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Lavori in 3D


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Ciao,

nonostante il mondo mac sia comunemente associato al mondo del grafico (nelle sue mille sfaccettature), non ho visto molta gente che posti i suoi lavori qui sul forum, quindi incomincerò io:

una piccola spiegazione:

questo è un modello di prova per un gioco next-gen (XBOX 360/PS3) di prossima uscita.

l'ho fatto in un giorno circa di lavoro. è uno studio per capire quale fosse il miglior approccio per modellare delle barriere highres per poi trasferire tutte le informazioni (tramite normal maps) ad una geometria lowpoly. ho utilizzato ZBrush 3 (http://www.zbrush.com/) e Fotosciop per crearmi delle maschere.

chiaramente il mio sistema ha fallito (per questo ho la possibilità di pubblicare le immagini...)

plastic01zg8.th.jpg

plastic02fd4.th.jpg

plastic03ra8.th.jpg

qualcun altro che utilizza zbrush?

qualcun altro che abbia voglia di mostrare le sue creazioni?

ciao Nicola

Website http://www.nicolaneri.net/

Portfolio on Behance Network http://www.behance.net/etrosh

Photo on Flickr http://www.flickr.com/photos/etrosh

Bookmarks on Delicious.com http://delicious.com/nicola.neri

i mac users sono troppo spocchiosi

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Ammappola che bei modelli! Io uso Cinema 4D su mac e mi trovo da Panico. Per adesso sono in fase di studio in quanto vengo da Windows e usavo 3D Studio Max. Al momento non ho modelli da postare creati sul mac. Ora proverò anche questo Zbrush! :DD

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Grazie iMario,

purtroppo al momento per mac è disponibile solo la versione 2. decisamente inferiore e meno performante della 3, disponibile per win.

cmq per farti capire di cosa è capace questo programma guardati un po' di lavori:

http://www.zbrushcentral.com/zbc/featured2col.php

e questo il video di quando uscì la versione 3:

ciao

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oddio.. maya :ooooh:

con zbrush nn sono mai riuscito a modellare nulla partendo da zero, usa una sorta di sfere con le quali ti crei grosso modo il modello, e dopo cominci con le rifiniture tramite pennelli.

Ma cmq da un grande aiuto per quano riguarda le "chicce" con la facilità di un pennello preimpostato riesci a creare sul modello qualsiasi tipo di cosa, in questo è molto più intuitivo di maya.

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allora zbrush lo potremmo definire un programma 2.5D

sostanzialmente puoi dipingere la profondità.

non può essere considerato un concorrente di maya né di nessun altro software 3d perché non lo è.

con maya faccio animazioni, gestisco la fisica, le particelle, ecc., zbrush non ha le pretese di poter fare tutto ciò, come dice pierma!

le sfere che dici tu sono le zsphere e sono veramente interessanti da usare perché ti permettono di avere un modello base da cui partire perfettamente composto da quad ed in brevissimo tempo!

il vero problema -che però è stato superato nella versione 3- è che non puoi gestire la topologia della geometria.

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=108412

qui una storica discussione senza fine...

ad ogni modo ora è possibile trasferire i dettagli di una mesh su una topologia creata direttamente sul modello.

un video:

Nicola

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no, di più! puoi modellarlo come se stessi manipolando la creta - aggiungendo o togliendo materiale e poi aggiungi dettaglio creandoti pennelli, magari con un'immagine, che puoi stampare sul modello 3d (anche con la profondità).

sto cercando un video che spiegava bene le potenzialità... appena lo trovo posto.

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sì, infatti l'uso più comune è la creazione di personaggi o modellazione organica in genere.

(consiglio l'uso con una tavoletta grafica!!)

non riesco a trovare il video, ma a questo link (http://www.pixologic.com/zclassroom/) puoi incominciare a vedere un po' il metodo e le potenzialità!

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  • 3 settimane dopo...

Che carino questo post.

Siccome anche io sono un appassionato di grafica 3D, posto l'immagine di un lavoro che sto portando avanti con Maya.

Trattasi della realizzazione di una macchina in stile cartoon.

carcartoon.png

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

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