Vai al contenuto

[Leopard 10.5] Problema strano rete mac - pc


LostCore

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Dunque, sto cercando di fare una rete lan tra due pc e un mac.

Tutto funziona bene, nel senso che il pc vede le cartelle condivise dei due pc e i due pc possono stampare utilizzando la stampante di rete del MAC.

Il problema è che, nonostante abbia attivato la condivisione documenti dal pannello apposito, i pc non riescono a vedere le cartelle condivise del mac. In risorse di rete vedo il mac, ma se vi accedo mi visualizza solo la stampante.

Quale può essere la causa?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

sei andato su risorse di rete e poi su workgroup?

sei sicuro di aver impostato bene le opzioni per la condivisione in Preferenze di Sistema?

facci sapere

:ciao:

ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole ma usufruendo di questo diritto acquisisce il dovere di subirne tutte le sue conseguenze

if you think that diagonalley.it is the best harry potter italian site, you're not the only one

LDL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta! XD

Comunque si, i pc sono tutti settati con la rete workgroup ed esplorandola da esplora risorse vedo tutti e tre i sistemi, solo che del mac visualizza solo la stampante condivisa e non le cartelle.

Da Preferenze di sistema ho spuntato condivisione documenti (con smb) e web. Ho lasciato invariata la parte relativa a "Cartelle Condivise" e account con permessi: su tutte quelle condivise c'è l'utente del mac insieme a "everyone".

Se creo un altro account dal mac per poi inserirlo tra i permessi di condivisione, da windows nel momento in cui faccio esegui -> //ip-del-mac , mi fa inserire user e pass, che però non riconosce anche se corrette. Se invece, sempre dopo aver creato un nuovo utente e associatovi dei permessi, accedo al mac da risorse di rete, non mi chiede nessu login.

Link al commento
Condividi su altri siti

provato a levare la spunta su samba e lasciare solo AFP ?

e se provi a condividere tutto l'HD

ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole ma usufruendo di questo diritto acquisisce il dovere di subirne tutte le sue conseguenze

if you think that diagonalley.it is the best harry potter italian site, you're not the only one

LDL

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao, ho lo stesso identico problema. ho il mac in una rete windows, e la stampante usb connessa al mac e condivisa viene riconosciuta senza problemi e si riesce a stampare normalmente (ho dovuto installare bonjour nel pc windows e basta), ma per la condivisione delle cartelle niente da fare, non vengono viste!! :ciao:

nessun altro che ha questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

credo di avere anch'io un problema simile.

Ho 1 macbook (leopard) e un PC connessi in rete tramite un router wifi.

Dal Mac, riesco a vedere correttamente il PC, ma per spostare dei file dall'uno all'altro ci mette un'eternità!

La cosa strana è che con Tiger questo problema non esisteva affatto...tutto andava benissimo...

Ho forse sbagliato qualche impostazione?

...ho notato infatti che quando mi connetto da mac a PC vengo riconosciuto come "ospite" dal secondo e non come admin, pur mettendo nome utente e psw di admin corretti...

Riuscite ad aiutarmi???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...