Vai al contenuto





lucalazio

Righe sul monitor: la Apple sa, ma fa finta di niente

Recommended Posts

Quando circa due mesi fa all'accensione del mio iMac 17" Intel Core Duo 1,83Ghz mi sono trovato una riga al centro del monitor mi è preso un colpo ma, armandomi di molta pazienza, su internet ho trovato molti sfortunati come me anzi direi molto più sfortunati di me..........il mio iMac ha più di un anno ma ho la garanzia di due anni.

Così ho trovato questa discussione sul forum della Apple: http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=975131&tstart=0 dove si dice che la Apple sa di questo difetto ma non sa perchè questi monitor da 17" comincino con una riga e proseguino fino ad averne decine.....

Si dice anche che è una serie "sfortunata" ad avere questo difetto ovvero tutti quelli che hanno il Serial Number W86......02: proprio come il mio ;)

Comunque dopo essere venuto a conoscenza di questa "sfiga da riga" contatto il rivenditore, il "mitico" Flaminia Computer, che, manco a dirlo, sapeva di questo difetto dei W86......02, e lo porto in riparazione.

La riparazione che doveva avvenire in 48 ore, standard Flaminia Computer, per colpa della Apple e dei loro stock, ha richiesto diverse settimane.

Ma alla fine ho riavuto il mio iMac con un pannello nuovo.

Volete sapere cosa è accaduto ieri? :dance:

UN'ALTRA RIGA E' APPARSA!!!!!!!!!!!

Ma allora la "leggenda" del Serial Number non c'entra niente ed anche i NUOVI pannelli hanno la "sfiga da riga".

Ora basta!!!!!!

Ho contattato immediatamente Flaminia Computer che mi ha invitato a riportarglielo ma, capite voi, il disturbo ogni volta ad imballare il tutto e, soprattutto, a copiare le cose personali sull'HD removibile.......oltre il fatto che non si sa se la Apple ha il pannello in stock.

E poi, domanda inevitabile a questo punto, quanto durerà il prossimo pannello?

Ho intenzione di andare a fondo in questa vicenda, ho cominciato firmando la petizione: http://www.PetitionOnline.com/mod_perl/signed.cgi?maclines&1

ed andrò avanti tramite Flaminia Computer dal quale mi farò dare tutti gli "estremi" del secondo pannello così da poter mandare una "lettera-denuncia" alla Apple.

Scusate la lunghezza e la rabbia che traspare da queste righe ma qui la reputazione Apple sta avendo un duro colpo e con lei il mio lavoro.........

Non posso tremare ogni volta che accendo l'iMac!!!!!

Qualcuno di voi ha l'iMac con il "famoso" Serial Number?

Qualcuno ha avuto la "sfiga da riga"?

E la Apple cosa ha detto?

Fatemi sapere perchè sarebbe interessante, se siamo in tanti, vedere cosa ne pensa la Apple di TROPPI casi di "sfiga".

Ciao a tutti ed Auguri, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Appena comparsa seconda riga gialla a dx..........

Ed è il secondo pannello........Apple stai perdendo colpi!!!!!

Ciao, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace tantissimo... so che gli imac ne hanno di problemucci e quando partono sfigati... so cavoli!

cmq io se anche il secondo monitor dà problemi... non so... penserei anche a magari qualche problema di alimentazione del pannello, che brucia righe di pixel..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Novità......che potrebbe confermare la tua tesi: la seconda riga all'accensione era sparita :weep:

ma qualche secondo dopo che è apparso il desktop con l'altra riga si è riaccesa anche lei.......allora non era bruciata!!!!!!

Ora mi sente Apple!!!!

Ciao, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai che piano, piano ci arriviamo ad una conclusione........

Innanzitutto una novità: stamattina mentre leggevo il forum e spostavo a destra la finestra è apparsa un'altra riga gialla........ma è scomparsa subito :ciao: allora ho giocato con la finestra allargandola e stringendola e quando capitava in un certo punto dello schermo compariva la riga gialla che però scompariva subito dopo.......BOOOOOOH!!!!!

Un altro sospetto sulla scheda video: è normale che la temp del GPU Diode sia fissa a 60°? Con la stanza fredda e solo navigazione internet?

La CPU è a 38°, non vorrei che sballasse la scheda video con il calore........

Voi a quanto l'avete?

Potrebbe essere questo?

Un'altra curiosità: volevo "fotografare" il desktop per farvi vedere le righe ma il file creato NON ha le righe........è NORMALE?

Grazie a tutti fino ad ora, dai che scrivo ad Apple la soluzione al mistero della "sfiga da riga".

Ciao, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un'altra curiosità: volevo "fotografare" il desktop per farvi vedere le righe ma il file creato NON ha le righe........è NORMALE?

Certo che è normale, il difetto è proprio nel display non nella scheda grafica, tanto meno in quanto il computer manda a video (cioè nella zona della memoria video) quindi è naturale che se fai una cattura schermo non catturi le linee ... devi fotografarle con una macchina fotografica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo la terza riga gialla ha preso la residenza sul mio schermo........

A quando la quarta?

Quindi non credi sia la temperatura alta della GPU?

Ma il fatto che si accendeva e si spegneva la riga........torno a non capirci nulla :)

Ciao, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è un problema di buffer della scheda video... il monitor non credo possa decidere lui di fare righe senza bruciare i pixel, o cmq il fatto che sia il secondo monitor rende la probabilitò che sia l'cd il problema ridotta.

Inoltre se p un problema di buffer che manda dati al monitor spiega anche perchè le righe non vanno nello screen (che da quanto so non prende i dati dal buffer che manda i dati al monitor).

io continuo a proporre che sia un problema di scheda logica, e se ben ricordo di problemi video di imac se ne erano visti altri. Comunque, se riesci a convincere il rivenditore a farti cambiare la scheda logica non puoi che guadagnarci, cosi che se poi il monitor ancora non funziona, bè... cambiando per l'ultima volta il monitor è impossibile che non funzioni!

cmq 60° della gpu non è normale, a meno che il sistema di heatpipe che hanno usato non raffreddi con ventola solo la cpu e passivamente la gpu... allora è normalissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo nei forum di discussione di Apple, ho visto un post di uno che ha riscontrato lo stesso difetto nelle consolle digitali Tascam, e pare che sia dovuto ad una costruzione difettosa della piattina di collegamento al display LCD che a causa del surriscaldamento tende ad allontanarsi leggermente nel tempo causando queste righe ... e che il difetto sia risolvibile semplicemente sostituendo tale piattina con un'altra più resistente.

A parte che tale soluzione sembra plausibile, servirebbe un tecnico specializzato per confermare che il problema può essere risolto così ... magari puoi provare a chiedere all'assistenza dove hai portato l'iMac (se ritieni che i tecnici sappiano bene il loro mestiere).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Porterò tutte le vostre idee e tutte le mie ragioni a Flaminia Computer.

Grazie ancora, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' successo anche al mio Pb17' dopo due anni e mezzo di onorato servizio... sbam!!! riga magenta verticale...

Non è un problema dell'lcd... :ghghgh:

L'idea della piattina è suggestiva magari fosse così semplice... ma temo di no...


It’s never over, my kingdom for a kiss upon her shoulder

It’s never over, all my riches for her smiles when I slept so soft against her

myspace/soundsgooditaly

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La quarta riga è comparsa ieri sera.......:DD

Ma è Natale, per cui tanti, tanti auguri a tutti voi e.......aspettiamo la quinta ;)

Buon Natale davvero a tutti quelli che mi hanno aiutato.

Ciao, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E in men che non si dica.........ecco la quinta riga!!!!

Ma in Italia non è mai accaduto a nessuno?

Buckley: cosa ti hanno detto della riga magenta?

Possibile che ogni giorno appaia una riga sullo schermo?

Ciao, Luca.

P.S.: passato un buon Natale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi a me come regalòo di Natale è spuntata la seconda riga verticale magenta :zz:

E' la fine del mio amato PB 17"... ora però devo capire se la delusione possa costituire un freno all'acquisto di un nuovo mac...:ciao:

Cmq. a me non hanno detto niente nel senso che non essendo più in garanzia mi tengo il difetto... :ghghgh:


It’s never over, my kingdom for a kiss upon her shoulder

It’s never over, all my riches for her smiles when I slept so soft against her

myspace/soundsgooditaly

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però se appaiono effettivamente un problema di buffer mi pare strano... è probabile che dipenda da qualcosa che si degradi nel tempo, forse proprio la piattina.

Ma non lo hai portato ancora in garanzia a farlo cambiare tutto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non lo hai portato ancora in garanzia a farlo cambiare tutto?

Ho sentito adesso Alessio Bagnetti, il titolare di Flaminia Computer, che mi ha confermato la garanzia di tre (soli) mesi sul secondo pannello sostituito il 30 ottobre.

Ho preso appuntamento il 2 gennaio mattina per riportarglielo ma non credo che me lo cambino totalmente per due ragioni.

Primo: il mio iMac è un modello fuori produzione; con cosa lo sostituirebbero?

Secondo: ho, per il secondo anno, una garanzia "strana" ovvero non è l'Apple Care ma mi è stata data dal negozio tanto che alla prima sostituzione del pannello non mi hanno dato nulla, come se non ci fosse stata :zz:

Però dal seriale Alessio Bagnetti è risalito ad un intervento quindi potrei avere qualcosa di scritto in mano perchè se comparissero righe anche sul terzo pannello allora Apple avrebbe mie notizie e, se ancora non avessero capito cosa cavolo accade in questi iMac, chiederei, a quel punto, la sostituzione totale.

Stay tuned.

Ciao, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
però se appaiono effettivamente un problema di buffer mi pare strano... è probabile che dipenda da qualcosa che si degradi nel tempo, forse proprio la piattina.

Ma non lo hai portato ancora in garanzia a farlo cambiare tutto?

Il problema è sorto dopo 3 anni dall'acquisto ovvero fuori garanzia...


It’s never over, my kingdom for a kiss upon her shoulder

It’s never over, all my riches for her smiles when I slept so soft against her

myspace/soundsgooditaly

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fosse un difetto "riconosciuto" da Apple anche al terzo anno di vita dovrebbero fare qualcosa.......pensa che sul forum di Apple dove si parla di questo problema c'è gente a cui la prima riga è apparsa quattro giorni dopo l'anno di garanzia :dance:

Io fino a maggio 2008 sono coperto ma se anche il terzo pannello fosse difettoso mi farei sentire da Apple anche a garanzia scaduta.

Tempo fa la Onkyo mi riconobbe un intervento in garanzia, dopo tre anni dall'acquisto, sulla manopola del volume di un sintoampli: la serietà non è acqua!!!!!!

Stefano Lavori come la mettiamo?

Ciao, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei sapere se qualcuno l'ha risolto, anche in assistenza così da sapere quanto dovrei spendere per la riparazione fuori garanzia... :D

Lucalazio tu hai ragione... ma secondo me è talmente grosso il problema e diffuso che se lo riconoscessero e si sobbarcassero una compagnia di richiamo... prenderebbero palate in borsa... questo è il problema.


It’s never over, my kingdom for a kiss upon her shoulder

It’s never over, all my riches for her smiles when I slept so soft against her

myspace/soundsgooditaly

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lucalazio tu hai ragione... ma secondo me è talmente grosso il problema e diffuso che se lo riconoscessero e si sobbarcassero una compagnia di richiamo... prenderebbero palate in borsa... questo è il problema.

Intanto buon 2008 a tutti voi!!!!!!!

Anche se il nuovo anno mi ha portato la decima :ciao: riga sul monitor.

Sto andando a recuperare l'imballo dalla cantina, domani vado da Flaminia Computer dove mi aspettano; ho una lista di cose da chiedere, tra cui TUTTA la documentazione delle sostituzioni perché se alla scadenza della garanzia di Flaminia Computer (maggio 2008) si dovesse ripresentare il problema ho le carte con le quali mio cognato (il legale) può bussare alla Apple e poi vedremo come finirà.........

Le case serie per rispetto verso i consumatori che hanno creduto nei loro prodotti e per evitare sputtanamenti sui loro stessi prodotti, di solito, tendono a sostituire i prodotti che tornano indietro più di una volta (come il mio) fregandosene del loro andamento in borsa perché anche mille pannelli lcd per la Apple rappresentano economicamente quello che per noi può essere una foratura ma mille voci come la mia che ne parlano male potrebbero fare più danni all'immagine tanto curata della stessa Apple.

Domani pomeriggio sintonizzatevi, saprete tutto......

Ciao, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La fanno a posta.

I telefonini a casa mia , per esempio, si rompono sempre dopo 2 anni (tempo di garanzia).

la vita media di un prodotto tecnologico equivale alla sua garanzia secondo me


...E così... la VomiTfone dette il colpo di grazia con i prezzi dell'iPhone 3GS...

Tre... Salvaci da questo tiranno: VomiTfone

6/06/05... Switch to Intel...

8/06/09... Mac OS X Snow Leopard... Only... For Mac Intel...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la vita media di un prodotto tecnologico equivale alla sua garanzia secondo me

questo è sicuro, tantevvero che ci sono cose che vengono vendute con garanzie stratosferiche ed altre no. Se la apple a differenza di molti da solo un anno un motivo cè.Che la qualità di assemblaggio sia calata sotto livelli accettabili è sicuro, uno si aspetta dalla Apple che invece di ignorarti come fanno tutti ti dia invece l'adeguato supporto degno del suo nome.. ma si sa il mercato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, proprio come quelle ... sembrano colpire principalmente i display 17" dei PowerBook e degli iMac G5 ultima serie (iSight).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consegnato oggi alle 9, per domani mi faranno sapere......forse venerdì pronto con GARANZIA che non accadra più :fiorellino: speriam.........

Ciao, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ,

numero di serie W860XXXX primo problema questo Settembre si brucia la porta Ethernet , per fortuna ho pagato apple care e mi sostituiscono la motherboard , peccato che quella installata dura 2 giorni e poi si brucia il processore !!! , tempo di fermo macchina 15gg , passa Ottobre ed a inizio Settembre mi ritrovo le famigerate linee , prima una gialla , poi una magenta e così via.Sono per fortuna di nuovo coperto da Applecare e quindi si prendono la macchine altri 15 gg (incluso la scalogna dello sciopero TIR mancanza pezzi di ricambio etc !!!) me la riportano, e visto che sotto Natale anche le macchine riposano inizio a usarla di nuovo ad inizio Gennaio e oggi cosa succede , una nuova riga gialla , vediamo domani se compare quella magenta o blu o se sono fortunato quella rossa che sta bene con il Giallo.

Stavo pensando di cambiare anche il mio portatile ma sinceramente comincio a essere stufo di Apple che starà facendo i soldi a palate ma se tratta così i suoi clienti tra poco si ritrova di nuovo come qualche anno fa (qualcuno mi deve spiegare perchè il mio G3 non ha mai difetti anche se adesso purtroppo può fare ben poco).

Ho visto un sacco di utenti incavolati per questo problema mai risolta da Apple ma nessuno sa l 'indirizzo sia fisico che Email dove mandare alcuni pensieri sullo loro recente politica di CRM ?

ciao e buone righe a tuuti i possessori dei 17"" W86..:dance::mad::dance:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno mandato l'sms adesso per dirmi che l'iMac é pronto.......purtroppo lo potrò ritirare solo lunedì pomeriggio.

Comunque l'indirizzo a cui mandare reclami è [email protected].

Sì proprio lui: Stefano Lavori..........in persona.

Chi l'ha scocciato é riuscito ad ottenere qualcosa.

Se fosse difettoso anche il terzo pannello stai sicuro che scriverò a tutti in primis a lui.

Ciao, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo