Vai al contenuto

HELP NOVELLINA!


Messaggi raccomandati

Buonasera…

Sono una studentessa iscritta a terzo anno di scienze dell’architettura e ho da poco comprato un portatile Macbook Pro perché il semestre scorso per un esame ho dovuto obbligatoriamente seguire un corso di disegno automatico (fosse per me avrei continuato a vita con il disegno a mano….)

Avendo scarsissime competenze informatiche ma anche in generale tecnologiche sono in preda alla più totale confusione.

A luglio per laurearmi dovrei presentare un portfolio che illustri il mio percorso scolastico con la rielaborazione grafica al computer di tutte le mie tavole e questo mi ha gettato in preda al panico più totale. Io non sono in grado di fare una cosa del genere! A rendermi ancora più ansiolitica è stato guardare le tavole dei miei colleghi che si sono laureati nell’ultima sessione: erano stupende, tutte disegnate al computer, impeccabili e anche molto artistiche. In giro ho sentito molto parlare di rendering ma non so neanche cosa voglia dire (l’avevo detto che ero un caso disperato!!!):che significa?con che programmi si fa?

Quale programma mi consigliereste per rielaborare tutti i miei progetti e in generale quale programma ritenete che dovrei cominciare ad usare e a conoscere per la mia futura professione? Quale programma mi permette di fare tavole di maggiore effetto senza essere eccessivamente complicato? Dove sono reperibili questi programmi? Sarei in grado di imparare a utilizzarli da sola, magari facendo riferimento a delle guide o dei manuali e in quel caso quali? Guardando qua e là i posts inseriti in questa situazione mi sono sentita un sacco spaesata: non ne conosco neanche uno, non so a cosa servano a livello pratico, non so dove potrei trovarli e non saprei neanche quale scegliere! Chi mi dà qualche consiglio? (considerando sempre che io sono una novellina in campo informatico quindi dovreste usare il lessico che usereste per i bambini più o meno…)

Altro problema non indifferente: avendo un Mac, quali dei programmi che mi suggerirete posso installare sul Mac e quali sul Windows? Io ho già installato Windows sul mio Mac, ma vorrei costringermi ad usarlo sempre di meno perché vorrei sfruttare le potenzialità del Mac altrimenti mi sembrerebbe un peccato averlo comprato (mi sono lasciata convincere da mia sorella che è grafica…)!Per esempio sulla parte Windows del mio Mac ho installato Autocad e perciò sono quasi sempre costretta a stare sulla parte windows…quale programma potrei mettere sulla parte Mac per sostituirlo e invogliarmi ancora una volta a usare la parte Mac e non quella Windows?

Io al momento gli unici programmi che so usare sono Autocad 2d e Photoshop…non so se avete capito il mio livello terra terra^_^

Scusate le domande da bambina deficiente ma sono nella più completa confusione!

Grazie mille,

Giuli

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non so se posso darti tutte le risposte che cerchi ma almeno qualche linea guida potrei dartela.

Cominciamo:

-Al posto di AutoCAD puoi usare su Mac ArchiCAD o VectorWorks. Se ti fai una googlata dovresti trovare le demo e vedi come ti trovi!

-Se devi passare al computer le tavole basta ridisegnarle con il programma apposito (archicad ad esempio o vectorworks appunto), invece se vuoi delle immagini 3d dei tuoi progetti (con i cosiddetti "rendering", rappresentazioni tridimensionali) c'è più di una possibilità: ad esempio VectorWorks ha un motore di rendering integrato, anche se non di alto livello. Per ricreare le tue strutture in maniera più realistica e poter giocare con le inquadrature e le luci ad un buon livello, dovresti utilizzare un programma 3d esterno oltre a quello che utilizzi per l'architettura. Ad esempio, Cinema 4D (www.maxon.net), ha la possibilità di leggere direttamente i file creati da VectorWorks (e legge nativamente anche i DWG di autocad) e ricrearli in 3d. Dopodichè però avrai bisogno di un poco di esperienza con il programma succitato per permetterti di poter texturizzare il modello (quindi applicare l'effetto "mattoni" alla casa, l'effetto "vetro" alle finestre e così via) e renderlo originale (magari con delle luci particolari, chessò)...in ogni caso incluso nel programma che comprerai c'è un manuale che può spiegarti abbastanza rapidamente le funzioni base.

-Se invece non ho capito nulla e vuoi passare al pc i tuoi disegni a mano (tipo disegni artistici) lì c'è bisogno di photoshop, una buona tavoletta grafica e tanta creatività :ghghgh:

Queste sono solo un paio di cose che mi vengono in mente ora, però non sono un architetto nè ho fatto studi in proposito quindi posso solo riportarti ciò che uso io o che ho visto utilizzare.

Se hai bisogno d'altro chiedi pure...nel frattempo aspettiamo il parere di gente più esperta :)

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mac, potresti prendere ArchiCAD in versione studente, è gratuita basta inviare un modulo e l'iscrizione alla facoltà. é un programma validissimo sia per il 2d che per il 3d. Ovvio che se vuoi qualche cosa di + nel 3d, devi poi esportare il lavoro svolto con archicad in Cinema 4D, non sò se esiste per studenti.

Per 3d veloci, consiglio vivamente anche sketchup. Non ho mai visto niente di + semplice e intuitivo come questo programma. Purtroppo un pò limitato (assenza di luci e di un motore di rendering).

Io uso Vectorworks e lo trovo estremamente veloce da imparare, almeno per la sezione 2d, se hai bisogno di aiuto siamo qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa ad ottenre gratuitamente ArchiCAD??A chi dovrei mandare il modulo e l'iscrizione alla facoltà?E quale modulo?

Grazie

Per Mac, potresti prendere ArchiCAD in versione studente, è gratuita basta inviare un modulo e l'iscrizione alla facoltà. é un programma validissimo sia per il 2d che per il 3d. Ovvio che se vuoi qualche cosa di + nel 3d, devi poi esportare il lavoro svolto con archicad in Cinema 4D, non sò se esiste per studenti.

Per 3d veloci, consiglio vivamente anche sketchup. Non ho mai visto niente di + semplice e intuitivo come questo programma. Purtroppo un pò limitato (assenza di luci e di un motore di rendering).

Io uso Vectorworks e lo trovo estremamente veloce da imparare, almeno per la sezione 2d, se hai bisogno di aiuto siamo qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa ad ottenre gratuitamente ArchiCAD??A chi dovrei mandare il modulo e l'iscrizione alla facoltà?E quale modulo?

Grazie

Inutile parlarti di Archicad e Artlantis, qua mi hanno anticipato a quanto pare...per tutte le tue domande sui due software, ti consiglierei questo Link:

http://www.3dsmile.it/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=1

Anche lì ci sono molti mac users, e ti sapranno sicuramente aiutare, qua la sezione di architettura e 3d non è molto frequentata purtroppo...

Benvenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://eduregistration.graphisoft.com/apple.aspx?SiteCode=it

questo è il sito per ArchiCad studenti

Il distributore italiano per ArchiCad e ArtLantis è questo

http://www.cigraph.it/cigraph/index.jsp?lang=it

Penso che se riesci ad imparare questi 2 software, per architettura sei a posto di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile parlarti di Archicad e Artlantis, qua mi hanno anticipato a quanto pare...per tutte le tue domande sui due software, ti consiglierei questo Link:

http://www.3dsmile.it/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=1

Anche lì ci sono molti mac users, e ti sapranno sicuramente aiutare, qua la sezione di architettura e 3d non è molto frequentata purtroppo...

Benvenuta.

Grazie mille, mi sono iscritta, sto facendo un'abbuffata di tecnologia^_^:sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

e di Cinema 4d che mi dite?E di Maya? Quale è meglio?sono equivalenti? Si trovano gratuitamente?

E Vectorworks è reperibile da qualche parte (gratuitamente???)?

Cinema 4D e Maya sono programmi molto più usati nella modellazione e nell'animazione piuttosto che nell'architettura, sono programmi comunque molto complessi ed è consigliabile un corso o un buon manuale e tanta pazienza per impararli.

Cinema 4D è un pò più intuitivo, Maya è immenso e più complicato.

Se vuoi buttarci un occhio Maya è disponibile in versione PLE (personal learning edition)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei controcorrente! So cosa devi presentare per la laurea di primo livello. Se durante i corsi di studio e laboratori non hai mai realizzato rendering penso tu non sia obbligato a farlo. Quello che penso è che tu al posto del modello virtuale abbia realizzato modelli fisici o schizzi euristici. Il mio consiglio è quello di scansionare o fotografare il lavoro che hai realizzato e cercare di impaginare con strumenti come photoshop, illustrator o indesign! Secondo me andresti a modificare l'approccio all'architettura, in un momento in cui dovresti esporre in modo chiaro quello che hai fatto in questi tre anni. Sono sicuro che andrebbe premiati maggiormante degli "schizzi" ben fatti che imbarcarsi nell'utilizzare strumenti di simulazione magari con risultati piuttosto scadenti. Questo non vuol dire che tu non debba imparare, alla fine puoi sempre apprendere, anzi lo devrai fare, però puoi permetterti ancora di utilizzare la mano invece del computer, visto che ormai tutti sanno usarlo, mentre pochi sanno realmente disegnare a mano!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei controcorrente! So cosa devi presentare per la laurea di primo livello. Se durante i corsi di studio e laboratori non hai mai realizzato rendering penso tu non sia obbligato a farlo. Quello che penso è che tu al posto del modello virtuale abbia realizzato modelli fisici o schizzi euristici. Il mio consiglio è quello di scansionare o fotografare il lavoro che hai realizzato e cercare di impaginare con strumenti come photoshop, illustrator o indesign! Secondo me andresti a modificare l'approccio all'architettura, in un momento in cui dovresti esporre in modo chiaro quello che hai fatto in questi tre anni. Sono sicuro che andrebbe premiati maggiormante degli "schizzi" ben fatti che imbarcarsi nell'utilizzare strumenti di simulazione magari con risultati piuttosto scadenti. Questo non vuol dire che tu non debba imparare, alla fine puoi sempre apprendere, anzi lo devrai fare, però puoi permetterti ancora di utilizzare la mano invece del computer, visto che ormai tutti sanno usarlo, mentre pochi sanno realmente disegnare a mano!!! :ghghgh:

grande micky, come sempre.

per imparare i programmi che tutti ti hanno consigliato sarai sempre in tempo, in futuro. Intanto cerca di fare un buon lavoro senza preoccuparti di quello che stanno facendo i tuoi colleghi.

Per il fatto di ridisegnare i tuoi lavori... mah... se andavano bene quando li hai fatti perché ora non dovrebbero più bastare? In ogni caso una cosa del genere te la sconsiglio: un progetto non diventa migliore se disegnato al computer, piuttosto cerca di presentarlo bene e con chiarezza. Insomma, già che lo sai usare vai di photoshop.

E procurati Archicad o vector o altro per il futuro... ti servirà saper usare un programma cad nel mondo lavorativo.

See you Space Cowboys

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei controcorrente! So cosa devi presentare per la laurea di primo livello. Se durante i corsi di studio e laboratori non hai mai realizzato rendering penso tu non sia obbligato a farlo. Quello che penso è che tu al posto del modello virtuale abbia realizzato modelli fisici o schizzi euristici. Il mio consiglio è quello di scansionare o fotografare il lavoro che hai realizzato e cercare di impaginare con strumenti come photoshop, illustrator o indesign! Secondo me andresti a modificare l'approccio all'architettura, in un momento in cui dovresti esporre in modo chiaro quello che hai fatto in questi tre anni. Sono sicuro che andrebbe premiati maggiormante degli "schizzi" ben fatti che imbarcarsi nell'utilizzare strumenti di simulazione magari con risultati piuttosto scadenti. Questo non vuol dire che tu non debba imparare, alla fine puoi sempre apprendere, anzi lo devrai fare, però puoi permetterti ancora di utilizzare la mano invece del computer, visto che ormai tutti sanno usarlo, mentre pochi sanno realmente disegnare a mano!!! ;)

Devo riconoscere che è un'ideona!

A pensarci bene poi è molto meno massacrante....invece di riportare tutto quello che hai fatto a mano sul mac...sarebbe un lavoro macchiavellico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

Forse mi sono spiegata male cmq, la mia intenzione non era di "ripassare tutto il mio lavoro" al computer e rifare tutti gli leborati fatti a mano con programmi tipo autocad and co, perchè sarebbe un lavoro titanico. In realtà volevo autocostringermi a imparare i vari programmi di rendering con la scusa di dover migliorare le mie tavole per il portfolio. La mia intenzione era di agggiungere elaborati al computer per trasmettere ancora meglio il mio progetto facendo cosi necessariamente un po' di pratica con tali programmi, non rifare tutte le mie tavole al computer.

Tuttavia devo ammettere che veniva molto premiata l'audacia delle persone che avevano "osato" lanciandosi in elaborati al computer magari anche un po' pacchiani ma sicuramente originali. Sicuramente anche se inizio adesso a usare questi programmi non sarò comunque in grado di fare niente di sensazionale per luglio o settembre, ma qualcosa di carino si potrà cmq sempore fare. Inoltre io sono pessima anche nel disegno a mano (sono sbadata pasticciona e distratta, sporco sempre tutto il foglio, invece di avere una matita sembra che ho in mano una zappae la mia geometria descrittiva lascia alquanto a desiderare), quindi non è che i miei schizzi siano talmente belli da dire "meno male che c'è ancora qualcuno che disegna a mano..."

Il fatto è che non vorrei sentirmi dire alla laurea come commento al mio portfolio quello che mi sono sentita ripetere per tre anni a ogni esame di laboratorio"progetto bellissimo, ti sei impegnata tantissimo, ottimo lavoro, ma....28, perchè la qualità grafica lascia molto a desiderare, le tue tavole sono anonime, avresti potuto osare un po' di più, sono delle tavole scialbe, il tuo progetto ci perde tantissimo nel rendimento grafico."

Visto che teoricamente -per il momento- posso arrivare al fatidico 110 non vorrei farmi fregare dalle mie scarsissime capacità grafiche e dalla mia ostilità verso la tecnologia. Mi sto muovendo con largo anticipo apposta:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

Forse mi sono spiegata male cmq, la mia intenzione non era di "ripassare tutto il mio lavoro" al computer e rifare tutti gli leborati fatti a mano con programmi tipo autocad and co, perchè sarebbe un lavoro titanico. In realtà volevo autocostringermi a imparare i vari programmi di rendering con la scusa di dover migliorare le mie tavole per il portfolio. La mia intenzione era di agggiungere elaborati al computer per trasmettere ancora meglio il mio progetto facendo cosi necessariamente un po' di pratica con tali programmi, non rifare tutte le mie tavole al computer.

Tuttavia devo ammettere che veniva molto premiata l'audacia delle persone che avevano "osato" lanciandosi in elaborati al computer magari anche un po' pacchiani ma sicuramente originali. Sicuramente anche se inizio adesso a usare questi programmi non sarò comunque in grado di fare niente di sensazionale per luglio o settembre, ma qualcosa di carino si potrà cmq sempore fare. Inoltre io sono pessima anche nel disegno a mano (sono sbadata pasticciona e distratta, sporco sempre tutto il foglio, invece di avere una matita sembra che ho in mano una zappae la mia geometria descrittiva lascia alquanto a desiderare), quindi non è che i miei schizzi siano talmente belli da dire "meno male che c'è ancora qualcuno che disegna a mano..."

Il fatto è che non vorrei sentirmi dire alla laurea come commento al mio portfolio quello che mi sono sentita ripetere per tre anni a ogni esame di laboratorio"progetto bellissimo, ti sei impegnata tantissimo, ottimo lavoro, ma....28, perchè la qualità grafica lascia molto a desiderare, le tue tavole sono anonime, avresti potuto osare un po' di più, sono delle tavole scialbe, il tuo progetto ci perde tantissimo nel rendimento grafico."

Visto che teoricamente -per il momento- posso arrivare al fatidico 110 non vorrei farmi fregare dalle mie scarsissime capacità grafiche e dalla mia ostilità verso la tecnologia. Mi sto muovendo con largo anticipo apposta:D

Bè dai non essere così pessimista....per luglio o settembre direi che saresti in grado di fare qualcosa di mooolto carino....

Fai bene a muoverti in anticipo! Magari anche a mano aquisisci un pò più di manualità, e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ritengo di essere un discreto utente cad ma se devo dare libero sfogo alla mia creatività (creatività, non produzione edile) dopo la matita amo usare sketchup... ritengo che sia uno strumento formidabile e quanto più vicino possibile al disegno naturale 3D e te lo consiglio vivamente... permette di concentrarsi sul fine e non sulle tecniche d'uso del mezzo...

...questa bifamiliare ad esempio l'ho modellata in meno di due ore... per inciso, al cliente non è piaciuta... troppo "moderna" ...io però mi sono divertito e almeno in quelle due orette sono stato libero di "progettare"...

bf1.jpg

bf2.jpg

my 2 cents

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...