Vai al contenuto

Urban Terror su Mac - Come installarlo e vivere felici


StoneColdCrazy

Messaggi raccomandati

Leggendo questo topic ho pensato che magari una mini guida poteva essere utile a tutti gli amici di ItaliaMac. :P

Urban Terror è nato come mod (un mod piuttosto "radicale") di Quake III Arena, perciò in teoria necessiterebbe degli eseguibili originali del gioco della id. Finchè un giorno quel grande di John Carmack decise di pubblicare open-source i sorgenti dell'engine di Quake III su internet. Di fatto chiunque in questo modo può creare il proprio engine grafico partendo dall'ottima base di partenza fornita dalla id. Così facendo, il team creatore di Urban Terror ha fatto in modo che il mod diventasse un gioco a sè stante, realizzando degli eseguibili fatti apposta per il mod stesso.

Senza entrare nel merito del gioco (che è molto divertente, anche se ci ho giocato per neanche una mezzoretta), vi spiego come installarlo sul Mac in pochi semplici click di mouse.

1) Andate a scaricare l'eseguibile contentente l'engine grafico di Urban Terror a questo URL:

ftp://ftp.snt.utwente.nl/pub/games/urbanterror/iourbanterror/ioUrbanTerror_Installer_1.0.zip

2) Scaricate il pacchettone con tutti i files di Urban Terror (sono più di 500Mb):

http://mirrormaid.yi.org/UrbanTerror40_full.zip

Supponiamo che avete salvato questi files nella home dell'utente TIZIO. Decomprimete i files con BOMArchive, che è l'utility che in OS X di default decomprime i files zippati. Ci saranno quindi, nella home di TIZIO, due cartelle chiamate "ioUrbanTerror_Installer_1.0" e "UrbanTerror40_full". Per semplicità apritele in due finestre separate del Finder.

"ioUrbanTerror_Installer_1.0" contiene tre cartelle: usando un Mac, dobbiamo considerare quella chiamata "MacOS-ub", entrate e troverete un'icona chiamata "ioUrbanTerror". Lasciatela così per il momento.

Ora andate invece nella cartella "UrbanTerror40_full", dentro c'è un'altra cartella chiamata "q3ut4": trascinatela nell'altra finestra del Finder, accanto all'icona "ioUrbanTerror".

In questo modo, cliccando sull'icona del programma "ioUrbanTerror", si potrà giocare tranquillamente a questo gioco. Ovviamente, volendo, si può per esempio rinominare la cartella "MacOS-ub" in "Urban Terror" e trascinarla nella cartella di sistema delle Applicazioni, e magari anche trascinare l'icona del gioco nel Dock :P

Spero questa guida sia stata comprensibile ed utile. Buon divertimento con Urban Terror!

:P

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Prego! :)

Sì sì sul mio MacBook CoreDuo 2GHz funziona alla grande, con risoluzione 1280*800, dettaglio texture alto e filtro trilineare. D'altronde l'engine grafico è vecchiotto... ma chissenefrega perchè il gioco è divertentissimo! :)

:ciao:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

A me con le textures al massimo mi da un framerate molto basso (intorno ai 15)...colpa della connessione? (alice 2mb condivisa con un fisso che ciuccia banda causa emule)

Per il resto le stesse impostazioni, ho il mb in sign con la gma.

Comunque infatti, è molto giocabile e divertente...peccato che sono una vera schiappa al momento, dato che non giocavo a quake 3 da anni e che anche anni fa non ero un campione :fiorellino:

Se piace anche agli altri utenti del forum qualche volta potremmo organizzare qualche giocatona collettiva, almeno siamo sicuri che non ci siano cheaters :D

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

FakePlasticGuy, magari non so se mentre giocavi ad Urban Terror avevi altri programmi che occupavano risorse. Non credo che sia colpa della connessione, anzi, ricordo che con Quake III Arena giocavo tranquillamente senza troppi lag con la 56k :D

Anche io ci sto a qualche bella partitona anche con altri utenti del forum! :fiorellino:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a scaricare il primo file, Safari mi da questo errore:

Safari non può aprire la pagina “ftp://ftp.snt.utwente.nl/pub/games/urbanterror/iourbanterror/ioUrbanTerror_Installer_1.0.zip”. L'errore è stato: “errore sconosciuto” (NSURLErrorDomain:-1) Scegli Comunica problemi ad Apple dal menu Safari, annota il numero dell'errore e descrivi ciò che hai fatto prima di vedere questo messaggio.

Ho provato ad aprire l'ftp con Cyberduck ma non si connette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma avete visto che ci sono 3 mirrors? Il mirror in Polonia funziona perfettamente, io l'ho scaricato proprio da là :rolleyes:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che mirror?

cliccando sull'engine grafico da scaricare dà errore da subito sia con safari che con firefox

L'ho detto prima, leggi attentamente: i mirror sono 3:

Gamershell (multiple servers), SNT Univ. (Netherlands) e Vecranet (Poland)

Clicca su Vectranet, che come è detto è il mirror in Polonia. Perchè andando su questo link a me ha funzionato proprio 10 secondi fa? :ok:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tommac
Leggendo questo topic ho pensato che magari una mini guida poteva essere utile a tutti gli amici di ItaliaMac. :ghghgh:

Urban Terror è nato come mod (un mod piuttosto "radicale") di Quake III Arena, perciò in teoria necessiterebbe degli eseguibili originali del gioco della id. Finchè un giorno quel grande di John Carmack decise di pubblicare open-source i sorgenti dell'engine di Quake III su internet. Di fatto chiunque in questo modo può creare il proprio engine grafico partendo dall'ottima base di partenza fornita dalla id. Così facendo, il team creatore di Urban Terror ha fatto in modo che il mod diventasse un gioco a sè stante, realizzando degli eseguibili fatti apposta per il mod stesso.

Senza entrare nel merito del gioco (che è molto divertente, anche se ci ho giocato per neanche una mezzoretta), vi spiego come installarlo sul Mac in pochi semplici click di mouse.

1) Andate a scaricare l'eseguibile contentente l'engine grafico di Urban Terror a questo URL:

ftp://ftp.snt.utwente.nl/pub/games/urbanterror/iourbanterror/ioUrbanTerror_Installer_1.0.zip

2) Scaricate il pacchettone con tutti i files di Urban Terror (sono più di 500Mb):

http://mirrormaid.yi.org/UrbanTerror40_full.zip

Supponiamo che avete salvato questi files nella home dell'utente TIZIO. Decomprimete i files con BOMArchive, che è l'utility che in OS X di default decomprime i files zippati. Ci saranno quindi, nella home di TIZIO, due cartelle chiamate "ioUrbanTerror_Installer_1.0" e "UrbanTerror40_full". Per semplicità apritele in due finestre separate del Finder.

"ioUrbanTerror_Installer_1.0" contiene tre cartelle: usando un Mac, dobbiamo considerare quella chiamata "MacOS-ub", entrate e troverete un'icona chiamata "ioUrbanTerror". Lasciatela così per il momento.

Ora andate invece nella cartella "UrbanTerror40_full", dentro c'è un'altra cartella chiamata "q3ut4": trascinatela nell'altra finestra del Finder, accanto all'icona "ioUrbanTerror".

In questo modo, cliccando sull'icona del programma "ioUrbanTerror", si potrà giocare tranquillamente a questo gioco. Ovviamente, volendo, si può per esempio rinominare la cartella "MacOS-ub" in "Urban Terror" e trascinarla nella cartella di sistema delle Applicazioni, e magari anche trascinare l'icona del gioco nel Dock :P

Spero questa guida sia stata comprensibile ed utile. Buon divertimento con Urban Terror!

:ok:

il primo link non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo link non funziona

L'ho spiegato proprio 10 minuti fa che ci sono 3 mirror diversi dai quali scaricare l'engine, prova con quello che ho riportato nel post precedente.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

mi segno il thread per provarlo più avanti

Alla grande Coniglione, avvertici quando ci sei pure tu per un bel frag online :ciao:

Grazie StoneColdCrazy, il tuo link funziona perfettamente;)

Prego! :fiorellino:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tommac

molto bello e divertente questo giochino..

peccato solo che mi crei problemi al sistema; dopo averlo avviato ad esempio a-dock crasha e non mi è più possibile farlo ripartire..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....già Call of Duty 4 mi sta rovinando la vita.....in più mi volete far giocare anche col Macbook???

va bene!!! ci sto :consolare:

domani scarico!

[RIGHT][I][COLOR=palegreen]Quando finirà la mia storia, inizierà la mia leggenda...[/COLOR][/I][/RIGHT]
[URL="http://www.flickr.com/photos/sleip/"][COLOR=royalblue]flick[/COLOR][COLOR=magenta]r[/COLOR][/URL]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

sarà forse che c'è una rica in più ecco comunque il link giusto

ftp://ftp.snt.utwente.nl/pub/games/urbanterror/iourbanterror/

Vlad

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

mio fratello come ha fatto a tirare la cartella di urbanterror che gira su win sul desktop e avviarlo? senza toccare nulla? boh.

Semplice, quando ho aperto il thread non c'era il pacchetto che è disponibile da... boh... un mesetto circa, e che ha tutto al posto giusto senza fare troppi casini.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci gioco da una decina d giorni ed è mostruosamente divertente e ben fatto (a parte qualche mappa direi orribile)... sl ke col MBPro quando c gioco si attivano le ventole a palla, come mai??

Considerate che giocando con wow, invece, nn gli fa né caldo né freddo... è cm se usassi textedit... ma ut gli crea qlc problema... sapete il xkè?

Switch Date: 24 Aprile 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...