Vai al contenuto

Ingegneri del suono.Ci siete?


Messaggi raccomandati

@SimoVerdex: E' chiaro che nessun corso potrà mai offrire una preparazione come può fare un'affiancamento "on the road", come in tutte le cose del resto. Ma secondo me una base anche teorica deve sempre esserci. Che uno studi da sè, o tramite un corso, ma i fondamenti servono, altrimenti si rischia solo di perdere tempo.... :devil:

@TheWhiteHood: Quel corso non lo conosco ma, sulla carta, sembra interessante. Ti posso però dire che uno dei docenti è stato anche il mio docente di ProTools alla NAM ed è una persona decisamente preparata. :)

MacBook Pro 2.2 Ghz - 160GB HDD - 4GB DDR2 - LCD 15,4" Glossy - OSX SnowLeopard 10.6 - Logic Express 8 - PreSonus Firestudio 26x26 - iPhone 8GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Per JJ_Mike: io posso dire che sono cinque anni che lavoro in un service, e dopo due già ero dietro un banco a mandare avanti un live; ok, la teoria è ben poca ma comunque non vuol dire non saper stare dietro un mixer.

Se tu vedi i più grandi fonici come Red Talami, non hanno seguito corsi, anche perchè all'epoca non esistevano, e guarda adesso dove sono arrivati...non credo che loro hanno perso tempo.

IPod 30 Gb Nero - iPhone 4 32Gb Black

MacBook Pro 2.4Ghz Core i5 - MacBook White 2.2Ghz - 120 Gb - 4Gb Ram

Scheda audio Presonus Firebox - Monitor da studio Yamaha Hs80M - Logic Studio 9.1

 i Love APPLE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie JJ spero serva a trovare un lavoro abbastanza velocemente... xD

“Suonare è come scrivere, racconti sempre qualcosa di te e della tua vita, anche se non vorresti.I suoni sono come parole dalle mille combinazioni possibili, che a volte sfuggono al tuo controllo.

Suonare è per MOLTI una necessità........PER ALTRI è VOGLIA DI VIVERE.........â€

| Mio Space |

Powered By: Ableton, NI, Sennheiser, Pioneer, Stanton, Hallen & Heat, Behringer &

Link al commento
Condividi su altri siti

Per JJ_Mike: io posso dire che sono cinque anni che lavoro in un service, e dopo due già ero dietro un banco a mandare avanti un live; ok, la teoria è ben poca ma comunque non vuol dire non saper stare dietro un mixer.

Se tu vedi i più grandi fonici come Red Talami, non hanno seguito corsi, anche perchè all'epoca non esistevano, e guarda adesso dove sono arrivati...non credo che loro hanno perso tempo.

E io che ho detto? :ghghgh:

Infatti è mai possibile che tu in 5 anni di service non abbia imparato nulla di teorico? Ovviamente no.

Uno che sta dietro a un mixer deve sapere come si una un banco, che differenza c'è tra un'aux, una matrice e un bus, come fare le mandate cuffie, come amplificare gli strumenti e come distribuirli nel PA, eccc.... Questa non è forse teoria? E' chiaro che tu, lavorando direttamente sul campo, queste cose le hai sapute per forza di cose, pur non avendo fatto un corso.

Ed è qui che volevo arrivare. Sì un corso serve, ed è secondo me importante, ma la pratica ti forma più di ogni altra cosa. E non è vero il contrario, ad esempio.

Questo sempre IMHO, ovviamente. :(

@Brokenbrain: A grandi linee, la DI è un bilanciatore di segnale. Colleghi tastiera, basso, o chitarra e lei ti restituisce un segnale (tramite XLR) che puoi collegare al mixer e preamplificare come fosse un microfono. :ghghgh:

MacBook Pro 2.2 Ghz - 160GB HDD - 4GB DDR2 - LCD 15,4" Glossy - OSX SnowLeopard 10.6 - Logic Express 8 - PreSonus Firestudio 26x26 - iPhone 8GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa discussione molto interessante e ho deciso di lasciare un commento!

E voi le spie come le controllate? dalle mandate ausiliarie??

Assolutamente si!!!

Tra l'altro le mandate sono PRE e POST fader per fare il monitoraggio sul palco devi usare necessariamente delle mandate PRE fader, mentre quelle POST le userai per gli effetti!

Mixer mackie con casse mackie.

Le spie puoi controllarle sia con gli aux che con i bus

Perchè comprare prodotti cinesi di bassa affidabilità ai prezzi di prodotti anche italiani di buona qualità?

Se proprio devi comprare il mackie, allora valuta la possibilità di comprare un behringer che vale quello che costa!

Per le casse...no comment! mai sentito di peggio!

Per brokenbrain:

io ti consiglierei un mixer digitale. Io adesso lavoro in un locale con un Yamaha 01V96, che è molto compatto ed ha effetti, noise gate, compressori, e tanto altro, espandendo i canali tramite adat.

Purtroppo il mixer digitale è un pò più complesso di uno analogico...infatti per fare un'operazione c'è una serie di passaggi da fare, mentre con un mixer analogico hai tutto sotto controllo in un unico banco.

Per l'impianto potrei fare miriadi di nomi...comunque ci sono varie caratteristiche da valutare, come la grandezza del locale, la presione sonora che sviluppa l'impianto, ed altro.

Ti posso consigliare di montare un sistema passivo, molto più comodo di uno attivo, sia per quanto riguarda il P.A. che per il monitoraggio dei musicisti.

Per brokenbrain: Se sei alle prime armi ti consiglio un mixer analogico! Poi magari quando sarai padrone di una macchina analogica puoi andare anche sui banchi digitali!

Giusto per quanto riguarda l'impianto: tutto va "tarato" sulla grandezza del locale, su quanto "casino" vuoi fare e SOPRATTUTTO: sui soldi che hai!

Nel caso che non sai tarare un impianto (e non mi riferisco ai volumi), fatti aiutare, un impianto tarato ad hoc rende il triplo di un impianto messo sù e via!

Non so come ti sei messo d'accordo con questo localino dove andrai a lavorare...però di solito il service deve portare tutto: P.A., monitor, microfoni, banco...se vuoi fare il fonico nella vita, non sprecare soldi per comprarti la roba che non vale la pena!

Per JJ_Mike: io posso dire che sono cinque anni che lavoro in un service, e dopo due già ero dietro un banco a mandare avanti un live; ok, la teoria è ben poca ma comunque non vuol dire non saper stare dietro un mixer.

Se tu vedi i più grandi fonici come Red Talami, non hanno seguito corsi, anche perchè all'epoca non esistevano, e guarda adesso dove sono arrivati...non credo che loro hanno perso tempo.

Chi ragiona così è la rovina del nostro lavoro! Saper stare dietro un banco non richiede tanto teoria...giusto un buon gusto musicale...poi un giorno vi si pianta un finale, un facchino, l'ultimo arrivato, vi dice: "Sicuramente è saltato un fusibile". Voi aprite il finale e non sapete neanche quale è il fusibile!

JJ_Mike, non te la prendere se ci vado pesante con te, sei giusto l'esempio di una schiera di persone che dicono di fare i fonici...e ti assicuro che qua ce ne sono parecchi!!!

Sono 7 anni che lavoro live e vi assicuro che ho visto anche fonici affermati che non sapevano la differenza tra un segnale bilanciato e un segnale sbilanciato, non sapevano perchè si usavano gli speakon a 4 poli invece dei 2 poli, non sapevano A COSA SERVIVA IL GAIN!!!!

Questi sono solo degli esempi...

I grandi fonici ormai, non si sporcano più le mani a montare, arrampicarsi sulle americane per angolare il pa, perchè il pa man vi ha dato gli angoli del sistema sbagliati, si limitano ad arrivare, fare il line check, il suond check, pochi secondi prima del concerto un altro line check e poi via, si va in scena!

Una volta finito, chiudono il loro bel portatile, staccano le loro cose e poi buonanotte!

Loro se lo possono permettere perchè i grandi fonici che fanno così hanno la loro veneranda età e sono fonici solo per il gusto musicale!

Immagino che tu non hai più di 25/30 anni (se sono 5 anni che lavori), ti consiglio di metterti a fare un po' di teoria (ci sono decine di libri validi sui quali poter studiare) prima di arrivare ad un buon livello e trovarti il facchino volenteroso che vuole fare il fonico, si impegna, ha studiato e ti passa avanti (come del resto immagino sia successo a te)!

Domanda: Come collego altri strumenti (es. violino elettrico, tastiere, o chitarre acustiche) dal palco al mixer? cos'è una D.I. ?

Sei sicuro di voler fare un concerto?!

Anche per te vale quello che ho scritto sopra....prima la TEORIA, poi affianca qualcuno che ti da qualche dritta poi vai da solo....altrimenti ti metti in un mare di merda già da subito, potrai diventare il più bravo di tutti, ma se un service ti ha cacciato all'inizio, non ti riprende più!

Cmq tutti gli strumenti che hai citato hanno segnale di linea sbilanciato, ti occorreranno delle DI BOX nelle quali arriverai con dei cavi jack sbilanciati e uscirai con dei cavi canon bilanciati per poi entrare nella stage box e arrivare fino in regia con il multicore!

Mi raccomando ricordati di dare la phantom anche a queste (non solo ai mic a condensatore) altrimenti non funzionano!

Ed ora....sono le 2, andrei a dormire!

Ciao

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

JJ_Mike, non te la prendere se ci vado pesante con te

Uhm... ma ti stavi riferendo a me? No perchè mi sa che sosteniamo più o meno la stessa tesi... :angioletto:

MacBook Pro 2.2 Ghz - 160GB HDD - 4GB DDR2 - LCD 15,4" Glossy - OSX SnowLeopard 10.6 - Logic Express 8 - PreSonus Firestudio 26x26 - iPhone 8GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non sosteniamo la stessa tesi perchè è vero che stare dietro un banco e sostenere un live non ci vuole tanto (come dici tu), ma senza teoria muovi dei "pomelli" (perchè non saprai che sia chiamano potenziometri) senza sapere cosa stai facendo al segnale, nè acusticamete, nè elettricamente! E' questa è una grossa lacuna per un fonico!!!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ragiona così è la rovina del nostro lavoro! Saper stare dietro un banco non richiede tanto teoria...giusto un buon gusto musicale...poi un giorno vi si pianta un finale, un facchino, l'ultimo arrivato, vi dice: "Sicuramente è saltato un fusibile". Voi aprite il finale e non sapete neanche quale è il fusibile!

JJ_Mike, non te la prendere se ci vado pesante con te, sei giusto l'esempio di una schiera di persone che dicono di fare i fonici...e ti assicuro che qua ce ne sono parecchi!!!

Sono 7 anni che lavoro live e vi assicuro che ho visto anche fonici affermati che non sapevano la differenza tra un segnale bilanciato e un segnale sbilanciato, non sapevano perchè si usavano gli speakon a 4 poli invece dei 2 poli, non sapevano A COSA SERVIVA IL GAIN!!!!

Questi sono solo degli esempi...

I grandi fonici ormai, non si sporcano più le mani a montare, arrampicarsi sulle americane per angolare il pa, perchè il pa man vi ha dato gli angoli del sistema sbagliati, si limitano ad arrivare, fare il line check, il suond check, pochi secondi prima del concerto un altro line check e poi via, si va in scena!

Una volta finito, chiudono il loro bel portatile, staccano le loro cose e poi buonanotte!

Loro se lo possono permettere perchè i grandi fonici che fanno così hanno la loro veneranda età e sono fonici solo per il gusto musicale!

Immagino che tu non hai più di 25/30 anni (se sono 5 anni che lavori), ti consiglio di metterti a fare un po' di teoria (ci sono decine di libri validi sui quali poter studiare) prima di arrivare ad un buon livello e trovarti il facchino volenteroso che vuole fare il fonico, si impegna, ha studiato e ti passa avanti (come del resto immagino sia successo a te)!

Ciao Calzinho,

sono d'accordo sulla maggior parte delle cose che hai detto ma mi sembra esagerato dire che colui che ragiona così è la rovina del nostro lavoro.

Io ho solo ribatito sul fatto che se non hai la teoria perdi solo tempo.

Non credo che sia così dato che anche sei non sai la teoria comunque stando in un service si impara ugualmente.

Un'altra cosa che volevo dire, come dicevi anche te, che non basta solo studiare per arrivare a fare il fonico, ma servono anni di gavetta come facchino ed altro...

IPod 30 Gb Nero - iPhone 4 32Gb Black

MacBook Pro 2.4Ghz Core i5 - MacBook White 2.2Ghz - 120 Gb - 4Gb Ram

Scheda audio Presonus Firebox - Monitor da studio Yamaha Hs80M - Logic Studio 9.1

 i Love APPLE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SimoVardex!

Ti racconto una storiella:

Nonostante siano 7 anni più o meno che lavoro, due anni fa ho deciso di iscrivermi alla Saint Louis a Roma e fare il corso per tecnico del suono.

Ne avevo già fatto un altro ma ho pensato che facendo anche questo potevo acquisire maggiori basi sulle quali fondare il lavoro quotidiano.

Il corso (quest'anno sono al secondo e ultimo anno), per ora si è rivelato di livello basso, per gente alle prime armi. Però dato che un anno lo ho fatto ho deciso di continuarlo lo stesso per prendere un pezzo di carta e per non buttare i soldi che ho speso per fare il primo anno!

Con me, a lezione ci sono altri ragazzi che l'anno scorso, sono partiti da zero.

Sono arrivati qui senza sapere niente.

Dopo un anno e mezzo di corso, si trovano a sapere fare il loro lavoro e cercano service o studi dove poter andare a lavorare.

Ogni volta si sentono dire che, nonostante il notevole lavoro del service o studio a cui si propongono, non servono e quello che chiedono (100 € per giornata lavorativa) è troppo!

Questi sono ragazzi che hanno pagato per fare questa scuola e ti assicuro che a volte mi confronto molto bene con loro, nonostante i miei 7 anni di esperienza!

Loro non vengono accettati, fondamentalmente perchè c'è in giro gente (senza troppe conoscenze, ma che si inventa fonico perchè ha regolato il volume della voce al concerto dell'amico del fratello) che pur di far qualcosa, lavora GRATIS!!!

Così, chi vuole cominciare a lavorare (e magari con le conoscenze che ha sarebbe già in grado di portare avanti un concertino da solo, ma gli manca solo un po' di pratica) si trova tagliato fuori da chiunque, perchè c'è chi, come ho detto, senza pretese e senza conoscenze, si mette a lavorare gratis!

Io ti giuro di aver conosciuto una persona che da 2 anni sta lavorando con un service del nord italia TUTTI I GIORNI, senza prendere un euro!!!

Loro gli pagano pranzo e cena e lui lavora TUTTI I GIORNI!!!

Non credo che sia così dato che anche sei non sai la teoria comunque stando in un service si impara ugualmente.

Purtroppo ci sono POCHISSIMI service in cui impari veramente!

Se cominci come facchino (perchè tanto la metà dei fonici ha cominciato così) non trovi gente disposta ad avere una persona sempre dietro a cui spiegare le cose nei dettagli!

Ti potrà dire i termini, spiegarti cosa significa, ma così non imparerari la teoria!

Sicuramente imparerai come alzare i bauli, come montare impianti, come attaccare i cavi....ma quella non è teoria!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non sosteniamo la stessa tesi perchè è vero che stare dietro un banco e sostenere un live non ci vuole tanto (come dici tu)

Io dico così? :P

Secondo me la pratica ti permette anche molta teoria, se tu sei in grado di assorbirla. Io credo che nessuno sano di mente ti prelevi dalla strada e ti sbatta dietro a un banco a un concerto dicendoti "Oggi sarai un fonico, buona fortuna fratello". Casomai prima ti fa fare un po' di gavetta del tipo mettiti le mani in tasca e ascoltami "ora faccio così perchè.... altrimenti se facevo così..." ecc. Poi se tu sei uno sveglio vai a casa, sfogli il tuo fino ad allora immacolato manuale di registrazione sonora edito da Hoepli e verifichi cosa hai fatto e perchè con un po' più di base teorica.

Che poi tu dica che i service o gli studi che ti formano non esistono è un discorso a parte, e andrebbe, oltre che opportunamente verificato, trattato sotto tutt'altro aspetto rispetto a "teoria VS pratica" che invece stiamo trattando qui.

Io ho fatto un corso per ingegneri del suono e so di cosa parlo. Alla fine del corso non hai che una base, che secondo me è ben poco rispetto a quello che puoi imparare stando dietro a chi quelle cose le sa già ed è in grado di spiegartele, e non ultimo, con la possibilità di provare con mano. In Italia forse questa è fantascienza, ma non si può assolutizzare un argomento in questo modo..

E' chiaro che un corso ti serve moltissimo (ribadisco, lo dico da ex studente!), come ho avuto modo di sottolineare. Ti forma, ti fa capire se quella è la tua strada (ho visto gente abbandonare dopo aver scoperto che avrebbe dovuto studiare qualche formula di acustica o solfeggio o teoria tecnica), ti avvicina al mondo dell'audio professionale, ti permette di mettere mani su sistemi che altrimenti non avresti mai possibilità nemmeno di "sfiorare", ecc...

Ritengo quindi che l'accoppiata migliore sia un corso + un intensivo lavoro in studio.

E' poi opportuno aggiungere che io per il momento mi ritengo un semplice appassionato, come ho specificato una pagina fa, non un finto "fonico" che ruba lavoro a chi di audio ne sa davvero, anche perchè non ho mai fatto live (nè ho intenzione di farne) e di mestiere faccio il sistemista informatico.

Infine, in quanto appassionato e in quanto giovanissimo, sono ben consapevole di poter essere in errore, ma i miei pareri, per quanto sbagliati possano essere, attualmente sono ben solidi (essendo miei, e sapendo di parlare con cognizione di causa).

Ps: Per essere trasparenti, ho 24 anni suonati e mi sono avvicinato al mondo dell'audio quasi 5 anni fa. Oggi come oggi la mia attività in questo settore consiste nel registrare demo a gruppi amici in cambio di una pizzata e qualche birra durante le sessioni. A volte, essendo io batterista, mi registro da solo sperimentando tecniche nuove e divertendomi a risentire tutte le porcherie che faccio mentre suono :P, questo è quanto.

MacBook Pro 2.2 Ghz - 160GB HDD - 4GB DDR2 - LCD 15,4" Glossy - OSX SnowLeopard 10.6 - Logic Express 8 - PreSonus Firestudio 26x26 - iPhone 8GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami allora: avevo capito male le tue parole, dato che hai scritto che erano 5 anni che lavoravi in un service e dopo due anni ti avevano messo dietro un banco per sostenere un live ho immaginato che scrivevi, ripeto, come molti fanno qui, credendo di essere un gran fonico e sminuendo un lavoro che non è solo pratica ma anche tanta teoria!

Ritiro tutto quanto possa essere stato offensivo nei tuoi confronti e ti chiedo scusa ma ho parlato riferito non solo a te (perchè ti credevo un altro tipo di persona) ma verso una categoria di persone che purtroppo rovinano il nostro lavoro!

Sei stato forunato a trovare gente disposta a insegnare veramente il nostro lavoro: se ne trova in giro molto poca, e spesso non tutti sono così preparati da poter insegnare qualcosa!

Stai attento a tutto quello che senti e leggi in giro!

Per quanto riguarda la base con cui sei uscito dalla scuola, è vero, è tutta altra cosa rispetto alla pratica, ma senza quella base non sapresti dove mettere le mani!

PS: lascia perdere i libri italiani che sono spesso illeggibili!!! Vai su amazon e cerca qualcosa in inglese, quelli sono veramente formativi!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Calzinhos grazie per la risposta.

Vorrei dirti che sono dalla tua parte benchè mi senta un po' dalla parte negativa del tuo discorso. Io sto studiando ingegneria e design del suono, studio musica e sono da sempre appassionato al mondo dell'audio e in particolare dei live. Ho poca pratica e poca teoria, questo è vero, ma da qualche parte dovrò pur cominciare. E il locale non è grande e di fianco a me ho degli amici che mi aiuteranno (tutti nella mia stessa condizione...).lo so ti metterai le mani nei capelli. Ma io sto studiando e per quel che so voglio provare a tenere delle serate. Spero che tutto vada per il meglio. Comunque studio e continuo a studiare...tutti i giorni...da ingegnere so quanto conta la teoria per poi poterla applicare...grazie di tutto comunque...

buonaserata a tutti

p.s. cmq il tuo è un discorso veramente ampio di cui si potrebbe parlare per ore...la situazione della musica in italia è degenerata...bisogna tirarla su...

Link al commento
Condividi su altri siti

Calzinhos: Allora vedi che avevo ragione!! Tu ti riferivi a SimoVerdex, non a me! E' lui che lavora presso un service da 5 anni!!! :)

:mad:

MacBook Pro 2.2 Ghz - 160GB HDD - 4GB DDR2 - LCD 15,4" Glossy - OSX SnowLeopard 10.6 - Logic Express 8 - PreSonus Firestudio 26x26 - iPhone 8GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calzinhos: Allora vedi che avevo ragione!! Tu ti riferivi a SimoVerdex, non a me! E' lui che lavora presso un service da 5 anni!!!

Scusa ma l'altra sera ero un po' nervoso, ho letto il topic velocemente e non ho fatto caso a tutto!

In più erano lo 2, ero tornato in quel momento da un lavoro!

Stasera ho fatto un concertino in un pub vicino casa!

Poca roba, infatti sono già a casa!

Ciao Calzinhos grazie per la risposta.

Vorrei dirti che sono dalla tua parte benchè mi senta un po' dalla parte negativa del tuo discorso. Io sto studiando ingegneria e design del suono, studio musica e sono da sempre appassionato al mondo dell'audio e in particolare dei live. Ho poca pratica e poca teoria, questo è vero, ma da qualche parte dovrò pur cominciare. E il locale non è grande e di fianco a me ho degli amici che mi aiuteranno (tutti nella mia stessa condizione...).lo so ti metterai le mani nei capelli. Ma io sto studiando e per quel che so voglio provare a tenere delle serate. Spero che tutto vada per il meglio. Comunque studio e continuo a studiare...tutti i giorni...da ingegnere so quanto conta la teoria per poi poterla applicare...grazie di tutto comunque...

buonaserata a tutti

Impegnati a studiare, arriverai dove vuoi! per le tue serate, viste le condizioni (questa non è una critica!!!)...in bocca al lupo!

Applica quello che sai e vedrai che in qualche modo uscirà bene

p.s. cmq il tuo è un discorso veramente ampio di cui si potrebbe parlare per ore...la situazione della musica in italia è degenerata...bisogna tirarla su...

La situazione sta degenerando e continuerà a degenerare finchè le grandi produzioni si intascano fior di milioni sfruttando la povera gente che si fa il culo!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi me lo chiede, io sarei disposto a dare qualche lezioncina di fonia, oppure ad aprire un topic per fare un po' di "formazione" (nel tempo libero!!!)

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già aperto il topic, si chiama "FAQ e mini corso per apprendisti fonici"

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato al lucky music (che qualcuno sicuramente conoscerà) e mi hanno consigliato come P.A. queste casse dell' HK AUDIO ... qualcuno di voi le conosce? ha sentito qualcosa? sono attive e hanno un SPL di 103dB con 250W rms...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco le Elias dell'HK e sono belle!

Non so come siano queste che sono più piccole...

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

...se le hai ascoltate e ti piacciono le HK, compra le ELIAS, altrimenti io ti consiglierei le NEOS della Proel: più o meno sono nella stessa fascia di prezzo delle ELIAS, ma a mio parere suonano meglio.

Per entrambi gli impianti, anche per fare 100/200 persone, ti consiglio di prendere 2 teste e 2 sub.

ES: le Elias hanno un modello di satellite e un modello di sub, quindi non puoi sbagliare...

Le Neos, io ti consiglio di prendere le 12A con i sub 118A, suonano bene e la potenza è assicurata per assordire 200 persone!

Sono tutte attive!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

...sarà argomento di una delle prossime lezioni!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

non esistono libri o link con basi teoriche? per portarmi avanti... :shock:

“Suonare è come scrivere, racconti sempre qualcosa di te e della tua vita, anche se non vorresti.I suoni sono come parole dalle mille combinazioni possibili, che a volte sfuggono al tuo controllo.

Suonare è per MOLTI una necessità........PER ALTRI è VOGLIA DI VIVERE.........â€

| Mio Space |

Powered By: Ableton, NI, Sennheiser, Pioneer, Stanton, Hallen & Heat, Behringer &

Link al commento
Condividi su altri siti

Grasie... ho i paraocchi... scusa ancora...

“Suonare è come scrivere, racconti sempre qualcosa di te e della tua vita, anche se non vorresti.I suoni sono come parole dalle mille combinazioni possibili, che a volte sfuggono al tuo controllo.

Suonare è per MOLTI una necessità........PER ALTRI è VOGLIA DI VIVERE.........â€

| Mio Space |

Powered By: Ableton, NI, Sennheiser, Pioneer, Stanton, Hallen & Heat, Behringer &

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao A Tutti Ragazzi.. Ho Bisogno Di Voi! Mi Chiamo Alessio Ho 21 Anni Sono Abruzzese Di Chieti, Sto Finendo Solo Ora L Ultimo Anno Di Superiori All Ipsia Di Chieti Scalo Con Indirizzo Di Elettronica E Telecomunicazioni.. Premetto Ke Ho Perso I Primi 2 Anni Di Superiori Ad Un Altra Scuola Della Zona Xkè Nn Conoscevo Il Tipo Di Scuola E Nn Era Adatta A Me.. Cmq Da Quando Faccio Qst Indirizzo Sono Sempre Andato Bene, L Elettronica E Piu Precisamente L Elettroacustica La Adoro.. M è Sempre Piaciuta Fin Da Bambino.. Gia Da Pikkolo Guardavo Mio Padre Quando Faceva Lavori Con Stereo E Cose Varie.. Ho Preso Da Lui Qst Passione X La Musica E X Il Settore Di Elettroacustica.. A 7 Anni Costruivo Le Mie Prime Casse Con Le Scatole Di Scarpe.. :-) Ora Invece Costruisco Impianti Interi A Regola D Arte X Fare Le Serate, Lavoro Come Dj In Feste Private Di Vari Tipi E Qke Serata In Disco Quando è Possibile.. Inoltre Sono Un Purista Del Suono E Amo Ascoltare La Musica Un Po Tutti I Generi In Un Certo Modo E Non Mi Accontento Di Poco Sopratutto X Quanto Riguarda La Qualità Ma Nn Mi Accontento Nemmeno Di Potenze Troppo Basse... Sono Vicino A Gli Esami Di Stato Ed Ho Scelto Di Portare Una Tesina Riguardante Interamente Il Suono Hifi Ecc X Ogni Materia Ho Collegato Le Cose.. L Uniko Problema Ke Ho è La Matematika Con La Quale Nn Vado Molto D Accordo E Me La Cavo Appena Invece Ad Elettronica Vado Molto Bene.. Cmq Scusate Se Prolungo La Questione Ma è X Farvi Capire Quanto C Tengo Al Settore... Dopo La Scuola Intendo Avvicinarmi A Questo Mondo Straordinario E Lavorare Come Tecnico O Ingegnere Del Suono Per Poi Tenere L Attività Da Dj In Secondo Piano Dato Ke Ormai Il Contratto Con L Enpals Cel Ho E Le Markette Le Verso Gia.. In Ogni Caso Andare A Fare Questo Studio è Una Cosa Nuova Ke Mi Attira Moltissimo Piu Di Qualunque Altro Lavoro E Sinceramente è Talmente Importante X Me Ke Ora Cm Ora Nn Saprei Cos Altro Andare A Fare Nella Vita.. è Pazzesco Ma Vivo Quasi In Funzione Di Questo Interesse.. Ora Le Mie Domande Sono: Quali Sono I Pro E I Contro Su Qst Lavoro? Si Trova Posto ? Si Guadagna Decentemente ? Ke Differenze C Sono Tra Tecnico E Ingegnere Del Suono? Il Mio Uniko Serio Problema Ke Mi Spaventa Ossia La Matematika Ke Riesco A Mandar Giu X Miracolo Puo Crearmi Problemi In Questo Lavoro? Dove Si Fanno I Corsi Piu Vicini? Quali Sarebbero I Migliori? Posso Seguire Il Corso Direttamente Dopo Il Diploma ? è Un Corso O Una Facolta? Se è Facoltà Comè Strutturata? Insomma Ragà Sono Preoccupato Kiedo Umilmente A Voi Ke Ne Sapete Piu Di Me Di Consigliarmi E Kiarirmi Le Idee E Scusate X Il Papiro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...