Vai al contenuto

Quanto chiedere per un sito..


Mosquito

Messaggi raccomandati

Ragazzi, con permesso dico anche la mia. Non sono proprio un webmaster ma ho lavorato allo sviluppo di portali come Agenzia delle entrate, Italialavoro (ministero del Walfare), Agenzia delle dogane, SOGEI etc... ma li si parla di cifre a 4 zeri + i vari markup, di cui la maggior parte solo di licenze IBM. Al di fuori di queste grandi realtà ci sono le piccole e poche medie imprese.

Sono d'accordo con i professionisti che hanno postato prima di me, d'accordissimo, ma il problema non è che il nostro lavoro viene sottovalutato, ma che viene sottovalutata la visibilità in rete.

Attualmente la maggior parte delle piccole e medie imprese è convinta che un sito web sia solamente uno sfizio in più e non capisce le reali potenzialità.

Anche io ho realizzato il sito del garage in cui parcheggio la moto (sito statico ma con alcune funzionalità di google maps), alla cifra di 200 - 300 euro si sono tirati indietro, alla fine mi sono accordato per 2 - 3 mesi di garage gratuiti.

Il problema sarà sempre più amplificato dal fatto che stanno nascendo tanti strumenti con cui fare un sito diventa una cosa molto banale; guardiamo iWeb, con una mezza giornata viene fuori un ottimo sito statico, poi se si ha qualche rudimento di PHP è un attimo a dinamicizzarlo.

Da quello che ho potuto vedere da uno o due anni si sono presentati alla frontiera un orda di ragazzini di 16 - 17 anni con i motori a duemila, superfomentati che vanno dalle piccole imprese (per ora solo quelle) e gli propongono i siti per due spicci. Una volta ho visto il sito di un negozio (fatto abbastanza coi piedi a dire la verità) e mi sono sentito dire dalla proprietaria "eh l'ha fatto il ragazzo di mia figlia, è un genio con i computer!". Ci sarebbe da dirgli che quel sito fa cagare ma non gli interessa perchè gli basta averlo su, poi se è funzionale o no non importa, l'importante è averlo, come se fosse un gioiello.

Scusate se mi sono dilungato, concludo dicendo che attualmente quello che si paga di un sito, più che la costruzione è l'assistenza, perciò vedi tu; se glie lo metti poco fagli presente che dovrà pagare per futuri aggiornamenti magari, oppure gli proponi un prezzo più alto e gli proponi assistenza e aggiornamenti per un anno ad esempio.

Ciao a tutti. ;)

da applausi tutto!!!:)

- qui in confronto le celle sembrano stanze d'albergo..

- che fai mi prendi per il culo?

Scarface (1983)

MacBook Pro 15" 2,2 GHz - 4GB RAM - HD 120GB - Super Drive - nVidia GF8600M GT

www.fcmultimedia.net (new!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

Il problema è che non avete colto il senso del lavoro che state facendo, o meglio, che credete di svolgere. Un sito, il web, è uno strumento fenomenale di comunicazione pubblicitaria, quando i clienti (in questo caso solo i piccoli e i medi ovviamente) se ne accorgeranno tutto sarà riorganizzato, naturalmente e in modo logico, ordinato. I programmatori nel sottoscala o tra i server ed i grafici (in senso generale, chiaramente art, copy e tutta la baracca) a tradurre e veicolare concetti in immagini e testi come ora fanno sulla carta, negli uffici agli ultimi piani...nel frattempo sbranatevi pure per due soldi, quelli che rimarranno in piedi saranno quantomeno validi.

Ciao belli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo della grafica in genere è completamente cambiato, hai "miei tempi" all' "ISIA" di Urbino ne prendevano 25, la scuola aveva 25 mac (UN MEGA CAPITALE), ci girava Adobe Pagemaker, si parlava di "editoria elettronica". 25 ne entravano e 25 lavoravano in grandi aziende. Già da un pò come dice netrunner il "vicino di casa" può farti concorrenza, almeno con il "piccolo cliente" quello che ha il negozio, la piccola impresa, la parrucheria... (IL 95% DEI POTENZIALI CLIENTI!), le grandi aziende vanno dalle grandi agenzie; la grande agenzia (oggi) se ti prende... ti prende a fare lo stage, ti paga quattro soldi, e come scadono i tempi ti ri- spedisce a casa, un altro inizia a posto tuo, nuova personalità, nuove idee e poco rischio... tanta CARNE a basso costo! (non è una condizione assoluta, ma molto diffusa) Mi dispiace contraddirti PATATA (veramente :ghghgh:), ma nel tempo non si ri- organizzera nulla, grosse mole di lavoro a basso costo e velocemente realizzate, le distanze nel mondo non non esistono, oggi si stampa in Romania, in Cina ; in questi stessi paesi ci sono bravi professionistii che costano meno di 1.00 € al giorno!

Qualche anno fa un mio anziano docente mi disse: "che per ogni epoca c'è un potenziale nuovo mestiere, l'importante (per fortuna o intuito) è essere tra i primi ad intraprenderlo.

buona fortuna a tutti:ciao:

giangi tranci

www.onandoffer.it

www.gianluigiantonelli.it

...CHI FA CON MAC FA PER TREc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa un mio anziano docente mi disse: "che per ogni epoca c'è un potenziale nuovo mestiere, l'importante (per fortuna o intuito) è essere tra i primi ad intraprenderlo.

buona fortuna a tutti:ciao:

mica per caso hai intuito qual è il mestiere del futuro?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...Mi dispiace contraddirti PATATA...

Difficile, a meno che tu non abbia una palla di vetro dalla quale avere una visione certa del futuro...e per il resto, bè se non bevi prima di postare forse è meglio, hai riletto quello che hai scritto?

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono astemio.

Ah...e allora sta sparata da dove è uscita?

"...grosse mole di lavoro a basso costo e velocemente realizzate, le distanze nel mondo non non esistono, oggi si stampa in Romania, in Cina ; in questi stessi paesi ci sono bravi professionistii che costano meno di 1.00 € al giorno!"

Tralasciando pure la boiata del concetto in sè (la chicca dei "bravi professionisti a 1 euro al giorno" me la sono segnata) questo casomai è un problema per tipografi, non lo credo assolutamente, ma sarebbe un loro problema che non toccherebbe minimamente l'ipotetica "agenzia" in questione. Quando sono saltate le fotolito (per esempio) a favore del ctp ecc...chi diamine se n'è accorto? voi dimenticate sempre che l'unica cosa che conta è la creatività in questo settore, il resto è ... manodopera. Manodopera che ripeto, ora tra i bassi livelli vivrà pure un periodo di confusione, ma per poco, state tranquilli...:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, calma...

Non so perchè ma quando si parla di queste cose, da forum a forum ci "si scalda sempre molto" :fiorellino: analizzando la cosa emergono tre sostanziali categorie:

1) quelli pienamente soddisfatti, e appagati dalle proprie scelte, e dal mestiere, ( giustamente) non commentano, quindi non contemplati.

2) quelli (come me), che hanno faticato, e analizzano la situazione sulla base della propria esperienza e sono un pò delusi, quindi mettono in guardia.

3) quelli che non hanno ancora sbattuto il muso con:

- 1) clienti che non pagano,

- 2) con clienti che a lavoro finito prima di pagarti raddoppiano il lavoro

- 3) che si vedono sfumare l'appalto per 20,00 euro ( la guerra dei centesimi)

- 4) che si vedono sfumare il lavoro dal figlio del vicino con software craccato

- 5) con clienti (che vengono da te) che capiscono più di te ( perchè pagano)

- 6) con clienti che contestano il lavoro (preso e consegnato il giorno dopo), per una virgola fuori posto

e altre 17890000 questioni

con altre cose comuni a tutti tipo:

1) il mutuo da pagare

2) l'affitto del locale

3) la rata della macchina

ecc.ecc.

questi ultimi trovano molto romanticamente la forza di opporsi ad una logica reale che è sotto gli occhi di tutti (nessun mestiere escluso), credono che la vita sia come quella rappresentata dagli spot del molino bianco, di solito sono molto giovani.

il discorso e molto lungo, cmq. non voglio "appallare nessuno", ognuno è libero di pensarla o di vedere cio che vuole,

adesso devo andare a timbrare il cartellino

:ciao:

giangi tranci

www.onandoffer.it

www.gianluigiantonelli.it

...CHI FA CON MAC FA PER TREc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che so io..i professionisti(quelli veri) si fanno un c*** della madonna per fare questo lavoro.C'è tutto uno studio che va dalla conoscenza di linguaggi di programmazione fino all'ergonomia cognitiva passando in fine alla capacita di gestire le pubbliche relazioni.

Tutto questo difficilmente è gestibile da un'unica persona.Quindi con 200€ non credo sia possibile fare cose da professionisti.

Poi..è chiaro che se uno vuole solo avere una vetrinetta sul web per dire"so figo so bello,so fotomodello",va beh..ci puo stare,ma non sarai mai un professionista.Va da se che non guadagnerai mai abbastanza per mantenere una famiglia(dico famiglia,ma il concetto è molto piu esteso:vedi mutuo,auto,affitti vari etc..).

Poi francamente(ma senza offesa:oops:)..se fossi un hacker certe porcherie fatte dal figlio del fruttivendolo le "distruggerei" in un secondo:ghghgh:.

Scusate lo sfogo,ma sono stufo di imbattermi in sitarelli incomprensibili che per cercare quello che mi serve devo giocare al gioco dell'oca:mad:.

i-uto

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh aspetta ci sono vari tagli per un sito web, c'è il negozietto che ha bisogno veramente di una semplice vetrina sul web, con magari un piccolo coupon visitabile da web e li una sola persona ce la fa tranquillamente; mentre invece un agenzia immobiliare avrà bisogno di un vero e proprio portale con database degli immobili, una rete per la collaborazione tra i franchiser etc... e li ci vuole un team ed ovviamente costa molto molto di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si..certo,non voglio sminuire il lavoro del singolo.Dico solo che queste "vetrinette amatoriali" finiscono spesso per essere lavoro esclusivo di presunti "webdesigner" che per 2 soldi(o ancora peggio gratis)eseguono il lavoro,diffondendo cosi un idea sbagliata di quello che è una vera figura professionale.

Poi intendiamoci...ho visto piccoli siti di tutto rispetto che se anche no aderiscono perfettamente agli standard del W3c hanno comunque un impostazione "ergonomica".

Comunque una cosa è certa..NON SI PUO SVENDERE LA CREATIVITA E LA CONOSCENZA.

i-uto

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che per riprenderci almeno le tasse e mettersi in tasca 10 euro l'ora (quindi quanto un domestico o poco più) devi calcolare il tuo lavoro sui 16 euro l'ora.

E' chiaro che ti devi dare un tetto massimo, che sarà il tuo break even point (dove il tuo costo è il tempo speso), se vuoi essere competitivo sul mercato. Quindi con l'esperienza riuscirai a spendere meno ore del dovuto e quindi incassare di più, con l'insepserienza ci andrai un po' a rimessa.

Per un sito di 6 pagine, quanto ci vuoi mettere?

Se non devi fare i testi e lavori da pubblicitario come il logo o altri elementi che dovrebbero passarti loro, non penso più di due giorni, che lavorando alacremente saranno 16-20 ore.

Facciamo 20 ore arrotondate a 15 euro.

300 euro.

Aggiungici la login. Se la fai con un javascript ci metti mezz'ora, se la fai con php e mysql potresti raddoppiare il tuo tempo se non ti ci sei mai messo.

Aggiungici altri 100/200 euro.

Quindi all'incirca un prezzo onesto potrebbe essere tra i 300 e i 500. Che salgono a seconda delle features richieste di personalizzazione.

Una webagency può chiedere molto di più, perchè un lavoro grafico di alta qualità secondo me non vale meno di 20-25 euro l'ora.

Un consiglio: non accettare mai lavori sottocosto e fai firmare prima un precontratto.

Rischi di andarci a rimessa, togliere energie per un progetto che magari non ti viene pagato o che non vale il tempo speso.

Anche perchè se il tuo cliente è una persona che vuol pagarti 200 euro un lavoro da 500, sicuramente avrà da ridire anche sul lavoro da 200 e finirai per litigarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa davvero triste non è tanto il figlio del fruttivendolo che fa il sito per 200€ ma a chi percepisce questo come un attacco. Io dico che il figlio del fruttivendolo ha "il suo mercato" che una web agency vera neanche si dovrebbe cagare perchè ha dei lavori talmente grandi a cui pensare che glie ne può fregare di meno.

Io però sono dell'idea che chi si sente attaccato da queste cose per quanto abbia una partita iva, un ufficio, mutui, rate e stipendi da sostenere forse proprio così sicuro delle sue abilità NON è.

Steve Jobs se ne frega se i cinesi fanno una copia perfetta dei suoi prodotti perchè sappiamo tutti che i prodotti di qualità della Apple sono anni luce dai lettori MP3 simil-iPod che si trovano su eBay.

Io fra il figlio del fruttievndolo (povero figlio del fruttivendolo, che c'avrà mai fatto di male) e uno che ha paura o dice che non è giusto fare un prezzo così basso nn ci vedo molta differenza, anzi, il FdF ha molto da imparare perchè è giovane...il "professionista" che si caga sotto evidentemente tanto sicuro del suo talento non è.

Questo tutto e sempre IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Steve Jobs se ne frega se i cinesi fanno una copia perfetta dei suoi prodotti perchè sappiamo tutti che i prodotti di qualità della Apple sono anni luce dai lettori MP3 simil-iPod che si trovano su eBay.

Allora prova "aprire" un qualsiasi macbook..e dai un po un occhiata,per esempio,all'hard-disk.Noti niente di strano?

Un Seagate con tanto di melina e..ahime,una sconvolgente scritta MADE IN CHINA:rolleyes:.

Va da se che la stragrande maggioranza degli hd macbook sono delle ciofeche.(se non erro in homepage c'è giusto un articolo su questo argomento).

Questo cosa mi dice?

Che probabilmente anche le webagency di alto livello dovranno scontrarsi con una dura realta,ossia "manodopera" a basso costo!!

Siamo tutti d'accordo che uno è liberissimo di farsi il proprio "giro",pero come uno staff di tecnici e ing.americani vengono sostituiti da uno cinese(perche costa meno),cosi pure il professionista della webagency viene sostituito dal fdf(o da un cinese?:ghghgh:).

Chi commissiona il lavoro non capisce e non gli importa cosa ci puo essere dietro ad un certo tipo di lavoro.Gli importa invece che soddisfi le proprie esigenze e che sia a buon mercato!!

La conseguenza piu ovvia è che si declassa l'immagine del webdesigner(o webmaster).

Io personalmente non ho nessun interesse ad arrabbiarmi o prendere posizioni(faccio tutt'altro lavoro)pero so per certo che la vita di un professionista è dura.Se ci si mettono poi anche sleali concorrenze (vedi cinesi) a rovinare tutto..beh,dubito si possa rimanere a galla.

Senza un minimo di controllo dove andremo a finire?

Non lo so.Forse come dici tu il vero professionista non ne risentira piu di tanto,ma ho come l'impressione che un giorno,quando mio figlio si presentera a colloquio per cercar lavoro,si trovera di fronte ad un cinese:(.

i-uto

Link al commento
Condividi su altri siti

piú lavoro e piú vedo che se vuoi dele cose di qualitá devi pagare... quindi tanto meglio che ci siano ragazzini che lavorano a 2 lire, tanto quei clienti non andranno mai da un professionista... semplicemente é un altro mercato.

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

condordo con pierma, ha detto quello che volevo dire io ,senza dilungarmi.

Poi il fatto della cina non regge, io ti sto parlando di professionisti e gente che si spaccia per tale.

Che la Apple fa fare gli HD in Cina, che assembla i mouse in Malesia non vuol dire niente.

Vuol dire invece che uno che deve scegliere fra un iPod originale e una triste imitazione (che, guarda un po', tutti e due fatti in cina, ma da imprese MOLTO diverse) vedi tu cosa sceglie.

Se è uno che "vuole fare finta" di avere un iPod, "tanto basta che gli assomiglia" prende l'imitazione. Uno che vuole l'iPod perchè sa che cosa ha da offrirgli un iPod, lo prende e spende di più.

Se poi l'iPod finto costa come l'iPod vero...o a Cupertino hanno i prezzi stracciati o chi fa l'iPod finto forse è meglio che va a vendere aspirapolveri perchè non riesce a sfruttare bene le risorse ed è costretto a fare prezzi troppo alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo do io un consiglio se vuoi... lasci stare... compra un pezzo di terreno, coltivalo e guadagna dei frutti della terra... oppure impara un mestiere che sarà veramente ricercato nei prossimi anni: il muratore, l'idraulico ecc.

scusami, ma parlo da neolaureato in design... e purtroppo se leggi i giornali almeno hai una vaga idea di come mi possa sentire :-)

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

mm ho letto interessanti risposte, vorrei dire la mia, in base alla mia esperienza.

Sono web designer presso una web agency che si occupa di un po' tutta l'immagine di un cliente, dal sito, al cartaceo, pubblicità e video compresi.

Sito 4 pagine in xhtml, css, servizio di news aggiornabili -php- (che mettiamo quasi sempre dentro) è un sito semplice.

Forniamo 2-3 bozze grafiche personalizzate, create ad hoc, e poi, una volta scelta si inizia sul progetto che prevede 4 stadi e relative figure lavorative:

grafico, web designer (passa il file photoshop in xhml+css+javascript, e ha co-progettato il sito), programmatore php/asp, SEO.

Difficile scendere sotto i 900 euro..

Sol colui che non ha mai sofferta ferita alcuna, si ride delle cicatrici

William Shakespeare

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq vorrei solo far notare che chi ha proposto poi 300€ non ha più risposto a nessun post.

Forse si è convinto ma c'è anche da dire che se è un sitarello facile facile, senza troppe pretese in html con grafica poco complessa e certamente molto poco professionale, perchè alla fin fine nn può chiedere 300€?

EDIT:

Ho anche visto siti fatti da programmatori, esperti SEO e esperti grafici che son costati diverse migliaia di euro avere come risultato una grafica penosa, un cms ad-hoc vacillante e un risultato tutto fuorchè seo friendly!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, in generale, fare un sito fine a se stesso ha poco senso.

Forse può servire per metterlo sul bigliettino da visita, ma a tale scopo può anche valer la pena il sitarello da due euro.

Un sito internet deve rientrare in una strategia di comunicazione e proposizione verso l'esterno abbastanza strutturata. Se uno ha bisogno di un sito il più delle volte ha bisogno anche di consulenze di immagine, che curino un po' tutti gli aspetti commerciali/comunicativi. E a quel punto è chiaro che sta facendo un investimento importante.

E' lo spartiacque sulla professionialità, non tanto del realizzatore del sito, quanto proprio della società committente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Mia personale esperienza: ho cominciato a fare un sito web per il classico amico che mi ha detto: "me lo fai tu, che sei un ESPERTO di computer? Poi ci mettiamo d'accordo sul prezzo, tra amici un accordo lo troviamo". Io in realtà non avevo mai fatto un sito internet, ma, per fare lo sborone, gli ho detto: "ceeerto, fratello.. te lo faccio io, no te preocupe".

Mi sono così messo a studiare i rudimenti di Dreamweaver (che mi ero installato da un cd omaggio con versione shareware di una rivista di computer) e ho cercato di imparare "come si fa" dalla guida del programma.

Sarà che sono portato per il pc o che c'ho un certo occhio per la grafica (mai studiato grafica o informatica, almeno a livello di studi ufficiali), ma sono riuscito a mettergli in piedi un discreto siterello in pochi giorni.

Il mio amico era soddisfattissimo ("sei un vero genio!") il quale ha pensato bene di allungarmi 150 mila lire che mi ha elargito con l'aria di chi sembra pensare: "sono o non sono un vero signore? Ti sto dando un fracco di soldi!".

Io non ho obiettato niente e mi sono intascato la cifra.

Con il passa parola mi sono arrivati altri incarichi nei 2-3 anni successivi. A un certo momento una mia amica che lavorava come segretaria nel più importante studio grafico della mia zona mi dice che la titolare ha visto i miei lavori e vuole conoscermi quella sera stessa a una fiera dove dovevamo andare insieme.

Corro a casa e mi creo e stampo in fretta e furia un bigliettino da visita che potesse essere spacciato per quello di un grafico molto trendy. :cry:

Glielo consegno, insieme al più bel sorriso che sono riuscito a confezionare..

La signora rimase molto colpita e mi diede appuntamento nel suo studio grafico.

Mi accolse nella sala più bella, molto grande ed elegante, davanti a 4 persone dello staff: il "direttore creativo", che si rivelò subito molto ostile, poi la mia amica, quindi la grafica più esperta (molto carina) e quella che si occupava dei contatti con i clienti.

Riuscii a spacciarmi per quello che non ero e il direttore creativo si vide imperiosamente zittite, da parte della titolare, le sue obiezioni ("eh, ma non ha mai visto un Mac, usa Dreamweaver, noi Go Live, è un autodidatta, non ha un curriculum scolastico da designer" ecc ecc).

Morale: "lei, se vuole, può cominciare a lavorare da noi già domani", cinguettò la donna-manager.

Mi tennero 3 mesi e mi fecero, più che altro, aggiornare i contenuti dei vari siti che avevano in gestione. Proposi delle pop up che piacquero molto a livello di grafica, ma dovevo combattere con l'ostilità di tale "direttore creativo" un cinquantenne dai capelli bianchi e dalla capacità creative davvero "antiquate".

Tanto fece che alla fine mi fece allontanare. Poi seppi che al mio posto arrivò il classico ragazzotto 19enne appena uscito dall'istituto di Design. Stage e sfruttamento giovanile :ciao: anche per lui, poi rimpiazzato da un altro e un altro ancora..

Questa vicenda mi amareggiò un po', al punto che per un paio d'anni non realizzai più nemmeno un sito. Se chiedevo 300 euro per un intero sito creato da zero, mi guardavano storto e dicevano che era troppo... Conscio del lavoro che ci voleva e di quello che chiedevano in quella web agency (1,500 euro solo per cominciare a parlare di creare un sito) rinunciavo se il cliente considerava troppo esosa la cifra da me richiesta.

Mi trovai tante volte di fronte alla classica obiezione: "Eh! Ma l'amico mio ha trovato un ragazzo che glielo fa gratis.. o per pochi spicci" ecc ecc.. a cui avete accennato anche voi.

Poi un paio di clienti mi hanno fatto rifare il progetto dopo averlo approvato e sottoscritto. Non parlo di modificarlo, ma di rifarlo punto e a capo.

Una volta ci ho messo un anno ad avere i miei soldi, dopo aver rifatto il sito almeno 2-3 volte.

Insomma... mi sono scoraggiato in fretta. Anche perchè veramente ho visto spuntare fuori un casino di ragazzotti che propongono siti web per pochi spicci.

Poi, certo, fanno delle porcherie assurde, ma i clienti non obiettano, perchè hanno pagato una miseria.

Sono arrivato alla conclusione che occorra puntare di più sulla professionalità.

Molti sono in grado di imparare da soli i rudimenti di un programma per costruire un sito internet, ma mi pare che pochi sappiano usare bene programmi come Flash, per esempio..

Forse converrebbe studiare per diventare un "super esperto" (ma davvero, non come ero io per Dreamweaver ai miei esordi) di un programma come Flash, più difficile da imparare, meno accessibile per chi non abbia davvero voglia di sbattersi ad impararne anche le più recondite funzioni.

Poi con un programma di questo tipo creare qualcosa di veramente innovativo che ti allontani mille miglia dalle orde di ragazzini che hanno imparato l'abc di un software dalla guida di Computer Magazine o similari.

O no?

Insomma: molti possono spacciarsi per "webdesigners" e nessun cliente (del tipo del negozionte, del parrucchiere, ecc ecc) ti chiede le credenziali e comunque dimostrano di capirci così poco che potresti dire che ti chiami Bill Gates o Steve Jobs e non batterebbero ciglio.

Ora la questione è: su quale programma (da imparare bene) puntare? Flash ha mercato di questo tipo? Oppure che cosa?

Perchè, come dite voi, per essere davvero un webdesigner come si deve occorre imparare all'acqua di rose html, php, xhtml, actionscript 3.0, asp, asp.net, css e chi più ne ha più ne metta.. Un po' troppo dispersivo.. e si rischia di non essere davvero bravi (e quindi competitivi) in nessuna di queste cose.

Che direste a un appassionato di grafica come me, un po' deluso o meglio.. disilluso? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i fondamentali sono xhtml, css e javascript, PHP.

Che il valore aggiunto è Flash

E ti do ragione: un sito web lo può fare chiunque, ma pochi lo sanno fare di qualità.

Ed è quella su cui bisogna puntare.

Fortunatamente gli standard internazionali si stanno pian piano affermando, il design stesso dei siti evolve (piano) e sempre meno persone riescono ad improvvisarsi web designer, perchè si richiede un target di conoscenze più alto.

Ciò che rovina, a mio modo di vedere, tale professione, sono i tool automatici.

Un sito bisogna essere capaci di farlo da blocco note.

Non sto criticando Dreamweaver (che, per inciso, non uso), che ritengo un ottimo prodotto.

E' così facile craccare questi prodotti che chiunque può avere uno strumento potente tra le mani e "giocarci".

Per rispondere alla tua domanda: su cosa puntare?

Su php e i linguaggi server-side.

Python sembra prendere mano nelle web-application.

Su Java per l'internet mobile.

Sol colui che non ha mai sofferta ferita alcuna, si ride delle cicatrici

William Shakespeare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cisco.. Ma.. linguaggi server side?

PHP, Perl, Python, Ruby on Rails: tutti linguaggi che consentono di effettuare elaborazioni lato server, per esempio interagendo con database o con il filesystem del server stesso. Il tutto per aumentare l'interattività di una pagina web vista non solo come espressione di un contenuto ma come un vero e proprio strumento di servizio per l'utente/cliente finale.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che la domanda..."quanto chiedo per..." viene periodicamene fatta qui (come anche nella sezione grafica ecc ecc) perchè non ci mettiamo "seduti in tono" ad un tavolo e proviamo a buttare giù una tabella di riferimento di questo forum (anche non ufficiale...)così forse, riusciamo una vlta tanto ad uscire dai soliti balletti (professionista o non...tanto è una cosa che non si supereà mai!!!!!!!!) e forniamo un bel servizio sia agli utenti sia a chi è in cerca di un webm....

Che ne dite ci proviamo?

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...