Vai al contenuto

Grave problema all'AirPort - MacBook C2D [RISOLTO]


edo990

Messaggi raccomandati

SO CHE E' LUNGO MA VA LETTO TUTTO, SIETE LA MIA ULTIMA SPERANZA

Ciao ragazzi,

ormai da tre mesi vivo un esistanza tormentata con l'AirPort del mio MacBook 2.16Ghz (giugno 2007, scheda wireless N).

Sono un exchange student che vive in Inghilterra all'interno di una famiglia ospitante. La famiglia dove vivo ha il router wireless fornito dalla BT. Le prime due settimane il wireless ha funzionato dovunque, anche nelle parti più remote della casa. Dopodichè ha incominciato a funzionare solo nel raggio di circa 4 metri attorno al router. Ho subito pensato che fosse un problema del router ma a casa abbiamo un Sony Vaio che funziona dove funzionava prima anche il mio Mac, un vecchissimo IBM ThinkPad che funziona su tutto, e attenzione, un MacBook da 1.83Ghz (quindi con scheda wireless G) che funziona su tutta la casa.

Incazzato mi sono rivolto all'Apple Store più vicino, dove dopo alcune prove abbiamo verificato che all'interno (e anche all'esterno) dello store funzionava benissimo. Nonostante questo ho convinto il commesso a mandarmelo in assistenza. In assistenza nonostante risultava funzionasse tutto hanno provato a risolvere sostituendo la scheda wireless. Torno a casa, per 15 minuti funziona tutto dopodichè si torna ai soli 4 metri. Furioso, formatto, re-installo Tiger, e torna a funzionare in tutta la casa (per circa 20 minuti). Dopo un mese di vita rabbiosa (il router è nello studio, in cui quindi non posso parlare con Skype, e solo Dio sà quanto è importante per un exchange student di 17 anni Skype) esce Leopard e lo compro. Installato Leopard per un giorno e una notte il wireless funziona anche dove non funzionava le prime settimane, negli angoli più remoti della casa. Ma è un sogno che dura solo 24 ore, dopodichè torna al raggio dei 4 metri.

All'Apple Store non ne vogliono più sapere perchè là funziona tutto.

Non so più che pensare, l'unico dubbio che mi resta è che qualche applicazione reinstallata ogni volta vada in conflitto con l'AirPort, ma ci credo poco, anche perchè mi sembra stano che mi vadino in conflitto anche da chiuse sia con Tiger che con Leopard. In ogni caso ecco l'elenco delle applicazioni installate, tutte perfettamente funzionanti:

Adium

Camino

Google Earth

Google Picasa Uploader

iLife '08

iWork '08

Photoshop CS3

QuickShareIt

Skype

Smultron

Stationery Pack

Trasmission

Twitterrific

------

Inquisitor (plug-in di Safari)

Perian

Growl

:):mad::gira::mad::gira::mad::ok:

MacBook Pro 13" 2,9 i7, 8GBram, 128GB SSD 6gB/s + 500 HDD (novembre 2012)

iMac 20" 2,66 CD2, 2GBram, 320GBhardisk (febbraio 2009)
MacBook 2,16 CD2; 2GBram; 120GBhardsik (giugno 2007)
iPod Video 30GB (gennaio 2006)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tommac

mi pare sia un problema di interferenza della scheda n del macbook con qualcosa lì attorno..

prova a disabilitare n sul mac (non so come si faccia) o prova, meglio ancora, a cambiare canale sul router, se si può..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare sia un problema di interferenza della scheda n del macbook con qualcosa lì attorno..

prova a disabilitare n sul mac (non so come si faccia) o prova, meglio ancora, a cambiare canale sul router, se si può..

in entrambi i casi non so come si faccia, grazie comunque. qualcun altro?

MacBook Pro 13" 2,9 i7, 8GBram, 128GB SSD 6gB/s + 500 HDD (novembre 2012)

iMac 20" 2,66 CD2, 2GBram, 320GBhardisk (febbraio 2009)
MacBook 2,16 CD2; 2GBram; 120GBhardsik (giugno 2007)
iPod Video 30GB (gennaio 2006)

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostanza è più o meno questa

il router funziona con tutto tranne che col tuo mac

quindi penso si possa dire il router funzioni

il tuo mac uscito di casa funziona

quindi penso si possa dire che il tuo mac funziona

non resta che una interferenza all'interno della casa che impedisce al tuo mac di funzionare col router

il perchè questa venga fuori solo dopo qualche minuto non te lo so dire, ma lo stesso accadeva a me in casa mia tempo fa

ho risolto cambiando canale di trasmissione e mettendolo il più lontano possibile dai segnali di altri router che nel mio palazzo sono presenti e che ho monitorato con un software per pc che si chiama netstumbler (non conosco di analoghi per mac ma qualcosa di sicuro troverai)

in poche parole, non sono un esperto quindi la metto giù facile facile, ci sono 12 canali di trasmissione per il wifi e si stabilisce quale canale utilizzare dalle impostazioni del router (basta che navighi nel software del router con safari o firefox digitando l'ip del router stesso e cerchi la pagina di impostazione del wifi)

cambia sto canale magari mettendoti il più lontano che puoi dai segnali di altri router che rileverai tramite l'analogo di netstubler per mac (o usando netstumbler dal vaio)

se non trovi altri segnali nel tuo palazzo cambialo lo stesso e fai qualche tentativo

puoi inoltre provare a impostare il router stesso a trasmettere solo con il protocollo g, più lento dell'n, e vedere se accade qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

hum, grazie, provo e vi faccio sapere

MacBook Pro 13" 2,9 i7, 8GBram, 128GB SSD 6gB/s + 500 HDD (novembre 2012)

iMac 20" 2,66 CD2, 2GBram, 320GBhardisk (febbraio 2009)
MacBook 2,16 CD2; 2GBram; 120GBhardsik (giugno 2007)
iPod Video 30GB (gennaio 2006)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a mio avviso dovrebbe essere un prob. di Canale del Router. Anche a me è successo ed effettivamente ho notato che cambiando canale di trasmissione le cose sono diventate perfette. Ti potresti accorgere di cio anche vedendo che il router sembra essere in continua trasmissione anche se effettivamente nessuno ci sia collegato. Buona Fortuna!

Mauro:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato il canale, sembra funzionare tutto.

grazie ragazzi.

MacBook Pro 13" 2,9 i7, 8GBram, 128GB SSD 6gB/s + 500 HDD (novembre 2012)

iMac 20" 2,66 CD2, 2GBram, 320GBhardisk (febbraio 2009)
MacBook 2,16 CD2; 2GBram; 120GBhardsik (giugno 2007)
iPod Video 30GB (gennaio 2006)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...