Vai al contenuto

FAQ e mini corso per apprendisti fonici


Messaggi raccomandati

Sto studiandomi il 2480 Onyx della Mackie. Mi chiedevo quale effetto abbinarci (riverbero eco). Che consigli mi puoi dare. Un'altro problema che insorge è quello del pianoforte. Mi spiego meglio , io suono un pò di jazz con un gruppo e di solito uso il mio a coda. Per suonare fuori onestamente è un po difficile trasportarlo e quindi cercavo un buon piano da stage. Io ho la tastiera motif 88 tasti della Yamaha che non mi soddisfa molto. Hai dei consigli da darmi. Riguardo il mixer pensi sia giusto comprimere il suono anche dal live, strumento per strumento? E se si quli sono i compressori consigliati? Grazie ancora per la guida che mi stai dando e auguro ancora a tutti un buon 2009 Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ops...scusa ma non avevo fatto caso a questa tua ultima richiesta:

Ottimo il 2480 della Mackie!

Ottimi preamplificatori, mi raccomando la manutenzione del banco in quanto è molto delicato!

Non gli far prendere umidità e soprattutto acqua!

Metti in conto di aprirlo ogni tanto e dare una pulita con compressore e pezza, soprattutto su fader e potenziometri: con polvere e umidità "scricchiolano"!

I compressori vanno usati anche nel live, logicamente dove ritieni opportuno: io metterei su cassa, basso, molto leggero sulla voce e poco più!

Di compressori ce ne sono una valanga, va molto in base al tuo budget (se li devi comprare). Io sono innmorato di quelli della BSS, uno storico è il DBX160A (questo lo trovi ovunque), però va usato con parsimonia e dopo un po' di prove in quanto è molto delicato (potresti fare grossi danni).

La Proel ne fa uno che si chiama GATOR, non è facile da trovare nei negozi, però è molto funzionale e pratico da usare: hai nella stessa macchina, noise gate, compressore, con filtro a chiave selezionabile.

Non lo dico perchè lavoro in Proel, ma perchè l'ho usato e ti assicuro che va molto bene!

Per quanto riguarda la tastiera non so che dirti...non le conosco...spero qualcuno ti potrà rispondere qui o in qualche altro topic.

Ciao

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente mi è venuta la voglia di fare un'altra lezione!!!

Con questa siamo arrivati alla 4, se non sbaglio, ancora poco ma già vedo con estremo piacere che qualcuno fa i suoi passi autonomamente!

Grazie di tutti i complimenti che mi fate, sia qui, che per email e addirittura per sms e per telefono!!!

Sono semplicemente uno di voi che si è rotto le palle di vedere tanti ignoranti in un mondo dove se non c'è selezione...NON LAVORA NESSUNO!!!

Veniamo al dunque!

L'altro giorno parlavo con una persona che mi raccontava di avere problemi a capire i nomi dei canali in un banco: mi spiego meglio..

testuali parole: "Sui mixer vedo sempre che i canali, e gli strumenti, vengono chiamati con dei nomi strani, a volte geroglifici...che significano?"

Innanzi tutto ho risposto di studiare un po' di inglese, poi ho spiegato quanto segue:

Non so dirvi se c'è una "covenzione", se lo è, è tacita ed è nata dal nome degli stumenti, in inglese.

Sui mixer trovate (quando non siete voi a lavorare), e vi invito ad usarli, le seguenti abbrevizioni (anche perchè vi voglio vedere a scrivere "armonica a bocca" sullo spazietto che c'è sotto al fader...

CASSA K ( da Kick)

Rullante SN (da Snare), si aggiunge U o D (oppure una freccia in giù o in sù) per indicare sopra e sotto)

Charleston (continuo a non sapere se si scrive così) HH ( da High Hat)

Tom T (e poi il numero del tom, ed es: T1, T2...ecc)

Timpano FT (da Flor Tom)

Panoramici (come spesso vengono chiamati) OH (da Over Head), aggiungendo L (Left) e R (Right)

Basso B (o Bass)

Chitarra GTR (abbreviazione di guitar) in tutti i suoi tipi ACU GTR (chitarra acustica)

Flauto FLOUTE

Piano forte PIANO

Tastiere KEY (da Keyboard)

Voci VOX

Coro CH

Di solito la voce principale viene indicata con una stella, oppure si fa con un pennarello di colore diverso....o con nastro colorato...insomma, deve essere la prima a saltare agli occhi....

Per ora sinceramente non mi viene altro, chiedete di volta in volta se avete bisogno di qualcosa...così, piano piano, eviteremo di vedere mixer con scritto: CASSA, RULLANTE, PIATTI, ROBERTO, CHITARRA, TASTIERA, LUCA, BASSO, ER CIPOLLA....e via dicendo!

Una cosa molto importante è anche la disposizione degli strumenti sul banco: tutto deve essere a portata di mano, facile da trovare, e soprattutto (cosa secondo me importante), dovete avere uno schema mentale da riportare ogni volta sul banco, sia che abbiate 16 canali che ne abbiamo 80!

Innanzi tutto si mette la batteria (e qui già viene il primo bivio): il 90 % dei fonici mette: K, SN, HH, T1, T2, FT, OH....

Il 10 % dei fonici la mette al contrario di come ho scritto ora!

Io faccio parte del 10 % e vi spiego anche il perchè di questa cosa: nei banchi analogici mettere la cassa al primo canale significa essere molto distanti dal Bus che confluisce tutti i canali nella sezione di master del banco.

Questo può causare perdita di segnale soprattutto nelle basse frequenze.

Indi per cui, preferisco mettere la batteria al contrario, poi ormai fa parte del mio schema logico, quindi anche quando mi trovo a lavorare con banchi digitali faccio la stessa cosa.

Un altro plus di utilizzare questo metodo, è l'avere K e B uno vicino all'altro.

Infatti, dopo la batteria viene il basso (per racchiudere tutta la parte ritmica più vicina possibile!

A seguito, ognuno è padrone in base al proprio schema mentale, io vi dico il mio!

Dopo il basso seguo con GTR, ACU GTR, PIANO, KEY, Fiati vari, CH.

Per quanto riguarda le voci, bisogna fare una piccola premessa: deve essere la prima cosa che salta agli occhi non appena abbassate lo sguardo sul mixer!

Io le metto sempre più vicine possibile al centro fisico del banco, la zona che presidierò per l'intera durata del concerto!

Senza starvi a dire che un dito sarà sempre piantato lì!

Ricapitolando la mia Channel list ideale è la seguente:

OHL, OHR, FT, T2, T1, HH, SND, SNU, K, B, BDI, GTRL, GTRR, ACU GTR, PIANO, KEY, FLOUTE, SAX, CH L, CH R, VOX, FX, iPod

Anche questa volta la lezione finisce qui: la mia autonomia è finita, sono le 2:52 e vi auguro buona notte!

Rimango sempre a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento!

PS: questa volta mi sento in debito con le tre persone che mi hanno tramandato e mi stanno tramandando la loro esperienza e le devo ringraziare.

In ordine cronologico:

Grazie "Gec", non è vero che l'allievo ha superato il maestro!

Grazie Remo, IL NUMERO UNO...e non aggiungo altro!

Grazie "Mamma", è impossibile dimenticare i martedì al SL!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo quale effetto abbinarci (riverbero eco). Che consigli mi puoi dare.

Scusa, ho dimenticato di risp a questo....

Non c'è storia purtroppo....LEXICON!

Leader per i processori di effetto, buon prezzo e ottima qualità!

Ci sono anche i TC Electonic (molto costosi però) e gli Yamaha (un po' scomodi da utilizzare live).

Io nel mio rack ho due Lexicon MPX550, a mio parere è la macchina ideale per il live: molto intuitiva, possibilità di modificare fino a 4 parametri contemporaneamente e molto velocemente, quando lavoro ormai vado ad occhi chiusi!!! Il suono è Lexicon e non c'è niente da dire, solo da ascoltare!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao Paolo, ho un problema in registrazione. Registrare una traccia per volta è sicuramente la cosa migliore. Come risolvere se un gruppo vuole registrare contemporaneamente tutto ?

I problema è isolare i singoli strumenti, ed in particolare i rientri nei vari microfoni.

E' vero che la cantante e il coro possono essere registrati a parte dopo aver registrato la base, ma i rientri dei microfoni della batteria rappresentano un probema ?

Per sintetizzare in definitiva vorrei avere un consiglio su come fare per ottenere il miglior risultato ed avere il massimo controllo su ogni strumento. Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro non vogliono registrare tutti insieme, loro vogliono suonare tutti insieme!!!

Quindi:

falli suonare tutti e registri uno strumento per volta!

Es: suonano tutti, tutto il monitoraggio logicamente in cuffia, registri solo la batteria (che deve stare in una saletta a parte!).

Dopo di che ricominci, mandi a casa il batterista, metti in play la traccia che hai registrato di batteria e registri il basso....e così via!

Alla fine voce principale e poi cori!

Sono stato chiaro? ....ho scritto un po' velocemente...

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Chiarissimo. Avrei un'altra domanda visto che tratti anche video:se io ho un computer attrezzato con Pinnacle e una videocamera Canon, come posso registrare il video e sincronizzare la registrazione sonora?

So che stiamo divagando dal mondo strettamente fonico ma se volessi fare un video clip con sottofondo musicale del gruppo sincronizzato come devo fare?

Nella videocamera ho l'entrata per un microfono aggiuntivo che però non è stereo (si registra solo su una traccia) mentre stereo sono i microfoni della telecamera. Pensavo di usare il time code però non ci sono istruzioni dettagliate. Grazie Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace....non so assolutamente niente di video....non so come aiutarti!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti

sto leggendo interessato questo topic, gradualmente

mi sono sentito in dovere di fare qualcosa nel mio piccolo, e tanto per comodità ho fatto un po' di copia-incolla delle lezioni su un file di testo che ho poi esportato il pdf

lo allego per chi dovesse essere interessato

http://www.mediafire.com/file/yjizeij5ico/audio_calzinhos.pdf

ovviamente nel topic si è parlato di un sacco di altre cose che potrebbero essere d'aiuto a tanti, ma ho preferito copiare solo le lezioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uao!!!

Praticamente: ecco a voi la mia prima pubblicazione....

GRAZIE STESTOX!

Mi puoi mandare per posta l'editabile che così quando ho tempo gli do una sistemata?!

GRAZIE ancora, spero che a qualcuno rimanga utile!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE STESTOX!

Mi puoi mandare per posta l'editabile che così quando ho tempo gli do una sistemata?!

ti ho già inviato un messaggio per posta per chiederti qualche altro chiarimento, spero possa rispondere a quello, intanto ti invio il documento di testo dal quale ho generato il pdf

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la tua email molto velocemente, stasera non riesco a rispondere, domani quando avrò un po' d tempo libero, dopo cena, rispondo!

VALGA PER TUTTI, a volte con un po' di calma (ci posso impiegare qualche giorno) però rispondo a tutti per qualsiasi quesito!

Ciao

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la tua email molto velocemente, stasera non riesco a rispondere, domani quando avrò un po' d tempo libero, dopo cena, rispondo!

VALGA PER TUTTI, a volte con un po' di calma (ci posso impiegare qualche giorno) però rispondo a tutti per qualsiasi quesito!

Ciao

grazie molte, attendo;)

buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao Calzinhos,

ho letto con molto interesse il tuo thread, e devo farti i miei vivi complimenti per la tua ottima preparazione in materia! ..e mi rivolgo a te proprio per questo..

Ti scrivo per un problemino, se hai delle soluzioni.. inoltre può essere anche argomento della tua prossima lezione sul forum se lo credi opportuno.

Ti premetto che non sono un tecnico o altro del genere, solo che mi hanno appioppato questo ruolo per uno spettacolo teatrale-musical all'aperto, quindi perdonami le caxxate che dirò.. smile_embaressed.gif

Con le mie mini conoscenze, ho montato un piccolo impianto con mixer, computer, tastiera, 7 microfoni ad archetto per i personaggi, 2 microfoni fissi per i lettori, 2 microfoni ambientali per il coro, 1 ear-monitor per il protagonista, 4 casse d'uscita (per il pubblico).

Il mio problema è che i cantanti vorrebbero un'ulteriore cassa spia/monitor per sentirsi mentre cantano e sentire la base musicale. (Ho solo 1 ear monitor..non 7!)

Per la base musicale non ho grossi problemi.

Il grosso problema mi sorge quando devo fargli sentire la loro voce.. la cassa spia "fischia" continuamente..!

Le voci chiaramente "vanno in loop" tra i mic e la cassa (perdonami le parole che uso..non sono del mestiere..smile_embaressed.gif), almeno da quanto mi sembra di capire, e così tutto fischia.

Ho provato a posizionare la cassa in altri punti..con risultati alcune volte migliori, ma non moltissimo, dato che se la allontano poi loro "non si sentono" e devo alzare il volume..col risultato che non ho risolto niente, e inoltre, loro sul palco si devono spostare parecchio, destra sinistra avanti indietro, col pericolo costante di avvicinarsi alla cassa e tutto fischia di nuovo.

Sapresti darmi delle dritte, delle indicazioni, su come posizionare la cassa spia, su come impostare le uscite su quella cassa, insomma quante più informazioni mi sai dare sulla risoluzione di questo problema e meglio è..sono ben felice di imparare!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

una piccola precisazione e poi rispondo: che tipo di archetti utilizzi?

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sottomano i microfoni, e non li rivedrò per qualche giorno, quindi non mi ricordo bene marche e nomi.

Mi ricordo che 2 sono BEHRINGER ULTRALINK UL2000B, poi ce n'è uno della akg (credo con ricevitore akg sr40 pro e trasmettitore akg pt40 pro), poi ce ne sono altri due di cui non mi ricordo niente.

Comunque, non so se il particolare è importante, il microfono di tutti e 5 è come quello della behringer, quindi con la spugna in fondo che copre il microfono stesso.

I due microfoni "fissi" non mi ricordo assolutamente cosa siano, uno è un normale "gelato", l'altro è un poco più complicato, si può impostare un livello di dB e si può modificare la "figura polare".

I 2 ambientali OVERHEAD HM-502 TAKSTAR.

L'ear monitor è un PROEL RM1000TR.

Il mixer non mi ricordo, se ti serve saperlo, appena lo rivedo te lo scrivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno mi sai dire la figura polare degli archetti che utilizzi?

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

...purtroppo non ce l'ho io, quindi non lo so, i beringher sono cardioidi sicuramente, gli altri non lo so.. appena lo scopro te lo faccio sapere..

Immagino, quindi, che a seconda della figura polare, si possono o meno avvicinare alle casse. I cardioidi, se non ho capito male, dovrebbero coprire solo l'area della testa della persona, e quindi sono migliori ad esempio di un omnidirezionale o un bidirezionale (in questo caso, per il mio scopo), perchè la voce dalla cassa tende a rientrare di meno dentro il microfono.

Perciò se fossero tutti cardiodi, basterebbe mettere la cassa spia in un punto strategico un poco più lontano dagli attori/cantanti e tenere il volume un pochino più alto, con poco rischio di effetto larsen.

Ho capito male?

Nel frattempo mi viene un ulteriore dubbio:

tale cassa spia deve essere rivolta verso "le quinte", quindi tra il pubblico e gli attori, per intendersi? o potrebbe anche essere rivolta verso il pubblico, quindi messa dietro il palco, rivolta in avanti?

Grazie e scusa per le domande "banali" e se non conosco bene le cose le cose che mi chiedi (d'altronde il topic è per apprendisti, sto cercando di imparare :rolleyes:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gurca!

dunque: sicuramente la figura polare dei microfoni ti può aiutare.

Se sono omni, sarà difficile gestire i monitor: tenderanno sempre ad innescare e a darti problemi.

Non conosco il catalogo behringer, comunque dubito che hanno un un archetto cardiode.

Un'altra cosa è il posizionamento dei monitor, li devi piazzare in modo che vengano ascoltati solo sul palco...

La cosa ideale è che conoscendo bene lo spettacolo, dovrai piazzare i monitor, in posizioni strategiche, in modo che ti daranno meno fastidio possibile.

Senza mai dimenticare che sei in teatro e non si deve vedere niente!!!

Ultima cosa, avresti bisogno di un equalizzatore grafico messo in inser su ogni uscita ausiliaria che utilizzi.

In questo modo riesci ad equalizzare chirurgicamente e tagliare le frequenze che ti rientrano.

Dopo tutto ciò, se i microfoni rientrano ancora, c'è un'ultima spiaggia prima di abbassare il volume.

Potresti splittare i canali dei microfoni in due canali separati sul mixer (questa soluzione la puoi attuare anche se non hai la possibilità di mettere equalizzatori grafici sulle aux), in modo da gestire un canale solo per la sala (così te lo equalizzi come vuoi per mantenere la voce, in sala, secondo i tuoi "gusti"), e l'altro canale solo ed esclusivamente per il palco (lo potrai equalizzare come vuoi, tanto lo sentono solo sul palco e cercare di evitare che ti rientri).

Per splittare i canali ti basta un semplicissimo splitter passivo che potrebbe essere anche fatto con uno sdoppino XLR.

Sui canali "per il palco" dei microfoni, metti tutte le mandate in post e tira su il fader a 0 dB, in modo che se ha problemi, ti puoi gestire tutte le mandate solo ed esclusivamente con il fader!

Stai attento con l'in ear: quando fisciano i monitor fischiano anche gli in ear...e gli spacchi le orecchie!

Spero di essere stato più chiaro possibile, se hai ancora qualche dubbio, chiedi senza problemi!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito.

Domani sera finirò di montare le apparecchiature e cercherò di applicare i tuoi insegnamenti. Ti farò sapere come è andata :)

Una domanda sola, che esterna dagli insegnamenti tecnici (è più una curiosità da apprendista..):

perchè dici che beringher non fa cardiodi?

Sul sito internet dice:

The UL2000B is built around a sonically transparent Panasonic transducer. Its tight cardioid pattern pickup captures the source signal in optimum clarity while shunning off-axis sound.

E sul manuale in italiano, scaricato dallo stesso sito:

Il microfono è dotato di una capsula di alta qualità Panasonic con una caratteristica a cardioide.

E sulle specifiche del manuale:

Carateristica direzionale: Cardioide.

Puoi controllare tu stesso:

http://www.behringer.com/EN/Products/UL2000B.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ho detto, non conosco a memoria il catalogo behringer e non pensavo che per un prodotto economico del genere facessero capsule cardioidi...

solo per questo, non ho avuto modo di andare a vedere i modelli che mi hai indicato e ho risposto in questo modo...

solo per questo...

se già hai dei cardioidi sei a buon punto!

prova con gli eq grafici o splittando i canali!

FACCI SAPERE COME VA!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio per scelta mixer. in cerca di mixer buoni per sala musica e alcuni live e spettacoli teatrali di oratorio all'aperto.

li inserisco in ordine di prezzo crescente. i 2 tra cui sono per ora indeciso sono il 2 e il 4. spero potrete aiutarmi.

1. beringher eurorack 32ch "3242 FX"

2. beringher Xenix 32ch "Lx 3200"

3. Yamaha 24ch "MG 24/14 FX"

4. Yamaha 32ch "MG 32/14 FX"

ho sentito alcuni pareri di alcuni fonici e fornitori. alcuni mi consigliano lo yamaha dicendo che è nettamente superiore, ma costa circa 200€ in più rispetto ai beringher, inoltre i beringher mi hanno detto sono molto rumorosi.

Altri invece mi hanno detto che non è vero che i beringher fanno rumore bensì sono ottimi soprattutto migliori come rapporto qualità prezzo. Per le nostre disponibilità economiche il più indicato sarebbe il beringher Xenix 32ch "Lx 3200" però non sò....spero possiate aiutarmi. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dunque: io Behringer lo scarterei a priori....

E' un marchio economico, non ti puoi aspettare un bel suono e soprattutto non una grande affidabilità.

Yamaha, non male...i potenziometri dei filtri sono un po' economici e non sono lineari....sicuramente meglio del behringer.

Di quanti canali hai bisogno?!

Hai mai visto l'M20USB della Proel?

E' un bel prodotto, non suona male ed ha molti plus interessanti...

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

32 canali con 800 € ci prendi poco...

Personalmente non ti consiglio behringer ma di investire leggermente di più e prendere un bel mixer: Yamaha, Soundcraft....

Non conosco i prezzi dei vari prodotti, altrimenti uscirei pazzo...cerca qualcosa in giro, se vuoi ti posso dare dei consigli tecnici....

A vostra disposizione!

Ciao

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Calzinhos,

lo spettacolo alla fine è andato bene. Ho avuto inizialmente qualche problema con due archetti (quelli di cui non conoscevo niente e che sono due Trantec S4.5) che sono ipercardiodi. Ma poi alla fine sono riuscito a risolvere tutto e tutto è filato liscio.

Grazie dei consigli!:mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

io attendo altre domande...proprio ieri ho rispolverato il 3d e sono tornato a leggere!

Calzinhos - Tecnico del suono ::: ::: Se mi dovete contattare non mandate MP, scrivete EMAIL

-MacBook Pro Unibody 13"

-iPod Classic 160Gb Nero + Shure E3 con calco dell'orecchio/AKG K141/Beyerdynamic DT770PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

EHILA...CALZINOS.......per comiciare...buonasera,....

ho letto che lavori in proel,....pensa che sono stato proprio li...a sant'omero,...per l'acquisto di un impianto....chissà magari conosciamo qualcuno in comune.......è stato molto interessante entrare nella vs. camera bianca,......insomma sono un vs. cliente.....:-)

ora ho acquistato un nuovo impianto della JBL per l'esatezza 8 teste JBLvrx-932 LA / 4 subwoofer JBLmxr-728 (doppiocono) s tutto amplificato con 4 finali crown EZ-3600 e un crossover BSS 334 t .

che ne pensi di questo acquisto e della sua configurazione????

come saprai le teste aprono a 110° diversamente dai classici 15° degli altri produttori....e dunque molto più versatili,....

volevo chiederti anche se hai mai effettuato un puntamento dei cluster attraverso software...pc....o eventualmente quali sono i tuoi criteri se vuoi anche matematici per un corretto puntamento......per ora mi fermo...qui.....dai....

un saluto ....e a presto

Rex

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...