Vai al contenuto

Riunire o dividere partizioni con leopard - onfly (con diskutility)


birubiru

Messaggi raccomandati

Sì: utility disco non può ridimensionare partizioni su dischi partizionati con tabelle di partizionamento non gpt senza inizializzarle ed è probabile che nel tuo caso il disco abbia MBR come tabella di partizionamento.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

si giusto il mio disco e MBR

quindi non sa da fare niente

posso solo inizializzare la partizione che non mi serve piu e non riunirla a quella principale...

"Alpi,Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra.

Dalla strada l'intifada...you gotta fight da faida!" (Frankie HI-NRG MC )

Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever.(Mahatma Gandhi ) Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi fare niente da mac os x.:dance:

Esistono decine di programmi che girano in linux o windows che permettono di unire due partizioni fat32 (o persino ntfs) poste su un volume partizionato in mbr. Prova, per esempio, con questo live cd.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami me ne suggerisci uno per windows faccio prima :ghghgh:

grazie

"Alpi,Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra.

Dalla strada l'intifada...you gotta fight da faida!" (Frankie HI-NRG MC )

Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever.(Mahatma Gandhi ) Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni che non uso windows per questo genere di cose (:P). mi ricordo che partition magic era molto blasonato, ma chiaramente ha un suo costo…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

a me appare questo errore se provo a cancellare la partizione di linux

Partizione fallita con errore:

Richiesto supporto per ridimensionamento del documento di sistema, come HFS+ con Journaling abilitato.

ho refit installato, potrebbe dare qualche problema per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Cronos, benvenuto a bordo.:ghghgh:

ma stai cercando di cancellarla da OS X con utility disco?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, dovrei formattare prima da linux?

no, non direi.

Dunque, per prima cosa refit è ininfluente in questi casi.

L'errore è relativo al journaling, esso è abilitato sulla partizione che stai cercando di ingrandire?

Puoi anche provare ad eliminare la partizione di linux prima di ingrandire l'altra, facendo click sul pulsante "-" che è in basso a sinistra del pannello "partiziona", ammesso che non sia quello che già stai cercando di fare.

Fai anche una verifica della partizione d'avvio: non si sa mai…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche partizione?:ghghgh:

è possibile che lo spazio su macintosh hd sia frammentato, ma non dovrebbero esserci problemi nell'allargare in tal caso…

che cosa stai cercando di fare di preciso? Perché per poter riunire due partizioni queste devono essere contigue (ma utility disco non dovrebbe proprio permettertelo se non lo sono).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,le due partizioni segnalte non ci sono in realtà(disk0s4 e disk0s4_2) le avevo create per sbaglio ma ho annullato per tempo.

In ogni caso non mi fa nemmeno ridimensionare una partizione, c'è un modo per ripristinare tutto?(stile ripristino di windows)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,le due partizioni segnalte non ci sono in realtà(disk0s4 e disk0s4_2) le avevo create per sbaglio ma ho annullato per tempo.

però lo spazio per crearle le ha liberate…

In ogni caso non mi fa nemmeno ridimensionare una partizione, c'è un modo per ripristinare tutto?(stile ripristino di windows)
puoi avviare dal disco d'installazione e inizializzare tutto da lì, ma chiaramente perderai l'intero contenuto dell'hd…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Problemino: Ho un HD esterno con 3 partizioni: una Time Machine, una HFS+ e una NTFS; vorrei eliminare la partizione HFS+ e la NTFS e lasciare solo Time Machine ma da Utility Disco non riesco a farlo perchè non diventa selezionabile il "-" dopo aver selezionato la partizione.

Grazie anticipatamente per l' aiuto;)

immagine12.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è la mappa di partizionamento, che è MBR: utility disco è in grado di modificare senza inizializzare tutto il disco solo mappe di partizionamento gpt.

Puoi provare con qualche utility per windows o linux, ma dubito che troverai qualcosa in grado di aumentare lo spazio allocato ad una partizione hfs+ senza inizializzarla. Personalmente proverei con gparted, di cui è disponibile anche un disco live.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è di che…:)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

con ogni probabilità il volume è frammentato. Puoi provare a deframmentarlo con qualche utility dedicata, ma probabilmente dovrai inizializzarlo per poterlo ridimensionare.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

con ogni probabilità il volume è frammentato. Puoi provare a deframmentarlo con qualche utility dedicata, ma probabilmente dovrai inizializzarlo per poterlo ridimensionare.

conosci qualcuna d queste utility? xkè dovrei inizializzarlo, partizionarlo, e poi ripristinare il backup con time machine..si parla di 40 gb, e c vorrà certamente una vita!

Visitate il mio Blog :)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è idefrag…

comunque sia in un pomeriggio dovresti farcela.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è ipartition…

comunque sia in un pomeriggio dovresti farcela.

io dovrei fare tutto ciò solo x aggiornare a snow leopard, che ho su dmg. e visto che mi manca un disco esterno sul quale decomprimere il dmg dell os, dovrei farlo su una partizione..

ho solo la TC ma nn posso decomprimerlo li :confused:

Visitate il mio Blog :)

Link al commento
Condividi su altri siti

masterizzalo…

o prendilo originale…:confused:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...