sito secondo l'evoluzione nel tempo.

E questo è tutt'altro che banale e non può essere sostituito da pochi click in web 2.0, per un semplice motivo: che quel che rende un sito bello e attraente solo fino a un certo punto è la grafica, quel che fa la differenza sono i contenuti e il saperli presentare al meglio il che vuol dire tener conto di tutta una serie di accorgimenti, a cominciare dalla stesura accorta dei testi.

evidentemente stiamo dicendo la stessa cosa ...

io parlo del futuro dei webmaster (ops webdesigner, come dice qualcuno) è proprio nella gestione e mantenenimento del sito non tanto nella costruzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cliente non avrà mai (forse un 5%) la creatività di un Webdesigner...e anche in web 6.8beta ci sarà bisogno di webmaster e webdesigner.

----

Rispondo anche più sopra "non sempre i migliori son quelli che vanno avanti ... a volte ci vuole anche la faccia da bip"

Lla professione non è solo l'accostamento dei colori...è tutto un complesso di mansioni che il professionista deve saper fare, faccia da bip compresa :-)

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con chi afferma che il mercato si saturerà e i webmaster/designer avranno meno "siti nuovi" da fare e più "aggiornamenti".

Io dico solo che un grafico non basta per fare un sito così come non basta un bravo programmatore. Un sito è un software, non dimentichiamocelo.

Poi se si tratta di fare il sito per il ristorante, per il negozio o un sito che spesso la gente vuole perchè "il sito ce l'hanno tutti" è un conto.

Quando il cliente vuole dare una finalità comemrciale o di pubblicità un grafico, un programmatore, anche insieme, non credo che bastino più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, con permesso dico anche la mia. Non sono proprio un webmaster ma ho lavorato allo sviluppo di portali come Agenzia delle entrate, Italialavoro (ministero del Walfare), Agenzia delle dogane, SOGEI etc... ma li si parla di cifre a 4 zeri + i vari markup, di cui la maggior parte solo di licenze IBM. Al di fuori di queste grandi realtà ci sono le piccole e poche medie imprese.

Sono d'accordo con i professionisti che hanno postato prima di me, d'accordissimo, ma il problema non è che il nostro lavoro viene sottovalutato, ma che viene sottovalutata la visibilità in rete.

Attualmente la maggior parte delle piccole e medie imprese è convinta che un sito web sia solamente uno sfizio in più e non capisce le reali potenzialità.

Anche io ho realizzato il sito del garage in cui parcheggio la moto (sito statico ma con alcune funzionalità di google maps), alla cifra di 200 - 300 euro si sono tirati indietro, alla fine mi sono accordato per 2 - 3 mesi di garage gratuiti.

Il problema sarà sempre più amplificato dal fatto che stanno nascendo tanti strumenti con cui fare un sito diventa una cosa molto banale; guardiamo iWeb, con una mezza giornata viene fuori un ottimo sito statico, poi se si ha qualche rudimento di PHP è un attimo a dinamicizzarlo.

Da quello che ho potuto vedere da uno o due anni si sono presentati alla frontiera un orda di ragazzini di 16 - 17 anni con i motori a duemila, superfomentati che vanno dalle piccole imprese (per ora solo quelle) e gli propongono i siti per due spicci. Una volta ho visto il sito di un negozio (fatto abbastanza coi piedi a dire la verità) e mi sono sentito dire dalla proprietaria "eh l'ha fatto il ragazzo di mia figlia, è un genio con i computer!". Ci sarebbe da dirgli che quel sito fa cagare ma non gli interessa perchè gli basta averlo su, poi se è funzionale o no non importa, l'importante è averlo, come se fosse un gioiello.

Scusate se mi sono dilungato, concludo dicendo che attualmente quello che si paga di un sito, più che la costruzione è l'assistenza, perciò vedi tu; se glie lo metti poco fagli presente che dovrà pagare per futuri aggiornamenti magari, oppure gli proponi un prezzo più alto e gli proponi assistenza e aggiornamenti per un anno ad esempio.

Ciao a tutti. :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...