Vai al contenuto

.Debian.


.cino.

Messaggi raccomandati

ragassuoli..

io ho installato Debian su un pc..

ho 2 problemi:

1)Non mi fa aprire le partzioni degli hard-disk..

2)Non mi rileva la scheda di rete(io ho una USB)..

chi riesce a darmi una mano?..

.grazie.

.cino.KsE.lover.

.Bury me in a shallow grave.

.So the dogs can dig me out.

.If I die tonight,well that suits me fine. [.to die/to sleep.]

.Kill Me, I'm Useless.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 190
  • Creato
  • Ultima Risposta

1) Cioè? vedi le icone ma se ci clicchi non le apre o non le vedi proprio? in tal caso le devi montare manualmente o modificare il file etc/fstab (se ancora viene usato) per farle montare automaticamente dal sistema

2) per la scheda di rete devi controllare se l'ultimo kernel la supporta (se è wifi usb è molto probabile) e nel caso sia supportata ma il kernel precompilato di debian non ha il suo modulo lo devi compilare. Nel caso invece che abbia il modulo lo devi solo caricare con modprobe nomemodulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Cioè? vedi le icone ma se ci clicchi non le apre o non le vedi proprio? in tal caso le devi montare manualmente o modificare il file etc/fstab (se ancora viene usato) per farle montare automaticamente dal sistema

2) per la scheda di rete devi controllare se l'ultimo kernel la supporta (se è wifi usb è molto probabile) e nel caso sia supportata ma il kernel precompilato di debian non ha il suo modulo lo devi compilare. Nel caso invece che abbia il modulo lo devi solo caricare con modprobe nomemodulo.

beh..cominciamo con il punto 1)

alura..

io vedo le icone, clicco e mi compare un messaggio che in poche parole mi dice che non sono montate e che quindi non posso aprirle..

[ah grazie!]:rolleyes:

.cino.KsE.lover.

.Bury me in a shallow grave.

.So the dogs can dig me out.

.If I die tonight,well that suits me fine. [.to die/to sleep.]

.Kill Me, I'm Useless.

Link al commento
Condividi su altri siti

bha strano, di solito le icone vengono create dall'automount proprio quando monta i volumi e le cancella quando le smonta... come osx in pratica!

Può essere che non le monta automaticamente... facciamo cosi... se hai una pennetta usb inseriscila e aspetta che compaia l'icona e dimmi se ci scrive normalmente. Nel caso funzionasse allora potrebbero essere realmente non montate e proveremo a montarle da terminale e in caso a farle montare automaticamente con il fstab

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei al primo passo con linux forse ti conveniva una ubuntu... sempre debian style ma piu automatizata... poi sinceramente non mi piace la visione troppo ristretta della community debian di basarsi solo su software open, e nel caso non c'è la open mi creo la fork... vedi firefox forkato solo per il logo proprietario... cose da pazzi :confused:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..debian è un'ottima distro e nn starei lì a criticare la filosofia "tutto gpl", esistono talmente tante distro che ognuno può trovare quella che fa al caso suo.

Ubuntu al contrario nn mi piace per nulla..nn ha caso circola il detto "ubuntu per l'utente utonto".

Se si vuole usare GNU/Linux bisognerebbe anche imparare a leggere la documentazione e gli how-to disponibili in rete.

Tornando al problema di .cino. così a naso sembra che dipenda dai permessi che hai dato all'utente, ma per esserne sicuri come minimo ci vorrebbe il messaggio di errore preciso. Il mio consiglio è provare a montarli come root da shell e vedere che succede :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova un dmesg | grep mount vedi se ti dice qualcosa

se no copia qui il contenuto di

/etc/fstab

ubuntu sarà da utonto ma funziona senza troppi sbattiti e linux per avere utenti ha bisogno di utonti da istruire, vuoi imparare linux prendi una slack o gentoo ed impari. debian e le sue imposizioni gpl sono da fuori di testa, mille fork per ogni programma... bah

personalmente ho iniziato con mandrake eoni fa ma non mi piaque molto, smisi con linux perchè non mi era di alcuna utilità ai tempi

ho ripreso in mano gentoo l'ho usato per poco, sia con genkernel che con kernel manuale, carino si ma un po incasinato. ho provato poi ubuntu che mi da il tutto senza troppi pensieri e con tanta stabilità.

visto che cino sembra essere alle prime armi con debian (forse con linux) gli converrebbe iniziare con una distro piu semplice.

non è saggio dare una ferrari ad un neopatentato no?

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto fa brodo, ho detto che ognuno deve scegliersi il suo..sono un felice utente gentoo e nn credo che tornerei indietro a debian (con la quale ho iniziato)..in ogni caso il problema che vedo in ubuntu è proprio che fa tutto da sola e quindi chi la installa nn va a leggersi manco una guida e se per caso qualche cosa va male nell'installazione siamo già a postare.

Io consiglio che chi si affaccia a Linux deve anche capire che non è un so come osx o windows (brrr!!) che è bello e pronto, ma che bisogna spendere un po' di tempo a capire come funziona..poi le cose da saper fare per un normale utente "casalingo" sono 3/4 e una di queste è proprio "googolare" :puking:

P.S. debian ha la sua filosofia che io nn contesto, può piacere o non piacere..cmq nel 99% dei casi basta aggiungere un repository non ufficiale che contiene i programmi già belli e pronti per "l'apt-get install" nn inclusi da debian per motivi di policy. La vita è cmq semplice..poi di sti mille fork di ogni programma nn li ho mai visti..gli unici fork che conosco sono quelli di debian..ubuntu, knoppix e moltemolte altre :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti dicevo sotto debian non hai firefox dai repos, hai una fork di firefox e l'unica cosa che cambia è il fatto che hanno tolto il logo della volpe che è un TradeMark della Mozilla Foundation... ti pare sano? :puking:

si beh io prima di andare a chiedere qualcosa su un problema mi spulcio forum su forum e non solo di ubuntu, spesso le soluzioni le ho trovate su forum e wiki di gentoo o slak (tipo le impostazioni di un logitech MX500)

se proprio non trovo nulla e sono bloccato... posto sui forum ufficiali (eng o ita)

se l'utonto di suo non si mette a cercare lo si manda prima a cercare e poi se non trova può tornare... solo che poi salta fuori il "lo spirito fanboy" che inizia a spazientirsi a sentirsi chiedere sempre le stesse cose da gente che non si mette nemmeno a cercare e quindi salta fuori il fatto che "gli utenti linux sono arroganti e pensano di sapere tutto loro"... :ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

su Debian: quello che dico io è che nn critico la filosofia di Debian..a ognuno la sua..se nn sei d'accordo puoi usare un'altra distro (come hai fatto dopotutto). Questo atteggiamento intransigente è quello che ha dato origine al "movimento" Linux e che gli ha permesso di diventare quello che è oggi: un prodotto che se paragonato a quello dello zio bill vince 100 a 1 in termini di stabilità, ottimizzazione delle risorse, interfaccia grafica ecc L'unico vero problema di linux è che programmi chiave come quelli di adobe (e molti altri) non hanno una valida alternativa open source, ma di progressi ne sono stati fatti e nn è detto che sia sempre così :puking:

Forum: gli utenti di tutti i tipi forum su alcuni argomenti diventano arroganti perchè dopo un po' se ne han le palle piene :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille gente..

quindi da quanto ho capito dovrei installarmi Ubuntu come primo Os linux?

.cino.KsE.lover.

.Bury me in a shallow grave.

.So the dogs can dig me out.

.If I die tonight,well that suits me fine. [.to die/to sleep.]

.Kill Me, I'm Useless.

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh già che sei li prova quello che ti ho detto

posta qui il contenuto del file /etc/fstab

adesso non sto usando debian..

e devo scappare al lavoro..

stasera vi faccio sapere..

ciao!grazie ancora..:puking:

.cino.KsE.lover.

.Bury me in a shallow grave.

.So the dogs can dig me out.

.If I die tonight,well that suits me fine. [.to die/to sleep.]

.Kill Me, I'm Useless.

Link al commento
Condividi su altri siti

se installi ubuntu io non ti aiuto piu.... e per la cronaca ubuntu è un fork, non debian, quindi sono quei due ***** dello staff di debian che si sono separati ed hanno creato ubuntu che hanno favorito questo male di linux che si chiama fork.

ubuntu ha prestazioni ridicole... è proprio da utente utonto! se devi togliere debian metti gentoo o knoppix!

Link al commento
Condividi su altri siti

ubuntu sarà una fork ma almeno non stai li a romperti spulciando ogni licenza per vedere se è conforme o no... -_-

un sistema deve essere funzionale all'utente e fare una fork di ogni applicativo che ha anche una sola img TM mi sembra malsano

puoi dire che ubuntu sia da utonto ma il 90% dei utenti PC sono utonti :)

stai nella tua proaggine e litiga con qualcosa che non va perchè in TM, io mi godo ubuntu da utonto quale sono senza troppi sbatti

ah ogni quanto tirano fuori una major release di debian? :ghghgh::ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dodo77: se per "major release" intendi una stable allora ogni 3 anni..che è un buon ritmo a parere mio..apple fa di meglio? :ghghgh:

Debian cmq è divisa in 3: unstable, testing e stable. Se installi la versione stable nn avrai di certo i sw aggiornati all'ultima versione perchè una volta rilasciata questa va in freeze e al massimo rilasciano qualcosina per coprire eventuali falle. Se usi la testing hai una versione stabile, ma nn a prova di bomba. L'unstable è consigliata agli smanettoni e ai tester, ma anche quella nn è che crashi ogni due per tre, capiamoci.

Il metodo di sviluppo di Debian è a mio modo di vedere molto buono, se smani di avere l'ultima versione di tutto puoi sempre scaricarti i sorgenti e compilare da te. Ricordati inoltre che è la versione di Linux con più fork in assoluto..qualcosa vorrà dire -_-

Io preferisco su tutte gentoo perchè usandola impari un sacco di cose e coi processori di adesso è molto meno un calvario aspettare che compili tutto..una volta fatto è una scheggia ^^

Tra le versioni "facili" da installare anche io preferisco knoppix..mi pare sia molto più prestante di ubuntu..ma come dicevo prima..ad ognuno il suo :)

P.S. vi ricordo che per passare da stable a testing o ad unstable basta modificare l'apposita parola nel repository e dare due facili facili comandini dalla shell..ovviamente il contrario nn si può fare gh :ghghgh:

P.P.S. sono in ritardo :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che sia una buona base nessuno lo mette in dubbio, il problemi li hanno interni, i programmatori son li che litigano tra di loro, invece di coprire falle ed aggiornare la versione stanno li a forkare programmi su programmi per essere sempre conformi con le gpl... dai :ghghgh:

3 anni un buon ritmo? beh dipende cosa devono fare. se ci metti 3 anni perchè per 2 anni e 11 mesi stai a discutere se fare la fork di <x programma> perchè ha un trademark interno allora si che ci metti 3 anni...

certo puoi ricompilare i programmi da te, ma uno che non sa farlo ed inizia da debian... è la fine... stessa cosa se da novizio usi una gentoo.

io per far girare gentoo decentemente ci ho messo 5 giorni dopo 4-5 reinstallazioni, ogni volta mancava qualcosa ma era troppo tardi per rimediare e quindi format e riparti. ce l'ho fatta solo grazie all'assiduo aiuto di un mio amico che usa gentoo. il handbook è ben fatto certo ma a volte ti vengono dubbi arcani e da solo non riuscirai mai a risolvere se sei nuovo.

io ai miei amici consiglio ubuntu per la semplicità d'utilizzo ed intanto li inforno al mondo linux... poi starà a loro vedere quale usare, ma se vuoi una cosa usabile da _Subito_ ubuntu è li apposta e volendo la espandi, il kernel quello è... non scappi...

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

apparte che su debian ho sempre e solo usato apt esattamente come ubuntu senza mai "spulciare" le licenze e su debian da sempre ci stanno anche repositories non free quindi...

in quanto ad utilità poi solo un utente alle prime armi trova piu comodo con ubuntu perchè è un enorme immondezzaio unstable...

e riguardo le "major release" sinceramente questo ritmo lo ha solo ubuntu per avere sempre gli ultimi pacchetti ultraunstable... debian ne ha una ogni chissa quanto perchè per un utente serio se il sistema è stabile basta aggiornare il kernel, qualche lib stable o unstable nn nuovo di pacca e si lavora sempre da dio!

cmq se dovessi diffondere un fork di debian io mille volte knoppix, quello si che è un buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh già che sei li prova quello che ti ho detto

posta qui il contenuto del file /etc/fstab

scusate il ritardo..

allora lo scrivo da root e mi dice:

"-bash: /etc/fstab: permission denied"

mmmh..

:nutella:

.cino.KsE.lover.

.Bury me in a shallow grave.

.So the dogs can dig me out.

.If I die tonight,well that suits me fine. [.to die/to sleep.]

.Kill Me, I'm Useless.

Link al commento
Condividi su altri siti

#/etc/fstab : static file system information

#

#<file system> <mount point> <type> <options>

proc /proc proc defaults

/dev/hdb1 / ext3 defaults,errors=remount-ro

/dev/hdb5 none swap sw

/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660,user no auto

/dev/hdd /media/cdrom1 udf,iso9660,user no auto

/dev/fd0 /media/floppy auto rw,user,no auto

:D

.cino.KsE.lover.

.Bury me in a shallow grave.

.So the dogs can dig me out.

.If I die tonight,well that suits me fine. [.to die/to sleep.]

.Kill Me, I'm Useless.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai le partizioni montate nel fstab... le partizioni se sono sullo stesso harddisk sono le varie /dev/hdb#... quante ne hai? sicuramente hai una hdb2...

ah dicci se ti funziona sudo emacs /etc/fstab

ps: avete notato? ancora la notazione hdb... invece che sdb.. kernel vecchio!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai le partizioni montate nel fstab... le partizioni se sono sullo stesso harddisk sono le varie /dev/hdb#... quante ne hai? sicuramente hai una hdb2...

ah dicci se ti funziona sudo emacs /etc/fstab

ps: avete notato? ancora la notazione hdb... invece che sdb.. kernel vecchio!:rofl:

uhm..

allora..

non mi trova il secondo hard-disk[quello dove ho su WinXp] che è diviso in 3 partizioni..

comunque ho scaricato il dvd settimana scorsa e l'ho installato il giorno stesso..

:ghghgh:

.cino.KsE.lover.

.Bury me in a shallow grave.

.So the dogs can dig me out.

.If I die tonight,well that suits me fine. [.to die/to sleep.]

.Kill Me, I'm Useless.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se hai un secondo harddisk probabilmente si chiama /dev/hdanumeri o hdcnumeri... controlla se hai un hda1 o hdc1...

sul desktop me li da..

si chiamano

Hda1,2 e 3..

.cino.KsE.lover.

.Bury me in a shallow grave.

.So the dogs can dig me out.

.If I die tonight,well that suits me fine. [.to die/to sleep.]

.Kill Me, I'm Useless.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... cliccando col destro sulle icone ci sta una voce smonta?

no..

monta..

e non me li fa montare..

.cino.KsE.lover.

.Bury me in a shallow grave.

.So the dogs can dig me out.

.If I die tonight,well that suits me fine. [.to die/to sleep.]

.Kill Me, I'm Useless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...