Vai al contenuto

Aiutate la mia carriera universitaria!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

mi date una mano? Sto lavorando ad un progetto multiculturale per l'università, si tratta di favorire la conoscenza di altre culture attraverso la creazione di eventi-feste-mercati, ecc.

Chi di voi ha 5 minuti di tempo e voglia di aiutare una studentessa disperata e bisognosa, che sogna di laurearsi al più presto, si faccia sotto e risponda a qualche piccola domandina..potete anche rispondere solo ad alcune...

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

si lo so, non sono domande facili o divertenti, ma sono davvero disperata, ho bisogno di "sondare" le vostre opinioni..AIUTATEMI vi prego!!!

BACIONI!!!

MacBook Pro C2D

iPod Nano 4 Gb (II gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

no

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

dipende dalla cultura, per certe si altre altre no. Mi condizionano solo per quanto riguarda le culture delle quali non ho un buon pensiero.

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

no, mai

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

al giorno d'oggi un po' tutti

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

no, mai

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

per certe ho paura e sospetto, per altre ho invidia e curiosità

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

generalmente vedo film

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

la loro storia ed il loro presente

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

mmm... è un bel posto per andarci in vacanza e ci sono molti siti archeologici interessanti ma non lo scieglierei mai per vivere!

:mad:

Non correggetemi!

P2P rulez

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

1) Sì, da sempre.

2) Verso le persone in generale sì, ma non in relazione alla nazionalità.

3) Ho vissuto un anno con due studenti marocchini, non avevo pregiudizi (più che altro una iniziale diffidenza, passata una volta che ci siamo conosciuti e siamo diventati ottimi amici) ma ho capito di non conoscere niente delle altre culture prima di allora.

4) Sicuramente, ma non sempre, gioca un certo ruolo il livello di istruzione o culturale. Poi incide moltissimo la fede politica, inculcata o meno che sia.

5) No, però ho frequentato in passato alcuni "nuovi" italiani, cioè i nati in Italia da genitori stranieri.

6) Con curiosità. Consapevole che non esistono contenitori a tenuta stagna per le culture, in un modo o nell'altro ci influenziamo a vicenda.

7) Soprattutto leggendo (le persone che più mi hanno "cresciuto" con i loro libri sono un indiano, Mohandas Gandhi, e un africano americano, Martin King).

8) Mi piace scoprire i modi diversi in cui l'uomo si è manifestato sulla Terra.

9) Spiacente, non mi sono mai particolarmente interessato al Messico :rofl:

:mad:

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

certo che si!

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

No. mai avuto pregiudizi verso culture, persone o usanze.

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

mai avuti pregiudizi

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

persone con una personalità debole.

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

Ho fatto delle vacanze studio con persone di varie nazioni e posso affermare che dopo pochi giorni non sentivo più nemmeno la differenze italia- spagna-francia etc

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

curiosità, interesse e un pizzico di voglia di scoprire

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

generalmente viaggio ma certamente anche leggendo

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

La curiosità

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

Uno stato molto caldo! :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture? Si

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa? Mi è capitato qualche volta di avere dei pregiudizi, indipendentemente però dalla nazionalità.

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come? Si mi è capitato, mi sono dovuta ricredere conoscendo meglio l'altra persona

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi? Persone con poca cultura e non aperte mentalmente.

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano... Purtroppo.. ancora no

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...) Mi incuriosiscono molto, mi piace entrare in relazione con chi è diverso da me..

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri? Preferisco conoscere le persone piuttosto che farmi un'idea basandomi solo su un libro..

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture? Mettermi in discussione, aprirmi agli altri, confrontarmi, cambiare le mie idee.

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico? In particolare niente.. Non ci sono mai stata..

La vera autenticità non sta nell’essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi.

* Sei la parte che mi completa, l'altra metà della mela*

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

si

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

Qualche pregiudizio è normale averlo, l'intelligenza di una persona sta nel superarli.

I miei pregiudizi cmq non nascono quasi mai dalla nazionalità della persona, tranne con alcune culture (per esempio quelle arabe o zingare)

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

Dipende, in genere alcuni miei pregiudizi su delle persone erano completamente sbagliati, ma in larga parte erano sempre giusti.

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

Personalità deboli o poco acculturate, persone cresciute in clima di xenofobia.

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

No mai avuto occasione purtroppo.

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

Mi affascinano quasi tutte e se avessi il tempo (e la voglia) le studierei anche. Se avessi i soldi mi recherei anche in loco per vedere come vivono.

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

O film o libri, altrimenti anche internet è un buono strumento.

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

Curiosità per lo più: è interessante vedere come le persone di altre culture rispondano in maniera diversa da noi agli stessi stimoli esterni.

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

Non ho una idea particolare in proposito.

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

Pensa solo che dal tempo delle scuole medie a oggi (son passati circa oltre 15 anni) ho corriposto via lettera o mail con oltre 400 persone sparse in tutto il mondo... più che un interesse, l'incontro con altre culture per me è sempre stato un'esigenza

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

Credo che nessuno sia esente da pregiudizi, l'intelligenza sta nel rendersene conto, non farsene influenzale e cercare di avere la mente più aperta possibile.

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

Veramente mi è capitato di vergognarmi di quelli che credevo pregiudizi e poi vederli invece confermati, ma vabbè :fiorellino: continuo comunque a pensare che ogni persona sia un caso a sè

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

Anche solo un normale sabato sera per me è un incontro multiculturale, visto che ho amici provenienti da tutto il mondo (e riunire in una stessa stanza italiani, americani, israeliani, arabi, etc e filare tutti d'amore e d'accordo non è cosa da tutti i giorni :ciao:). Comunque viaggio spesso (niente agenzie turistiche, sia chiaro) e sono in continuo contatto con persone di altre nazionalità e culture.

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

Curiosità per lo più

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

Con film, libri, musica, cucina, o di persona, tramite viaggi e corrispondenza via lettera/mail

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

Come dicevo è sempre stata un'esigenza, nata credo dalla curiosità. Mi affascina tutto ciò che è diverso, ma soprattutto scoprire le somiglianze pur nelle differenze.

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

Son stata in Messico per un mese e ho avuto un'impressione davvero ottima di questo Paese. Ho un ricordo meraviglioso dell'allegria della popolazione, del senso di serenità che si respirava pur nella povertà (ricordo di aver più volte fatto un paragone con gli italiani che vedi in strada sempre arrabbiati e scontrosi, mentre lì la gente, che magari viveva in minuscole capanne e aveva poco persino da mangiare, era sempre sorridente e gentile). Poi ricordo la musica, la voglia di far festa, la grande religiosità. Sicuramente una nazione che vorrei conoscere meglio e chissà che non possa tornarci presto... ho mantenuto costanti contatti con le persone lì conosciute e mi invitano sempre a tornare :ghghgh:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

sicuramente sì

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa? non ho pregiudizi e nn mi lascio condizionare facilmente

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

mi è capitato solamente nei confronti dei rom verso i quali nutro pregiudizi sommari e generalmente negativi. sono l'unica eccezione

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

le persone ignoranti e con poca esperienza

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano... ho fatto l'erasmus a marburg, una città tedesca estremamente multiculturale ed è stato favoloso

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...) attraverso la conoscenza diretta delle persone e viaggiando

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri? attraverso i media usuali

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture? mi interessa ampliare i miei orizzonti

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

chi ci è stato mi ha detto che è un viaggio stupendo, spero di vistarlo al più presto.

si lo so, non sono domande facili o divertenti, ma sono davvero disperata, ho bisogno di "sondare" le vostre opinioni..AIUTATEMI vi prego!!!

BACIONI!!!

Mb alluminium 2,4 ghz Cd2, iPod Nano 1G, iPod Touch 3g

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

si'

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

si' alla prima. no alla seconda

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

si'. conoscendo meglio il posto in cui sei, le persone con cui hai a che fare, ti rendi conto che hai sbagliato a incasellare gli altri nei tuoi pregiudizi.

ma l'esperienza davvero illuminante è quella di essere uno scheissausländer (uno straniero di merxa) cosi' i pregiudizi li puoi guardare dal di dentro

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

chi non vede due metri oltre il cancello di casa sua, chi non ha mai avuto occasione di parlare con gente diversa. ma anche chi e' suo malgrado a contatto con gente diversa, e questi magari non sono la crema della società di origine, inutile girarci intorno....

quindi a occhio il 90% della popolazione è soggetto a questi condizionamenti

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

in che senso? io vivo in un incontro multiculturale per cosi' dire. non è sempre un idillio.

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

con molta curiosità. naturalmente questo vale finchè posso scegliere l'approccio. suppongo che se improvvisamente nel mio quartiere la percentuale di stranieri "con background culturale diverso" e "storie di integrazione non sempre riuscita" aumentasse sensibilmente, cambierei immediatamente idea passando dalla curiosità all'insofferenza.

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

ci ho a che fare per lavoro. sia qui sia direttamente in loco

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

se non è la curiosità, è il mio lavoro

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

ci sono stato bene, ho apprezzato una umanità propria della gente semplice e che qui in svizzera di fatto non esiste, rimpiazzata (se mai c'e' stata) da rapporti molto formali. moltre altre cose mi piacciono molto meno, come per esempio le fortissime differenze (ingiustizie?) sociali, la criminalità molto alta a citta' del messico, l'arroganza dei ricchi e potenti, il razzismo dei bianchi verso gli indios.

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

mi date una mano? Sto lavorando ad un progetto multiculturale per l'università, si tratta di favorire la conoscenza di altre culture attraverso la creazione di eventi-feste-mercati, ecc.

Chi di voi ha 5 minuti di tempo e voglia di aiutare una studentessa disperata e bisognosa, che sogna di laurearsi al più presto, si faccia sotto e risponda a qualche piccola domandina..potete anche rispondere solo ad alcune...

1- Sei interessato all'incontro di altre culture? SI

2- Hai pregiudizi verso gli altri? A VOLTE SI. Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa? ALL'INIZIO, CERTO. POI LA CONOSCENZA DIRETTA PUO' FUGARE O CONFERMARE QUESTI PREGIUDIZI

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? SI. e se sì, come? MI RIPETO: CONOSCENZA DIRETTA

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi? CHI E' TROPPO IGNORANTE O CHI NON HA MAI AVUTO LA POSSIBILITA' O LA VOGLIA DI TOCCARE CON MANO, DI PROVARE

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? MA COSA SONO SCUSA? se sì raccontaci un pò com'erano... HO VIAGGIATO MOLTO E LAVORATO ALL'ESTERO

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...) DIPENDE DA CHI. SICURAMENTE CURIOSITA' E RISPETTO SONO ALLA BASE DI OGNI BUON RAPPORTO MULTICULTURALE

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri? CERCO DI INFORMARMI A SECONDA DELLE ESIGENZE, DEL CONTESTO. UNA VACANZA AVRA' UN CERTO APPROCCIO E BASTERA' LEGGERE UNA GUIDA, UN'ESPERIENZA DI LAVORO NE AVRA' UNO PIU' APPROFONDITO

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture? PRINCIPALMENTE, CURIOSITA' E VOGLIA DI "DIVERSO"

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico? UNA DELLE PIU' BELLE VACANZE DI SEMPRE: PAESE E PERSONE FANTASTICHE

si lo so, non sono domande facili o divertenti, ma sono davvero disperata, ho bisogno di "sondare" le vostre opinioni..AIUTATEMI vi prego!!!

BACIONI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture? certo che si

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa? Affatto

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come? non mi sono mai fatto pregiudizi su nessuno

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi? chiunque non sia abbastanza intelligente da amare se stesso e che non creda nella pluriculturalità che rende il mondo un unico paese che avanza verso il progresso comune

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano... purtroppo mai

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...) sicuramente con una certa curiosità. Sospetto per niente: non si può fare di tutta l'erba un fascio

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri? Viaggio molto e film

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture? l'ampliamento della propria cultura generale, il fatto di conoscere persone diverse con mentalità diverse allarga il pensiero in maniera orizzontale

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico? ecco... non mi piacciono i paesi iberici e i paesi centroamericani... ma per il semplice motivo che non sopporto lo spagnolo e il portoghese! per il resto sono splendidi paesi come pure il Messico che ne ha di storia da raccontare e una cultura molto particolare

Spero di essere stato utile :ciao:

:fiorellino:

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

Assolutamente si.

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

No, non credo di avere pregiudizi verso gli altri, non fino ad ora per lo meno.

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

Persone che viaggiano poco, leggono poco, e non hanno curiosità per il mondo che le circonda.

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

Ho partecipato a un capodanno Bengalese, un festival di cultura Thailandese, sono stata in un centro Hare krihsna, in un campo nomadi, ho celebrato vari solstizi e equinozi con amici Wiccani, e un bel pò di altre cose. Racconatrli tutti sarebbe lungo, mi limito a dire che hanno allargato i miei orizzonti, hanno stimolato la mia curiosità e mi hanno fatto conoscere cose nuove.

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

Assolutamente affascinanti e curiose.

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

Ti basti sapere che ho fatto la mia tesi all'uni in letteratura indiana, in particolare una scrittrice Pakistana, per mia scelta e non perchè imposta dalla prof. L'argomento principale era proprio l'incontro con l'Altro e Culture Altre. Per cui ho letto libri, visto film, ascoltato musica, visto mostre, conosciuto gente...e lo faccio tutt'ora.

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

Come ho già detto la curiosità, la sete di sapere e conoscere cose nuove.

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

Mi affascina tantissimo. Non solo dal punto di vista archeologico ma proprio dal punto di vista culturale. Qui a Barcellona la mia migliore amica è Messicana e sto soddisfacendo un pò le mie curiosità.

:(

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

Generalmente si, ma non è tra le mie priorità.

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

Ho pregiudizi verso gli altri e mi condizionano nei rapporti.

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

Qualche volta si, conoscendo a fondo le persone e condividendo le stesse esperienze.

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

In minima parte un pò tutti, ma generalmente chi non è sicuro di se stesso.

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

No mai.

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

Un pizzico di curiosità e degne di rispetto, se non estremizzate e strumentalizzate.

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

Qualche film o documentario.

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

Non essendo una mia priorità e non facendolo per lavoro, direi la casualità degli eventi.

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

Nulla in particolare.

Ascoltami, scaricami e condividimi su Soundcloud ... l'è tutto gratis!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

mi date una mano? Sto lavorando ad un progetto multiculturale per l'università, si tratta di favorire la conoscenza di altre culture attraverso la creazione di eventi-feste-mercati, ecc.

Chi di voi ha 5 minuti di tempo e voglia di aiutare una studentessa disperata e bisognosa, che sogna di laurearsi al più presto, si faccia sotto e risponda a qualche piccola domandina..potete anche rispondere solo ad alcune...

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

1) Non vedo perché no.

2) Mai avuto pregiudizi

3) Vedi sopra

4) Persone con un basso livello culturale

5) No

6) Bisogna fare delle distinzioni mia cara. Non tutte le culture sono uguali e di conseguenza una può suscitare in me sensazioni differenti dall'altra. Domanda troppo generica.

7) Internet, televisione, libri.

8) Curiosità.

9) Non ci sono mai stato. Non posso giudicare.

In bocca al lupo per la laurea.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

Si

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

Non penso di avere pregiudizi. C'è da dire però che sto facendo una tesi di antropologia... :ghghgh:

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

Certo! Non si nasce "imparati". Molti comportamenti possono essere capiti e compresi attraverso lo studio e in confronto. Fermarsi a una prima idea è sempre sbagliato.

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

Penso che tutti possano essere influenzati da cattivi pregiudizi. È molto facile manipolare le situazioni a comodo politico...

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

Faccio parte di un'associazione che organizza eventi culturali (mostre, conferenze ecc ecc) finalizzate allo scopo di informare sulle culture altre e di raccogliere fondi per dei progetti di cooperazione internazionale.

In generale se c'è qualche incontro, festival, conferenza, mostra ecc ecc ci vado.

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

Come la mia...

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

Con ogni mezzo possibile, anche se la conoscenza diretta è la migliore :shock:

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

Rimanendo sul generico la curiosità.

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

Non ho esperienza diretta.

Ciao e buon lavoro! :)

«Non c'è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri»

(Cartesio, Discorso sul metodo)

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

Poco

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

Di solito si, le persone con nazionalità diversa quando sono nel mio paese devono dimostrarmi di accettare le nostre regole e le nostre usanze se no vengo condizionato dai miei pregiudizi che non riescono a vincere.

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

No,

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

Chi conosce chi gli sta davanti

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

no

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

dipende dalla cultura

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

nulla di tutto ciò

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

Splendido posto per passare una vacanza e scattare ottime fotografie...

MacBook Pro Core2Duo 2,2Ghz, 2Gb di Ram

iPhone 3G 8Gb

Le mie Foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

Dipende

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

Si, verso alcuni si, ma non mi condizionano poichè cerco sempre di essere discreto in ogni situazione

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

no, mai

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

Non ho un termine adatto, credo quelli di religione diversa, ma ci sarebbe da scrivere pagine su pagine per quanto riguarda questo

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

No

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

Verso alcune curiosità e anche invidia, verso altre disprezzo e sospetto

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

Vivo accanto a loro.

Conosco persone di altre etnie che sono molto meglio di molti italiani

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

La curiosità

9-cosa pensi del Messico?

Non ci sono mai stato

:)

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

Si

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

Puo' succedere al primo approccio, ma cerco comunque di lasciarmi condizionare e tengo la mente ben aperta

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

Generalmente cerco di metter da parte i pregiudizi sul nascere. Come? Mente aperta e domande sincere.

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

Chi guarda troppo la televisione e chi non tende ad allargare i propri orizzonti.

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

Partecipato ed organizzato. Esperienze interessanti e positive. Scambi culturali con la Croazia, ospitavamo giovani universitari gratis e loro si sovvenzionavano vitto, alloggio ed un corso di Italiano base lavorando nella struttura ospitante e come volontari in attivita' umanitarie.

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

Coriosita' soprattutto.

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

Potendo tramite letture, preferisco tuttavia il contatto diretto con le persone (e mangiare il loro cibo :ciao:)

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

Voglia di conoscere e far conoscere.

9-cosa pensi del Messico?
Nulla di diverso rispetto ad altre culture e nazioni... sarebbe interessante fare un viaggetto li'.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Sei interessato all'incontro di altre culture?

Sono molto selettivo. Prima cerco di capire da dove proviene il mio possibile interloquitore.

2- Hai pregiudizi verso gli altri? Ed essi ti condizionano nei rapporti con persone di nazionalità diversa?

Certo che mi condizionano. E' raro che io non eviti rapporti con determinate nazionalità.

3- Ti è mai capitato di renderti conto che i tuoi pregiudizi fossero sbagliati? e se sì, come?

No, credo di aver ragione. E' l'esperienza sul campo...

4- Chi credi sia più soggetto ad essere condizionato dai pregiudizi?

Gli ignoranti.

5- Hai mai partecipato ad incontri multiculturali? se sì raccontaci un pò com'erano...

Certo che si. E' lo stato italiano, senza applicazione delle regole, che porta i cittadini di questo paese, storicamente molto aperto, ad essere ormai chiusi in un guscio di paura....

6- Come consideri le altre culture? (ad esempio curiosità, paura, sospetto,...)

Beh, sono molto curioso e non giudico mai senza conoscere. Ho la fortuna di aver soggiornato in molti paesi (i più svariati) e credo che il mondo sia formato da razze, spesso troppo diverse per convivere.

7- Come ti avvicini alle altre culture? ad esempio vedi film? leggi libri?

Come appena scritto. Le vivo sul posto...

8- Cosa ti spinge (se lo fai) a conoscere altre culture?

Beh, il lavoro. Ma anche e soprattutto la mia insita curiosità.

e infine un caso particolare:

9-cosa pensi del Messico?

Penso che abbia molte similitudini con l'Italia ma lo dico non conoscendolo.

Il popolo messicano da sempre si "arrangia" e vede, spesso, lo stato come oppressore.

Il rispetto per lo stato e le istituzioni è basso e, in molte zone, è la malavita a governare.

Diciamo che è un Italia all'ennesima potenza. Ma non lo conosco per niente...

G4 14"+wireless mouse+1,5gb RAM

iPod Nano 2gb bianco con incisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Continuate a rispondere se volete..

@ coniglione: no, non è l'università di Roncofritto, ma il Politecnico di Milano; sto progettando un mercato itinerante che si sposti nelle più importanti città d'italia. Si tratta di un mercato - evento il cui scopo non è solo economico, ma si pone anche l’obbiettivo di far conoscere "il presente" di un'altra popolazione senza pregiudizi, clichè o stereotipi. il progetto è un pò + complesso di come lo sto descrivendo, e non ha la forma classica dei mercatini di quartiere.

MacBook Pro C2D

iPod Nano 4 Gb (II gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo verso l'intolleranza a causa di uno stato che non applica la legge e non persegue i delinquenti. Proprio per questo l'Italia (soprattutto il nord) è il ricettacolo dei delinquenti peggiori di molti, troppi paesi.

Andando avanti così arriveremo ad un malessere diffusissimo. Ti dico questo perchè, a mio avviso, quel progetto non è attuabile pensando al futuro.

Ma non voglio metterti dei dubbi visto che ci stai già lavorando. Mi fermo quì...:mad::ciao:

G4 14"+wireless mouse+1,5gb RAM

iPod Nano 2gb bianco con incisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Continuate a rispondere se volete..

@ coniglione: no, non è l'università di Roncofritto, ma il Politecnico di Milano; sto progettando un mercato itinerante che si sposti nelle più importanti città d'italia. Si tratta di un mercato - evento il cui scopo non è solo economico, ma si pone anche l’obbiettivo di far conoscere "il presente" di un'altra popolazione senza pregiudizi, clichè o stereotipi. il progetto è un pò + complesso di come lo sto descrivendo, e non ha la forma classica dei mercatini di quartiere.

ingenieristicamente parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...