Vai al contenuto

Aiuto Cinema 4D


Messaggi raccomandati

Ragazzi, chiedo aiuto ai più esperti fra di voi, io ho Cinema 4D e non so come fare per posizionare una foto davanti alla visuale della telecamera utilizzando solo cinema, in modo da immettere poi gli oggetti costruiti in 3D, cercando su internet ho trovato che c'è un modulo che si chiama PhotoMatch v3.4 che fa proprio al caso mio, il problema e che costa 70euro, volevo sapere se la stessa cosa si può fare solo con C4D, oppure devo per forza comprare questo Plugin..... :confused::shock::rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, alla fine provando e riprovando ho risolto sia per la foto e sia per l'impostazione della griglia... Devo ancora capire bene come funzionano le ombre e proiettarle a dovere in modo che sembri tutto vero.... qualcuno ha consigli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per fare questo che dici tu c'è un metodo più semplice.

Crei un background (object-scene-background). Crei un materiale con solo la texture della foto applicata, dopodichè lo assegni al background e nelle opzioni di texture metti proiezione frontale.

Dopodichè crei un piano dove andranno poggiati i tuoi oggetti e fai anche quest'ultimi. Alla fine assegni lo stesso materiale della foto al piano(SOLO al piano! Oltre ke al bg) e metti in proiezione frontale.

Infine, click destro sul piano e vai sui tag di cinema4d e ne metti uno Compositing, e spunti "Compositing background" e "Cast Shadows"

Dovresti così avere i tuoi modelli che "poggiano" su un piano invisibile che riceve le ombre.

Fammi sapere :(

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, tanto per fare un esempio molto semplice (non guardare le proporzioni :) , ci son voluti meno di 5 minuti per il setup generale - e ovviamente è molto ma molto poco curato)

fatto con la tecnica su descritta:

comp1forumdw9.jpg

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto, ci sono finalmente riuscito.....

Di seguito posto 2 immagini, fanno parte di un filmato, la gallardo dovrebbe driftare attorno alla colonna di sx....

Devo ancora trovare un modo di mettere in post produzione le colonne in modo che il percorso creato sia giusto.... ho provato con Motion, ma ho dei problemi con le dimensioni...

Praticamente ho renderizzato il filmato in Animation a 25Fps con una risoluzione di 3.000 x 986 (il formato della visuale della telecamera) solo che quando lo importo in Motion questo formato scende a 1.000 x 328.... non riesco a capire perchè......

istantanea2007111323123sk7.png

istantanea2007111323114ng6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le colonne non sono in 3d?

Se fanno parte della foto non è molto difficile permettere alla macchina di "driftare"...

Oltre al metodo sopra descritto, crei un poligono con la forma della colonna e le dimensioni della stessa, e ci applichi sempre la solita texture in proiezione frontale. Così facendo intanto la macchina passerà dietro la colonna, ma potrai anche proiettarci delle ombre sopra :ghghgh:

Fammi sapere, se ti serve un aiuto più specifico.

EDIT: Ovviamente il consiglio è di facile realizzazione se l'inquadratura rimane "fissa" nel senso che non gira ad esempio intorno alle colonne (se parliamo di un video). Se così fosse cmq c'è solo bisogno di un po' più di lavoro "ricostruendo" con le hypernurbs la forma della colonna e applicando la texture.

Ovviamente il tutto è valido se ho capito bene il tuo problema, altrimenti chiedo scusa :puking:

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Aghawa, grazie per l'aiuto, in futuro se avrò domande ti contatterò (se vuoi mandami per PM i tuoi contatti), alla fine ho aggiunto le colonne in post produzione con Motion e anche l'audio sempre con Motion....

A breve, appena mi autorizzano il video su YouTube linco quà sopra per farti vedere che cosa ho combinato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente niente male per essere il primo video!! :mad::ghghgh:

Personalmente avrei preferito una inquadratura più verso terra (ma insomma la foto che avevi era quella :ghghgh: ) inoltre potresti utilizzare pyrocluster per fare l'effetto del fumo durante il drift, e magari un po' di shake della camera quando l'auto si avvicina... (il tutto imho ovviamente :P)

Insomma fai un po' di prove, ti divertirai di più e diventerà più realistico il tutto :cry:

PS E' una scelta quella di renderizzare a colori solo l'auto? Suppongo di sì, ma la domanda te la faccio lo stesso :)

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora questo è un esercizio che ci ha dato da fare il prof in classe la foto è volutamente in bianco e nero, unico problema e che è il corso di Maya, ma che ci vuoi fare mi son sempre trovato bene con Cinema4D... L'inquadratura doveva rimanere quella della foto.... anche io l'avrei cambiata... L'auto l'ho renderizzata io a colori per far si che staccasse e fosse seguita meglio dall'utente....

Spiegami di più qualcosa su PyroCluster.... sono curioso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm allora, vediamo..pyrocluster permette di renderizzare le particelle create da c4d (con Thinking Particles per esempio) con degli effetti abbastanza soddisfacenti di fumo, fuoco , anche nuvole se serve, e così via.

Se vuoi fare qualche prova, crea un emettitore di particelle, vai su materiali-nuovo materiale-shader-pyrocluster, poi sempre da materiali e shader ne crei uno pyrocluster(volumetracer).

Assegni il materiale pyrocluster semplice (quello che in preview ti appare come una nuvoletta bianca) alle particelle, poi crei un "environment" (object-scene-environment)

e ci assegni il materiale volume tracer (quello con preview di una freccia che attraversa dei cerchi concentrici)

...premi play, fai emettere un po' di particelle e poi renderizza ;)

Per fare modifiche modifica il materiale che hai assegnato alle particelle (ci sono anche dei preset nel materiale come fumo, fuoco, e così via)

Poi giochi con i parametri per la durata delle particelle, il numero, etc..

Scusa se non mi son spiegato al meglio ma vado un poco di fretta :DD

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm allora, vediamo..pyrocluster permette di renderizzare le particelle create da c4d (con Thinking Particles per esempio) con degli effetti abbastanza soddisfacenti di fumo, fuoco , anche nuvole se serve, e così via.

Se vuoi fare qualche prova, crea un emettitore di particelle, vai su materiali-nuovo materiale-shader-pyrocluster, poi sempre da materiali e shader ne crei uno pyrocluster(volumetracer).

Assegni il materiale pyrocluster semplice (quello che in preview ti appare come una nuvoletta bianca) alle particelle, poi crei un "environment" (object-scene-environment)

e ci assegni il materiale volume tracer (quello con preview di una freccia che attraversa dei cerchi concentrici)

...premi play, fai emettere un po' di particelle e poi renderizza :ghghgh:

Per fare modifiche modifica il materiale che hai assegnato alle particelle (ci sono anche dei preset nel materiale come fumo, fuoco, e così via)

Poi giochi con i parametri per la durata delle particelle, il numero, etc..

Scusa se non mi son spiegato al meglio ma vado un poco di fretta :ghghgh:

Grazie tantissime, oggi pomeriggio proverò a vedere cosa ne esce fuori.... :ciao::):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aghawa, scusa se ti rompo di nuovo, oggi il mio prof mi ha detto che l'animazione va bene e la vorrebbe esportata in canale Alfa... Come si fa con cinema 4D, io ho sempre esportato i video utilizzando anteprima e impostando la risoluzione.... come si fanno i livelli per il compositing in cinema4D?

Link al commento
Condividi su altri siti

no quel metodo non è il migliore. allora, apri il pannello per i settaggi di render (NON l'anteprima, quello che usi epr fare render singoli)

Output-Frame(è su current frame, mettilo su All frames o imposta i frame a mano se hai un range d'animazione particolare)

poi decidi sempre da lì il framerate.

Vai su Save (il successivo a Output), scegli il percorso dove salvare il filmato, a format metti quicktime movie, e spunta Alpha Channel.

Dopodichè renderizza utilizzando il Picture Viewer (shift+R)...in questo modo renderizzerà il tuo filmato frame per frame, lo salverà nel filmato quicktime e in più avrai i canali alfa separati.

Fammi sapere perchè non ricordo bene se ho scritto tutto giusto, non ho cinema ora disponibile.

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tantissime Aghawa, come sempre sei disponibilissimo, ha funzionato tutto, ora ho mandato in render 2 video... ti posso mica chiedere un'altra cosa?

Sai come si lavora con i livelli? Cioè, ad esempio il livello sfondo 3D, il livello omino, quello macchina, ecc... funzionano come photoshop? perchè dovrei fare un'altro esercizio nel quale compongo almeno 3 livelli e poi con motion in compositing devo montarli. La scena si riferisce ad un pezzo del Film 300, quando lui va a portare i soldi agli dei, hai presente quel tempio sulla collina scoscesa, ecco, dobbiamo ricreare la stessa scena in 3D con un illuminazione funzionante e montare il tutto in post produzione..... naturalmente il tutto utilizzando Maya + AE.... e come al solito io che "think different" userò Cinema 4D e Motion 3, hehehehehhe, sarò testardo, ma son fatto così......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tantissime Aghawa, come sempre sei disponibilissimo, ha funzionato tutto, ora ho mandato in render 2 video... ti posso mica chiedere un'altra cosa?

Sai come si lavora con i livelli? Cioè, ad esempio il livello sfondo 3D, il livello omino, quello macchina, ecc... funzionano come photoshop? perchè dovrei fare un'altro esercizio nel quale compongo almeno 3 livelli e poi con motion in compositing devo montarli. La scena si riferisce ad un pezzo del Film 300, quando lui va a portare i soldi agli dei, hai presente quel tempio sulla collina scoscesa, ecco, dobbiamo ricreare la stessa scena in 3D con un illuminazione funzionante e montare il tutto in post produzione..... naturalmente il tutto utilizzando Maya + AE.... e come al solito io che "think different" userò Cinema 4D e Motion 3, hehehehehhe, sarò testardo, ma son fatto così......

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vado di fretta quindi non posso darti info precisissime. Cmq dovrebbe (DOVREBBE) bastare attivare l'opzione Multipass e scegliere i canali che ti interessano e in Save salvare il file compositing per Motion.

Fammi sapere, eh!!! :ghghgh:

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...