Vai al contenuto

visualizzazione cartelle


koppetto

Messaggi raccomandati

scusate la domanda da neofita,ma ho acquistato un nuovo imac 24 poichè adetta di molti era perfetto per la gestione delle immagini digitali,ma data la mia passione per la fotografia il mio archivio fotografico è allocato su un hd esterno lacie,tuttavia mi lascia un pò perplesso il fatto che con leopard io non possa visualizzare il contenuto di una cartella senza aprirla come invece è possibile fare con windows.

vorrei chiedervi se esiste qualche impostazione che mi permette di farlo anche sul mac

ciao e grazi

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano. Uno dei punti di forza di Leopard è proprio l'anteprima documenti.

Comunque, per vedere l'anteprima del contenuto di una cartella, devi cliccare sull'icona con 4 quadratini nella barra della finestra cartella.

Altra cosa, per gestire le immagini su Mac si usa iPhoto, che non è un semplice editor base di foto, ma un database per le immagine.

Organizza le tue immagini da iPhoto, e cerca di dimenticare il prima possibile le cartelle di Windows.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse tu intendi questa funzione di xp:

xpji8.jpg

Se si, beh... Os X non ha questa funzione... però beh... visualizzare 4 foto di una cartella... non l'ho mai trovata una cosa troppo utile... molto meglio un nome preciso dato dall'utente... Molto più comodo poter visualizzare l'anteprima di tantissimi formati grafici e non con quicklook, se hai leopard provalo, io non riesco più a farne a meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è quick look?

la funzione win è molto utile per chi ha scattato le foto in questione poichè vedere quelle 4 foto ti aiuta enormemente a dargli una collocazione nel tempo immediata

per esempio oggi ho perso molto tempo a cercare una foto poichè usando il finder con cover flow ogni volta che si chiude la cartella bisogna ricordarla poichè ti riporta sempre alla prima della lista

usando la funzione in colonna con anteprima ,quest'ultime mi appaiono trooppo piccole

a meno che ci sia una possibilità di qualche settaggio che io non ho individuato visto la mia recentissima entrata nel mondo mac

comunque vi ringrazio per i vosri gentilissimi aiuti e ne benvengano altri

ciao

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi iphoto puoi organizzarle per eventi, e mettere una foto chiave che ti aiuti a ricordare le foto raccolte in quell'evento e assegnargli anche delle parole chiave a gruppi di foto per rendere il reperimento di esse più rapido

Mac Pro Early 2009 2.26 GHz, ATI HD 4870, 4 TB, 12 GB di ram!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Koppetto, posso capire la tua necessità e ritengo che iPhoto allora sia la soluzione migliore. Se le 4 foto nella miniatura della cartella ti vengono utili, ti dico che gli "eventi" di iphoto (che sono dei contenitori come delle cartelle diciamo) ti mostrano una foto che tu scegli come caratteristica del suddetto evento e se ci passi sopra col mouse puoi vedere il totale contenuto della cartella in miniatura senza aprirla.

Ovviamente è un programma che crea un database, non è un semplice navigatore di foto, quindi devi prenderci familiarità ed entrare nella sua ottica di funzionamento (e non pretendere di farlo funzionare come tu vuoi, o meglio come tu sei abituato altrove).

Ti assicuro che dopo un po' ti innamorerai della sua potenza. Da un'occhiata a questa pagina ed al video:

http://www.apple.com/it/ilife/iphoto/

Il vero problema forse è il fatto che il tuo archivio è su un hard disk esterno... e iPhoto si importerebbe tutto sull'hard disk principale... ma se questo fosse un problema esiste la soluzione... da qualche parte sul forum... l'ho letta da poco!

Quick Look invece è una nuova funzione di Leopard che ti permette di visualizzare l'anteprima di un file (anche a tutto schermo) premendo solo la barra spaziatrice. File jpg, gif, png, psd, pdf etc etc etc. Se selezioni tutto il contenuto di una cartella e premi la barra ti mette tutto in griglia e ti scorri i tuoi file belli grossi... ti assicuro che è una figata!

Link al commento
Condividi su altri siti

[.

Ti assicuro che dopo un po' ti innamorerai della sua potenza. Da un'occhiata a questa pagina ed al video:

si hai ragione l'ho già provato ed è molto buono anche se ho ancora difficoltà nell'importare dalla fotocamera digitale direttamente nel database

http://www.apple.com/it/ilife/iphoto/

Il vero problema forse è il fatto che il tuo archivio è su un hard disk esterno... e iPhoto si importerebbe tutto sull'hard disk principale... ma se questo fosse un problema esiste la soluzione... da qualche parte sul forum... l'ho letta da poco!

ed hai ragione anche su questo poichè se dovessi trasferire 250gb di immagini sull'hd del mio imac ne rimarrebbe un pò pochino di spazio,comunque se trovi la discussione postamela te ne sarei grato

grazie ancora per i preziosi suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è quick look?

per esempio oggi ho perso molto tempo a cercare una foto poichè usando il finder con cover flow

quick look è la funzione del finder che ti fa vedere sulla parte superiore della finestra un'anteprima del contenuto del file (non solo immagini, ma ti visualizza anche filmati, presentazioni, file excel, documenti multipagina, ecc).

cover flow è il sistema meno adatto per visualizzare i contenuti perché serve più che altro come modo per guardarsi le foto stile presentazione fatta in casa.

per vedere tutte le anteprime di una cartella in un colpo solo: si entra nella cartella, si selezionano tutti i file, si fa click col tasto di destra e poi si sceglie "Visualizzazione rapida".

ma il punto è un altro: la filosofia di accesso e di organizzazione del mac è completamente diversa da quella di windows e su questa filosofia si basano iPhoto e iTunes.

il punto chiave è questo: NON devi essere tu a organizzare le tue immagini (ma vale anche per la musica) per cartelle, a mano, secondo i tuoi criteri. la dislocazione fisica dei file non deve aver niente a che vedere con la loro organizzazione logica perché altrimenti ogni volta che tu vuoi cambiare criterio di organizzazione sei costretto anche a un pesante lavoro manuale di riorganizzazione delle cartelle e della dislocazione dei file.

L'approccio invece è diverso: iPhoto è prima di tutto un database che sistema i file di immagini sul disco rigido secondo un suo criterio di cui tu non ti devi preoccupare affatto. Dopodiché, al suo interno ti offre un sacco di strumenti (Eventi, Rullini, Album, Album Speciali ecc.) con cui tu definisci in modo anche sofisticato i criteri con cui vuoi organizzare le tue immagini, assegnando anche un nome e un'immagine rappresentativa. Il bello è che i criteri sono sovrapponibili per cui la stessa immagine puoi apparire in eventi o album differenti, senza doverla duplicare, in più sono automatici, nel senso che non appena aggiungi un'immagine che soddisfa a tali criteri te la trovi automaticamente inserita nel posto giusto. Non solo, se un indomani tu decidi di cambiare l'organizzazione delle tue immagini, ti basta modificare i criteri e nel giro di qualche secondo ti trovi tutta la tua libreria già bella organizzata, senza che tu debba nemmeno aprire il finder o metterti a navigare tra i file e le cartelle. E se poi tu vuoi masterizzare il singolo album o il gruppo di album, puoi farlo sempre direttamente da iPhoto, senza doverti preoccupare tu di cercare i file per organizzarli nel CD.

In pratica, con questo approccio tu puoi tralasciare completamente quella che sotto windows è la parte di lavoro più pesante, ossia organizzare i file in cartelle e sottocartelle, e concentrarti solo ed esclusivamente sulla definizione dei tuoi criteri e del tuo lavoro applicativo. All'inizio non è facile cambiare approccio ma una volta che hai capito come funziona vedrai che il metodo windows ti sembrerà preistoria allo stato puro.

iTunes lavora con la stessa filosofia per la musica.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere la libreria di iPhoto sull'hd esterno basta spostare il file libreria e poi lanciare iPhoto tenendo premuto ALT... e naturalmente scegliere il file libreria appena spostato.

Poi, trascinando le vecchie cartelle "windows style" dentro iPhoto, verranno creati un evento per ogni cartella.

Dopo aver copiato le immagini nel database di iPhoto, gli originali si possono anche eliminare.

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...