Vai al contenuto

[GUIDA iPod Touch] Come entrare in SSH [MAC/WIN]


CrazyM

Messaggi raccomandati

Visto che molti di voi anche dopo aver sbloccato l'ipod e magari anche averlo portato alla 1.1.2 non sanno come si faccia ad entrare nell'SSH dell'ipod Touch e dato che non ho niente da fare lo spiego io!

GUIDA PER UTENTI MAC (O LINUX)

Cosa vi serve:

1) Un'iPod Touch, non importa quale versione, ma deve essere sbloccato.

2) Una connessione wireless

3) Un Mac (o un pc con linux, insomma un S.O. che usa unix come terminale)

Svolgimento:

1) Se il vostro ipod è sbloccato ed è alla versione 1.1.2 continuate a leggere, se è alla versione 1.1.1 (sempre sbloccato) andate al punto 7

2) Collegare l'ipod e il mac alla stesse rete wireless.

3) Andare (dall'ipod) su Impostazioni > Wi-Fi > "tua connesione" e tappare la freccina blu affianco alla connesione, leggere e segnarsi l'indirizzo IP.

4) Andate (dal mac) in Applicazioni > Utility, e aprite il terminale.

5) Scrivete sul terminale queste righe di codice (potete usare anche il copia-incolla):

ssh -l root "vostro codice IP"

6) Adesso vi dovrebbe comparire una riga con scritto "password:" voi scriveteci

alpine

sullo schermo probabilmente (a me non esce) non verrà visualizzato il testo che scriverete e il cursore rimarrà allo stesso posto, ma non preoccupatevi, dopo aver scritto "alpine" premete invio e vi apparirà una riga con un #.

COMPLIMENTI adesso siete nell'SSH dell'ipod touch, che sarebbe il terminale dell'ipod, ora potete scrivere dei comandi unix (se li conoscete!!!!) NON FATE DANNI!!! Scrivete solo se ne siete sicuri!!!

7)Il vostro ipod è alla versione 1.1.1 sbloccato e volete entrare nell'SSH?? Certo!! Allora, dalll'installer andate in Install > System e installate in ordine:

BSD Subsystem

OpenSSH

dopo aver finito l'installazione andare sull'icona dell'SSH e attivare l'SSH (anche se dovrebbe essere già attivato!). Adesso potete continuare dal punto 2).

GUIDA PER UTENTI WINDOWS

Cosa vi serve:

1) Un'iPod Touch, non importa quale versione, ma deve essere sbloccato.

2) Una connessione wireless

3) Un PC

4) Il Programma Winscp scaricabile da qui

5) Il Programma Putty scaricabile da qui

Svolgimento:

1) Se il vostro ipod è sbloccato ed è alla versione 1.1.2 continuate a leggere, se è alla versione 1.1.1 (sempre sbloccato) andate al punto 6

2) Collegare l'ipod e il mac alla stesse rete wireless.

3) Andare (dall'ipod) su Impostazioni > Wi-Fi > "tua connesione" e tappare la freccina blu affianco alla connesione, leggere e segnarsi l'indirizzo IP.

4)Aprite Winscp scaricato in precedenza.

WINSCP ci permette di vedere le cartelle del nostro ipod touch e di poterle gestire (copiare file dal pc all'ipod etc), attenzione perchè se non sappiamo quello che facciamo potremmo fare danni!

Scompattiamo il file che abbiamo scaricato (winscp) e installiamolo sul nostro pc. Lo lanciamo e nel campo NOME SERVER mettiamo l'indirizzo ip che abbiamo copiato visto prima.

A questo punto nel campo Nome Utente inseriamo "root" e come Password "alpine" (se la versione del firmware è precedente a 1.1.2 la password è "dottie") e clicchiamo su Accedi, se ci arriva un messaggio con dettagli sulla chiave clicchiamo sì e andiamo avanti.

Ora si apre una finestra con due colonne, quella di destra è il nostro touch quella di sinistra il nostro pc. Possiamo esplorare il contenuto delle cartelle utilizzando il pulsante in alto a destra (quello con la freccia verso l'alto) che ci permette di salire di livello.

Per uscire chiudere semplicemente il programma.

Ora sapete come entrare nelle cartelle dell'iPod Touch dal PC, ora vediamo come entrare in SSH.

5)Aprite il programma Putty scaricato in precedenza.

PUTTY detto semplicemente è un terminale che ci permette di scrivere comandi unix direttamente dal pc.

Lanciamo l'eseguibile di putty sul pc (winscp deve essere chiuso), si apre la finestra di configurazione di putty dove inseriamo l'indirizzo ip del nostro ipod touch (se non sapete quale sia seguite il procedimento sopra citato), e clikkiamo su open (se ci appare un messaggio scegliamo sì e andiamo avanti).

A questo punto si apre la finestra nella quale inserire i comandi, ci viene chiesto il login che è sempre "root" e una volta premuto invio digitiamo la password che è sempre "alpine" o "dottie"(quando la digitiamo non vediamo il cursore avanzare, è come se non stessimo scrivendo nulla: non vi preoccupate scrivetela e premete invio)

Se abbiamo fatto tutto correttamente ci troviamo al prompt # dell'ipod touch e possiamo digitare comandi unix direttamente dal nostro pc!

Grazie a Raziel per aver scritto la guida su windows!

Ciao ciao, spero che questa guida sarà utile a molti di voi!

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

MITICOOOOO ora si che posso aumentre la memoria... l'altra guida era ottima pero dava per sconatto che tutti sapessero come fare un collegamento ssh con terminale... che spasso fra un po ci provo (ora sto mettendo sotto prova i due ipod il touch contro il 30gb video... stesso film e batteria carica al massimo... vediamo a quale dei due finisce la batteria prima e quanto dura di preciso)

grazie.... senti ma quando apro il terminale ecco cosa mi ritrovo....

Last login: Fri Jan 4 17:29:50 on ttyp1

Welcome to Darwin!

host491:~ nihil$

cosa faccio scrivo la dove si trova il cursore? ovvero accanto al simbolo di dollari..?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come si fa pero' dovresti fare in modo di mettere questa guida all'inizio del forum ipod come le altre guide per sbloccarlo altrimenti fra un po va a finire chissa dove e ci sara sempre qualcuno a chiedere come si fa la connessione ssh...

decidono i moderatori, hai visto la modifica al topic?? guardala, è il punto 6).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora penso che si dovrebbe chiedere ad un moderatore perch negli ultimi 10 gg non so nemmeno io quanteee volte ho visto qualcuno che chiedeva cosa diavolo fosse una connessione ssh oppure voleva aumentare la memoria ma non capiva come collegarsi con ssh/terminale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti CrazyM!!! ci serviva proprio questa guida...Bravo!!!:ghghgh:

seguendo questa guida ho visto ke nn richiede l'uso della papera:shock: quindi nn posso accedere alle cartelle dell'ipod???:DD

iMac 20" 2,66GHz - 2Gb RAM - 320Gb HD MacBook Bianco 2.2GHz - 1Gb RAM - 120Gb HD iPhone 3G Nero 16Gb iPod touch 1G 16Gb iPod Shuffle 1Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti CrazyM!!! ci serviva proprio questa guida...Bravo!!!:shock:

seguendo questa guida ho visto ke nn richiede l'uso della papera:shock: quindi nn posso accedere alle cartelle dell'ipod???:)

puoi accedere, ma attraverso comandi unix, quindi è molto complicato per chi non conosce il linguaggio, ma qui si parla di cose diverse, con la papera fai altre cose :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

e x per windows???

io non ho il punto 3 di "cosa vi serve"

Macbook UniBody - iPhone 2G/3G (fw 4.0) - iPod shuffle

(se ho problemi riguardano questi due prodotti)

Il vero problema dei Mac si presenta quando devi usare un PC :-)

Feedback: Positivi: serpico1981, manudb7000, obefix, Kralizec, NoVes_86. Negativi: kuki1982

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! intanto grandissimo per la guida!

seconda cosa.. sono entrato nel mio pod e mi sono ritrovato nella mia shell col cursore accanto al #..

bene, volevo dare un'occhiata alle cartelle e allora ho dato un ls ma mi ha dato command not found.. ho provato anche con sudo ls ma niente?!? dove sbaglio?!? ah, uso ubuntu..

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di farmi una tampa, ho provato a cercar su google cosa significasse l'SSH ...

Se non ho capito male è per "navigare" le cartelle del Touch come fosse un HD normale tramite client FTP, giusto ?

Visto che il touch dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno, mi spiegate a cosa serve usare sto metodo ?

Voglio dire, se ci devo mettere un video o un divx, cosa devo fare, dovrei passare da itunes ?

Quindi questo metodo semplificherebbe la vita permettendo di fare tutto più in fretta .... o no ?? :mad:

Buona notte a tutti :mad:

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

e x per windows???

io non ho il punto 3 di "cosa vi serve"

ciao, io con l'iphone (credo che la sostanza non cambi) per entrare quando uso win, utilizzo due programmi, WINSCP e putty con login root e password alpine. ora è tardi ma se ti interessa fammi sapere e ti scrivo in dettaglio come fare :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io con l'iphone (credo che la sostanza non cambi) per entrare quando uso win, utilizzo due programmi, WINSCP e putty con login root e password alpine. ora è tardi ma se ti interessa fammi sapere e ti scrivo in dettaglio come fare :fiorellino:

Fà lo stesso se te lo chiedo anche io??:)

Credo cmq che una guida per chi come me usa win sarebbe cosa buona e giusta:angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fà lo stesso se te lo chiedo anche io??:fiorellino:

Credo cmq che una guida per chi come me usa win sarebbe cosa buona e giusta:angioletto:

lo so ragazzi sto cercando dappertutto, ma non è facile, serve un terminale unix come quello che hanno i mac o linux. Comunque sto cercando, abbiate un pò di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so ragazzi sto cercando dappertutto, ma non è facile, serve un terminale unix come quello che hanno i mac o linux. Comunque sto cercando, abbiate un pò di pazienza.

Beh.. vi posso dare una mano io..

per chi usa win è sufficiente che si scarichi SSHwinClient.exe ed inserisca, come da guida ad inizio post, l'ID del pod, user root e pass alpine.. ah, porta 22..

testato e funzionante!! :fiorellino: finalmente ho inserito le rom per il NES e stasera provo ad inserire i dizionari di babylon che ho convertito nel formato utilizzato da starDict (che dovrebbe essere, almeno spero, lo stesso di weDict!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrare in SSH con win

Il nostro ipod/iphone deve essere jailbrekkato.

Prima di tutto bisogna installare sull'ipod/iphone nell'ordine, dall'installer, BSD Subsystem e OPENSSH (li troviamo su installer/all packages) e poi assicuriamoci che l'interruttore SSH che abbiamo sulla springboard (la "scrivania" del nostro ipod/iphone) sia su ON (basta clikkare sull'icona SSH dalla springboard e controllare).

A questo punto scarichiamo sul pc questi due programmi:

1)WINSCP da QUI

2)PUTTY da QUI

1)WINSCP ci permette di vedere le cartelle del nostro ipod/iphone e di poterle gestire (copiare file dal pc all'ipod etc), attenzione perchè se non sappiamo quello che facciamo potremmo fare danni!

  • Scompattiamo il file che abbiamo scaricato (winscp) e installiamolo sul nostro pc. Lo lanciamo e nel campo NOME SERVER mettiamo l'indirizzo ip che il nostro router wi-fi ha assegnato all'ipod (ad es, 192.168.1.3). Per sapere quale sia possiamo andare sul touch in impostazioni/wi-fi/ e poi clicchiamo sulla freccetta accanto al nome del nostro network e leggiamo nella pagina che si apre l'indirizzo accanto alla voce "idirizzo IP".

  • A questo punto nel campo Nome Utente inseriamo "root" e come Password "alpine" (se la versione del firmware è precedente a 1.1.2 la password è "dottie") e clicchiamo su Accedi, se ci arriva un messaggio con dettagli sulla chiave clicchiamo sì e andiamo avanti.

  • Ora si apre una finestra con due colonne, quella di destra è il nostro touch quella di sinistra il nostro pc. Possiamo esplorare il contenuto delle cartelle utilizzando il pulsante in alto a destra (quello con la freccia verso l'alto) che ci permette di salire di livello.

  • Per uscire chiudere semplicemente il programma.

2)PUTTY detto semplicemente è un terminale che ci permette di scrivere comandi unix direttamente dal pc.

  • Lanciamo l'eseguibile di putty sul pc (winscp deve essere chiuso), si apre la finestra di configurazione di putty dove inseriamo l'indirizzo ip del nostro ipod/iphone (se non sapete quale sia seguite il procedimento sopra), e clikkiamo su open (se ci appare un messaggio scegliamo sì e andiamo avanti).

  • A questo punto si apre la finestra nella quale inserire i comandi, ci viene chiesto il login che è sempre "root" e una volta premuto invio digitiamo la password che è sempre "alpine" o "dottie"(quando la digitiamo non vediamo il cursore avanzare, è come se non stessimo scrivendo nulla: non vi preoccupate scrivetela e premete invio :confused: )

  • Se abbiamo fatto tutto correttamente ci troviamo al prompt # dell'ipod/iphone e possiamo digitare comandi unix direttamente dal nostro pc!

spero di aver scritto in modo chiaro, non ho inserito immagini perchè credo che sia abbastanza semplice, in ogni caso per qualsiasi problema fatemi sapere.

se la guida risulta utile potrei aprire un altro thread e inserirla lì, in modo che se i moderatori lo ritengono opportuno possa essere stikkata in alto nella sezione ipod. per ora l'ho messa qui perchè se ne parla già e così ci sono tutte e due le guide sia per mac che per win.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Raziel, io già sapevo utilizzare winSPC, il mio problema è con Putty: Qunado mi loggo e arrivo al Promt # inserisco le dovute stringhe (nel mio caso "mv etc..." x spostare la cartella dei programmi) ma mi dice sempre access denied... ora ho provato ad autenticarmi anche con la stringa "sudo" consgliatami da un amico ma mi dice "command not found"...

Insomma non mi riesce di fare un bel nulla con Putty, ho provato con il terminale interno direttamente sul touch ma è molto scomodo perchè se sbaglio un carattere sulla tastierina non mi permette di cancellare e anche quando sono riuscito a scrivere correttamente mi ha combinato un pò un casotto (forse avevo sbagliato un carattere), non riuscivo più a visualizzare le icone sul desk del mio pod con il risultato finale del riavvio totale del pod con risblocco e reinstallazione delle appl, ora sinceramente non ho voglia di rischiare..

Un annotazione: Il touch mi dava la fatidica scritta "spazio insufficiente etc..." io l'ho ingnorata e dopo un pò (nonostante abbia continuato a scaricare a manetta) ha smesso di rompere i cogli...i e tutto funziona ancora al meglio (sembra), è tutto Ok secondo voi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Raziel, io già sapevo utilizzare winSPC, il mio problema è con Putty: Qunado mi loggo e arrivo al Promt # inserisco le dovute stringhe (nel mio caso "mv etc..." x spostare la cartella dei programmi) ma mi dice sempre access denied... ora ho provato ad autenticarmi anche con la stringa "sudo" consgliatami da un amico ma mi dice "command not found"...

Insomma non mi riesce di fare un bel nulla con Putty, ho provato con il terminale interno direttamente sul touch ma è molto scomodo perchè se sbaglio un carattere sulla tastierina non mi permette di cancellare e anche quando sono riuscito a scrivere correttamente mi ha combinato un pò un casotto (forse avevo sbagliato un carattere), non riuscivo più a visualizzare le icone sul desk del mio pod con il risultato finale del riavvio totale del pod con risblocco e reinstallazione delle appl, ora sinceramente non ho voglia di rischiare..

Un annotazione: Il touch mi dava la fatidica scritta "spazio insufficiente etc..." io l'ho ingnorata e dopo un pò (nonostante abbia continuato a scaricare a manetta) ha smesso di rompere i cogli...i e tutto funziona ancora al meglio (sembra), è tutto Ok secondo voi??

non so rispondere al tuo problema con putty, però per lo spazio su ipod touch attenzione...sta per finire...se quello è il messaggio vuol dire ke il limete virutale è stato quasi raggiunto, a un certo punto non ti farà fare più niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Raziel mi hai risparmiato un pò di lavoro, in questi giorni sto troppo impegnato con la scuola...edito il mio messaggio e metto la tua guida in prima pagina :ciao:

grazie mille a te per averla editata nel tuo post :mad:

grazie a tutti, spero che la guida sia utile.

xcastagnaccio: la compilazione dal terminale dell'ipod ti do ragione che è davvero scomoda. per quanto riguarda putty appena posso provo a spostare qualche cartella e vediamo se mi accetta i comandi, sono un po' impegnato in questi giorni.

per il messaggio della memoria c'è una fix tra le app per toglierlo, non mi ricordo il nome perchè a me non l'ha mai dato per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...