Vai al contenuto

Piccola Accademia di ItaliaMac


leone

Messaggi raccomandati

  • Risposte 727
  • Creato
  • Ultima Risposta

si vede che hai occhio per i colori, ma ti consiglio di iniziare a pensare alla tavolozza.

in pratica una tavolozza con toni piu' scuri e freddi si adatta ad immagini che richiamano temi piu' cupi e melanconici.

tu hai usato anche toni caldi e brillanti...non adatti al tema "alone in the dark".

Prova a sfogliarti ad esempio i lavori di GIGER per capire cosa intendo per "tavolozza cupa". Anche Bisley e' un maestro per quanto riguarda la tavolozza e la resa cromatica.

lobo.jpg

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che hai occhio per i colori, ma ti consiglio di iniziare a pensare alla tavolozza.

in pratica una tavolozza con toni piu' scuri e freddi si adatta ad immagini che richiamano temi piu' cupi e melanconici.

tu hai usato anche toni caldi e brillanti...non adatti al tema "alone in the dark".

Beh si, infatti non è proprio adatto al tema che avevo scelto all'inizio, ovvero il mio intento era di lasciare un muro tutto spoglio, ma una volta finito mi è sembrato un quadro senza alcun significato e così c'ho messo una persona con aria molto inquieta che guarda verso quella persona che si addentra in quella fortezza.

Prova a sfogliarti ad esempio i lavori di GIGER per capire cosa intendo per "tavolozza cupa". Anche Bisley e' un maestro per quanto riguarda la tavolozza e la resa cromatica.

lobo.jpg

Proverò a dare un'occhiata e usare un po' questa famigerata tavolozza.

:baby:

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

La vie en rose

2151156739_e268de96b1.jpg

Cavolo questo mi piace moltissimo!

Forse avrei differenziato un attimo il colore tra i muri e il terreno, però è veramente bello!

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo questo mi piace moltissimo!

Forse avrei differenziato un attimo il colore tra i muri e il terreno, però è veramente bello!

Ti ringrazio :cry:.......

si, forse al primo colpo d'occhio la differenza di colore tra il terreno e il muro è poco, ma secondo me va bene così.

Cmq per uno come me, che ha intrapreso da poco questo nuovo hobby, è stato veramente difficile a farlo.

:D

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco, io sono parecchio in difficoltà a disegnare con la tavoletta... preferisco di gran lunga farlo con matite&co...

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

La vie en rose

2151156739_e268de96b1.jpg

:(:) ue'.... questo e' davvero valido

correggi alcuni problemi di prospettiva (la base del tavolo, la linea del tetto e l'allineamento dei mattoni sul muo di dx) e puoi dichiararlo completo

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao::) ue'.... questo e' davvero valido

correggi alcuni problemi di prospettiva (la base del tavolo, la linea del tetto e l'allineamento dei mattoni sul muo di dx) e puoi dichiararlo completo

Ok, ho modificato un po' l'allineamento sul muro di dx e la base del tavolo.

Ed ecco a voi........

La vie en rose 2 - La vendetta:ghghgh:

2154615910_6fea115712.jpg

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso il muro a dx va meglio, ma col tavolo proprio non ci siamo, dalla posizione in cui e' lo "spettatore" il piano superiore del tavolo dovrebbe essere molto piu' visibile ed avere piu' o meno la stsssa posizione in prospettiva del piano composto dal davanzale della finestra. cosi' com'e' sembra "cadere verso il muro. In piu' la base del tavolo pur sembrando tonda e' ridotta ad un piatto triangolo.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso il muro a dx va meglio, ma col tavolo proprio non ci siamo, dalla posizione in cui e' lo "spettatore" il piano superiore del tavolo dovrebbe essere molto piu' visibile ed avere piu' o meno la stsssa posizione in prospettiva del piano composto dal davanzale della finestra. cosi' com'e' sembra "cadere verso il muro. In piu' la base del tavolo pur sembrando tonda e' ridotta ad un piatto triangolo.

:ghghgh: adesso va bene?

La_vie_en_rose_by_Kurosawa1974.jpg

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate come vi sembra il mio disegno "astratto" ?

Io non sono molto esperto su questo campo, per cui non lo posso giudicare. Io vedo solo delle luci astratte a neon, ma con quale programma l'hai fatto ?

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

2

Io non sono molto esperto su questo campo, per cui non lo posso giudicare. Io vedo solo delle luci astratte a neon, ma con quale programma l'hai fatto ?

L'ho fatto con il Quartz Composer (Developer Tools di Apple) modificando poi un'immagine ottenuta con i filtri "Quartz" contenuti in Mac :ghghgh:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

2

L'ho fatto con il Quartz Composer (Developer Tools di Apple) modificando poi un'immagine ottenuta con i filtri "Quartz" contenuti in Mac :ghghgh:

quindi lo puoi anche animare e farlo diventare uno screensaver.

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: adesso va bene?

La_vie_en_rose_by_Kurosawa1974.jpg

:ciao: Moolto meglio.

Se le intenzioni sono di tipo 'realistico' allora non puoi prescindere da alcune nozioni di base delle prospettive. All'inizio non ho commentato perché credevo sinceramente fosse un tentativo più 'futurista' e le forme e gli angoli un po' sconnessi mi sembravano tutto sommato gradevoli nella composizione generale :cry:

Noto infatti alcune incongruenze proprio sulla prospettiva ma lo dico solo per amor di conversazione e per introdurre il discorso su questo tema piuttosto che come una critica al dipinto, che come dicevo, mi piaceva già nelle prime versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, guardando meglio, alcune parti del disegno gli angoli sono più smussati e in altri meno, ma questo perchè inconsciamente non sono ancora ai vostri livelli e commetto ancora errori di precisione, soprattutto sulla prospettiva................almeno credo sia così.:ghghgh:

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di immagini per chiarire quello che dicevo E RIPETO, solo perchè se ne presta l'occasione e non per correggere kakashi che ha fatto uno splendido lavoro:

kakashi1tk9.jpg

Kakashi ha usato, seppur istintivamente, una prospettiva semplice a DUE PUNTI focali.

L'incongruenza sta nel fatto che le finestre (e alcuni altri punti periferici) non rispondono alla griglia immaginaria e quindi disorientano il lettore. O meglio, seguono una griglia diversa dal resto dell'edificio.

Inoltre il punto focale a destra è molto vicino alla 'camera' e costringe a linee di fuga molto forzate. Non è sbagliato ma è molto rigido e se applicato restituisce una vista un po' artificiale.

Un'altra cosa fondamentale è la posizione dell'orizzonte che deve essere ALL'ALTEZZA DEGLI OCCHI DI CHI GUARDA invece questo sembra essere un po' basso.

Secondo me l'orizzonte e la relativa prospettiva dovrebbero essere più simile a questa che segue, con la parte superiore della finestra perfettamente orizzontale ed il primo PF molto più lontano.

kakashi2ob1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mai intervenuto...perchè a mano libera faccio pietà...

ma l'ultimo di kakashi (dark girl) che tra l'altro non ha postato è davvero bello

complimenti, secondo me dovresti postarlo a mio parere è il più bello di tutti quelli che hai postato ovviamente la cosa è soggettiva :ciao:

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mai intervenuto...perchè a mano libera faccio pietà...

ma l'ultimo di kakashi (dark girl) che tra l'altro non ha postato è davvero bello

complimenti, secondo me dovresti postarlo a mio parere è il più bello di tutti quelli che hai postato ovviamente la cosa è soggettiva :ciao:

Ti ringrazio.:ghghgh:

Beh si, l'ultimo che ho fatto rispecchia molto il mio stile, perchè il genere dark(macabro/orrore mi è sempre piaciuto. Però devo provare altri stili, sai per vedere fino a dove posso arrivare.

:DD

P.S.: Cmq, prima di postare "Dark girl", vorrei vedere i vostri lavori.

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...