Vai al contenuto

Linux e HFS+


Danielito

Messaggi raccomandati

L'altro ieri sono andato ad un amico che aveva installata la distribuzione sidux (debian unstable). Ha visto il mio usb hard disk HFS+ senza che il mio amico facesse nulla.

Ciao.

EDIT: Trovato da qualche parte:

In Linux kernel 2.6 and newer, HFS+ support is included but may not be enabled

My hw | Le mie trattative | we want AppleGreece | GreekGunners

Le cose vanno contestualizzate | Ma da uomo preparato per tempo, da forte ~ salutala, la tua Alessandria che dilegua | You have your way. I have my way. As for the right way, the correct way, and the only way, it does not exist

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia qualche cosa se metto la server edition?

poi per l'hfs è difficile? :ciao:

grazie

xkè devi mettere la versione server? da quello che so nn cambia nulla..solo che nella versione server nn ci dovrebbe essere l'interfaccia grafica (gnome, kde, xfc....) dipende da quello che vuoi farci con il pc

Per l'hfs dobrebbe montarlo automaticamente..cmq se sul hfs hai abilitato il journaling nn puoi scrivere ma solo leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

su ubuntu o anche debian nn c'è bisogno di ricompilare niente..sono già caricati i moduli..naturalmente lo puoi verificare su qualsiasi disto con lsmod | grep hfs , come dice hitan è sempre linux o meglio gnu/linux :angioletto:

ma tu gli hdd gli vuoi avere in condivisione? o collegarli quando ti servono alla macchina che ti serve? xkè nel primo caso dovresti creare una rete di condivisione...cosa che è comoda se utilizzi spesso contemporaneamente gli hd da una macchina o dall'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo... spiego un po' la situazione :angioletto:

allora ho una tower con attualmente XP e 2 HDD. Tale tower è collegata al router e quindi hli HDD sono accessibili dalla rete domestica interna.

io vorrei eliminare XP e metterci una bella distro magari in hfs solamente per dello storage di dati (magari anche per usare TimeMachine) ma prevalentemente per storage.

quindi che fo? :ghghgh:

TM funziona anche su rete ethernet (l'ho provato di persona)

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso non è installabile?

scusami ma sono un po' ignorantello in materia...

cioè se io installo ubuntu (per dire) al posto di XP non posso usare i 2 hdd (che attualmente hanno win) per storage di dati?

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso non è installabile?

scusami ma sono un po' ignorantello in materia...

cioè se io installo ubuntu (per dire) al posto di XP non posso usare i 2 hdd (che attualmente hanno win) per storage di dati?

come in tutti i sistemi operativi è possibile creare delle partizioni...quindi 1 hd te lo dividi a piacimento e una partizione la fai ext3 e l'altra hfs+ e l'altro tt hfs+ e poi condividi i gli hdd con il protoccollo samba

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo che se vuoi togliere xp e mettere linux nn puoi mettere linux sull'ntfs ma devi rimuovere la partizione di xp e crearne una buona per linux. Ovviamente in un hdd puoi mettere due partizioni, una per linux (ext3) e l'altra hfs (vista da linux).

Linux quindi vedra la partizione hfs e connettendoti via ethernet il mac vedrà solo la partizione hfs!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi imparare a usare linux devi farle da te queste cose.

Linux è tosto, il suo vero punto di forza rispetto a osx e windows è che ogni volta (quasi) che hai un problema su qualsiasi macchina di qualsiasi tipo lo puoi risolvere ma devi sapere come fare... puoi addirittura crearti tu una tua distribuzione partendo da zero!!

se conosci bene il sistema e lo sai riparare e configurare allora hai un sistema potentissimo, se non lo sai fare purtroppo hai ubuntu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...