Vai al contenuto

Mac Mini come server: qualche consiglio?


jeby

Messaggi raccomandati

Salve, mi sto interessando all'acquisto di un Mac Mini G4 da usare come server 24/7. Avete qualche consiglio sul corretto "setting"? Ad esempio per diminuire i consumi, oppure su come condividere i file (posso, ad esempio, accedere alla libreria di iTunes come se si trattasse di un semplice disco esterno?). Il mac mini dovrebbe fare anche da server web e ftp pubblico (grazie a dynDNS). In alternativa, cosa mi consigliate?

"La risposta è dentro di noi... e però, è sbagliata!"

my blog: http://jeby.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

un anno fa ho fatto esattamente la stessa cosa. uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto. :baby:

consigli? giusto qualcuno…

-Non sperare di usarlo come server pubblico per hostare un sito: se non hai una connessione molto veloce sarà inutilizzabile.

-sostituisci il server ftp di default con pureftpd manager, ti risparmierai un sacco di seccature.

-non prendere sottogamba la sicurezza, gli attacchi sono frequenti. Configura bene il firewall e cambia password spesso. non attivare l'utente root e usa password difficili da scovare.

-os x non è molto aggiornato in php e httpd (in effetti leopard, per ora, lo è, ma ho scelto di lasciare il server a tiger ancora per un po'), ma se non hai esigenze particolari quello che c'è (su tiger è apache 1.33 e php4.qualcosa) è più che sufficiente. Evita soluzioni tipo mamp: sono comode per lo sviluppo, ma sono poco sicure.

-impara a configurare bene il tuo router, ti servirà.

-Prenditi un ups e se è necessario modificare il cavo per collegarlo non modificare quello del computer, ma quello di una ciabatta. Non ti lasciar convincere da presunti "esperti" come ho fatto io…:ghghgh:

-Se prendi un ups tieni conto della rumorosità. Il mac mini è estremamente silenzioso, ma l'ups, purtroppo, no. Io ho preso il più silenzioso che c'era sul sito dell'apc, eppure è impossibile dormire nella stessa stanza. Ora ho risolto con un soppalco in corridoio…:rofl:

-Installati webmin, non è nato per mac, quindi non tutto funziona, ma è ancora comodissimo. :)

-Prenditi un buon software di controllo a distanza. All'epoca mi ero procurato apple remote desktop, ma penso che ora potrei anche usare lo spartano client integrato in tiger…

Anche VNC può andare bene, ma ARD è decisamente più comodo.

Direi che è tutto, se mi viene in mente qualcos'altro aggiungo…:shock:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte... mi hai messo un po' di strizza.. però ok! Ma il server FTP di Leopard alla fine mi pare buono!

Come connessione ho una 2mega, ma ho già constatato che l'host è quasi impossibile, proabilmente il server non "uscirà" sulla rete, ma rimarrà all'interno della lan.. dici che in questo caso posso preoccuparmi un po' meno della sicurezza? Per l'FTP, le rare volte che mi serve, userò Hamachi invece che dynDNS

"La risposta è dentro di noi... e però, è sbagliata!"

my blog: http://jeby.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte... mi hai messo un po' di strizza.. però ok! Ma il server FTP di Leopard alla fine mi pare buono!

Essenzialmente i problemi erano relativi alla configurabilità: pare che non ci fosse un modo veloce di creare utenti virtuali (sempre che ce ne fosse uno) o di cambiare le cartelle condivise, né di farlo andare d'accordo con il firewall integrato in os x (!!!) in modo che fosse accessibile anche dai client che supportano solo la modalità passiva (e sono molti).

Come connessione ho una 2mega, ma ho già constatato che l'host è quasi impossibile,

più che altro, almeno nel mio caso, è imposabile hostarci un sito pubblico, ad uso privato è molto comodo. adoro connettermi via ssh da scuola. :spamposter:
proabilmente il server non "uscirà" sulla rete, ma rimarrà all'interno della lan.. dici che in questo caso posso preoccuparmi un po' meno della sicurezza?

se non è pubblico non c'è problema, chiaramente…

Per l'FTP, le rare volte che mi serve, userò Hamachi invece che dynDNS

non conosco hamachi, ma con dyndns o no-ip mi sono trovato abbastanza bene.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con leopard si può scegliere quale catella condividere, come e con chi.. quindi direi ok! Ho notato che il proxy del PoliMI non mi permette di far altro che... navigare, quindi addio anche gestione remota... Hamachi serve per fare VPN!

"La risposta è dentro di noi... e però, è sbagliata!"

my blog: http://jeby.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che il proxy del PoliMI non mi permette di far altro che... navigare, quindi addio anche gestione remota...

Lo installeresti lì? Perché se è solo un problema di client con webmin lo puoi gestire ugualmente…

Hamachi serve per fare VPN!

mi devo essere confuso…:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia esperienza "in casa" il mac mini fa il buon server...a me però le prestazioni si sono

impennate mettendo un disco a 7200rpm poi dipende da cosa ci fai e a cosa ti serve cmq il

disco a 7200rpm è un ottimo upgrade se lo usi come server...

:fiorellino:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

@jackoverfull: no è un probelma di client.. allora do' un'occhiata più a fondo.. il proxy di ateneo mi lascia aperta solo la porta 80

@switcher: ma con un disco così veloce non aumentano anche i consumi? A proposito, quanto consuma un MacMini? Perché ho visto dispositivi a 5W con processore Geode, ma costano uno sproposito e hanno un hardware striminzito.

"La risposta è dentro di noi... e però, è sbagliata!"

my blog: http://jeby.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@jackoverfull: no è un probelma di client.. allora do' un'occhiata più a fondo.. il proxy di ateneo mi lascia aperta solo la porta 80

Lo fa anche quello della mia scuola. Fanno passare tutto dalla porta 80…:D

Se imposto putty per usare il proxy, sempre sulla 80, funziona…:saltella:

@switcher: ma con un disco così veloce non aumentano anche i consumi?

Credo di sì.

A proposito, quanto consuma un MacMini? Perché ho visto dispositivi a 5W con processore Geode, ma costano uno sproposito e hanno un hardware striminzito.

Non mi ricordo, ma molto poco.:bangin:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...