Vai al contenuto

Perché non spegnere mai il mac?


ruok75

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi inserisco anche io con qualche domandina da neoMac acquistato proprio la settimana scorsa. Il mio e' il MacBook 2.0 GHz 13"Bianco e vorrei 1)chiederVi conferma che il sistema migliore di usarlo e' quello di tenerlo in stop 2)Cosa succede se durante lo stop la batteria si scarica? si avvia la procedura di spegnimento prima che la batteria si scarichi completamente? 3)Usando il Mac a casa come nel mio caso praticamente sempre, mi consigliate di tenerlo sempre attaccato alla corrente o di staccarlo usando la batteria e riattaccarlo quando e' scarica? quale e' il sistema migliore per conservare meglio la batteria? ha dimenticavo ultima domanda davvero da mac-ipocondriaco 4)Lasciando sempre attaccata il caricabatteria come e' stato detto in questo topic la carica si interrompe (lucina verde) quando la batteria ha raggiunto la sua carica. Ma poi continuando a lasciare attaccato il caricabatteria quando questo ricomincerà a ridare carica alla batteria visto che questa ovviamente continuerà a scaricarsi? mamma mia scusatemi spero di essere stato chiaro soprattutto in questa ultima domanda e meno male che siamo nella sessione "domande stupide". Vi pregherei di rispondermi punto per punto (sono un po' duro a capire he he !) Grazie mille a tutti :ghghgh: e BUON 2008 ! ! ! Francesco.

Sono stato completamente ignorato, provo a riproporre i miei quesiti. Grazie ancora ! Ciao !

Grazie a tutti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi inserisco anche io con qualche domandina da neoMac acquistato proprio la settimana scorsa. Il mio e' il MacBook 2.0 GHz 13"Bianco e vorrei 1)chiederVi conferma che il sistema migliore di usarlo e' quello di tenerlo in stop 2)Cosa succede se durante lo stop la batteria si scarica? si avvia la procedura di spegnimento prima che la batteria si scarichi completamente? 3)Usando il Mac a casa come nel mio caso praticamente sempre, mi consigliate di tenerlo sempre attaccato alla corrente o di staccarlo usando la batteria e riattaccarlo quando e' scarica? quale e' il sistema migliore per conservare meglio la batteria? ha dimenticavo ultima domanda davvero da mac-ipocondriaco 4)Lasciando sempre attaccata il caricabatteria come e' stato detto in questo topic la carica si interrompe (lucina verde) quando la batteria ha raggiunto la sua carica. Ma poi continuando a lasciare attaccato il caricabatteria quando questo ricomincerà a ridare carica alla batteria visto che questa ovviamente continuerà a scaricarsi? mamma mia scusatemi spero di essere stato chiaro soprattutto in questa ultima domanda e meno male che siamo nella sessione "domande stupide". Vi pregherei di rispondermi punto per punto (sono un po' duro a capire he he !) Grazie mille a tutti :ciao: e BUON 2008 ! ! ! Francesco.

1) Confermo

2) Io ho un iBook, che non ha il Safe Sleep (quindi dati rimangono solo in memoria: finisce la batteria, addio dati). I MB hanno il safe sleep (usano anche l'hd per memorizzare lo stato prima dello stop), ma non conosco i dettagli del funzionamento. Basta che fai una ricerca nell'Aiuto del Mac e troverai tutte le info.

3)Lascialo tranquillamente attaccato, magari ogni 2 settimane - 1 volta al mese fallo andare a batteria per tenerla attiva, poi ricarichi.

4) La batteria viene bypassata automaticamente se stai andando a rete, quindi non viene scaricata-caricata continuamente. No prob

Auguri e buon Mac :ghghgh:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un mackbook, quando arriva quasi alla fine va in stop. Però non ho mai provato ad andare oltre quindi non so cosa succede ai dati. Come ti hanno già detto quando la batteria è carica viene bypassata e funziona con l'alimentatore e puoi lasciarlo collegato quanto ti pare e la batteria resta sempre al 100%!! E comunque se il mac è in stop ci mette una vita a scaricarsi!! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

in stop ci metterà una 50 ina e pasa di ore a caricarsi... quando finisce la carica prima di morire va in safe sleep (ossia l'hybernation). L'hyberation sebbene sia poco piu lento e nn supportato è piu utile dello sleep in quanto non consuma batteria, io di solito uso l'hybernation quando devo tenere il macbook spento ad esempio per la notte o per un giorno o quando mi sposto e lo stop solo quando faccio pause tra una sessione e l'altra.

se usi il mb attaccato alla corrente fai un ciclo si scarica e carica completa ogni 1-2 settimane. Le batterie a 10 celle del mb si bruciano se rimangono troppo tempo inutilizzate e piene di carica (è per questo che se nn si usa il mb per mooolto tempo si consiglia di tenere la batteria con metà carica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi inserisco anche io con qualche domandina da neoMac acquistato proprio la settimana scorsa. Il mio e' il MacBook 2.0 GHz 13"Bianco e vorrei 1)chiederVi conferma che il sistema migliore di usarlo e' quello di tenerlo in stop 2)Cosa succede se durante lo stop la batteria si scarica? si avvia la procedura di spegnimento prima che la batteria si scarichi completamente? 3)Usando il Mac a casa come nel mio caso praticamente sempre, mi consigliate di tenerlo sempre attaccato alla corrente o di staccarlo usando la batteria e riattaccarlo quando e' scarica? quale e' il sistema migliore per conservare meglio la batteria? ha dimenticavo ultima domanda davvero da mac-ipocondriaco 4)Lasciando sempre attaccata il caricabatteria come e' stato detto in questo topic la carica si interrompe (lucina verde) quando la batteria ha raggiunto la sua carica. Ma poi continuando a lasciare attaccato il caricabatteria quando questo ricomincerà a ridare carica alla batteria visto che questa ovviamente continuerà a scaricarsi? mamma mia scusatemi spero di essere stato chiaro soprattutto in questa ultima domanda e meno male che siamo nella sessione "domande stupide". Vi pregherei di rispondermi punto per punto (sono un po' duro a capire he he !) Grazie mille a tutti :ciao: e BUON 2008 ! ! ! Francesco.

Per consigli sulla batteria guarda qui...... http://www.monotasto.netsons.org/pages/trucchi-mac.php

E guarda in generale tutto il sito, è ottimo per chi passa a Mac......

Per l'ultima domanda, se lasci attaccato il caricabatteria , la batteria non si scarica, è l'alimentatore che fa funzionare il computer in questo caso.......la batteria entra in gioco quando stacchi l'alimentatore.......

Link al commento
Condividi su altri siti

BENISSIMO ! Grazie mille a tutti siete stati veramente tutti molto esaudienti e mi avete tolto ogni dubbio ! sono molto contento di essere passato a Mac e vedo il netto salto di qualità anche da come e' fatto bene e funziona altrettanto bene questo forum :DD:ciao:

Grazie a tutti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

in stop ci metterà una 50 ina e pasa di ore a caricarsi... quando finisce la carica prima di morire va in safe sleep (ossia l'hybernation). L'hyberation sebbene sia poco piu lento e nn supportato è piu utile dello sleep in quanto non consuma batteria, io di solito uso l'hybernation quando devo tenere il macbook spento ad esempio per la notte o per un giorno o quando mi sposto e lo stop solo quando faccio pause tra una sessione e l'altra.

se usi il mb attaccato alla corrente fai un ciclo si scarica e carica completa ogni 1-2 settimane. Le batterie a 10 celle del mb si bruciano se rimangono troppo tempo inutilizzate e piene di carica (è per questo che se nn si usa il mb per mooolto tempo si consiglia di tenere la batteria con metà carica)

Ma questa cosa è un applicazione? Dove la trovo? grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un mackbook, quando arriva quasi alla fine va in stop. Però non ho mai provato ad andare oltre quindi non so cosa succede ai dati. Come ti hanno già detto quando la batteria è carica viene bypassata e funziona con l'alimentatore e puoi lasciarlo collegato quanto ti pare e la batteria resta sempre al 100%!! E comunque se il mac è in stop ci mette una vita a scaricarsi!! :(

se "non sei mai andato oltre" allora non hai mai fatto la calibrazione della batteria, nemmeno una volta.

Ma questa cosa è un applicazione? Dove la trovo? grazie!!

leggi QUI

oppure QUI

comunque mesi addietro il mio MB non andava più in safe sleep, lo portai al negozio e risolsero resettando PRAM e SMC

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco, scusate l'ignoranza, ma quando io metto in stop senza alimentazione e poi riaccendo, ho tutte le applicazioni come le avevo lasciate, proprio come farebbe il safe sleep..però non è lento a riprendere..quindi o io uso ll safe sleep e non lo so, o c'è qualcosa che non ho capito..

Per la storia della calibrazione della batteria: ok, cosa devo fare? :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco, scusate l'ignoranza, ma quando io metto in stop senza alimentazione e poi riaccendo, ho tutte le applicazioni come le avevo lasciate, proprio come farebbe il safe sleep..però non è lento a riprendere..quindi o io uso ll safe sleep e non lo so, o c'è qualcosa che non ho capito..

Per la storia della calibrazione della batteria: ok, cosa devo fare? :(

io utilizzo lo stop e spengo solo per inutilizzi > 24 h

non ho idea se sia meglio o peggio usare invece il safe sleep

un esempio di safe sleep lo puoi avere se fai la calibrazione della batteria (viai in aiutoMac, digita "calibrazione batteria" e segui le istruzioni per il tuo modello). quando il mac passerà dallo stop allo spegnimento, andrà in safe sleep salvando il contenuto della ram sull'hd. ritornando alla calibrazione, ti conviene farla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dreamquest

Il tizio che mi ha venduto l'iPhone mi ha consigliato di non spegnerlo mai con la giustificazione che è un terminale unix. Ho seguito il suo consiglio anche con il Macbook. Finora non ho avuto problemi, anzi, le prestazioni della batteria mi sembrano aumentate, non so voi :salute:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto la calibrazione della batteria, ma quando si è scaricata il mac non è ne andato in stop ne tantomeno in safe sleep. Il fatto che non sia andato in stop credo dipenda dall'impostazione che gli ho dato io di NON ANDARE IN STOP, ma il safe sleep come mai non ha funzionato? dove ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..

Credo che il Mac vada in stop a prescindere dalle impostazioni che hai dato, quando la batteria sta per esaurirsi.

Durante la calibrazione devi lasciar scaricare completamente la batteria sinché non va in stop.

Da quando è in stop devi lasciarlo inutilizzato per almeno 5 ore, durante le quali il Mac passa dallo stop allo spegnimento, visto che anche lo stato di stop comporta un consumo di energia.

Quindi il Mac è spento e per accenderlo devi ricollegarlo.

Se tutto è impostato come si deve, accade QUESTO.

Altrimenti ti ritrovi il Mac veramente spento e devi loggarti, eventuali dati non salvati sono persi…

Quanto descritto accade non solo durante la calibrazione ma tutte le volte in cui per qualche motivo il Mac va o viene messo in stop e poi si spegne per mancanza di energia.

Mi sa che abbiamo fatto un pò di confusione: stop e safe sleep sono due modi per non spegnere il Mac, ma in safe sleep (o ibernazione) dovrebbe pure andare anche nei casi in cui il Mac si spegne per mancanza di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora : il mac se lo stop non è impostato, quando la batteria si scarica non si attiva.

Da quello che ho letto nel link il safe sleep è un sostitutivo dello stop, quindi chiedo: è possibile usare lo stop durante l'utilizzo quotidiano e impostare il safe sleep in modo che si attivi SOLO a batteria scarica?

Grazieee!! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque

della prima riga del tuo post non ho capito assolutamente niente

quello che chiedi nelle ultime due è possibile, è quello che faccio io.

se il tuo Mac non va in safe sleep quando la batteria si esaurisce completamente prova prima a resettare la PRAM e poi la SMC.

Queste sono le due operazioni che hanno eseguito al negozio quando lo portai proprio per questo problema. Se esistono altre strade, non le conosco

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=2020997

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=153547

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente ero scettico nel lasciare il mac prevalentemete acceso/in stop, poi ho scoperto che è veramente comodo avere un portatile sempre pronto all'uso. La fase di stop da quanto ho capito è un po' come il coma farmacologico se mi permettete il paragone a livello di consumo energetico

...io cmq se non uso il MB per oltre 2 giorni preferisco spegnerlo del tutto, :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...