Vai al contenuto

Piccola Accademia di ItaliaMac


leone

Messaggi raccomandati

Mi e' venuta in mente questa idea:

Qui in italiamac ci sono molti professionisti della grafica, del disegno, della pittura digitale... e ci sono anche tanti che si dilettano nel disegno e nella pittura.

Perche' allora non dedicare uno spazio per condividere i propri lavori e scambiarsi opinioni sul come migliorarsi?

Ed ecco la "Piccola Accademia di ItaliaMac"! Postate i vostri lavori!

:confused:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 727
  • Creato
  • Ultima Risposta
Questa è l'ultima che ho fatto.

2083575278_05cc7c3a6f.jpg

Il mio consiglio rimane lo stesso...

vedo che hai interesse per le figure nello spazio. Tendi anche al voler essere realistico, quindi dovresti iniziare a studiarti l'anatomia umana (per artisti) ed un po' di prospettiva. Praticamente si traduce nel copiare degli studi di sul corpo umano e paesaggi. Disegnare dal vero all'inizio puo' essere complesso poiche' siamo piu' portati a disegnare quelle pre-costruzioni che abbiamo in testa piuttosto che disegnare cio' che l'occhi vede. Copiare (all'inizio) allena l'occhio ed il cervello.

Dai un'occhiata nelle librerie...di solito i libri per "insegnare" l'anatomia sono da cestinare subito. Non e' il caso dei manuali di Hogart... che spiegano l'anatomia in modo funzionale senza andare troppo nel "tecnico" come troppo spesso fanno alcuni testi (cacchio mi importa come si chiamano e dove sono i muscoli intracostali? A me servono le masse esterne per cominciare)

96-3.jpg

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio rimane lo stesso...

vedo che hai interesse per le figure nello spazio. Tendi anche al voler essere realistico, quindi dovresti iniziare a studiarti l'anatomia umana (per artisti) ed un po' di prospettiva. Praticamente si traduce nel copiare degli studi di sul corpo umano e paesaggi. Disegnare dal vero all'inizio puo' essere complesso poiche' siamo piu' portati a disegnare quelle pre-costruzioni che abbiamo in testa piuttosto che disegnare cio' che l'occhi vede. Copiare (all'inizio) allena l'occhio ed il cervello.

Dai un'occhiata nelle librerie...di solito i libri per "insegnare" l'anatomia sono da cestinare subito. Non e' il caso dei manuali di Hogart... che spiegano l'anatomia in modo funzionale senza andare troppo nel "tecnico" come troppo spesso fanno alcuni testi (cacchio mi importa come si chiamano e dove sono i muscoli intracostali? A me servono le masse esterne per cominciare)

96-3.jpg

infatti essendo ancora alle prime armi, il mio intento è appunto di far diventare i miei dipinti il più reale possibile, ma io continuo a dire che solo facendo molta pratica si può raggiungere la perfezione. Comunque mi hai fatto incuriosire sul libro che mi hai consigliato, proverò sicuramente a leggerlo. Forse mi sarà d'aiuto la prossima volta che disegnerò un corpo umano.

Ah dimenticavo, infatti il mio tallone d'Achille rimane la prospettiva e la profondità degli spazi. Li devo migliorare moltissimo.

:ghghgh:

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi hai fatto incuriosire sul libro che mi hai consigliato, proverò sicuramente a leggerlo. Forse mi sarà d'aiuto la prossima volta che disegnerò un corpo umano.

Di Hogart ce ne sono diversi di libri...era un grande professore di disegno e figura umana in tante prestigiose scuole Americane. Deve essere stato incredibile assistere alle sue lezioni. Il disegno che usa e' volutamente ipertrofico, ma serve per spiegare la sovrapposizione delle masse a seconda della contrazione dei muscoli. Penso che il libro con cui iniziare e' "anatomia dinamica per l'artista".

rs006.jpg

mano.jpg

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

e' arrivato uno dei professori dell'accademia!

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Notpill ovviamente.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sono passato da poco al mac e con il pc avevo iniziato a fare qualche disegno 3d con cinema4d.

la qualità è scarsa avendo iniziato da poco...se solo avessi la continuità di proseguire invece di mollare sempre tutto! ;)

Il disegno qui sotto rappresenta l'Audi RSQ, un prototipo di audi utilizzato per il film "IO Robot"

RSQ1.jpg

Questo qui invece è il grande mazinga :ghghgh:

maz.jpg

Ho una tavoletta grafica e mi piacerebbe iniziare a usarla...;) magari provando con la pittura digitale... qualche consiglio?

 Il mio blog www.jodinsky.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una tavoletta grafica e mi piacerebbe iniziare a usarla...;) magari provando con la pittura digitale... qualche consiglio?

come te la cavi con la matita?

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome tutte le mie cose finite diventano di 'dominio pubblico' molto velocemente (di solito le posto sui forum o sul sito), per questo thread volevo fare qualcosa di speciale.

Vorrei postare solo sketches, bozze e illustrazioni che non ho terminato e che probabilmente non terminerò mai.

Magari possono essere di ispirazione a qualcuno e poi vedere un illustrazione nelle sue fasi intermedie aiuta a capire molto di più del metodo e delle tecniche utlizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

MA CERTO!

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

beh da giovane non ero male... :ciao:

beh... allora non ti rimane che provare con la tavola grafica...devi considerarla come una "seconda" matita.... se non sai tenere in mano la "prima" dovresti sbatterti un po' di piu', ma e' sempre e comunque l'esperienza diretta a fare da scuola.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

jodinsky, carinissimo il robot che hai realizzato! Mi riferisco a quello presente nel tuo blog :ciao:

Che mito Mazinga, sono cresciuto con quei robottoni!

Sarebbe meraviglioso se qualcuno di voi, espertoni in materia, tirasse giù una bella Arcadia di Capitan Harlock in HD, magari nel mezzo di una bella nebulosa che si rispetti.

Diamine, non si trovano immagini grandi...

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

come questa?

peccato non sia in mezzo ad una Nebulosa...

Arcadia006.jpg

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Bèh l'immagine è ancora un po' piccola.

E poi quella è l'Arcadia verde, della seconda serie "Endless Road SSX" e dell'ultimissima "Harlock Saga", con una linea un piuttosto "tamarra" a mio avviso.

La più bella Arcadia era la prima, l'Arcadia blu. Ovvero quella presente nei 42 episodi della prima serie "Space Pirate Captain Harlock". Aveva molto più stile :ciao:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

jodinsky, carinissimo il robot che hai realizzato! Mi riferisco a quello presente nel tuo blog :ghghgh:

grazie, diciamo che la fantasia non mi manca...:ghghgh:

beh... allora non ti rimane che provare con la tavola grafica...devi considerarla come una "seconda" matita.... se non sai tenere in mano la "prima" dovresti sbatterti un po' di piu', ma e' sempre e comunque l'esperienza diretta a fare da scuola

bene...proverò allora...:(

 Il mio blog www.jodinsky.com

Link al commento
Condividi su altri siti

interessatissimo alla discussione...è un mondo che mi affascina...gran bell idea complimenti!

iPod Shuffle 1Gb 2g .... MacBook Pro 2,2GHz .... iPod Classic 80Gb .... iMac G3 400Mhz .... iPod Touch 16Gb 2g

" mmm prenderò un Tab...dov'è il mio Tab? " (Homer Simpson)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...