Vai al contenuto

FAQ e mini corso per apprendisti fonici


Messaggi raccomandati

Sono disponibile a risponde a qualsiasi domanda, non esitate a scrivere!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

...finalmente qualcuno interessato...

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Siceramente...la prossima lezione ancora non sono concinto su cosa farla!

Datemi tempo di raccogliere le idee e massimo la prossima settimana inserisco qualcosa di nuovo!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

SEZIONI DEL MIXER

PREAMPLIFICAZIONE

Qui il segnale viene preamplificato: cioè dobbiamo alzarlo di livello (fino allo 0dB) per far si che lavori meglio (elettronicamente) nel mixer, e per far si che abbia la maggior gamma dinamica.

Il preamplifcatore alza il livello del segnale mantenendo basso il livello del rumore, a differenza di un amplificatore che aumento di livello tutto.

Possiamo trovare dei tasti tipo: +48V (per dare la phantom all'ingresso del canale), inversione di fase, attenuazione (per segnali troppo alti in ingresso) ground (per staccare la massa) e non mi viene in mente nient'altro...

Nella lezione sui mixer è spiegato come funziona il gain...

E' un po' sbrigativo, se vuoi chiarimenti sii più specifico!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Siceramente...la prossima lezione ancora non sono concinto su cosa farla!

Datemi tempo di raccogliere le idee e massimo la prossima settimana inserisco qualcosa di nuovo!

Proposta.

Io sono un HomeRecorder da strapazzo.

Registro la mia voce su basi musicali usando GarageBand e cercando di imparare ad usare effetti, limitandomi all'essenziale (compressore, equalizzatore, lieve riverbero) perché mi interessa che la mia voce non sia stravolta ma solo resa ascoltabile.

Quando dico di essere un HomeRecorder da strapazzo intendo dire che sulle mie registrazioni puoi trovare esempi a bizzeffe su cosa NON va fatto.

La proposta è proprio questa: io posto un mio pezzo registrato e, tralasciando la qualità della voce, tu ci mostri cosa è sbagliato, cosa andrebbe fatto per migliorare questo o quello, cosa ha prodotto quel rimbombo particolare etc...

Può essere utile? :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello farlo davanti ad un computer....insieme....però, possiamo provare!

Vai, posta la traccia e descrivi tutto quello che hai fatto.

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello farlo davanti ad un computer....insieme....

Non vorrei sembrare troppo semplificone, ma... credo che questo sia facilmente simulabile.

Dando per scontato che su un Mac tutti abbiamo GarageBand installato, io potrei più che postare la traccia postare tutto il progetto.

Così tu puoi essere più preciso coi tempi e le azioni.

Ad esempio invece di dire "quando hai detto la parola XYZ, dopo circa 40 secondi, c'è un suono troppo ovattato che forse potresti risolvere così e cosà", avremmo tutti sottomano la stessa timeline e gli stessi effetti etc.... e puoi dirci "a 00:43 abbasserei il volume del riverbero da 43% a 35% perché altrimenti produce questo effetto particolare che reputo sgradevole".

In pratica è come se tutti fossimo davanti allo stesso Mac con lo stesso progetto aperto.

Ora.

Io non sono sicuro se postando solo il progetto, ovvero il file .band, vi dò in automatico traccia base, traccia registrata e settaggio effetti :fiorellino:

Attualmente il file .band è di 64 MBytes, quindi in teoria dovrebbe contenere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai, proviamo!

Posta il progetto!

Considera che per motivi di lavoro io potrò rispondere solo dopo cena!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad aprire il file, io ho la versione di garage band 3.0.4 e tu hai creato il progetto con una versione successiva...NON MI FA APRIRE IL FILE....

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

...sarò chiaro: il file mp3 non lo scarico neanche!!!:DD

DIMENTICATEVI IL FORMATO MP3 NELL'AUDIO PROFESSIONALE!!!!!

Questo vale per tutti:

Anche se fate campionamenti da reord a 192k l'mp3 rimane comunque una merda!!!

I file ascoltabili sono solo wave o meglio aiff!

SPERO DI NON DOVERLO RIPETERE MAI PIU'!!!;)

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Evabbè dài lo sappiamo Calzinhos, sicuramente l'ha compresso in mp3 per farti capire come era la storia... :DD

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

...sarò chiaro: il file mp3 non lo scarico neanche!!!:fiorellino:

DIMENTICATEVI IL FORMATO MP3 NELL'AUDIO PROFESSIONALE!!!!!

Questo vale per tutti:

Anche se fate campionamenti da reord a 192k l'mp3 rimane comunque una merda!!!

I file ascoltabili sono solo wave o meglio aiff!

SPERO DI NON DOVERLO RIPETERE MAI PIU'!!!:ciao:

Calzinhos,

come aveva ben capito StoneColdCrazy, il file MP3 era per darti un'idea della cosa senza farti scaricare file più grossi.

Dato che t'eri già scaricato 50MBytes di roba, purtroppo inutilmente a causa della differenza di versioni di GB, volevo per delicatezza evitare, almeno per il primo ascolto, di ammollarti altri bei 50 Mega di aiff zippato da scaricare quando magari ad un orecchio esperto come il tuo tutta la registrazione era una merda e lo si capiva pure dall'MP3.

Magari solo ascoltando l'MP3 avresti sentito che era tutto da rifare e che gli errori erano talmente macroscopici che non valeva la pena perderci tempo e mi avresti dato dritte per renderlo ascoltabile e lavorabile in seguito.

Purtroppo c'è stato questo malinteso. AMEN.

Più in generale, senza che questo voglia sembrarti un atteggiamento di chiusura nei tuoi confronti e senza che io smetta di esserti riconoscente in anticipo per l'aiuto che eventualmente vorrai darmi, sappi che questo atteggiamento da professorino mi infastidisce alquanto.

Che i files per l'audio professionale non siano gli MP3 lo sa anche mio nipotino 7enne che ha notato che nei negozi di dischi vendono CD audio e non CD pieni zeppi di MP3 :fiorellino:

L'arroganza di non scaricare affatto l'MP3 si commenta da sola.

Scusa la franchezza, ma patti chiari amicizia lunga :ciao:

Detto questo:

I've got you under my skin.aif.zip

Da parte mia il chiarimento è concluso.

Se vuoi continuare con questo "esercizio pratico" sono felice, altrimenti nessun problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Alcares, era chiaramente ironico Calzinhos in quel post in cui faceva "l'arrabbiato".

Per quanto riguarda l'uso del gain intendevo:

Detto onestamente, son talmente ignorante che non riesco neanche a capire cosa cambi tra il dare gain e il dare volume; alle volte alzo il gain solo per alzare il volume, sò che è sbagliato e son 2 cose diverse ma non sò cosa cambia; per questo ti ho chiesto chiarimenti in merito, nella parte in cui spiegavi il mixer non ho capito bene.

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'uso del gain intendevo:

Detto onestamente, son talmente ignorante che non riesco neanche a capire cosa cambi tra il dare gain e il dare volume; alle volte alzo il gain solo per alzare il volume, sò che è sbagliato e son 2 cose diverse ma non sò cosa cambia; per questo ti ho chiesto chiarimenti in merito, nella parte in cui spiegavi il mixer non ho capito bene.

Da quel poco che so e da quanto mi pare che il post di Calzinhos confermi, il gain equivale ad alzare il volume del risultato dell'effetto di compressione.

Cioè il volume è pre-compressione, il gain è post compressione.

Ovviamente potrei sbagliare :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

FERMI TUTTI!!!

Io non ero arrabbiato o cosa, il mio "atteggiamento" di non scaricare il file è stato solo un pretesto per mettere un paletto sulla cosa:

Capisco la tua volontà di farmi scaricare il file in mp3 per avere un file più piccolo...però con l'adsl non ci sono problemi, quindi, valga per tutti, per me potete postare allegati da Giga e li scarico!

Il paletto consiste nel contrario di quello che ha detto brokenbrain: senza togliere che è stata studiata molto bene è però destinata ad un pubblico consumer e non professionale.

Vi assicuro che anche il nipote di Alcares riuscirebbe a riconoscere uno stesso file in formato aiff e mp3.

Come ben sapete, la conversione mp3 ELIMINA delle frequenze della parte alta: da una frequenza in poi (che dipende dal campionamento) diminuisce la risoluzione eliminando delle parti del file...

Se,come mi pare di aver capito, nel pezzo ci sono diversi riverberi...in un pezzo mp3 si perde molto di un effetto che arriva tranquillamente alle frequenze alte....

Per quanto riguarda il gain rispondo stasera, ora ricomincio a lavorare!

A DOPO

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai....era una battuta!!!:)

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Alcares, era chiaramente ironico Calzinhos in quel post in cui faceva "l'arrabbiato".

Per quanto riguarda l'uso del gain intendevo:

Detto onestamente, son talmente ignorante che non riesco neanche a capire cosa cambi tra il dare gain e il dare volume; alle volte alzo il gain solo per alzare il volume, sò che è sbagliato e son 2 cose diverse ma non sò cosa cambia; per questo ti ho chiesto chiarimenti in merito, nella parte in cui spiegavi il mixer non ho capito bene.

Facciamo un po' di chiarezza!!!

Prima cosa:

Citazione:

Originalmente inviato da Maverick87it Visualizza messaggio

Per quanto riguarda l'uso del gain intendevo:

Detto onestamente, son talmente ignorante che non riesco neanche a capire cosa cambi tra il dare gain e il dare volume; alle volte alzo il gain solo per alzare il volume, sò che è sbagliato e son 2 cose diverse ma non sò cosa cambia; per questo ti ho chiesto chiarimenti in merito, nella parte in cui spiegavi il mixer non ho capito bene.

Da quel poco che so e da quanto mi pare che il post di Calzinhos confermi, il gain equivale ad alzare il volume del risultato dell'effetto di compressione.

Cioè il volume è pre-compressione, il gain è post compressione.

Ovviamente potrei sbagliare

SI, SBAGLI!!! :)

Parliamo dell rapporto di segnale/rumore.

In breve: l rapporto segnale/rumore, spesso abbreviato con la sigla inglese SNR (Signal to Noise Ratio) o S/N anche nell'uso italiano, è una grandezza numerica che mette in relazione la potenza del segnale utile rispetto a quella del rumore in un qualsiasi sistema di acquisizione, elaborazione o trasmissione dell'informazione.

Per qualche info in più andate a vedere qui!

Il Gain serve per alzare il livello del segnale, non variando il livello del rumore.

Per poter far lavorare bene l'hardware, il livello del segnale dovrebbe essere intorno allo 0dB.

Non appena colleghiamo un segnale si un mixer, la prima cosa da fare infatti è portare il livello a 0dB.Tutti i mixer hanno un tasto PFL (o qualcuno lo chiama SOLO, anche se non è la stessa cosa), premendo il tasto PFL (pre fader listening), il v meter visualizza il segnale in ingresso.

Con il preamplificatore dobbiamo portare il livello intorno lo 0 dB.

Togliete il PFL e cominciate a lavorare con eq e quant'altro.

Alzare il gain, come penso abbiate capito da soli con questa breve ma penso esauriente spiegazione, NON è assolutamente la stessa cosa di alzare il volume.

Con il fader regoliamo il segnale in uscita che comprende sia il segnale che il rumore.

Scusate se ho scritto un po' confusionato, è appena finita la partita e sto un po' di merda...

Tutto chiaro?

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pure la mia :sediata:

Ti pare che mi metto davvero a far sentire a mio nipotino due pezzi in due formati diversi chiedendogli di riconoscere la differenza?

Così chiama la neuro e mi ripudia come zio :)

Io a mio nipote di due anni gli ho messo le cuffie e gli ho fatto sentire i 20000Hz per capire se li sentiva....

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo solo ora di ascoltare il pezzo di Alcares, il mio parere è che armonicamnte è molto bello, però c'è da rivedere un attimo traccia per traccia equalizzazione (soprattutto sulla voce) e le compressioni che sono molto esagerate!

In fase di missaggio dovresti seguire di più il brano con i volumi, ad esempio la voce in alcuni punti è molto forte tanto da coprire il resto, ed in alcuni punti è inesistente....

Per quanto riguarda l'equalizzazione della voce prova a togliere lo scoppiettio delle P, B (180Hz circa) e un po' di S (più o meno dovrebbe essere intorno ai 3000 Hz).

Visto il genere i riverberi che hai utilizzato mi sembrano molto azzeccati, solo che anche lì ti ritrovi il problema che hai sulla voce (apportando le modifiche che ti ho consigliato migliorerà).

prova ad apportare queste modifiche poi la riposti e consideriamo tutti gli altri strumenti che con la voce così evidente non riesco a valutare bene...

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...