Vai al contenuto

Righe sul monitor: la Apple sa, ma fa finta di niente


lucalazio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 244
  • Creato
  • Ultima Risposta

Il mio iMac è del febbraio '06, non ho mai avuto un problema, nell'arco di due mesi sono comparse 3 righe, verde, azzurro e magenta.

Il mio problema è che in toscana non ci sono centri assistenza.......

Quello che mi fa più incaxxare è che sembra che l'epidemia non sia circoscritta al numero di serie w86.... (come il mio), ma che colpisca tutta la gamma, addirittura i nuovi 20' e 24'!

Ho firmato la petizione, ora provo a contattare Dataport e l'AMUG della mia zona per sapere cosa fare.

La cosa che più mi piacerebbe sapere è quanto tempo reta da vivere al monitor?

Avevo l'intenzione di cambiare e passare al nuovo 20', ma forse mi conviene andare sul macmini con un display separato!

Spesso, quando piangi nessuno nota le tue lacrime ......

Spesso, quando sei triste nessuno nota la tua infelicità ...

Spesso, quando sei felice nessuno nota il tuo sorriso ...

Ma prova a scorreggiare solo una volta

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è come hanno detto a me, gli imac riparati anche fuori garanzia sono i g5, qualcuno qui ha avuto la riparazione furi garanzia per un imac intel?

bigio916 ha avuto la sostituzione del pannello su un iMac Intel Core2Duo 17" e ha portato a conoscenza di questo forum che era iniziata una campagna molto in sordina di riparazioni in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo articolo sul supporto Apple!:mad:

Cosa vuol dire? Riconoscono il difetto ma ritengono che un tot di righe sia un difetto accettabile per contenere i prezzi?

Ma allora la famosa affidabilità Apple?:)

Inoltre la lista dei prodotti interessati è lunghina e comprende anche iPod e iPhone:cold:

Poi c'è anche questo articolo che cerca di metterci una pezza, ma risolve ben poco!

Ma come, compro un all-in-one per praticità e affidabilità e mi ritrovo un arnese inservibile che mi fa saltare il nervoso ogni volta che apro una foto o un filmato e Apple mi dice che qualche riga è "accettabile"?

Apple ma vaffanculo!:P

Spesso, quando piangi nessuno nota le tue lacrime ......

Spesso, quando sei triste nessuno nota la tua infelicità ...

Spesso, quando sei felice nessuno nota il tuo sorriso ...

Ma prova a scorreggiare solo una volta

Link al commento
Condividi su altri siti

mabo 66...come ho scritto in precedenza ho ottenuto sostituzione lcd tramite intervento tecnico gratutio per un iMac Intel Core2Duo 17 acquistato in Dic '06 ( quindi fuori garanzia). Mi sono rivolto alla SATA di Milano in v.Pascoli. Il messaggio di ptrchp del 04-11-2008, 16.13.26 riassume perfettamente la situazione e cosa fare. Mi dispiace per il riscontro che hai avuto, ti consiglio di rivolgerti ad altro centro di primo livello e insistere un po', magari facendo riferimento a questo thread...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa random. ma per la legge italiana , ed apple lo sa benissimo. la garanzia minima è di due anni.

quindi il tuo è a tutti gli effetti ancora in garanzia, anche se la garanzia sembrerebbe di un solo anno, ma non è così.

quindi nei casi come il tuo fanno credere al cliente di essere disposti alla riparazione in garanzia grazie alla loro bontà d'animo ( ma quando mai!!!!),lo fanno solo perchè sanno che è un OBBLIGO di legge.

vorrei essere smentito da qualcuno che ha ottenuto la riparazione oltre i due anni.

Grazie e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo articolo sul supporto Apple!;)

Cosa vuol dire? Riconoscono il difetto ma ritengono che un tot di righe sia un difetto accettabile per contenere i prezzi?

Ma allora la famosa affidabilità Apple?:mad:

Inoltre la lista dei prodotti interessati è lunghina e comprende anche iPod e iPhone:cold:

Poi c'è anche questo articolo che cerca di metterci una pezza, ma risolve ben poco!

Ma come, compro un all-in-one per praticità e affidabilità e mi ritrovo un arnese inservibile che mi fa saltare il nervoso ogni volta che apro una foto o un filmato e Apple mi dice che qualche riga è "accettabile"?

Apple ma vaffanculo!:mad:

Quoto... :mad:

Quando ci vuole ci vuole... Ma a chi pensavano quando hanno scritto questo articolo?!? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

mabo 66...la garanzia che copre per due anni i vizi di conformità sui beni di consumo è riconducibile al venditore. La garanzia Apple ( produttore) è valida per un anno (http://store.apple.com/Catalog/it/Images/worldwidewarranty.html).

La prima volta che ho chiamato il customer care di Apple sono stato rimandato al venditore...ho richiamato lo store... mi hanno detto che per loro il problema delle righe sul monitor non ricade nei vizi di conformità...richiamato customer care Apple che mi ha ribadito che la garanzia di Apple è valida per un anno...ci dispiace per l'accaduto ... se vuole le possiamo fare uno sconto per l'acquisto di un nuovo Apple ecc... alla fine vista la mia insistenza, mi hanno rimandato ad un centro di assistenza tecnica di primo livello che ha perorato - con successo - la mia causa ad Apple Italia.

Una persona dello Store nel quale avevo acquistato l'imac, mi ha confermato in seguito (dirmelo prima era troppo difficile) che Apple è al corrente del problema e si fa carico della riparazione attraverso i centri di assistenza di primo livello.

Non so dirti se superati i 24 mesi (o meglio 26 per legge) si possa ottenere sostituzione gratuita...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mabo66, come ti ho già scritto io ho ottenuto la sostituzione del pannello dopo 2 anni e 10 mesi dall'acquisto e non ho speso niente (tranne la benzina e le telefonate al centro assistenza) e, credo, devo ringraziare soprattutto il tecnico del centro assistenza che si è preso la briga di insistere presso Apple ed ottenere l'autorizzazione ad effettuare la riparazione in estensione di garanzia (quella ormai era già scaduta da un pezzo).

Purtroppo Apple non riconosce ufficialmente il difetto (forse percentualmente nel mondo non è tanto diffuso) però ne è a conoscenza e autorizza solo i centri assistenza ufficiali (quelli che random_walk ha chiamato di primo livello) ad effettuare la sostituzione gratuita, e solo dietro insistenza di questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio iMac è del febbraio '06, non ho mai avuto un problema, nell'arco di due mesi sono comparse 3 righe, verde, azzurro e magenta.

Il mio problema è che in toscana non ci sono centri assistenza.......

Quello che mi fa più incaxxare è che sembra che l'epidemia non sia circoscritta al numero di serie w86.... (come il mio), ma che colpisca tutta la gamma, addirittura i nuovi 20' e 24'!

Ho firmato la petizione, ora provo a contattare Dataport e l'AMUG della mia zona per sapere cosa fare.

La cosa che più mi piacerebbe sapere è quanto tempo reta da vivere al monitor?

Avevo l'intenzione di cambiare e passare al nuovo 20', ma forse mi conviene andare sul macmini con un display separato!

ciao a tutti .....Goffredo non so in che parte della Toscana vivi ma a Prato alla tecnosistemi a me hanno già sostituito 2 lcd a gratisfuori garanzia primo anno sull'imac intel 17 "

Lunedì lo porto di nuovo in assistenza e forse la Apple dà l'autorizzazione a provare a cambiare qualche altro componente oltre all'lcd visto che solo per il mio hanno già finito le scorte....

CHE VOGLIAMO CONTINUARE A CAMBIARE UN LCD ALLA SETTIMANA?????

DOVESSI RIPRENDERE UN MAC......... MAC MINI A VITA

MEGLIO SAREBBE INSTALLARE LEOPARD SU UN QUALSIVOGLIA PC O NOTEBOOK:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti .....Goffredo non so in che parte della Toscana vivi ma a Prato alla tecnosistemi a me hanno già sostituito 2 lcd a gratisfuori garanzia primo anno sull'imac intel 17 "

Lunedì lo porto di nuovo in assistenza e forse la Apple dà l'autorizzazione a provare a cambiare qualche altro componente oltre all'lcd visto che solo per il mio hanno già finito le scorte....

CHE VOGLIAMO CONTINUARE A CAMBIARE UN LCD ALLA SETTIMANA?????

DOVESSI RIPRENDERE UN MAC......... MAC MINI A VITA

MEGLIO SAREBBE INSTALLARE LEOPARD SU UN QUALSIVOGLIA PC O NOTEBOOK:ciao:

Vivo a Livorno (provincia), il centro a cui mi sono rivolto è Dataport, a Bientina, mi hanno mandato un preventivo,questo:

La riparazione del display costa € 523+iva

La parte è ancora disponibile , i tempi di riparazione sono circa 3-4 giorni lavorativi

Se vuole può contattare Apple al 199120800 per chiedere la riparazione in garanzia, ma dubito che accettino visto che sono passati i due anni.

Se puoi, fammi sapere i contatti di tecnosistemi, provo a parlarci

:ooh:

Spesso, quando piangi nessuno nota le tue lacrime ......

Spesso, quando sei triste nessuno nota la tua infelicità ...

Spesso, quando sei felice nessuno nota il tuo sorriso ...

Ma prova a scorreggiare solo una volta

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno sulla mia personale odissea:

sono andata al centro assistenza SATA di Milano dove ho esposto il problema ad una gentil donzella, fattura alla mano datata 13-11-2006. Le ho detto che il mio imac 17'' presentava una riga verticale magenta, probabile difetto della serie W86, se si poteva fare qualcosa essendo ancora in garanzia.

Lei di pronta risposta mi dice che "la fattura copre solo un anno di garanzia, lo scontrino fiscale due"; pensavo che la legge italiana coprisse sempre 24 mesi ma essendo ignorante in materia di fatture ho preferito evitare di fare figure di emme, quindi non ho insistito più di tanto.

Le ho fatto presente che ero a conoscenza di una campagna di richiamo per quella serie e la gentil donzella ha verificato che il mio numero di serie rientrasse nel range - risposta negativa. "Apple ha richiamato imac di almeno 3 anni fa, questo (W86..VUX) è troppo recente" e mi ha consigliato di chiamare il call center per sapere se per caso erano state avviate altre campagne di richiamo, e nel caso ritornare..

La domanda sorge spontanea.

Devo chiamare io il call center? :)

Tornare da loro, illuminarli col verbo di Apple e ottenere la sostituzione dello schermo?

O sono strana io, o ciò non ha molto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi rispondo da sola con una buona notizia, spero per tutti..

Mi è comparsa l'altro giorno la seconda linea, a quel punto per disperazione ebbene sì ho chiamato Apple.. l'operatore dopo 18 minuti di telefonata (che mi costeranno probabilmente un rene) ha disposto un'intervento gratuito in garanzia benchè questa fosse ormai scaduta da novembre scorso, dandomi un numero di pratica da presentare a un centro Apple autorizzato per ricevere gratuitamente suddetto intervento..

ma non è questo il punto.

Trovandomi casualmente in zona, mi sono recata a Lavagna (GE) al centro Raffo e il commesso, lanciando un'occhiata distratta alla scatola, non ha nemmeno voluto il numero di pratica Apple dicendo che non se ne facevano niente e che per questa serie era stata indetta una campagna di richiamo.

Cioè potevo evitare di vendere un rene al mercato nero.

Morale: mandate i mac a Lavagna :DD

sperando che facciano un buon lavoro.. ma già il fatto che riconoscano il problema al 100% è molto positivo imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

A me è andata bene.

Ho letto questa discussione alcune settimane fa scoprendo la possibilità di contattare Apple per risolvere il difetto delle righe sul monitor del mio Imac 17" serie W86 acquistato in Aprile 2006. Il mio pannello aveva 6 righe verticali di vario colore e una bella banda bianca larga 3 cm. Ero evidentemente piuttosto scocciato.

Sono di Trieste e l'assistenza di riferimento è Friulcomputer, vicino a Udine.

Dopo aver letto questa discussione, li ho contattati telefonicamente: mi hanno suggerito di telefonare a Apple per informarli del difetto, e possibilmente per farsi dare un codice soddisfazione; dopo una telefonata di alcuni minuti durante i quali mi hanno chiesto di spegnere e riaprire la macchina premendo alcuni tasti (non ricordo quali), il call center di Apple ha sentenziato che era da sostituire la scheda grafica; mi hanno dato il codice aprendo la pratica per la riparazione.

Immediatamente ho chiamato Friulcomputer. Avevano già la pratica aperta on line e ci siamo accordati per la consegna della macchina. Dopo alcuni giorni ho ritirato il mio Imac a cui hanno sostituito il pannello (non la scheda grafica) con la garanzia di 3 mesi sulla riparazione; dopo 4 giorni è ancora senza righe.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio imac intanto sono 19 righe e cambaire pannello a quanto pare non risolve niente...a questo punto credo cha affiancare un lcd al nostro imac sia una bioana soluzione (anche se ci tocca pagarlo)voi che dite?

MacBook Pro 15' intel core2duo 2.2 GHZ 2GB RAM Mac OS X 10.5.5 Tema: iLeopard 2.1.2

iPhone 3G 16 GB White Pwaned 2.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto il mio caso:

Acquisto on line un Imac 17" ad Aprile 2007 presso l'Apple Store (srl, negozio con partita iva italiana, deve quindi riconoscere una garanzia di 24 mesi sul prodotto venduto, ndr);

qualche giorno prima di Natale 2008 appare una riga di pixel rosa che attraversa, in posizione molto laterale, tutto lo schermo in verticale.:ghghgh:

Leggo sui vari forum, compreso questo, tutto quello che c'è da leggere: il mio Mac ha il famigerato numero seriale W870...VUX.:shock:

Incrocio le dita ed il 29 dicembre faccio due lunghissime telefonate (45+30 minuti :baby:) all'Apple Store (15 cent/min);

l'AS mi cominuca un codice di intervento e mi dice di recarmi presso un loro centro assistenza autorizzato (nello specifico Ormi computers, zona metropolitana Chieti/Pescara);

il 7 gennaio porto il Mac al centro assistenza, illustro il problema e comunico il codice dell'AS;

oggi, 12 gennaio, ho ritirato il Mac riparato in garanzia :lol:

(leggo sulla scheda intervento che se avessi dovuto pagare il costo sarebbe stato di 25euro (manodopera 30")+350euro pannello lcd+75euro di iva=450euro!!!)

:ghghgh: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Puntuale come un orologio svizzero, dopo poco più di 2 anni dall'acquisto è comparsa la riga verticale!!! Evvai!

Se contatto l'Apple, c'è qualche speranza che facciano qualcosa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao oscar,

avevo il tuo stesso problema, personalmente ho chiamato Apple per avere un intervento in garanzia e mi è stato concesso, tuttavia quando ho portato il mac al centro assistenza me l'hanno ritirato senza nemmeno chiedermi il numero di pratica, erano già al corrente della campagna di richiamo.. ti consiglio di chiamarli comunque, al massimo dì loro che il difetto si è presentato un mesetto fa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao oscar,

avevo il tuo stesso problema, personalmente ho chiamato Apple per avere un intervento in garanzia e mi è stato concesso, tuttavia quando ho portato il mac al centro assistenza me l'hanno ritirato senza nemmeno chiedermi il numero di pratica, erano già al corrente della campagna di richiamo.. ti consiglio di chiamarli comunque, al massimo dì loro che il difetto si è presentato un mesetto fa ;)

grazie...oggi chiamo! e speriamo bene! :cuffie:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se quando lo si porta all'assistenza per la riparazione delle righe verticali è richiesto il backup dei programmi oppure no.

Telefonato all'apple care. Fuori garanzia per un mese. GENTILISSIMI. Hanno riconosciuto il difetto. Avviato la pratica.

Oggi portato all'assistenza qui a vr (Mos 80)....quando hanno visto il modello mi hanno detto "righe sul monitor?", ho risposto con un sorriso. Gentilissimi anche lì. Fra pochi giorni dovrebbe consegnarmelo con un nuovo diplay. Assistenza Apple: 10 e lode (sperando ovviamente che tutto si conluda allo stesso modo!).

ciao

ps.

Backup non necessario, ma caldamente consigliato (parola di assistenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è successo e le uniche spese sono state quelle del corriere con cui ho spedito al centro assistenza.

assistenza apple è propio vero. 10 e lode

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ATTENZIONE!!!

Dopo soli 8 Giorni!!! Dalla sostituzione del pannello, sono tornate le righe!! E non una, ma 3 tutte in un colpo!!! Azz....

Che dite torno dall'assistenza (il pezzo ha 3 mesi di garanzia) o chiamo l'Apple (con relativo prosciugamento di scheda telefonica!). Cosa avete fatto voi? Grazie :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrordine !!

Dopo 4 giorni dalla sostituzione del pannello è comparsa una riga gialla.

Vi terrò informati.

Come è andata a finire? hai richiamato apple o il centro di assistenza che te lo ha riparato?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dovrei comprare tra qualche mese il mio primo imac 24", come tutti non ho parole su quanto accaduto a lucalazio, che deluzione non mi sarei mai aspettato una cosa del genere..

comunque io se comincio a raccogliere soldi per comprare un iMac e con tante difficoltà a sacrifici lo compro, vorrei che almeno sia perfetto, ma che dico: almeno che funzioni tutto correttamente.

Sentendo tutto ciò non me la sento di fare un cambiamento del genere (da windows a mac) sapendo che mi può capitare tutto questo..

cosa mi consigliate di fare.. iMac oppure è più conveniente acquistare un mac mini da collegare a un signore schermo da 26" non-apple???

vorrei un mac da desktop e qualsiasi altra scelta tra i mac non mi alletta

cosa faccio?

autoCAD su mac! non è un scherzo!

contribuite a convincere i produttori dei software professionali non ancora disponibili per mac.

Fatelo per i vostri attuali fratelli mac-user e per quelli che verranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dovrei comprare tra qualche mese il mio primo imac 24", come tutti non ho parole su quanto accaduto a lucalazio, che deluzione non mi sarei mai aspettato una cosa del genere..

comunque io se comincio a raccogliere soldi per comprare un iMac e con tante difficoltà a sacrifici lo compro, vorrei che almeno sia perfetto, ma che dico: almeno che funzioni tutto correttamente.

Sentendo tutto ciò non me la sento di fare un cambiamento del genere (da windows a mac) sapendo che mi può capitare tutto questo..

cosa mi consigliate di fare.. iMac oppure è più conveniente acquistare un mac mini da collegare a un signore schermo da 26" non-apple???

vorrei un mac da desktop e qualsiasi altra scelta tra i mac non mi alletta

cosa faccio?

Questa forse non è la sezione giusta per risponderti. Certo che questa piaga della riga (o righe) verticale affligge un sacco di iMac 17. Forse vale un'estensione della garanzia per stare + tranquilli. Io la farò sul MBP. In questo caso Apple è stata "abbastanza" comprensiva e ha accettato di riparare gli iMac, come il mio, fuori dai 2 anni di garanzia, ma come puoi vedere con risultati nulli. La cosa strana e assurda è che si ostini a cambiare il pannello quando è oramai EVIDENTE che non risolve nulla. Oggi torno dal riparatore e vediamo.

Il Mac Mini è in fase di restyling quindi attendi. Se lo facessero con le potenzialità hardware dell'iMac allora ne varrebbe la pena (anche se dubito), in caso contrario devi avere chiaro cosa ci devi fare con il mac, in quanto spesso mettono nel mac-mini un hardware meno potente, soprattutto sul versante scheda video.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta

cmq io ho un pc portabile (hp) che ha cominciato da tempo con questi difetti, 3 righe colorate..

il fatto è che se maneggio un pochino lo schermo (ovviamente ruotandolo) e piegandolo leggermente (perché lo schermo lcd non è sempre completamente rigido nei portatili, è leggermente "flessibile") le linee scompaiono e si ricreano (non simultaneamente), tanto che una volta sono riuscito a toglierle (ma praticamente il portatile era quasi chiuso!). Quello che voglio dire è che secondo me non sarebbe da escludere che quando dovrebbero sostituire il pannello in un mac aprano la macchina, e appena toccano il pannello e vedono che le righe vanno e vengono, si dicono "perché usare un'altro pannello se il problema sta nella posizione?" allora trovano una posizione in cui il monitor sembra funzionare bene e forse lo fissano.. dopo qualche giorno che l'utente lo riutilizza il pannello maneggiato e NON sostituito si risposta milimetricamente e si ripresenta il difetto.

Questa ipotesi non è fondata su un mio sapere tecnico, ma ho proposto una possibilità che, per quanto incredibile, visto che agli utenti possono celare le informazioni come vogliono, potrebbe anche accadere perché nessuno può sapere con sicurezza cosa facciano al mac quando lo riparano..

autoCAD su mac! non è un scherzo!

contribuite a convincere i produttori dei software professionali non ancora disponibili per mac.

Fatelo per i vostri attuali fratelli mac-user e per quelli che verranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Oggi ho riportato (previa telefonata) l'iMac in assistenza a Verona. Gentilissimi! Me lo hanno ripreso assicurandomi la sostituzione del secondo LCD, in quanto l'Apple da loro questa indicazione. Secondo il tecnico (gentilissimo) è una partita diffettosa. Speriamo nel prossimo!

ciao

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...