Vai al contenuto

editing video


Messaggi raccomandati

aspetto i tuoi pareri perchè sto final cut express m'intriga ... con imovie mi sento un po' stretto ...

guarda, in 10 minuti di prova non posso darti un giudizio eccellente ma secondo me è davvero un buonissimo programma. Ho preso un filmato qualsiasi, ti permette di modificare il video (tagliare, incollare, regolare l'immagine, guardare i singoli frames, ruotarlo, metterci effetti), l'audio (modificare, alzare ecc, proprio come fossi su garage band) tutto organizzato in finestre molto intuitive. Forse con il tuo imac da 24 pollici lo vedi molto meglio, io con il macbook devo un po' aguzzare la vista per poter vedere tutti i comandi.. Comunque se ti serve un buon editing video e nemmeno molto pesante (occupa poche centinaia di mega) questo va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta
guarda, in 10 minuti di prova non posso darti un giudizio eccellente ma secondo me è davvero un buonissimo programma. Ho preso un filmato qualsiasi, ti permette di modificare il video (tagliare, incollare, regolare l'immagine, guardare i singoli frames, ruotarlo, metterci effetti), l'audio (modificare, alzare ecc, proprio come fossi su garage band) tutto organizzato in finestre molto intuitive. Forse con il tuo imac da 24 pollici lo vedi molto meglio, io con il macbook devo un po' aguzzare la vista per poter vedere tutti i comandi.. Comunque se ti serve un buon editing video e nemmeno molto pesante (occupa poche centinaia di mega) questo va benissimo.

orpo, mi sa che devo investire 200 eurini ...

l'imac, purtroppo, è 20"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, elTorres, per la tua risposta. Bene così, non ho ancora avuto il tempo di vederlo bene iMovie, però, quel che è certo è che alla fine devo produrre un DVD, quindi se il fatto che perde qualità è una boiata (Applicando di questo mese), ben venga! Ciao, grazie ancora.

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ho sbajato è il 4 non il 5 ;)...

vabbè cmq allora dite che per metterlo sul macbook 2.2 con 4 gb di ram è mejo la versione 3.5? gira + velocemente?

Cavoli hai un computer nuovo con un processore nuovo e 4 GB di RAM, installa la 4 senza alcun problema.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un ibook G4, 1.42 con 1gb di ram vorrei prendere fce4 per imparare per poi comprare più in la un bel iMac e quando lo prendo già so usare un po il programma e abbandonare windows.

domanda, a parte lo schermo piccolo, riesce a girare abbastanza bene, e soprattutto se prendo un Hd esterno oltre al filmato ci riesco a istallare anche fc? ho 33gb di spazio libero e se faccio l'istallazione completa finisco quasi tutto lo spazio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i requisiti

A Mac computer with a 1.25GHz or faster PowerPC G4, PowerPC G5, Intel Core Duo, Intel Core 2 Duo, or Intel Xeon processor

For AVCHD: A Mac computer with an Intel processor

1GB of RAM or more

An AGP or PCI Express graphics card compatible with Quartz Extreme; or an Intel GMA integrated graphics processor in a MacBook or Mac mini computer

Some FxPlug filters are not compatible with integrated Intel graphics processors.

A display with 1024-by-768 resolution or higher

A DVD drive for installation

Mac OS X v10.4.10 or later

QuickTime 7.2 or later

500MB of disk space to install Final Cut Express and LiveType

Additional 500MB to install LiveType content

ps se non sbaglio i contenuti di Livetype te li fa installare anche su disco esterno Hfs+ :mazzodifiori:

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

1: iMovie è ottimo e semplicissimo per fare un lavoro amatoriale, che non significa però scarso. Solo non sono presenti funzioni avanzatissime come software professionali

2: Avid personalmente lo sconsiglio del tutto. E' un software complicatissimo, soprattutto per il fatto che prescinde in moltissimi aspetti dalla logica lineare dei programmi su linea temporale.

3: LiveType è un programma con cui si possono creare con estrema facilità dei bellissimi effetti su testo. Tutti i programmi della suite Final Studio dialogano tra di loro direttamente come se fosse tutto un grande unico programma!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi..

premetto che sono uno switcher da 8 giorni..sono contentissimo della scelta fatta(prendere un MAC)!!

cmq...sono qui per cercare di sapere se esistono (o in futuro esisteranno) dei plugins per Imove 08!! vorrei avere qualche transizione in +, qualche effetto in più ecco!! capisco che magari sia di gran lunga migliore il FCE (ma c'è 1 passobilità di averlo a 0 euri??) per le molteplici funzionalità, ma per ora mi va bene l' Imove!!

altra cosa...ho letto e riletto che Imove Hd 6, sembra essere più completo per le cose che forse cerco io...vi chiedo: la compatibilità è max con life 08?? no? sul tutorial apple ho visto di si..

ma eventualmente altri programmi a 0 euri? ho letto di Avid ma Imario ne parlava male...buh!!

aspetto vostre news!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, final cut express = final cut pro, l'unica cosa che li differenzia è la compatibilità di formati, ma se uno lavora in .dv va benissimo express, che ha le stesse identiche feature del pro...a chi dice che è "semi professionale"...300 mi sembra un lavoro abbastanza professionale...è uno dei programmi di montaggio PROFESSIONALE + diffusi al mondo.

In + express è acquistabile separatamente, mentre il pro fa parte di una suite che no, non può essere comprata a pezzi, in quanto tutti i programmi in essa contenuti ruotano intorno a FC, che ne è il perno. Questo programma non può essere utilizzato senza avere specifiche conoscenze, nonostante la sua interfaccia intuitiva. E' decisamente rivolto ad un utenza professionale. Usato da mani inesperte può produrre lavori tranquillamente fattibili con imovie.

Link al commento
Condividi su altri siti

final cut express hd 3.0

Vedo che hai un macintel e la versione corretta per macintel è la 3.5, la 3.0 è solo per PPC

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, final cut express = final cut pro, l'unica cosa che li differenzia è la compatibilità di formati, ma se uno lavora in .dv va benissimo express, che ha le stesse identiche feature del pro...a chi dice che è "semi professionale"...300 mi sembra un lavoro abbastanza professionale...è uno dei programmi di montaggio PROFESSIONALE + diffusi al mondo.

:D 300 il film? non lo sapevo ... :ciao:

:DD

Usato da mani inesperte può produrre lavori tranquillamente fattibili con imovie.

peccato che con imovie manchino effetti tipo la modifica del tempo di riproduzione (adesso non ricordo il nome tecnico comunque quella cosa che ti fa durare venti secondi un filmato di due minuti) ... o sono io che non trovo questa funzione? (possibilissimo)

in FCE esiste questa funzione? penso di si ... ma sentirselo dire da chi lo usa è una certezza e non una deduzione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo cos è 300? :ghghgh:sono un ignorantone quindi pietà!!

cmq io ho fatto un montaggio con Imove08, e mi sono trovato bene ma cercavo qualche effetto in più, uno su tutti lo slowmotion (spero si chiami cosi) e cercavo anche un effetto strobo.. e altre cag...te simili!!:)

ieri ho downlodato Imove HD (visto che ho letto la compatibilità con Ilife 08)..ma ancora non l'ho provato e a prima vista non mi pare che ha ste (x esempio) funzioni cercate da me!! buh magari esistono come plugins? o sono solo su FC??buh..:confused:

ripeto sono inesperto ma provo a capire (leggendo i vostri consigli,guide,tutorial e quant'altro) e se qualcuno risponderà ne sarò lieto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm si in effetti in imovie puoi dare un effetto simile, si chiama tipo veloce/lento/inverti...ma ti parlo ancora della versione 5.0.2..non so se con ilife nuovo abbiamo cambiato qualcosa..per quanto riguarda FC credo di aver capito cosa intendi...è un effetto che però generalmente applico in motion, cioè la possiblità di generare + fotogrammi avendone pochi. Proprio l'altro giorno ad un tutorial ci hanno mostrato come generarne 300 partendo da 20 O.o l'effetto finale non è il massimo, ovviamente però parliamo di un caso estremo...con FC si può fare la stessa cosa cioè ottenere dei rallenty buoni, anche se non sempre a fuoco. Con imovie puoi cmq fare dei rallenty anche se un pò scattosi.

infine si, 300 è stato montato con fc, come la sposa cadavere e altri capolavori delcinema hollyvoodiano..ma alla fine un programma di montaggio è un programma di montaggio, va a sensazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per imovie ci sono sempre stati un sacco di plugin che lo rendono parecchio completo, so che con l'ultima versione però, ci sono stati un pò di problemi di compatibilità con i plugin, basandosi sull'architettura di fc

ma dove li piglio sti plugin x Imove hd??? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

provengo da windows,

sto passando pian piano al mac, dopo aver cominciato prendere dimistechezza con la grafica sul mac (photoshop, illustrator... etc), ora cominciare a utlizzare il mac anche per il montaggio ...

vengo da premiere (li ho passati tutti dal 5 in poi con o senza schede real time tipo matrox) ... secondo voi come mi posso trovare con final cut express ? mi butterei su quello per cominciare visto anche il prezzo contenuto rispetto final cut pro ...

oppure mi consigliate di passare direttamente a final cut ?

come lo vedete il passaggio ?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, come gia detto final cut pro è = a express, c'è solo una differenza di formati...il pro costa tanto solo perchè comprende tutta la suite e non può essere acquistato singolarmente...

cmq zizou, credo ti troveresti molto bene con fc, se hai gia esperienza di montaggio non potrai che trovarlo molto intuitivo e produttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio hazza,

sono anni che monto con premiere, e per ora è l'unico programma che faccio fatica a lasciare, ... ora che sto conoscendo il mac, ci sto pensando seriamente,

se non ho capito male final cut express non monta in hd ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, torno a ridare vita a questo thread sull'editing video per porgervi una domanda:

sto montando dei filmati (in Final Cut Express) provenienti da una fotocamera Fuji e registrati in AVI ma non vengono visti nel pannello dove dovrei vedere il risultato del montaggio, in quella finestra compare solo la scritta "UNRENDERED" su sfondo blu percui devo, ogni volta, renderizzare tutto il filmato...ma è normale come comportamento?

come mai iMovie con gli stessi filmati non mi dava problemi?

se devo ricodificare i filmati mi potreste indicare qualche software idoneo e soprattutto il formato in cui lo dovrei trasformare?

io per ora ho usato un'Apps che si chiama FFqualcosa (scusate ma non ho il mio Mac davanti e non ricordo il nome) ma con qualsiasi modello di codec il risultato è sempre identico :-(

grazie!! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il filmato è in Avi devi renderizzare.. normale... ma dove starebbe il problema??? avete scritto un sacco di domande "tecniche".... ma il discorso è che sia con Imovie che con final cut hd... o pro che sia.. per montare ci vuole un po' di preparazione e non solo plugin..... guardare videoclip, film, video... cercando di capire come funzionano, come sono strutturati... è un concetto comune a tutti i software che ti permettono di "creare"... le idee e il metodo... queste sono le cose realmente fondamentali..... e non il fare o non fare un render........

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

se il filmato è in Avi devi renderizzare.. normale... ma dove starebbe il problema??? avete scritto un sacco di domande "tecniche".... ma il discorso è che sia con Imovie che con final cut hd... o pro che sia.. per montare ci vuole un po' di preparazione e non solo plugin..... guardare videoclip, film, video... cercando di capire come funzionano, come sono strutturati... è un concetto comune a tutti i software che ti permettono di "creare"... le idee e il metodo... queste sono le cose realmente fondamentali..... e non il fare o non fare un render........

Come giustamente dici le idee e il metodo sono fondamentali ... nessuno può insegnarcele ... mentre il lato tecnico invece si ...

Qui abbiamo un continuo scambio di tra niubbi ed esperti che si mettono a disposizione per risponde alle mie domande "tecniche" a volte insulse ...

ovviamente nessuno (credo) andrà mai a chiedere "voi come montereste il filmato delle mie vacanze?" si da per scontato che questa sia l'idea di ognuno, a volte però mancano le conoscenze per realizzarle ... e si vien qui a chiedere ...

:fiorellino:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho da poco iniziato ad usare final cut...

vorrei relizzare un filmato con delle mie foto fatte ad alta risoluzione....

come devo impostare il progetto e come devo esportare il filmato x non avere perdite di qualita'?? ho gia' provato varie impostazioni... ma il risultato e' molto scadente

grazie a tutti.

Transazioni concluse nella sezione mercatino con:

HxE, rafblu, peteran, maggiolino84, darkam, federico74, vitomecca, Carlosk, walmant, fradang, albyvox, Dimy, deepixel, i-mesh, Lord_Nemesi, lorpard, alex78red, venessian, back to the world, nicoruk, guess, gianni_imac, sesshoumaru, mac147, lollorenzo, andreaintheworld

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...