Vai al contenuto

Rivitalizzare un PB Wallstreet


dmbit

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Il mio vecchio iBook è purtroppo morto e, dato che possiedo un PowerBook Wallstreet G3/233 ancora perfettamente funzionante, stavo valutando se momentaneamente fosse possibile rivitalizzare quest'ultimo, installando OS X (Jaguar o magari Panther). In effetti non ho bisogno di un portatile molto potente, lo userei solo ogni tanto e più che altro per internet (ma su OS9 ormai i browser sono un po' obsoleti).

La dotazione base del PB è un po' misera (32MB di RAM, 4GB di HD), ma dal momento che ho in casa anche un vecchio portatile PC Intel (Clevo), anch'esso rotto, mi chiedevo se fosse possibile sfruttare RAM (256MB PC133) e HD (15GB) di quest'ultimo e trapiantarli sul PB. Secondo voi si può fare? La RAM in particolare è compatibile?

Grazie a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

condoglianze per il tuo ibook. :(

L'ultimo sistema supportato su quel modello è il 10.2.8, ma è possibile installare il 10.3.x usando xpostfacto. Personalmente penso che installerei jaguar, quindi penserei se passare a panther…

32 MB sono decisamente pochi, ma su quel modello puoi installarne fino a 512, che saranno più che sufficienti per ottenere prestazioni decenti. Se la ram del pc è a 144 pin (credo di sì, ma non sono esperto in queste cose. controllare è semplice: basta che entri fisicamente…:() andrà bene, ma girerà più lentamente perché lo slot del pb è per le 100 (non c'è modo di risolvere, andrebbe così comunque…). In ogni caso 256 mb non sono molti, Jaguar girerà piuttosto lentamente (l'ho usato su un g4/800 con lo stesso quantitativo di ram, era utilizzabile ma piuttosto lentino…).

Anche l'hd, se entra fisicamente, dovrebbe andare, ma è possibile che ci sia un bug della scheda madre che impedirà di installare os x su partizioni non comprese nei primi 8 gb, quindi potresti essere costretto a partizionarlo.

Francamente con solo 256 mb mi affiderei comunque ad os 9 (usando come browser wamcom e icab e come client di posta sempre wamcom), o a linux (ma l'installazione potrebbe non essere semplicissima: non sono certo che sia un newworld. Per verificare avvia premendo mela-alt-o-f: se non succede niente è un oldworld, dall'installazione più difficile, se si avvia con la schermata di open firmware è un newworld e le cose saranno più semplici).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jackoverfull, grazie per la risposta e per le condoglianze :(

Ottimo il suggerimento di installare Panther solo eventualmente in un secondo momento, penso che lo seguirò (se il progetto andrà in porto)! :love:

Io in realtà da qualche parte mi pare di avere letto che il massimo di RAM installabile su quel modello fosse 192MB, ma se invece è come dici (512) tu tanto meglio! :love:

Oggi sono partito da casa in fretta e furia e non ho avuto tempo di aprire il PC ma al ritorno, fra qualche giorno, prevedo appunto di farlo per vedere cosa c'è dentro esattamente! Sì, immagino che sul PB la RAM andrà più lentamente della sua velocità nominale, ma pazienza: visto che ce l'ho già, mi basterebbe che funzionasse senza doverne acquistare altra!

In effetti non so (magari datemi un parere) quanto varrebbe la pena acquistare dei componenti per questo PB adesso... credo che con poco di più forse potrei trovare già un mac usato un po' più recente (magari con le porte USB, che nel mio non ci sono). Se invece riuscissi a ottenere qualche miglioramento, anche minimo, con quello che ho già, diciamo che non mi farebbe schifo :)

In realtà io in passato ho già usato OSX (Jaguar e poi Panther) proprio su un G3 con 256MB RAM (più veloce, però) e, sì, non sarà stato un fulmine di guerra, ma se andasse allo stesso modo mi accontenterei... dato l'uso che ne dovrei fare, secondo me, forse potrebbero anche bastarmi.

Su OS9 iCab l'ho provato, ma non visualizza bene tutti i siti (almeno la versione 2: la 3 mi pare sia a pagamento, in ogni caso non sono riuscito ad utilizzarla); invece wamcom mi manca e lo testerò sicuramente, grazie!

Idem per il resto dei consigli: li terrò sicuramente in considerazione, compreso il passaggio a linux (che non ho mai usato ma potrebbe essere la volta buona per farlo). Prima però è meglio che capisca se questo upgrade si riesce a fare oppure no :(

Grazie ancora! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in realtà da qualche parte mi pare di avere letto che il massimo di RAM installabile su quel modello fosse 192MB, ma se invece è come dici (512) tu tanto meglio! :)

Ufficialmente è proprio così, ma il motivo è semplice: quando il mac è stato prodotto non esistevano delle ram così grosse, quindi il quantitativo che si poteva installare in ogni slot era inferiore a quello attuale. In seguito hanno trovato il modo di creare moduli più "capienti" e, giustamente, hanno mantenuto la compatibilità col passato, permettendo di fatto di installare più ram di quella dichiarata originalmente come massima dal produttore. :love:

In effetti non so (magari datemi un parere) quanto varrebbe la pena acquistare dei componenti per questo PB adesso... credo che con poco di più forse potrei trovare già un mac usato un po' più recente (magari con le porte USB, che nel mio non ci sono). Se invece riuscissi a ottenere qualche miglioramento, anche minimo, con quello che ho già, diciamo che non mi farebbe schifo

Dipende da cosa trovi. Ho visto in giro degli imac g3 a 50 euro…

In realtà io in passato ho già usato OSX (Jaguar e poi Panther) proprio su un G3 con 256MB RAM (più veloce, però) e, sì, non sarà stato un fulmine di guerra, ma se andasse allo stesso modo mi accontenterei... dato l'uso che ne dovrei fare, secondo me, forse potrebbero anche bastarmi.

Se è solo qualcosa di provvisorio andrà benissimo. Andrebbero benissimo anche 128, anche se, ovviamente, sarebbe ancora più lento…

Su OS9 iCab l'ho provato, ma non visualizza bene tutti i siti (almeno la versione 2: la 3 mi pare sia a pagamento, in ogni caso non sono riuscito ad utilizzarla); invece wamcom mi manca e lo testerò sicuramente, grazie!

la 3 è gratuita (cioè, la puoi pagare, ma non sei obbligato, come per la due) e una delle principali novità è proprio il supporto ai css, la cui mancanza non consentiva di visualizzare bene la maggior parte dei siti recenti alla due. purtroppo un'altra novità è la pesantezza estrema: su un g3@600 con 640 mb di ram preferisco usare wamcom fintanto che posso, dato che con icab l'interfaccia diventa lentissima…:(

wamcom è semplicemente un mozilla più recente dell'ultimo rilasciato ufficialmente per os 9, mi pare aggiornato più o meno alla fine del 2004, per molti siti è ancora abbastanza.:love:

per la posta, ovviamente, dovrebbe essere perfetto, anche se non l'ho mai usato come client.

Idem per il resto dei consigli: li terrò sicuramente in considerazione, compreso il passaggio a linux (che non ho mai usato ma potrebbe essere la volta buona per farlo). Prima però è meglio che capisca se questo upgrade si riesce a fare oppure no

Per linux ti consiglio xubuntu, dovrebbe girare (piano) anche con soli 32 mb.

C'è da vedere, però, se l'autoconfigurazione funzionerà: se non hai mai usato sistemi unix potresti trovare difficilotte alcune cose…

Grazie ancora!

Prego, ciao.:(

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato per un po' un wallstreet g3 233 mhz con 384 mb di ram e Panther (installato ovviamente con xpostfacto).

Il vero problema è la scheda video, expose scatta terribilmente ad esempio, ma il sistema è comunque utilizzabile.

IMHO se arrivi almeno a 256, vai tranquillamente di Panther.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

un vecchio portatile PC Intel (Clevo), anch'esso rotto, mi chiedevo se fosse possibile sfruttare RAM (256MB PC133) e HD (15GB) di quest'ultimo e trapiantarli sul PB. Secondo voi si può fare? La RAM in particolare è compatibile?

Grazie a chi risponderà!

Per l'hard disk non avrai problemi, per la ram invece incrocia le dita: il wallstreet è molto schizzinoso, non è detto che se la prenda senza far storie.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non so (magari datemi un parere) quanto varrebbe la pena acquistare dei componenti per questo PB adesso... credo che con poco di più forse potrei trovare già un mac usato un po' più recente (magari con le porte USB, che nel mio non ci sono). Se invece riuscissi a ottenere qualche miglioramento, anche minimo, con quello che ho già, diciamo che non mi farebbe schifo :ghghgh:

Il vero problema è la ram, i banchi sodimm PC100 o PC133 compatibili mac son molto difficili da trovare. Se ti chiedono 50 euro o più per un banco da 256 lascia perdere, non ne vale la pena.

Gli hard disk invece non sono un problema, un 40 gb usato ormai lo trovi a 20 euro, idem per le usb2, una d-link pcmcia compatibile con mac costa sempre sui 20 euro.

Ecco, 20+20 euro per usb e hard disk ce li spenderei (se la ram che hai già viene accettata), di più no.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per il momento sono riuscito a sostituire la RAM e pare che tutto funzioni! Almeno con OS9... il 10 è più schizzinoso oppure ormai dovrebbe essere fatta?

Comunque, in questo modo sono riuscito a montare 256MB. Per l'HD invece mi sono accorto che quello vecchio è di soli 2GB: proverò a sostituire anche quello, ma prima devo capire come aprire il PC :)

Poi con calma valuterò quale OS mettere, ma già che la RAM funzioni mi sembra una gran cosa! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10 è più schizzinoso, ma ci sono buone speranze…:)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per il momento sono riuscito a sostituire la RAM e pare che tutto funzioni! Almeno con OS9... il 10 è più schizzinoso oppure ormai dovrebbe essere fatta?

Comunque, in questo modo sono riuscito a montare 256MB. Per l'HD invece mi sono accorto che quello vecchio è di soli 2GB: proverò a sostituire anche quello, ma prima devo capire come aprire il PC :)

Ecco qua:

http://www.ifixit.com/Guide/

Cambiare l'hard disk è facilissimo, tranquillo.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Ed è davvero fantastico quel sito! Però in realtà mi riferivo a come aprire il PC (non Mac, quello a cui toglierò l'HD)... ma credo di avere capito come fare, ora devo solo trovare il tempo! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sto finalmente provando a installare Xubuntu (6.06.1PPC), però anche tenendo premuto C all'avvio parte sempre Mac OS, è strano! Da qualche parte ho letto di provare a masterizzare il CD a velocità più bassa, ma il mio masterizzatore a meno di 8x non va...!!! Possibile? Avete qualche consiglio? :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

avvia premendo mela-alt-shift-backspace: già su un mio imac "stagionato" la Cnon funzionava con linux…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

avvia premendo mela-alt-shift-backspace: già su un mio imac "stagionato" la Cnon funzionava con linux…

Grazie!

Mmm sì, così ci prova, però compare il dischetto col punto interrogativo... mi devo rassegnare? :bacino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Mmm sì, così ci prova, però compare il dischetto col punto interrogativo... mi devo rassegnare? :D

no: ci sono sempre (parecchie) altre possbilità in questi casi…:)

ma stai usando il lettore interno o uno esterno? hai provato a resettare la pram?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...