Vai al contenuto

programmare in c++


davidebest86

Messaggi raccomandati

ciao a tutti...

io per motivi universitari tra poco dovrò programmare in c++ con il mac...da non esperto del settore volevo sapere se è possibile farlo subito dal terminale "Darwin" oppure è necessario scaricare qualche particolare applicazione....

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

io per motivi universitari tra poco dovrò programmare in c++ con il mac...da non esperto del settore volevo sapere se è possibile farlo subito dal terminale "Darwin" oppure è necessario scaricare qualche particolare applicazione....

grazie mille

Ti installi xcode anche se sarà fin troppo per quello che ti faranno fare in università. Bastarebbe gcc+ che mi pare non esiste per mac a parte quello fornito da xcode. Magari riesci a farlo girare da X11. Giusto per risparmiarti quei quasi 2 gb che xcode occupa, se lo spazio non è un tuo problema allora non sbatterti più di tanto e instalatelo xcode.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché. Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate e per linguaggi di programmazione come il C ed il JAVA? anche io sto all'università e studio informatica, però di MACBOOK sono veramente poco informato e visto che mi devo comprare un portatile, principalmente per studiare, ma ANCHE PER ALTRO, vorrei saperne di più.

chiedo perchè i rivenditori mi hanno SCONSIGLIATO il mac se dovessi usarlo per programmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il compilatore c++ mi pare si chiami gpp (non gcc)

per java c'è la versione 6 scaricabile dal sito apple per sviluppatori (solo per i nuovi computer però)

fuocoscuro se il mac lo compri nuovo non ci sono problemi

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

e per la programmazione in visual basic?

per quella non credo ci sia molto da fare ^^ magari si trova qualcosa ma sarebbe come chiedere se si può usare Visual Studio temo

iMac G5 1.8 (vecchio amore ghghgh) affiancato da MacBook ultima versione!!!

iPhone 3G 8g, non male non male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

e per la programmazione in visual basic?

Prova Real Basic oppure il progetto Mono :angioletto:

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite Hawk83

Ciao a tutti...

volevo alcune info riguardo ad xcode.

Io programmo in c++, il fatto è che dopo aver aperto un progetto e scritto il programma non mi dà la possibilità di compilare. Mi dite gentilmente che devo fare?.. vorrei evitare di andare su terminale.

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Hawk83

scusa , probabilmente non mi sono spiegato bene...io vorrei usare xcode anche perchè mi sembra parecchio potente. IL mio problema è che non capisco perchè non possa compilare..forse sbaglio qualcosa, non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

se nn vuoi usare xcode installa fink ed il compilatore gnu di c++ che si chiama g++ (gcc è solo per c)

g++ è già incluso nei developer tools di apple

scusa , probabilmente non mi sono spiegato bene...io vorrei usare xcode anche perchè mi sembra parecchio potente. IL mio problema è che non capisco perchè non possa compilare..forse sbaglio qualcosa, non so.

devi creare un progetto di tipo "command line utility > c++ tool"

ma se non ti serve creare l'interfaccia grafica penso ti convenga compilare da terminale

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eclipse e ti togli il problema con c/c++ e java. Xcode è ottimo se non che devi farti dei progetti per ogni singolo file da compilare, gli stundenti devono studiarci sopra, mica fare cose assai complicate.

http://www.eclipse.org/downloads/

If you want, then start to laugh

If you must, then start to cry

Be yourself don't hide Just believe in destiny

iPillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh diciamo che Terminale ti offre la shell Bash, mentre su Windows hai il terminale DOS.

Bash e' molto piu' avanzata e potente, non c'e' storia, ma fondamentalmente sono entrambe delle interfacce basate su comandi testuali.

My 2 cents,

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la "potenza" deriva anche dal fatto che Mac OS X è uno UNIX, dove editando dal terminale puoi controllare tutto il sistema, non esisterebbe di fatto Mac OS X ne UNIX senza il terminale

il "prompt di ms-dos" in windows è più che altro un accessorio

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è più chiaro!! Chiedevo dato che sono alle prime armi nel programmare in C, ma con windows utilizzo dos con cygwin ed è da poco che sto usando Xcode nel Mac, ma leggevo che per creare programmi semplici conviene utilizzare Terminale.. solo che non so se è da installare a parte, ma non trovo il pacchetto gcc.. :dance:

La musica..non solo arte, tecnica e passione ma anche divetimento..Emy Besoog!

Visita il myspace!

Link al commento
Condividi su altri siti

la convenienza è più che altro dovuta al fatto che con xcode devi creare un progetto per ogni semplice programmino, ma non ci vuole molto

gcc o g++ per compilare da terminale vengono installati (insieme ad xcode) con i developer tools che trovi nel DVD di installazione del sistema (se hai comprato un mac nuovo era insieme a questo con etichetta "install disc")

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dovrei avere il gcc anche nel terminale adesso perché ho installato xcode..

ma a differenza di xcode che nel giro di poco tempo ho fatto qualche programmino con terminale non so neanche da dove iniziare..

del tipo non mi prende il comando edit (che in teoria con quello vado a scrivere il programma giusto?!?!)..

La musica..non solo arte, tecnica e passione ma anche divetimento..Emy Besoog!

Visita il myspace!

Link al commento
Condividi su altri siti

il programma lo puoi scrivere con qualsiasi editor di testo, ad esempio smultron che è gratuito

il terminale ti serve solo per compilare, ma ripeto, se ti trovi bene con xcode usa pure quello anche per i programmini semplici

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Hawk83

Ciao a tutti...

volevo sapere se qualcuno mi può dire come inserire gli argomenti nella riga di comando per effettuare il debug?

es in visual studio andavo in proprietà progetto->debug, e inserivo la riga di comando con gli argomenti che volevo.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...