Vai al contenuto

GUIDA Sblocco con SILVER SIM. Come funziona...di cosa ho bisogno....


malag

Messaggi raccomandati

  • Risposte 478
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao a tutti,

sono anch'io alle prese con la SilverSIM. Ho una SIM TIM 16kb da cui ho estratto con successo KI, IMSI e ICCID. Ho eseguito anche la procedura con la SIM-Emu generando il file con il Flash e quello con l'EPROM. Adesso sto combattendo con IC-Prog per capire come uploadare i due file.

Ho innanzitutto alcuni dubbi sulla configurazione di IC-Prog. Che programmatore devo settare? Al momento ho selezionato JDM Programmer, selezionando poi la porta corretta e impostando come unico flag (Windows API) dato che (Direct IO) ottengo errori (Privileged instructions). C'è adesso un modo per capire che il software sta comunicando correttamente con il mio programmatore?

Ecco i dispositivi che sto utilizzando:

http://www.chipstation.it/i_PROGRAMMATORE_DI_SMART-CARD_ISO7816_-_CONNESSIONE_SERIALE_nPROGISO.html

e questa è invece la silvercard che ho acquistato:

http://www.chipstation.it/i_SMARTCARD_PLASTIFICATA_ISO7816_-_PIC_16F876_7_-_EPROM_24LC64_nSILVERCARD.html

Sto alimentando il programmatore con 12V (che programmatore ho? smartmouse?phoenix? tutti e due?)

Da quello che ho capito i due file generati dal SIM EMU vanno uploadati rispettivamente sul PIC 16F877 (o PIC 16F876 ???) e 24LC64

Quindi, se non ho capito male, devo eseguire due operazioni successive di programmazione (Ha importanza l'ordine)

Cosi dalla listbox ho selezionato il PIC 16F877 e poi dal tasto open caricato il file del Flash e poi pigiato su Program All. La prima volta che ho eseguita l'operazione, ho ottenuto il messaggio di errore dopo la verifica post upload.

Allora, da buon informatico, ho provato a fare la prova del 9 ed ho richiuso e riaperto il programma, e selezionando un'operazione di ReadAll per vedere se effettivamente avevo scritto correttamente, ma come sospettavo tutti i bytes del program code erano 0000!

La cosa strana che ho notato è che se anche tolgo l'alimentazione al programmatore, lo slider di avanzamento della programmazione continua ad avanzare.

Infine, nel caso riuscissi correttamente a terminare l'upload del flash, è corretto uploadare anche l'EPROM con il mio stesso programmatore settandolo in modalità Smartmouse? ho visto che c'è un flag apposito e delle opzioni relative. Come devono essere configurate?

Scusate le innumerevoli domande. Se ci fosse qualcuno che mi aiutasse via MSN o skype, gliene sarei riconoscente e posterei un how-to step-by-step su un blog.

Thanks in advance y buenas noches

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lo stesso problema anch'io..dopo aver scritto, se provo a leggere, sono tutti 0.

E ho anch'io uno smartmouse simile al tuo, che non ha tasti per passare dalla modalità smartmouse a quella phoenix...può darsi che sia quello...boh, io non ci capisco molto.

Domani con calma riprovo. Se vuoi domani mattina ci troviamo su msn e proviamo insieme, il mio account lo trovi nel profilo.

dimenticavo...sono anch'io un informatico :ciao:

edit: sì, prima in modalità phoenix carichi la flash con icprog. Poi vai in modalità smartmouse, e con sim emu carichi la eprom...il fatto è che a me, oltre al problema degli 0 sopra descritto, sim emu non vede la carta inserita....:ciao:

Ho trattato con: Giorla, M3r8vingi8, iBietto, mberli78, Frappa, Darth Agnan, Damile, imax, mocho, iBruce, agelati, Jonny_T, mikimaus, psy, LionelHutz

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, dopo una proficua chiaccherata con Malag, e qualche tentativo non andato a buon fine, ho letto un po' di docu che avevo conservato.

Quello che ho trovato è che per programmare questo tipo di card, occorrono DUE tipi di hardware: un programmatore di PIC (detto anche LUDIPIPO) ed uno smatmouse/phoenix per programmare la EPROM. Quello che ho io può fare entrambe le cose, commutando con 2 pulsanti le funzioni.

Maggiori dettagli anche QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, lo incominciavo a sospettare. Ma se guardo attentamente il programmatore vedo che ci sono due jumper (a 3 posizioni).

Leggendo le guide per il multipipo sembra che bisongna mettere il programmatore in modalità PIC programming e caricare il Loader. Caricato il loader, questo permetterà di scrivere sulla EEPROM switchando il programmatore nell'altra modalità.

Chissa perchè ci sono due jumper! In totale 4 combinazioni. Beh..domani mattina devo lavorare purtroppo, e vedrò di cambiare programmatore. Ci doveva essere un motivo per cui un programmatore costi 4,71 euro no?

Notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, lo incominciavo a sospettare. Ma se guardo attentamente il programmatore vedo che ci sono due jumper (a 3 posizioni).

Leggendo le guide per il multipipo sembra che bisongna mettere il programmatore in modalità PIC programming e caricare il Loader. Caricato il loader, questo permetterà di scrivere sulla EEPROM switchando il programmatore nell'altra modalità.

Chissa perchè ci sono due jumper! In totale 4 combinazioni. Beh..domani mattina devo lavorare purtroppo, e vedrò di cambiare programmatore. Ci doveva essere un motivo per cui un programmatore costi 4,71 euro no?

Notte

stessa mia situazione....4 combinazioni, 2 per il clock e 2 credo per switchare da smartmouse a phoenix, anche se sinceramente questo ultimo jumper è avvolto dal mistero :ghghgh:

A breve...si ricomincia! :zzz:

Ho trattato con: Giorla, M3r8vingi8, iBietto, mberli78, Frappa, Darth Agnan, Damile, imax, mocho, iBruce, agelati, Jonny_T, mikimaus, psy, LionelHutz

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè chi è già riuscito a programmare una silver card non dice anche di dov'è così magari può dare una mano a quelli vicini a lui che non ci riescono...!

bhe che aiuto posso dare a chi è di bologna io che sto nel sud italia?

P.S. se avete qualcuno vicino che mastica sat, rivolgetevi a lui per farvi caricare i file. lo smartmouse è vero che costa molto meno ma è pur vero che ha problemi con le tensioni e con i nuovi pc (funziona a meraviglia su WIN 98). se trovate qualcuno a voi vicino che abbia infinity usb o un multiprog ve le carica in due minuti (molto + stabili come programmatori, ma anche + cari)

Le mie capacità hanno superato di gran lunga le mie ambizioni

Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle. Le case bruciano, le persone muoiono... ma il vero amore è per sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ho comprato insieme a 2 amici una infinity usb (dobbiamo tutti sbloccare un iphone :baby:)...consegna prevista venerdi...nel fine settimana spero di non avere altri intoppi.

A sto punto, vista l'esperienza che ho avuto io (nella stessa situazione c'è anche milton), sconsiglierei l'acquisto di uno smartmouse/phoenix economico perchè potrebbe avere problemi di tensione (vedi post di maverick)..tanto vale spendere 20 euro in più subito e comprare un infinity usb.

Appena ho aggiornamenti ovviamente sarete i primi a saperlo :dance:

Ho trattato con: Giorla, M3r8vingi8, iBietto, mberli78, Frappa, Darth Agnan, Damile, imax, mocho, iBruce, agelati, Jonny_T, mikimaus, psy, LionelHutz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ho comprato insieme a 2 amici una infinity usb (dobbiamo tutti sbloccare un iphone :DD)...consegna prevista venerdi...nel fine settimana spero di non avere altri intoppi.

A sto punto, vista l'esperienza che ho avuto io (nella stessa situazione c'è anche milton), sconsiglierei l'acquisto di uno smartmouse/phoenix economico perchè potrebbe avere problemi di tensione (vedi post di maverick)..tanto vale spendere 20 euro in più subito e comprare un infinity usb.

Appena ho aggiornamenti ovviamente sarete i primi a saperlo :baby:

eh no un topo bisogna sempre averlo......... come lo estrai il KI sennò? l'infinity non credo lo faccia............... :dance:

Le mie capacità hanno superato di gran lunga le mie ambizioni

Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle. Le case bruciano, le persone muoiono... ma il vero amore è per sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, dopo una proficua chiaccherata con Malag, e qualche tentativo non andato a buon fine, ho letto un po' di docu che avevo conservato.

Quello che ho trovato è che per programmare questo tipo di card, occorrono DUE tipi di hardware: un programmatore di PIC (detto anche LUDIPIPO) ed uno smatmouse/phoenix per programmare la EPROM. Quello che ho io può fare entrambe le cose, commutando con 2 pulsanti le funzioni.

Maggiori dettagli anche QUI

Anche io ho il multipico!!!!!!!!! GRANDE vercinge!!!!:dance:

Lo producevano due tipi vicino a casa mia ihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

'unica cosa da capire è, appunto, come chiedevo a te e a maverik,

se infinity usb permette di estrarre il KI, anche

che altrimenti bisognerebbe prendere entrambi i programmatori

ti ha risposto maverick qui sopra...ottimo, avevo detto una boiata :dance:

Ho trattato con: Giorla, M3r8vingi8, iBietto, mberli78, Frappa, Darth Agnan, Damile, imax, mocho, iBruce, agelati, Jonny_T, mikimaus, psy, LionelHutz

Link al commento
Condividi su altri siti

come immaginavo........................ il topo serve eccome se serve...............

questi sn i chip che programma l'infinity......... come vedete fa solo pic appunto. non card......

SmartCard basate su microprocessori PIC:

Wafercard (16C84, 16F84, 16F84A)

Goldcard (16F84/16F84A + 24C16)

Silvercard (16F876/16F877 + 24C64)

Greencard (16F876/16F877 + 24C128)

Greencard2 (16F876/16F877 + 24C256)

Bluecard (16F84A + 24C64)

CanaryCard (16F628 + 24C16)

EmeraldCard (16F628 + 24C64)

Singlepic (16F876, 16F627, 16F628).

SmartCard basate su microprocessori Atmel:

Funcard/Funcard2 (AT90S8515 + 24C64)

PrussianCard/Funcard3 (AT90S8515 + 24C128)

PrussianCard2/Funcard4 (AT90S8515 + 24C256)

PrussianCard3/Funcard5 (AT90S8515 + 24C512)

JupiterCard (AT90S2343 + 24C16)

JupiterCard2 (AT90S8535 + 24C64)

FunCard ATmega161 (ATmega161 + 24C64)

FunCard ATmega163 (ATmega163 + 24C256)

Le mie capacità hanno superato di gran lunga le mie ambizioni

Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle. Le case bruciano, le persone muoiono... ma il vero amore è per sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in sostanza, col topo estrai tutte le info necessarie, crei i 2 nuovi file flash e eprom e poi li scrivi con la infinity ?

Ho trattato con: Giorla, M3r8vingi8, iBietto, mberli78, Frappa, Darth Agnan, Damile, imax, mocho, iBruce, agelati, Jonny_T, mikimaus, psy, LionelHutz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti di nuovo,

e grazie per le risposte ed i link.

Il programmatore in mio possesso (e quello di malag) non consente la programmazione del PIC.

Tale programmatore è uno smartmouse/phoenix (3,57/6mhz) configurabile tramite i jumpers.

Ho trovato un manuale di un programmatore simile a questo qui:

http://www.picprom.net/allegati/PROGISO_istruzioni_progisox.pdf

dove viene detto che gli switches (o jumpers nel nostro caso) hanno la seguente funzione:

"Lo switch denominato INV determina la modalità YES (posizione 1) oppure NO (posizione 0).

Lo switch denominato XTAL imposta la frequenza di lavoro: in posizione 2 è 3.57 Mhz, in posizio-

ne 3 è 6 Mhz."

Chissà che vorrà dire modalità YES o NO, ma non penso proprio indichi programmatore di PIC/smartmouse.

Magari qualcuno più esperto ci toglie questa curiosità (e magari ci spiega la differenza tra smartmouse/phonix) giusto per cultura personale.

Può essere dunque utilizzato SOLO per smartcard con LOADER precaricato, quindi non nel nostro caso.

A questo punto ho comprato il card maestro:

http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=135

che con un pulsante permette di cambiare tra le varie modalità (e supporta ovviamente quella di programmatore di PIC e di smartmouse/phoenix).

A questo punto mi rimane solo un dubbio:

- il SIM EMU Configurator genera due file: uno da caricare sul PIC ed uno da caricare sull'EEPROM.

Dato che per fare l'upload sull'EEPROM si ha bisogno di un LOADER, mi chiedo:

è il primo file generato da SIM EMU il LOADER?

oppure

devo utilizzare un LOADER.HEX generico che troviamo sulla rete, poi uploadare l'EEPROM con il secondo file di SIM-EMU ed infine riscrivere il PIC con il primo file del SIM-EMU?

Basta capire che cosa rappresenta il primo file del SIM-EMU (un loader soltanto o contiene delle istruzioni vere e proprie che serviranno alla nostra SIM?)

Più tardi potrò (spero) scoprirlo, facendo le due relative prove.

Io sono del SUD di Catania, se qualcuno ha bisogno, sono a disposizione (ma credo che potrò fornire consulenza appena avrò "bruciato" la silvercard.

Buon pranzo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe con il software del maestro "se non erro" non hai bisogno del loader. puoi scrivere direttamente con quello sia pic che eprom.

il loader serve per gli smartmouse. in modo che si possa caricare l'eprom. quindi la sequenza è:

loader

eprom

file pic sim emu.

da prove fatte a me sembra che il file del pic per sim emu funge anche da loader, infatti la card viene riconosciuta subito ma priva di dati (eprom vuota)

Le mie capacità hanno superato di gran lunga le mie ambizioni

Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle. Le case bruciano, le persone muoiono... ma il vero amore è per sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no un topo bisogna sempre averlo......... come lo estrai il KI sennò? l'infinity non credo lo faccia............... :dance:

Ho provato a leggere sulla guida su faquintosh relativa alla super sim e si dice che con infinity usb si riesce a far tutto. Per estrarre il ki basta settare in Virtual Com e poi lanciare Woron Scan.

Ho inoltre trovato questa guida qua esauriente che spiega come fare tutto con Infinity USB

http://www.dvdtoiphone.com/Oz-Vlad.pdf

mi sembra fatta piuttosto bene...venerdi (o domani se i corrieri si sbrigano), quando mi arriva sperimento tutto e se funziona traduco la guida in italiano :pompom:

ciao

Ho trattato con: Giorla, M3r8vingi8, iBietto, mberli78, Frappa, Darth Agnan, Damile, imax, mocho, iBruce, agelati, Jonny_T, mikimaus, psy, LionelHutz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a leggere sulla guida su faquintosh relativa alla super sim e si dice che con infinity usb si riesce a far tutto. Per estrarre il ki basta settare in Virtual Com e poi lanciare Woron Scan.

ciao

bhe meglio. io non ho infinity e non potevo testare. ho fatto tutto con il mio bel topolino :dance:

Le mie capacità hanno superato di gran lunga le mie ambizioni

Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle. Le case bruciano, le persone muoiono... ma il vero amore è per sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

maledetto :dance:

speriamo in bene....come minimo domani fanno ancora lo sciopero i tir e non me lo consegnano!

Ho trattato con: Giorla, M3r8vingi8, iBietto, mberli78, Frappa, Darth Agnan, Damile, imax, mocho, iBruce, agelati, Jonny_T, mikimaus, psy, LionelHutz

Link al commento
Condividi su altri siti

@malag

si può sapere allora se compro l'ininity usb si può fare tutto il lavoro?

un dubbio:

ho una scheda tim da 32k con un numero che inizia per 338, ma non è il mio numero personale, non è possibile fare una specie di "portabilità" per avere sull'iphone il mio numero personale?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla seconda domanda, no, non si può.

Per la prima..prova a leggere la guida che ho postato e cercare in google...se hai pazienza di aspettare fino a venerdi massimo sabato posso provare di persona, fino ad allora posso solo riportare quello che leggo su internet.

ciao

Ho trattato con: Giorla, M3r8vingi8, iBietto, mberli78, Frappa, Darth Agnan, Damile, imax, mocho, iBruce, agelati, Jonny_T, mikimaus, psy, LionelHutz

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda io ho 2 schede tim una di 16kb e una di 64kb ovviamente nessuna delle due è attiva però hanno lo stesso numero che ho ora,cioè sono vecchie schede con il numero sopra con cambi gestori e poi un ritorno a tim ho due schede non attivate ma con lo stesso numero posso darle via o voi per sbloccarlo serve lo stesso numero?

in questo caso che succede? grazie

 iMac 27" i5  Macbook white  iMac G5 Iphone 2G  Ipad 3G 32GB  Iphone 4 16GB  Airport Extreme(5G)

PS3 320GB | Samsung FullHD 40"serie 6 | impianto Dolby BOSE

Prossimi acquisti Iphone 5 - ipad 3

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda io ho 2 schede tim una di 16kb e una di 64kb ovviamente nessuna delle due è attiva però hanno lo stesso numero che ho ora,cioè sono vecchie schede con il numero sopra con cambi gestori e poi un ritorno a tim ho due schede non attivate ma con lo stesso numero posso darle via o voi per sbloccarlo serve lo stesso numero?

in questo caso che succede? grazie

Questa è una bella questione!

Secondo me, e questa potrebbe essere la prova finale, entrambe, ed anche quella che hai ora, hanno lo stesso KI.

Sempre secondo me, questo numero, noto solo al gestore e criptato sulle SIM, serve per riconoscere univocamente un certo numero di telefono, e quindi lo segue anche al cambio di SIM.

Se le due vecchie, che puoi decriptare, hanno lo stesso KI, allora la mia teoria è esatta.:timido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvai. Mi danno già la infinity in consegna per oggi...per cui oggi pomeriggio quando torno a casa, appena arriva provo e vi faccio sapere.

Indicativamente prima delle 18 però non avrete mie notizie :D

ciao

Ho trattato con: Giorla, M3r8vingi8, iBietto, mberli78, Frappa, Darth Agnan, Damile, imax, mocho, iBruce, agelati, Jonny_T, mikimaus, psy, LionelHutz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...